GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Bloccato
womby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da womby » 20 ago 2007, 13:13

ehehehehehe.
Ottima mariac.
Vedrò di pensarci. Spero solo che il Don mi spieghi perchè mi ha detto una cosa se invece la Chiesa ne sostiene un'altra. Lui mi ha detto che è sicuramente contraria all'eterologa, al congelamento degli embrioni, alla selezione degli ebrioni, alla maternità in affitto ed allo studio sugli embrioni donati alla scienza, ma che se tutto rimane nel matrimonio, la PMA è solo un aiuto al concepimento. Non gli toglie niente di magico o amorevole...specialmente se poi si ribadisce il concetto...
:well
...a te che sei l'unica amica che io possa avere, l'unico amore che vorrei se io non ti avessi con me, a te che hai reso la mia vita bella da morire, che riesci a render la fatica un immenso piacere

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 ago 2007, 13:15

il tuo prete non è molto informato, a quanto pare
la chiesa è contraria a qualunque forma di concepimento che escluda l'atto sessuale
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 ago 2007, 13:16

solo una domanda...
tu sei andata a votare al referendum?
o non lo hai fatto perchè la chiesa diceva di non andare a votare?

womby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da womby » 20 ago 2007, 13:16

ci610...ti giuro che io non lo escluderò affatto! :prrrr
...a te che sei l'unica amica che io possa avere, l'unico amore che vorrei se io non ti avessi con me, a te che hai reso la mia vita bella da morire, che riesci a render la fatica un immenso piacere

womby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da womby » 20 ago 2007, 13:18

ci610...qualsiasi risposta ti dessi, provocherebbe un putiferio.
Se ti dico che non sono andata a votare, mi accuserai di non pensare con la mia testa e di fare tutto quello che dice la chiesa.
Se ti dico che ci sono andata, mi dirai che sicuramente sono una di quelle scellerate che ha votato male.
Possiamo lasciar stare e tornare aparlare di stimolazioni, tentativi, successi, insuccessi, ecc, ecc, ecc?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 ago 2007, 13:19

no, non ne possiamo arlare
per me, tu non dovresti ricorrere alla pma
chiedi consigli a qualcun altro
io non posso e non voglio dartene
ciao

womby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da womby » 20 ago 2007, 13:20

ok. ciao.

mariac
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mariac » 20 ago 2007, 13:28

Ecco, appunto...
Non capisco se il tuo prete è eccezionale o sono io poco informata sulla posizione della Chiesa :domanda
Comunque mi piace pensare che ogni mio passo sia stato progettato e guidato da Lui, e che non sarò mai sola, neanche se tutto il resto del mondo mi giudicasse male....Io sono serena adesso, lo dico davvero, e sono pronta ad accettare tutto quello che verrà. E' dura, lo so, ma ho davanti agli occhi il traguardo meraviglioso che vorrei tanto raggiungere, quindi....stiamo facendo il possibile per allargare la famiglia, come Dio ci ha chiesto. A me sembra abbastanza "amore" questo......
In bocca al lupo per tutto. :cuore
mariac
14/07/08 è nata Vittoria, il mio miracolo 02/10/09 è nata Elena, la miracolina n°2

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 20 ago 2007, 13:39

womby ha scritto: Possiamo parlare di quanto è bello avere un figlio invece di farmi il processo?
appunto: come potrebbe Dio dall'alto dei cieli essere contrario a una cosa così meravigliosa come avere un figlio? anche se questo avviene con l'aiuto della scienza.
Questo per dirti che quello che pensa la chiesa poco deve importare in scelte così intime e personali
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 20 ago 2007, 13:49

Womby perdonami la domanda magari un po' diretta...
ma TU che cosa vuoi?
vuoi restare fedele ad un principio imposto da altri?
io (che non sono credente, lo specifico prima) ho sempre avuto questo forte desiderio di maternità, certo, a me non è mai entrato in conflitto con dei principi in cui credo e mi rispecchio, e trovo folle che sia l'opinione di un sacerdote a dover condizionare le vostre scelte.
Mi fa specie leggere che se questo prete (o chiunque altro) fosse come la stragrande maggioranza degli esponenti ecclesiastici tu ora non saresti qui a dirci che procederete con la icsi, o la fivet, o la iui...
Spero che tu voglia rivedere la tua posizione INDIPENDENTEMENTE dal punto di vista di questo prete.

