GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
AUTOSVEZZAMENTO
- monica74
- Active~GolGirl®
Re: AUTOSVEZZAMENTO
adesso ho più chiaro il tutto, grazie.
in effetti confondevo autosvezzamento e mancanza di attenzione alle allergie.
almeno ora ho capito.
ciao
monica
in effetti confondevo autosvezzamento e mancanza di attenzione alle allergie.
almeno ora ho capito.
ciao
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)
- Makotina
- Gold~GolGirl®
è vero, diana, quando stacca i pezzetti di banana, per esempio, si fa venire i conati di vomito, ma poi manda giù.
ovviamente io le sto vicina e verifico quanto si infila in bocca e stacca.
idem quando le offrivo carote lessate e schiacciate. ora lo fa, ma sempre meno.
l'altro giorno ha voluto la pastina del cuginetto (9 mesi). era tempestina, fiorellini.. nn ricordo. e quella l'ha mandata giù tranquillamente.
ovviamente io le sto vicina e verifico quanto si infila in bocca e stacca.
idem quando le offrivo carote lessate e schiacciate. ora lo fa, ma sempre meno.
l'altro giorno ha voluto la pastina del cuginetto (9 mesi). era tempestina, fiorellini.. nn ricordo. e quella l'ha mandata giù tranquillamente.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- paola65
- Active~GolGirl®
il latte materno contiene poco ferro, e' vero, ma l'argomento di discussione e': possibile che la natura si sia sbagliata e abbia selezionato un alimento carente di un componente cosi' importante?Franci.uk ha scritto: Quando sono andata al controllo di 6 mesi del bimbo, la HV (health visitor)-
mi ha detto di iniziare subitissimo con l'introduzione dei solidi. A parte, il solito trito argomento della necessita' di ferro, soprattutto dato il peso del bimbo, di cui il latte materno, secondo lei, ne avrebbe zero.
E' stato visto che se un bambino nasce a termine e quindi si puo' fare adeguate scorte di ferro in gravidanza, e il cordone viene tagliato solo quando ha smesso di pulsare, queste scorte sono sufficienti per tutto il primo anno. E' per questo che non occorre che il latte ne contenga tanto: il bambino ne ha gia' di suo. Inoltre il ferro del latte materno e' qausi totalmente assimilabile grazie ad un enzima che ne permette l'assimilazione anche in presenza di calcio (l'assimilazione del ferro e' inibita dal calcio).
A chi viene tagliato il cordone prima, le scorte sono sufficienti per almeno sei mesi. Dato pero' che il latte materno contiene comunque un po' di ferro, difficlmente un bambino allattato sara' anemico, a meno che nella sua dieta non entrino molti alimenti diversi dal latte che non contengoono ferro a sufficienza, per cui il bambino va in carenza dato che non prende abbastanza latte da soddisfare le sue esigenze di ferro e questo non viene introdotto con altri alimenti.
questa me la segno, perche' ancora non l'avevo sentita.Mi ha detto che il ritardo nell'introduzione dei solidi puo' comportare dei problemi di sviluppo nel linguaggio, per il mancato allenamento dei muscoli che prevedono la masticazione.
esattamente. L'allattamento al seno permette un ottimale sviluppo dell'apparato oro-mandibolare, grazie al fatto che quando il bambino poppa mette in moto tutti muscoli facciali e che il seno riempie la bocca adattandosi alla forma del palato del bambino, cosa che non accade con la tettarella.Io le ho risposto che forse si stava confondendo con l'allattamento con il latte artificiale e l'utilizzo del biberon. Per quello che so io, allattando, i muscoli mandibolari sono ben sviluppati.
Paola, Consulente LLL
- simona811
- New~GolGirl®
Bellissimo poat, grazie Makotina!
Anche noi facciamo l'autosvezzamento, o meglio, faremo, visto che anche il mio Andrea è un patatone (dicono che i maschi siano un po' più lenti..) e non sa stare seduto.. da qualche giorno mette le mani sulla tavola, ma non per provare a prendere il cibo. Per ora ha ciucciato solo un po' di mela e assaggiato il latte di riso.
Per quello che ho letto, oltre che per mia scelta, io non credo di dargli la carne prima dei tre anni. Niente sale, utilizzerò il gomasio, e niente zucchero, ho preso lo sciroppo d'acero e l'amasake.
Buon appetito a tutti!!!

