GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Potrò allattare?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Potrò allattare?

Messaggio da francesca74 » 25 gen 2008, 14:56

Ally76 ha scritto:Rusc, ne sei sicura?

Io non sono così sicura che ogni mamma abbia latte per il proprio piccolo.
E non penso nemmeno che sia giusto fargli fare la fame solo per un nostro desiderio egoistico di ALLATTARE
è molto difficile,a posteriori,capire cosa non è andato in un allattamento,per quanto ho potuto valutare io,spesso è una serie di fattori che rendono sempre più difficile allattare

dall'esterno non si può dire "se tu avessi fatto così,allora sarebbe successo cosà"

però è anche giusto sapere che ci sono dei comportamenti che possono rendere l'allattamento più semplice
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 gen 2008, 15:08

Rusc, ne sei sicura?

Io non sono così sicura che ogni mamma abbia latte per il proprio piccolo
sì, per quello che so sulla anatomia della donna, sul meccanismo dell'allattamento...sì. quasi il 99% delle donne è in grado di allattare. Salvo rari casi di mancanza di ghiandole mammarie o malattie tipo aids per cui non è consigliato.
Se capitano Paola65 o Francesca74 lo sapranno spiegare meglio di me. :sorrisoo

Ripeto: è vero che si può non avere latte sufficiente. capita a tante. ma quello che voglio dire è che questa non è una fatalità, ma una conseguenza di comportamenti scorretti che non favoriscono la montata o non stimolano a sufficienza il seno.
Quali? Tipo dare al neonato subito il cuccio al primo pianto, allattare ad orario fisso, dare acqua o altro per tranquillizzare il neonato, dare il bibe di LA alla sera sperando che dorma più a lungo.....e via così. Tante cose che spesso le mamme non sanno, e si stupiscono e soffrono perchè c'è poco latte. E ripeto: salvo motivi fisici reali, una donna sana che desidera allattare lo può fare.
Perchè il seno non è un contenitore di latte: a chi la fortuna di averlo pieno, chi ce l'ha mezzo vuoto e chi invece ce l'ha vuoto. no. è una fabbrica il seno (come dice sempre Paola65 :hi hi hi hi ), dove si produce latte. ma avendo alcune accortezze
E non penso nemmeno che sia giusto fargli fare la fame solo per un nostro desiderio egoistico di ALLATTARE
Non ho mai creduto che allattare fosse una questione di egoismo della mamma...almeno IO non l'ho vissuta così. E un bimbo allattato al seno non soffre mica la fame eh!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 25 gen 2008, 15:09

scusa, mi è partito...

Stavo dicendo che mi hanno molto colpito le testimonianze di alcune Golline che pur di allattare al seno hanno lasciato che per le prime settimane i cuccioli non prendessero peso.
Io ho scelto di non farlo.
Guido è nato piccolo e come molti bimbi che nascono piccoli, aveva una fame epocale. Dopo 3 giorni d'inferno in ospedale in cui non smetteva di piangere e io non capivo perchè (stupida me che avevo creduto alla favola che tutte avevano latte... :x: ) e le puericultrici non volevano dirmelo perchè BISOGNA ALLATTARE AL SENO, arrivata a casa sono scoppiata a piangere e ho mandato i miei in una farmacia a prendermi del latte.
Gliene ho dati ben 30 ml e sapete cosa?? Ha dormito 3 ore!! Dopo 5 giorni in cui non si superava la mezz'ora.

Poi ho continuato ad attaccarlo. Ore e ore con lui al seno.
Quello che prendeva da me (facevo la pesata doppia) poi lo rivoleva col bibe.
Nonostante il tormento delle ragadi, il latte non era mai abbastanza e dopo un mese e mezzo (sono stata anche brava a resistere così a lungo...) ho scelto di smettere e di allattare solo a LA.
Sono rinata.

Una mia amica che ha partorito 3 settimane fa aveva latte fin dal primo giorno. Nessunissimo problema.

Io dico: c'è chi ne ha e chi no.
Se non ne hai poco male, visto che il LA funziona benissimo.

