GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Potrò allattare?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
debbina81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Potrò allattare?

Messaggio da debbina81 » 24 gen 2008, 13:10

Ciao a tutte!

Domani è il mio giorno presunto del parto...è non vedo l'ora di conoscere il piccolo
Christian!

Sono però in preda ad un grosso dubbio...riuscirò ad allattare?

Mi chiedo questo perchè non ho avuto nessun tipo di perdita dal seno anche se sento alle volte delle fitte.

In base alle vostre esperienze che mi potete dire..devo stare tranquilla? potrò allattare il mio piccolino?

Grazie tante!!

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Potrò allattare?

Messaggio da miky74 » 24 gen 2008, 13:17

La perdita dal seno non garantisce e non preclude mica l' Allattamento!
Stai serena, è la medicina migliore per allattare e ci riuscirai dai!!!!
AUGURI INTANTO :incrocini
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

debbina81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da debbina81 » 24 gen 2008, 13:22

Grazie Miky!!

Essendo la mia prima gravidanza ho un infinità di dubbi ma penso che sia normale!!

Mi auguro di essere all'altezza del piccolo Christian, ma già sento che non appena lo conoscerò e lo terrò tra òe braccia verrà tutto o quasi naturale!!

Grazie per la rassicurazione!

Ciao!

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 24 gen 2008, 13:31

:bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 24 gen 2008, 13:42

ciao debbina

conosci il detto "chi ben comincia è a metà dell'opera"? :ahaha ecco,sicuramente un ambiente attento potrà aiutarti parecchio

chiedi se nella struttura dove partorirai si pratica il rooming in,se è possibile allattare il bambino entro la prima mezz'ora dalla nascita , se le puericultrici offrono biberon o ciucci mentre i bambini stanno al nido

se hai dubbi o domande,contatta fin da ora una consulente (ce ne sono diverse,io ti consiglio La Leche League perchè sono volontarie,e perchè sono mamme che a loro volta hanno esperienza di allattamento :ok )

sul forum c'è Paola65,potresti farti dare il recapito della consulente più vicino a te
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

debbina81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da debbina81 » 24 gen 2008, 13:48

Ciao Francesca!

Dove andrò a partorire praticano il rooming in. L'ostetrica del reparto mi ha spiegato che subito dopo il parto starò subito a stretto contatto col piccolo.

Le prime 2 ore mi terranno nella sala travaglio e dopo ci rimandano nella stanza al reparto dove potremo stare 24h su 24 assieme!!

Quindi questo agevolerà tutto mi auguro!!

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 24 gen 2008, 14:32

Innanzitutto :incrocini
Io dalla mia esperienza ho imparato che per l'allattamento ci vuole tantissima costanza e se necessario anche testa dura!
Io dopo l'induzione ho dovuto fare il taglio cesareo per far nascere la mia bimba, comunque subito dopo la ricucitura mentre ero ancora in osservazione di fianco alla sala operatoria mi hanno attaccato Eva al seno... C'era il rooming in, anche se di notte restituivo la bimba al nido a causa del catetere che ho tenuto 2 giorni, non ce l'avrei fatta a prenderla da sola dalla culla... Le puericultrici mi avevano assicurato che la bimba si attaccava bene :ok
IN REALTA' per inesperienza (certo, al primo figlio!!!!) non mi ero accorta che Eva stava al seno e succhiava ma in modo assolutamente non efficace... poppava molto poco e crollava addormentata e prendeva pochissimo latte. Quindi: cesareo + suzione blanda = poco latte dal mio seno.
Il problema è sorto alle visite di controllo dopo le dimissioni, perchè Eva non prendeva peso. Va bene che è nata di 4165gr, ma a 3 settimane di vita era ancora ferma a 4000gr :urka
Quando hanno iniziato a parlare di aggiunte io MI SONO RIFIUTATA e ho contattato una consulente Leche League a Milano... nel giro di 2 giorni il nostro problema era risolto, ho sempre allattato e allatto ancora adesso che la bimba ha 10 mesi.