Anche noi facciamo l'autosvezzamento, o meglio, faremo, visto che anche il mio Andrea è un patatone (dicono che i maschi siano un po' più lenti..) e non sa stare seduto.. da qualche giorno mette le mani sulla tavola, ma non per provare a prendere il cibo. Per ora ha ciucciato solo un po' di mela e assaggiato il latte di riso.
Per quello che ho letto, oltre che per mia scelta, io non credo di dargli la carne prima dei tre anni. Niente sale, utilizzerò il gomasio, e niente zucchero, ho preso lo sciroppo d'acero e l'amasake.
Buon appetito a tutti!!!

Simona e Andrea, nato il 23 luglio 2007
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
ciao Simona! Bene, un altro maschietto un po' pigrotto, che puo' fare compagnia al miosimona811 ha scritto:l'amasake.

Senti, sono molto curiosa sull'amazake, proprio mezz'ora fa mi stavo leggendo il loro sito qui. Com'e'?
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Allora spero che il patatone decida di darsi una mossa.paola65 ha scritto: A chi viene tagliato il cordone prima, le scorte sono sufficienti per almeno sei mesi. Dato pero' che il latte materno contiene comunque un po' di ferro, difficlmente un bambino allattato sara' anemico, a meno che nella sua dieta non entrino molti alimenti diversi dal latte che non contengoono ferro a sufficienza, per cui il bambino va in carenza dato che non prende abbastanza latte da soddisfare le sue esigenze di ferro e questo non viene introdotto con altri alimenti.
- simona811
- New~GolGirl®
Grazie del link, ma non sono in grado di decifrare bene l'inglese..Franci.uk ha scritto:simona811 ha scritto:l'amasake.
Senti, sono molto curiosa sull'amazake, proprio mezz'ora fa mi stavo leggendo il loro sito qui. Com'e'?
proprio oggi ho aperto il barattolo di amasake, lo abbiamo assaggiato noi visto che il pupo non si degna.. è dolce, come è dolce il riso non salato... proverò a prepararci un budino o una tortina, ovviamente per noi!
Consiglio il gomasio a tutte. L'ho provato (sempre per me e per il papà) e dà buoni risultati in cucina al posto del sale.
- Makotina
- Gold~GolGirl®
ciao simona!!simona811 ha scritto:Bellissimo poat, grazie Makotina!![]()
![]()
![]()
![]()
Buon appetito a tutti!!!
bello veder popolare qto post!!
era un po' che si girava attorno all'argomento, ma nn c'era alcun topic a lui dedicato.
già già, niente carne per ora

io nn amo proprio dolcificare o salare

certo è che a casa d'altri (nonni, parenti, amici, asilo) e al ristorante la cucina sarà indubbiamente diversa..

Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- simona811
- New~GolGirl®
Ciao Makotina! ci eravamo già incontrate dalle luglioline (anche se io ero un'agostina...) e mi fa immensamente piacere riparlare con te!Makotina[quote] ha scritto:
ciao simona!!
bello veder popolare qto post!!
era un po' che si girava attorno all'argomento, ma nn c'era alcun topic a lui dedicato.
già già, niente carne per oraanche se nn centra nulla con l'autosvezzamento
![]()
io nn amo proprio dolcificare o salarenn so perchè, ma amo da impazzire sentire il naturale sapore dei cibi (carne a parte
). quindi nn intendo zuccherare o salare nulla per un bel po'.
certo è che a casa d'altri (nonni, parenti, amici, asilo) e al ristorante la cucina sarà indubbiamente diversa..
Si, è vero, la cosa della carne non c'entra, ma ho voluto scriverlo perché neanche io riesco a mangiarla, per motivi etici e salutustici, oltre che ecologici, e pensare di darla a mio figlio.. brrrr!
I miei parenti mi deridono per l'autosvezzamento (oltre che per l'allattamento che ancora proseguo, i pannolini lavabili etc.). Ogni volta che li sento, mi chiedono: "Hai svezzato Andrea?" e io rispondo "no, sto aspettando che parli e mi dica cosa vuole mangiare".
Io terrò con me il bambino finché andrà alla materna (4 anni, credo), niente nonni, niente parenti (glidarebbero sicuramente la carne