Vorrei vedere che qualcuno dicesse ad una ragazza che non riesce ad avere figli "Beh basta volerlo". :pistole
Bubbole!
In alcuni casi c'è bisogno di aiuto.
Ma ciò non significa che chi ha bisogno di aiuto sia una madre peggiore.

Rusc... Mi scuso per lo sfogo, sembra che ce l'abbia con te ma non è così...
E' che sono stanca di sentirmi giudicata incapace...
E non voglio che nessun'altra debba soffrire come una bestia solo perchè il suo seno è un po' pigro o proprio nullafacente...
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

Lalla78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lalla78 » 25 gen 2008, 15:19

Ally76 ha scritto:Rusc, ne sei sicura?

Io non sono così sicura che ogni mamma abbia latte per il proprio piccolo.
intanto non credo si tratti di DESIDERIO EGOISTICO, perdonami!
Il primario di neonatologia del San Paolo parlava di un 2% di mamme che fisiologicamente NON possono allattare....
Cosa succede in realtà?
Secondo me che le strutture ospedaliere che tanto si dicono a favore dell'allattamento al seno, molto molto poco aiutano le neo-mamme ad avviare bene l'allattamento :bomba e così molto presto si sente "Io non posso allattare xchè non ho latte" e via dicendo!
Alessandro Giuseppe: sei arrivato all'improvviso il 22 settembre 2007... e hai acceso le luci dell'arcobaleno nella nostra vita!!! (ex-ddp 13 ottobre)Niccola Giorgia hai arricchito la nostra famiglia la mattina del 23 ottobre 2011...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 gen 2008, 15:21

mai pensato che chi ha bisogno d'aiuto sia una mamma peggiore! anzi io stessa ho stressato all'inverosimile le 2 ostetriche che mi aiutavano per l'allattamento. Gli ho telefonato anche il giorno di Pasqua all'ora di pranzo...figurati tu...

non volevo dire che chi non allatta è incapace. e mi scuso se le mie parole l'hanno fatto intendere

Ally mi dispiace per la brutta esperienza passata. Anche io ho avuto le ragadi il primo mese...quindi ti capisco bene!
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 gen 2008, 15:24

dimenticavo....certo che non bisogna lasciar dimagrire un neonato se la mamma ha poco latte!! per carità. ben venga il LA, è essenziale in questo caso.
Ma poi è possibile, se la mamma lo desidera, ridurre pian piano il LA e reintrodurre il seno.

e poi quoto LALLA78: spesso gli ospedali non aiutano per nulla!
Immagine

Lalla78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lalla78 » 25 gen 2008, 15:28

Stupido chi ti abbia mai giudicata incapace Ally! e non penso che Rusc intendesse questo...
Ciò che conta è che il pupo cresca sereno e per farlo ha anche bisogno di una mamma serena!
ma è vero che c'è bisogno di maggiore aiuto concreto da parte degli operatori del settore puericultura... non bastano i buoni intenti...
conosco tante mamme e mi sconvolgo sempre di quante poche allattino esclusivamente al seno!

Un bacio al tuo piccolo Guido Ally! :bacio
Alessandro Giuseppe: sei arrivato all'improvviso il 22 settembre 2007... e hai acceso le luci dell'arcobaleno nella nostra vita!!! (ex-ddp 13 ottobre)Niccola Giorgia hai arricchito la nostra famiglia la mattina del 23 ottobre 2011...

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 25 gen 2008, 15:42

Grazie per aver capito il mio sfogo.
:sorrisoo :cuore

Anche io a volte mi sono chiesta se sarebbe potuto andare in modo diverso.
Se al posto di puericultrici ottuse e testone avessi trovato delle persone più sensibili che mi avessero spiegato che il piccolo piangeva perchè non trovava il latte.
(io pensavo che stesse male!!!)
Che magari era il caso di dare un po' di aggiunta giusto per riuscire a dormire quel paio d'ore. :che_dici
Ma che poi per tentare di tornare esclusivamente al LM si poteva fare così e cosà.
Non è andata così....

Per fortuna il mio Guidonzo non si è spaventato per il trambusto dei primi giorni, ora è un cicciosetto di 11 kg. sereno e socievole. :emozionee
Marzolina 2007

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 25 gen 2008, 18:56

debbina81 ha scritto:Ciao a tutte!

