GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perdite involontarie di urina...

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Perdite involontarie di urina...

Messaggio da Edera » 26 gen 2008, 1:09

Non so voi ma a volte mi capita di starnutire o ridere ed ole', mi ritrovo lo slip umido...
Ho provato con gli esercizi per allenare i muscoli pelvici durante la minzione ma non riesco manco a farli!!! :emozionee
Essendo solo alla settimana 23, temo che con il procedere della gravidanza, la situazione possa peggiorare...
Mi toccherà usare un assorbente? :urka
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Perdite involontarie di urina...

Messaggio da MaMMaSiLVia » 26 gen 2008, 10:47

Edera ha scritto:Non so voi ma a volte mi capita di starnutire o ridere ed ole', mi ritrovo lo slip umido...
Ho provato con gli esercizi per allenare i muscoli pelvici durante la minzione ma non riesco manco a farli!!! :emozionee
Essendo solo alla settimana 23, temo che con il procedere della gravidanza, la situazione possa peggiorare...
Io ormai quando sento che sto per starnutire vado direttamente in bagno....... :ahah :ahah
Sono alla 35esima sett. della mia quarta gravidanza per cui muscoli là sotto ormai sono un lontaaaaaano ricordo.....

ma non preoccupati, dopo il parto, dopo un po' ritorna tutto alla normalità ..... o quasi!!!
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 26 gen 2008, 11:42

Anche a me è capitato, la prima volta 4/5 giorni fa dopo uno starnuto (considera che sono un po' influenzata e ho la tosse), ormai tra una cosa e l'altra mi cambio almeno 3 volte al giorno gli slip. I salvaslip li uso solo se proprio sono in giro e non mi posso cambiare, più che altro per evitare irritazioni, ci mancano solo quelle. Ciao
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 26 gen 2008, 14:04

Edera quando aspettavo Paolo sono arrivata non solo a mettere gli assorbenti ma, essendosi irritata la parte, alla fine solo quelli Presteril di cotone!!! :ahaha :ahaha
Quindi ora ne ho un pacco intero pronto all'uso! :ok

MammaSilvia ha ragione: dopo il parto ritorna alla normalità tutto, o quasi! :fischia
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 28 gen 2008, 12:04

A dire la verità io non ho mai sofferto di questo disturbo durante la gravidanza bensì dopo il parto di Ambra. Un'ora e mezza di spinte mi hanno indebolito i muscoli intorno alla vescica e così avevo piccole perdite sotto sforzo e non riuscivo a controllare il flusso di urina. Il tutto è durato un paio di mesi; il gine di ha costretto a fare esercizio ai muscoli del pavimento pelvico tutti i giorni e le cose sono tornate alla normalità.
Dopo la nascita di Giulia il problema si è ripresentato ma in maniera molto più lieve poichè il parto è stato meno traumatico per i miei muscoli.
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

riccia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da riccia » 28 gen 2008, 14:34

anche a me il problema si è presentato dopo il parto .... esattamente dopo il secondo...
sono 6 mesi che ho partorito..... ma il problema qualche volta ce l'ho ancora :buuu :buuu
Bis-mamma ravvicinata superinnamorata di Camilla (2005) e Lorenzo (2007)

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 31 gen 2008, 1:05

La vedo dura...comunque mi son passate un po'...meno male!!!
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

titti79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da titti79 » 31 gen 2008, 21:19

Edera ha scritto:Non so voi ma a volte mi capita di starnutire o ridere ed ole', mi ritrovo lo slip umido...

:ahaha :ahaha :ahaha
SI SI...è CAPITATO ANCHE A ME! E' UNA SENSAZIONE STRANISSIMA...DI IMPOTENZA TOTALE, MANCANZA DI CONTROLLO DEI MUSCOLI...
Mi è capitato quando ho avuto la tosse (da poco andata via) ma anche in altri momenti non necessariamente dopo uno starnuto o uno sforfo.... :domanda

:sorrisoo

titti79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da titti79 » 31 gen 2008, 21:20

:ahaha :ahaha :ahaha
SI SI...è CAPITATO ANCHE A ME! E' UNA SENSAZIONE STRANISSIMA...DI IMPOTENZA TOTALE, MANCANZA DI CONTROLLO DEI MUSCOLI...
Mi è capitato quando ho avuto la tosse (da poco andata via) ma anche in altri momenti non necessariamente dopo uno starnuto o uno sforzo.... :domanda

:sorrisoo

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 1 feb 2008, 11:47

a me capitò soprattutto dopo il parto;quando ero incinta mi capitava sì,ma a dir il vero meno di frequente....
dopo il parto andai al consultorio,mi insegnarono a fare degli esercizi che muovevano il pavimento pelvico e dopo un paio di mesi ho risolto il problema.
Allora l'ostetrica mi disse di non trascurare il problema perchè potrebbe poi diventare cronico....