Tutto questo racconto per dirti:
cerca di allattare a richiesta, più attacchi il bimbo al seno e più il tuo seno produrrà
non credere a chi ti dirà che magari il latte non è nutriente o similari... non è possibile!!
riposa quando puoi, mangia in modo adeguato e bevi abbastanza acqua
chiedi aiuto se ne hai bisogno, allattare non è così immediato e sia qui su Gol sia nei consultori trovi aiuto, oppure chiama la Leche League
studiati per bene il post sull'allattamento al seno che è utilissimo!
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 24 gen 2008, 14:35

scusa ho dimenticato un'altra cosa importante:
in molti ospedali dicono di allattare 10 minuti per parte e basta... per molti bimbi è troppo poco, nel primo mese ti potrà capitare di fare poppate da 45 minuti e sarai stanca di avere sempre il seno al vento. Resisti, nel giro di poco tempo il bimbo distanzierà le poppate spontaneamente e sarà molto più veloce.
Considera che sia mamma che bimbo hanno bisogno di 1 mesetto per imparare bene come si fa a poppare :emozionee
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 24 gen 2008, 15:35

Innanzitutto TANTI MA TANTI :incrocini per la tua nuova vita :emozionee

RIcordati che la natura è meravigliosa e che ha previsto tutto, il compito della mamma sarà solo uno:
attaccare al seno il proprio pupo il più possibile, poichè il seno produrrà tanto latte quanto il tuo cucciolo succhierà.....quindi se tu attaccherai poco il pupo al seno, ne produrrà poco e sempre meno fino a scomparire, da qui l'importanza della poppata a richiesta (cioè, dare il seno quando il bimbo lo richiede e non ad orario).
Se all'inizio la montata lattea tarderà, non preoccuparti, occorrono dai 5 ai 10 gg, ma il liquido che esce nei primi gg (che si chiama COLOSTRO) è importante quanto il latte poichè contiene le proteine/vitamine necessarie per il tuo pupo.
Se avessi la sensazione che il tuo piccolo fa fatica ad attaccarsi, (te ne accorgerai, fidati) in attesa che impari bene, chiedi alle puericultrici di farti usare il tiralatte elettrico che hanno loro in dotazione (che io sappia, dove esiste il rooming in esistono tiralatte elettronici), io ho dovuto fare così poichè il mio piccolo faticava ad attaccarsi....ma dopo ha imparato, eccome se lo ha fatto...HO ALLATTATO FINO AL DECIMO MESE :ok

Cmq sia, ricorda che in ospedale il personale è a tua disposizione, quello che ti consiglio, prima di qualsiasi cosa, NON TI VERGOGNARE DI CHIEDERE, PERCHE' NEI 3/4/5gg CHE TRASCORRERAI IN OSPEDALE, GETTERAI LE BASI PER I PRIMI MESI DI VITA DEL TUO BEBE'.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 24 gen 2008, 15:36

Per esperienza ti posso assicurare che "volere è potere"!

Non è facile all'inizio ma se sei decisa a vivere questa bellissima esperienza non ti resta che fidarti del tuo istinto di mamma..

:incrocini
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

debbina81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da debbina81 » 24 gen 2008, 15:40

Grazie davvero a tutte!!

Mi state dando dei consigli dei quali farò sicuramente tesoro!!mille

ed inizio ad essere più sollevata!

Grazie mille!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 24 gen 2008, 15:55

Cara certo che potrai allattare!! Ogni mamma può farlo, salvo particolari ( e rari) problemi di salute.
Come ti hanno già detto le altre, attacca subito il bimbo appena nato, e tienilo molto vicino, a contatto con la pelle. attaccalo sempre, tutte le volte che ti sembra lo desideri, non ti scoraggiare se ci vorrà un po' ad ingranare....e vedrai che andrà benissimo!
Ti consiglio, se posso permettermi, di tenerti una ostetrica da contattare in caso di difficoltà. Per me è stato molto importante avere una persona competente a cui chiedere consiglio e sostegno

auguri!!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

debbina81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da debbina81 » 24 gen 2008, 15:58

ok grazie Rusc!

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 24 gen 2008, 17:16

Per quel che ne so io non c'è che da aspettare e... attaccare.
Poi è una questione che varia da persona a persona.
C'è chi ha montagne di latte già dal primo giorno (una mia amica che ho invidiato a morte) e chi nonostante viva col bebè attaccato non riesce mai ad averne abbastanza (...moi...).