Domani è il mio giorno presunto del parto...è non vedo l'ora di conoscere il piccolo
Christian!

Sono però in preda ad un grosso dubbio...riuscirò ad allattare?

Mi chiedo questo perchè non ho avuto nessun tipo di perdita dal seno anche se sento alle volte delle fitte.

In base alle vostre esperienze che mi potete dire..devo stare tranquilla? potrò allattare il mio piccolino?

Grazie tante!!

mai avuto perdite fino al parto ma dopo 2 giorni la montata lattea c'era...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Rox
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Rox » 26 gen 2008, 13:00

Ally76 ha scritto:scusa, mi è partito...

Stavo dicendo che mi hanno molto colpito le testimonianze di alcune Golline che pur di allattare al seno hanno lasciato che per le prime settimane i cuccioli non prendessero peso.
Io ho scelto di non farlo.
Guido è nato piccolo e come molti bimbi che nascono piccoli, aveva una fame epocale. Dopo 3 giorni d'inferno in ospedale in cui non smetteva di piangere e io non capivo perchè (stupida me che avevo creduto alla favola che tutte avevano latte... :x: ) e le puericultrici non volevano dirmelo perchè BISOGNA ALLATTARE AL SENO, arrivata a casa sono scoppiata a piangere e ho mandato i miei in una farmacia a prendermi del latte.
Gliene ho dati ben 30 ml e sapete cosa?? Ha dormito 3 ore!! Dopo 5 giorni in cui non si superava la mezz'ora.

Poi ho continuato ad attaccarlo. Ore e ore con lui al seno.
Quello che prendeva da me (facevo la pesata doppia) poi lo rivoleva col bibe.
Nonostante il tormento delle ragadi, il latte non era mai abbastanza e dopo un mese e mezzo (sono stata anche brava a resistere così a lungo...) ho scelto di smettere e di allattare solo a LA.
Sono rinata.

Una mia amica che ha partorito 3 settimane fa aveva latte fin dal primo giorno. Nessunissimo problema.

Io dico: c'è chi ne ha e chi no.
Se non ne hai poco male, visto che il LA funziona benissimo.

Vorrei vedere che qualcuno dicesse ad una ragazza che non riesce ad avere figli "Beh basta volerlo". :pistole
Bubbole!

Rusc... Mi scuso per lo sfogo, sembra che ce l'abbia con te ma non è così...
E non voglio che nessun'altra debba soffrire come una bestia solo perchè il suo seno è un po' pigro o proprio nullafacente...
Io ti capisco.

Allattare non e' facile, soprattutto alla prima esperienza col primo figlio. Se non l'hai mai visto fare, e/o non hai qualcuno che ti condiglia per bene, e/o non ti informi bene perche credi sia naturale e facile, e/o tanti altri motivi...non e' una cosa facile.

La mia prima figlia mi stava facendo impazzire (nata piccola) e poi fino a 5 mesi ho dato l'aggiunta poi passata a LA.
Il mio secondo, con l'esperienza della prima bimba, lo allatto ancora esclusivamente e mi sembra una cosa semplicissima...

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 26 gen 2008, 14:03

anch'io non ho avuto perdite prima. la montata è arrivata dopo 2-3 giorni.
nell'ospedale dov'ero ti lasciano il bimbo 24 ore su 24 se vuoi. La prima notte ho pensato (non dormivo da una vita) di lasciarlo un po' al nido.
Me l'hanno riportato dopo qualche ora dicendomi (l'ostetrica era quelle di una volta, di solito in quell'ospedale non danno nulla se la madre non vuole): signora lo prenda continua a piangere, gli ho dato un po' di acqua e zucchero ma non smette. ACQUA E ZUCCHERO??? Avevo letto di tutto e NON dovevano dare niente al mio bimbo! e se poi non vuole più il seno? Ho pianto di brutto e intanto lo tenevo attaccato.
Da quel momento è stato sempre vicino a me, la maggior parte del tempo nel mio letto attaccato (tanto non si muovono mica). In due giorni mi è venuta la montata e praticamente un ingorgo.
Io consiglio solo di allattare spessissimo per non dire sempre nei primi giorni e chiedere chiedere chiedere alle ostetriche in caso di bisogno (da noi c'era sempre una consulente per l'allattamento sempre).
Poi se non c'è, non c'è e non ho mai visto differenze fra bambini allattati al seno oppure no
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 26 gen 2008, 14:23