-
- Master~GolGirl®
Eccomi di nuovo a rompere.
Attenzione al Gomasio. È sale di sesamo (circa 5-9 parti di sesamo e una di sale).
Il sesamo può dare allergie come le noci e qui non lo si offre ai bambini prima dei due anni.
Preciso solo perché ho letto che ci sono altre mamme di bimbi potenzialmente allergici.
(Manco a dirlo mio marito è lievemente intollerante al sesamo)
Attenzione al Gomasio. È sale di sesamo (circa 5-9 parti di sesamo e una di sale).
Il sesamo può dare allergie come le noci e qui non lo si offre ai bambini prima dei due anni.
Preciso solo perché ho letto che ci sono altre mamme di bimbi potenzialmente allergici.
(Manco a dirlo mio marito è lievemente intollerante al sesamo)

Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Muumi, chiedo a te, visto che sei molto informata a riguardo. In caso di allergie ci si ferma ai parenti piu' prossimi? Io e Victor non abbiamo allergie alimentari, ma una mia zia e' allergica all'universo
-
- Master~GolGirl®
Che io sappia si prendono in considerazione solo i genitori.Franci.uk ha scritto:Muumi, chiedo a te, visto che sei molto informata a riguardo. In caso di allergie ci si ferma ai parenti piu' prossimi? Io e Victor non abbiamo allergie alimentari, ma una mia zia e' allergica all'universo
Alcuni dicono anche che se hai allergie respiratorie (febbre da fieno per esempio), la predisposizione riguarderà solo allergie respiratorie e così via.
A questa teoria io non credo perché a prescindere dal tipo di allergia, il meccanismo è il medesimo.
- robby
- Platinum~GolGirl®
cioè. voi fate assaggiare ai cuccioli quello che mangiate voi? ma cosa. esattamente? anche carne di qualsiasi tipo?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- frangela
- Bronze~GolGirl®
anch'io ci credo pocoMuumimamma ha scritto:Che io sappia si prendono in considerazione solo i genitori.Franci.uk ha scritto:Muumi, chiedo a te, visto che sei molto informata a riguardo. In caso di allergie ci si ferma ai parenti piu' prossimi? Io e Victor non abbiamo allergie alimentari, ma una mia zia e' allergica all'universo
Alcuni dicono anche che se hai allergie respiratorie (febbre da fieno per esempio), la predisposizione riguarderà solo allergie respiratorie e così via.
A questa teoria io non credo perché a prescindere dal tipo di allergia, il meccanismo è il medesimo.
però noi siamo una famiglia di allergici... principalmente allergie da contatto e respiratorie, e che io sappia nessuna alimentare grave
nel senso che per esempio io devo andarci piano con la frutta secca (mi gonfiano le mucose della bocca), ma se mangio una noce ogni tanto non succede niente

Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- Mimi75
- Expert~GolGirl®
paola65 ha scritto:mia madre mi svezzò a 2 mesi e 1/2 con pasta al ragù, tè con zucchero e biscotti, latte della centrale![]()
![]()
davvero?????? il ragu'??????????

𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly
-
- Master~GolGirl®
La gravità dell'allergia non vuol dire nulla. I figli, se allergici, lo saranno probabilmente a cose e in quantità diverse.frangela ha scritto:anch'io ci credo pocoMuumimamma ha scritto:Che io sappia si prendono in considerazione solo i genitori.Franci.uk ha scritto:Muumi, chiedo a te, visto che sei molto informata a riguardo. In caso di allergie ci si ferma ai parenti piu' prossimi? Io e Victor non abbiamo allergie alimentari, ma una mia zia e' allergica all'universo
però noi siamo una famiglia di allergici... principalmente allergie da contatto e respiratorie, e che io sappia nessuna alimentare grave
nel senso che per esempio io devo andarci piano con la frutta secca (mi gonfiano le mucose della bocca), ma se mangio una noce ogni tanto non succede niente
Hai detto al pediatra di essere allergica? Che ti ha suggerito? Fai autosvezzamento?
- Mimi75
- Expert~GolGirl®
eccomi
in ritardo ma arrivo
avete già detto molto quindi credo che da oggi in poi vi dirò qualeè stato il menù giornaliero di Alba
unica cosa che voglio sottolineare è che NON è vero che svezzare tardivamente i bimbi porta conseguenze sulla muscolatura o sul linguaggio...
io son stata svezzata dai 10 mesi in poi...fino ad allora solo latte...
e il latte è stato il mio alimento principale fino a circa i 3 anni
mi muovo come na saeta...e ho una lingua da far invidia
:prrrr
MENU' DI OGGI
azzime con purea di Zucchine
pezzo di torta brisè (pasta senza burro)con ricottina fresca e spinaci
un successo
come drink unpochino del brodo delle zucchine e poi tetta, dessert
ha mangiato tutto da sola...certo se vedeste la mia cucina
io ho risolto con un tappettino sotto la sua sedia e con un bavaglino a camiciola con le maniche...sotto solo calze a maglia. facili da cambiare dopo
comunque Alba non si sporca molto...si tira su pure le briciole!
in ritardo ma arrivo
avete già detto molto quindi credo che da oggi in poi vi dirò qualeè stato il menù giornaliero di Alba
unica cosa che voglio sottolineare è che NON è vero che svezzare tardivamente i bimbi porta conseguenze sulla muscolatura o sul linguaggio...
io son stata svezzata dai 10 mesi in poi...fino ad allora solo latte...
e il latte è stato il mio alimento principale fino a circa i 3 anni
mi muovo come na saeta...e ho una lingua da far invidia

MENU' DI OGGI
azzime con purea di Zucchine
pezzo di torta brisè (pasta senza burro)con ricottina fresca e spinaci
un successo

come drink unpochino del brodo delle zucchine e poi tetta, dessert

ha mangiato tutto da sola...certo se vedeste la mia cucina

io ho risolto con un tappettino sotto la sua sedia e con un bavaglino a camiciola con le maniche...sotto solo calze a maglia. facili da cambiare dopo
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
-
- Master~GolGirl®
Io ho risolto con il cane sotto la sua sedia, pulisce anche tra le piastrelle :ahahMimi75 ha scritto:
ha mangiato tutto da sola...certo se vedeste la mia cucina![]()
- frangela
- Bronze~GolGirl®
:ahah :ahahMuumimamma ha scritto:Io ho risolto con il cane sotto la sua sedia, pulisce anche tra le piastrelle :ahahMimi75 ha scritto:
ha mangiato tutto da sola...certo se vedeste la mia cucina![]()
- frangela
- Bronze~GolGirl®
muumi
la pediatra non mi ha detto niente
salvo di cercare di allattarla il più possibile
non è male come pediatra, ma è un po' sbrigativa e non abbiamo mai avuto occasione di parlare con calma
vedrò di fare meglio alla prossima visita, nel frattempo ci vado cauta
la pediatra non mi ha detto niente
salvo di cercare di allattarla il più possibile
non è male come pediatra, ma è un po' sbrigativa e non abbiamo mai avuto occasione di parlare con calma
vedrò di fare meglio alla prossima visita, nel frattempo ci vado cauta