Un solo consiglio: affronta l'allattamento con serenità e non sentirti inferiore se dovessi avere poco latte.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 25 gen 2008, 9:35

TESORO STAI TRANQUILLA era il mio stesso "problema" mai uma gocciolina e invece le mie amiche portavano le coppette già prima del parto intanto JULIANA GRACE HA 1 ANNO E IO ANCORA ALLATTO vedrai che va tutto bene! e ricorda l'importante è stare tranquille, riposare, Attaccare il bimbo al seno spesso e GODITI QUESTO MOMENTO FAVOLOSO AUGURI!
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 25 gen 2008, 10:06

come mi disse il mio gine quando avevo sentito di conocenti col latte dal primo mese di gravidanza...il latte arriva dopo....ed è una questione anche di testa oltre che fisico...se ci credi ce l'hai...ed è così...io ci tenevo e ho davvero voluto farlo e...nonostante qualche fastidio tipo ragadine, attaccamento praticamente tipo koala dei bimbi e col primo poppata notturna fino ai 22 mesi circa....è andato liscio

in bocca al lupo per l'arrivo di cristian e vieni subito qui...che ti seguiamo noi con i ns incoraggiamenti.... :bacio
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 25 gen 2008, 14:23

scarlet ha scritto:se ci credi ce l'hai...
E' una palla.
C'è chi ci ha creduto talmente tanto da non pensare nemmeno di comprarsi un bricchetto di LA prima della nascita ed è dovuta correre alla farmacia di turno per far smettere il bebè di piangere.

Perchè dovete essere così poco rispettose con chi ci ha sofferto da morire?

E se debbina81 non avesse latte (tiè!! ti auguro tutto il latte del mondo :incrocini ) come prenderebbe i vostri consigli?
Marzolina 2007

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 gen 2008, 14:32

Ally76 ha scritto:
scarlet ha scritto:se ci credi ce l'hai...
E' una palla.
C'è chi ci ha creduto talmente tanto da non pensare nemmeno di comprarsi un bricchetto di LA prima della nascita ed è dovuta correre alla farmacia di turno per far smettere il bebè di piangere.

Perchè dovete essere così poco rispettose con chi ci ha sofferto da morire?

E se debbina81 non avesse latte (tiè!! ti auguro tutto il latte del mondo :incrocini ) come prenderebbe i vostri consigli?
Ally credo che Scarlet non intendesse mancare di rispetto alle mamme che non allattano al seno. Credo intendesse dire che la disposizione mentale conta moltissimo: e questo è vero.

Poi vorrei dire questo. Allattare al seno non è una questione magica, di fortuna: ho latte/non ho latte; ne ho tanto/ne ho poco , come se tu mamma non puoi fare nulla ma solo sperare di averlo. in modo fatalista.
Sì, è vero: tante mamme non hanno latte a sufficienza per nutrire il loro bimbo, alcune non ne hanno quasi per nulla.....ma perchè? Perchè c'è sempre un motivo se non parte un allattamento: e su questi perchè si può poi lavorare, per togliere le cause del poco latte.

(scusate se mi sono espressa male ma oggi ho molto mal di testa)
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 25 gen 2008, 14:47

Rusc, ne sei sicura?

Io non sono così sicura che ogni mamma abbia latte per il proprio piccolo.
E non penso nemmeno che sia giusto fargli fare la fame solo per un nostro desiderio egoistico di ALLATTARE
Marzolina 2007

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 25 gen 2008, 14:55

mi dispiace per l'esperienza negativa di Ally76
ma quoto ruscin tutto quello che ha detto
in questi anni su gol ho letto molto ed ho imparato molte cose sul'allattamento.
ho molte amiche che in questi anni hanno avuto bambini, e tra quelle che non erano riuscite ad allattare ho sempre riscontrato degli errori di base che avevano pregiudicato l'allattamento, e molte per colpa di pediatri incompetenti sull'allattamento.
io stessa ne ho incontrato un paio in ospedale e per mia testardaggine ho fatto di testa mia ed ho vinto io!!! :sorrisoo
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”