Cia Ally! Ho letto il tuo sfogo e sento quanto sei arrabbiata e quanto devi avere sofferto a sentire il tuo piccol appena nato piangere cosi' a lungo.
Anche se adesso quello che ti diro' non servira' a cambiare le cose, potrebbe esserti utile in una futura gravidanza o potrebbe essere di aiuto a qualche altra mamma che legge...
Ally76 ha scritto:Guido è nato piccolo ....
Dopo 3 giorni d'inferno in ospedale in cui non smetteva di piangere
Nonostante il tormento delle ragadi,
Questo mi suggerisce che probabilmente Guido non si attaccava bene al seno, non riuscendo cosi' a stimolarlo bene. Quando un bambino non poppa correttamente, non solo non prende latte a sufficienza, piangendo cosi' per la fame, passando ore al seno senza risultato, ma causa dolore profondo al seno, si formano le ragadi per lo strofinio della lingua o delle gengive sul capezzolo...
Una mamma la primo figlio puo' non avere mai visto un neonato poppare, e quindi non accorgersi se poppa male, mentre a volte si sente dire che e' normale sentire male, di stringere i denti che poi passa... Spesso, poi, vengono offerti ciucci o biberon senza pensare che molti bambini, poi, si confondo e non riescono piu' a ciucciare al seno correttamente.
dopo un mese e mezzo (sono stata anche brava a resistere così a lungo...)
allattare un mese e mezzo con le ragadi deve essere stato qualcosa di molto simile ad una tortura..... :-(
forse c'e' sempre bisogno di aiuto, di sostegno, di qualcuno che, in un momento cosi' delicato come il dopo parto, ci stia vicino e ci sostenga nelle nostre scelte, ci dia le informazioni giuste, ci tenga lontano chi critica, condanna, giudica...
immagino che tu sia davvero arrabbiata con chi fa trapelare dalla sue parole che l'insuccesso sia dovuto a te, mentre non e' cosi'.
Paola, Consulente LLL

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 26 gen 2008, 19:14

rusc ha scritto:
Ally76 ha scritto:
scarlet ha scritto:se ci credi ce l'hai...
E' una palla.
C'è chi ci ha creduto talmente tanto da non pensare nemmeno di comprarsi un bricchetto di LA prima della nascita ed è dovuta correre alla farmacia di turno per far smettere il bebè di piangere.

Perchè dovete essere così poco rispettose con chi ci ha sofferto da morire?

E se debbina81 non avesse latte (tiè!! ti auguro tutto il latte del mondo :incrocini ) come prenderebbe i vostri consigli?
Ally credo che Scarlet non intendesse mancare di rispetto alle mamme che non allattano al seno. Credo intendesse dire che la disposizione mentale conta moltissimo: e questo è vero.

Poi vorrei dire questo. Allattare al seno non è una questione magica, di fortuna: ho latte/non ho latte; ne ho tanto/ne ho poco , come se tu mamma non puoi fare nulla ma solo sperare di averlo. in modo fatalista.
Sì, è vero: tante mamme non hanno latte a sufficienza per nutrire il loro bimbo, alcune non ne hanno quasi per nulla.....ma perchè? Perchè c'è sempre un motivo se non parte un allattamento: e su questi perchè si può poi lavorare, per togliere le cause del poco latte.

(scusate se mi sono espressa male ma oggi ho molto mal di testa)

STRAQUOTO!!!
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 26 gen 2008, 22:07