:ok
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

minasso
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da minasso » 4 feb 2008, 10:51

Io il probema lo ebbi alla fine della mia 3a gravidanza; a causa della tosse specialmente da distesa quando tossivo perdevo la pipi tanto che andai al pronto soccorso pensando che erano le acque ma mi confermarono che si trattava di urina e di pazientare per i pochi g. rimasti che poi non sarebbe piu' successo, ed infatti dopo il parto solo in caso di voglia di starnitire e di far plin plin mi puo' capitare di perdere qualche goccina ma niente di che...per fortuna :incrocini :incrocini :incrocini
mamma di tre stupendi maschietti
Agosto 1999 Agosto 2001 Febbraio 2005!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 feb 2008, 16:15

Al corso preparto ci dissero che è un problema che si puo' verificare fino a 3 mesi dopo il parto. Se dopo questo periodo si verifica ancora è meglio farsi visitare d aun urologo perchè ci sono dei macchinari che aiutano molto a risolvere.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 5 feb 2008, 22:25

ginnastica perineale :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 6 feb 2008, 19:42

A me capita ad ogni cavolo di starnuto...e ora anche quando alzo un peso.
UFFA!!!
Se sento lo starnuto arrivare mi siedo, me ne scappa meno nelle slip.
Blacciu sono una pisciasotto.... :domanda
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 6 feb 2008, 22:51

Anche a me capita... e mi vergogno da morire,... :buuu
Ho sempre paura che mi capiti quando sono con qualcuno, o se ho addosso pantaloni chiari.... mi imbarazza tantissimo questa cosa...
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 10 feb 2008, 23:01

ma solo a me capita dopo due cesarei?? io pensavo succedesse solo col parto naturale e invece ... ma non mi spiego perche'! :domanda

e poi mi capita anche di avere un forte stimolo, che se non corro in bagno ho paura di farmela addosso, e invece ci vado e faccio solo due goccine: chissa' se le cose sono collegate ... a voi capita anche questo??
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

paola1974
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paola1974 » 11 feb 2008, 11:29

Meno male che non sono l'unica, ogni volta che tossisco, mi inumidisco lo slip. Se sono al lavoro o fuori, mi metto sempre l'assorbente, mentre se sono a casa corro subito in bagno.

PAOLITA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da PAOLITA » 6 mag 2008, 15:10

ciao
anche io ribadisco:
Ginnastica perineale
nella mia asl c'è proprio un ambulatorio specifico
ho fatto 10 sedute "di allenamento" prima del parto con l'ostetrica
e poi la visita di controllo post parto.

AMBULATORIO DI UROGINECOLOGIA
La collaborazione tra ginecologia, fisiatria ed urologia consente di ottenere ottimi risultati nel trattamento non chirurgico dell'incontinenza urinaria. È inoltre possibile trattare con metodiche chirurgiche innovative il prolasso e l'incontinenza urinaria se il trattamento fisiatrico fallisce. Si esegue inoltre la colposacropessia laparoscopica, trattamento del prolasso della volta vaginale post-isterectomia. Si eseguono corsi di rieducazione perineale nel pre e post-partum.

Questo è l’ambulatorio dove ho fatto il corso. Sono circa 10 sedute. Prima di iniziare ti spiegano cos’è il perineo quali sono i muscoli del pavimento pelvico etc ti fanno vedere uno schema di anatomia.
Dopodichè la seduta è una vera e propria ginnastica dove ti viene chiesto di contrarre o rilasciare il muscolo, l’ostetrica controlla come in una visita ginecologica, non è che sia proprio divertente… però è importante perché il “biofeedback” (ossia questo controllo) aiuta a riconoscere quali movimenti fai e come li devi fare (non è facile utilizzare un muscolo che non vedi e che, normalmente, non utilizzi volontariamente).
Dopo il parto è prevista una visita di controllo dove viene controllata l’elasticità e la “compliance” (ossia la rispondenza, la collaborazione) del muscolo ed eventuali cicatrizzazioni e aderenze… ti fanno un sacco di domande se hai dolore, perdite di pipì etc…

Io abito vicino a Torino ma magari ci sono altri posti in Italia che offrono lo stesso tipo di servizio....
secondo me utilissimo.
ciao
buon giornata e auguri alle panze :yeee :yeee

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”