Io quoto Ally.
Vi riporto la mia esperienza.
Ospedale con rooming in e con ostetriche che incoraggiano l'allattamento al seno.
Appena nata si attacca benissimo da subito.
Poi le ostetriche controllano come va e ci "usano" come esempio per mostrare alle altre mamme come sia il corretto attaccamento al seno (prima figlia, mai allattato).
Ragadi sanguinanti a causa della mia pelle delicatissima ma non mollo.
In terza giornata arriva la montata.
Anna ha un calo di soli 80 grammi.
In quattro giorni aumenta di 240 grammi.
Anna faceva 24 pasti al giorno.
Eppure........il latte è sparito.
La attaccavo SEMPRE.
Lei succhiava come una dannata.
Inizio a pensare che non mangi a sufficienza.
Faccio una doppia pesata: 10 grammi dopo mezz'ora di suzione continua e ininterrotta.
Spremo il seno: non esce niente.
Vado in ospedale: mi ridono in faccia.
Chiedo e ottengo di essere attaccata al mastosuttore.
Mezz'ora.........10 grammi.
Dall'altro seno: 20 grammi.
Mia figlia prendeva 120 grammi di latte artificiale a 40 giorni di vita, ti credo che urlava come una paza.
Mi propongono l'allattamento misto.
Mando tutti a quel paese.
Passo all'artificiale in toto.
Mi sento una m.e.r.d.a. per un giorno.
Poi stop, mi sento rinata.
Non ho preso manco le pastiglie, non ho dovuto fasciare il seno, non ho avuto ingorghi, mastiti o altro.
E sapete perché?
Perché di latte non ne avevo PIU'.
E, grazie a chi mi ha riso in faccia e mi ha detto che era IMPOSSIBILE che il latte finisse quando ce n'era così tanto, ho deciso che il secondo figlio (se lo farò) non ci provo manco ad allattarlo.
:bomba
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 26 gen 2008, 22:53

Paola65, grazie mille per le tue parole. :cuore :bacio

Cleo... ti abbraccio.
Che stanca di sentire di queste infermiere che invece di ascoltarti ed aiutarti, sono solo capaci di sminuire quello che senti e di farti sentire una cacca.
Marzolina 2007

Ale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ale74 » 26 gen 2008, 23:19

cleo ha scritto:Io quoto Ally.
Vi riporto la mia esperienza.
Ospedale con rooming in e con ostetriche che incoraggiano l'allattamento al seno.
Appena nata si attacca benissimo da subito.
Poi le ostetriche controllano come va e ci "usano" come esempio per mostrare alle altre mamme come sia il corretto attaccamento al seno (prima figlia, mai allattato).
Ragadi sanguinanti a causa della mia pelle delicatissima ma non mollo.
In terza giornata arriva la montata.
Anna ha un calo di soli 80 grammi.
In quattro giorni aumenta di 240 grammi.
Anna faceva 24 pasti al giorno.
Eppure........il latte è sparito.
La attaccavo SEMPRE.
Lei succhiava come una dannata.
Inizio a pensare che non mangi a sufficienza.
Faccio una doppia pesata: 10 grammi dopo mezz'ora di suzione continua e ininterrotta.
Spremo il seno: non esce niente.
Vado in ospedale: mi ridono in faccia.
Chiedo e ottengo di essere attaccata al mastosuttore.
Mezz'ora.........10 grammi.
Dall'altro seno: 20 grammi.
Mia figlia prendeva 120 grammi di latte artificiale a 40 giorni di vita, ti credo che urlava come una paza.
Mi propongono l'allattamento misto.
Mando tutti a quel paese.
Passo all'artificiale in toto.
Mi sento una m.e.r.d.a. per un giorno.
Poi stop, mi sento rinata.
Non ho preso manco le pastiglie, non ho dovuto fasciare il seno, non ho avuto ingorghi, mastiti o altro.
E sapete perché?
Perché di latte non ne avevo PIU'.
E, grazie a chi mi ha riso in faccia e mi ha detto che era IMPOSSIBILE che il latte finisse quando ce n'era così tanto, ho deciso che il secondo figlio (se lo farò) non ci provo manco ad allattarlo.
:bomba
Ti quoto in pieno... stessa esperienza TRANNE la crescita dei primi giorni, perchè Ambra di latte da me NON HA MAI PRESO PIU' DI 10 GRAMMI...
E pensare che quel c....ne di neonatologo quando ha visto come si attaccava ha detto "ma questa bimba è un mastosuttore umano"... sì infatti succhiava così bene che NON USCIVA NULLA!!!
Io mi sono sempre chiesta se poteva andare diversamente, perchè al terzo giorno in ospedale io il seno caldo e duro lo sentivo...ma poi quei disgraziati di medici del nido sono venuti a dirmi che mia figlia "calava a vista d'occhio" (nata di kg.3.860 aveva perso circa 500gr in 3 gg quindi più del cosiddetto calo ponderale) e che aveva l'ittero e quindi necessitava di un periodo di fototerapia con delle facce e dei toni di voce che pareva uscissero da un funerale... mi ricordo ancora il gelo intorno a me, dicevano "Ambra non sta molto bene"...ricordo che pensai che stesse per morire, eppure sapevo cos'era l'ittero, sapevo del calo, ma detta così con quel tono era tutto diverso...mi hanno fatta sentire incapace, INUTILE e per rincarare la dose mi hanno dato 1 scatola di kleenex dicendomi:"meglio che tu pianga qui da noi piuttosto che a casa da sola"......................
Forse è meglio che io non aggiunga altro... ma sapeste quante volte ho pensato che se non mi avessero fatto piangere per 24 ore facendomi credere che non riuscivo a fare NULLA per mia figlia forse il latte mi sarebbe arrivato...
AMBRA,la mia PINCIUPANCIA, è nata il 20/03/07: kg 3,860 x 51 cm
"A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più, a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo"

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 27 gen 2008, 8:01

Forse è meglio che io non aggiunga altro... ma sapeste quante volte ho pensato che se non mi avessero fatto piangere per 24 ore facendomi credere che non riuscivo a fare NULLA per mia figlia forse il latte mi sarebbe arrivato...
che razza di gente :bomba

purtroppo spesso gli stessi operatori sanitari non sono molto informati per quanto riguarda l'allattamento,e non per colpa loro : nessuno glielo insegna! sono magari bravissimi sulla patologia,ma l'allattamento NON riguarda la patologia,e quindi vediamo medici che (ne sono certa) fanno del loro meglio,ma il loro meglio a volte è il peggio per una mamma

ecco perchè sono pochi gli ospedali certificati "amici dei bambini" dall'unicef : dovrebbero rispettare standard particolari, e non è semplice per strutture complesse come gli ospedali

il calo fisiologico non dipende dalla quantità di latte ingerita,non solo da questo

il tiralatte non costituisce prova certa,perchè un bambino succhia più efficacemente,e ben lo sanno le mamme che allattano tranquillamente al seno,ma litigano regolarmente col tiralatte perchè non riescono ad avere più di pochi grammi

appena nato poi un bambino non necessita che di pochissimi grammi (e qui mi domando perchè ci sono operatori sanitari che questo dovrebbero saperlo,e insistano con la frase "provi col tiralatte,vediamo quanto latte esce)

tutto questo per dire che le mamme si sentono sempre male quando non riescono ad allattare,e il paradosso è che non sono loro a doversi sentire così!!!! semplicemente perchè non esiste colpa

esiste la naturale e istintiva preoccupazione di una mamma che non ha materialmente nessun aiuto

cleo se non ricordo male però nel tuo caso sono sorti problemi di RGE? ricordo che non è stato semplice,a prescindere dall'allattamento
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 27 gen 2008, 20:54

francesca74 ha scritto: cleo se non ricordo male però nel tuo caso sono sorti problemi di RGE? ricordo che non è stato semplice,a prescindere dall'allattamento
Si Francesca ricordi bene.
Anna ha sofferto di RGE ma questo si è manifestato dopo essere passati all'artificiale.
Il LA sicuramente ha contribuito in quanto + difficile da digerire, ecc. ma tant'è.....non è che avessi molte alternative.
E sì, non è stato semplice.
Il primo anno è stato decisamente difficile, più di quanto non lo sia già di suo per una neomamma.
E non nego che mi ha segnata non poco......è una cosa che mi frena, mi blocca.
Se penso di fare un altro figlio (al di là di non volerlo allattare)....vorrei poterlo partorire già di un anno.
Ma non si può.....per il momento aspetto.....poi chissà.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 28 gen 2008, 15:16

cleo ha scritto:
francesca74 ha scritto: Se penso di fare un altro figlio (al di là di non volerlo allattare)....vorrei poterlo partorire già di un anno.
Non hai idea di quanto ti capisca.
Tanto tanto tanto! :cuore
Marzolina 2007

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”