Non ho chiesto la benedizione al prete, ma è vero che per me sapere di non offendere in alcun modo i principi in cui credo è importante per prendere qualsiasi decisione, specialmente quando mi trovo in dei momenti in cui mi rendo conto che ho bisogno del consiglio degli altri per vedere le cose da prospettive diverse.

per questo qui troverai un sacco di persone che possono aiutarti.
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 20 ago 2007, 14:01

scusate ne so poco di fecondazioni assistite ed ero qui di passaggio ma ho purtroppo spesso notato che chi ha dei dubbi sull'argomento o esprime liberamente dei quesiti che si pone non viene spesso rispettato nelle sue idee.
Sinceramente come ho scritto sopra ho l'idee poco chiare sull'argomento però non è corretto secondo me saltare in faccia così alle persone che cresciute con una cultura diversa e davanti a certi quesiti rispondo in modo diverso da quello che la maggior parte pensa. Così come mi sembra un po' sciocco dire 'no io non parlo più di niente con te perchè la pensi diversamente da me'... boh, un po' riduttivo come ragionamento.
Anche perchè non essere disposti a fare certe scelte non significa giudicare chi le fa.
Ricordo solo che il principio di libertà che è stato tanto invocato nella lotta per la legge sulla procreazione dovrebbe valere per la libertà di pensiero di tutti...
in bocca al lupo womby per quello che deciderai
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 20 ago 2007, 14:06

Womby, immagino che tu non sia andata a votare al referendum.
Peccato che la chiacchierata col prete umano e comprensivo tu non l'abbia fatta prima, così magari ci saresti andata, e avresti aiutato tante coppie.
In bocca al lupo per tutto, ti auguro di tutto cuore di diventare presto mamma.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

mariac
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mariac » 20 ago 2007, 14:08

Forse è vero, i toni si sono un pò accesi, ma credo che di fronte a temi tanto deliceti fosse inevitabile.
Non perdiamo di vista però il nocciolo della questione: stiamo qui, ognuna con le sue idee, ognuna con i suoi punti di vista, ma l'unica che può e deve decidere della sua vita è solo Womby. E sono certa che lo farà , come abbiamo già fatto tutte noi. Possiamo solo dare pareri, non sentenze!
Quindi, se posso permettermi, non scaldiamoci ragazze....
:incrocini :incrocini :incrocini
mariac
14/07/08 è nata Vittoria, il mio miracolo 02/10/09 è nata Elena, la miracolina n°2

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 ago 2007, 14:08

rossella ha scritto:scusate ne so poco di fecondazioni assistite ed ero qui di passaggio ma ho purtroppo spesso notato che chi ha dei dubbi sull'argomento o esprime liberamente dei quesiti che si pone non viene spesso rispettato nelle sue idee.
Sinceramente come ho scritto sopra ho l'idee poco chiare sull'argomento però non è corretto secondo me saltare in faccia così alle persone che cresciute con una cultura diversa e davanti a certi quesiti rispondo in modo diverso da quello che la maggior parte pensa. Così come mi sembra un po' sciocco dire 'no io non parlo più di niente con te perchè la pensi diversamente da me'... boh, un po' riduttivo come ragionamento.
Anche perchè non essere disposti a fare certe scelte non significa giudicare chi le fa.
Ricordo solo che il principio di libertà che è stato tanto invocato nella lotta per la legge sulla procreazione dovrebbe valere per la libertà di pensiero di tutti...
in bocca al lupo womby per quello che deciderai
non ho detto che non le dò consgli perchè la pensa diversamente da me
il problema di cosa pensa o non pensa la chiesa lo ha posto lei e non io
e ha detto chiaramente che se la chiesa è contraria lei non si rivolge alla pma
la chiesa è contraria
quindi, per me, se vuole restare salda nei suoi principi, non deve rivolgersi alla pma, probabilmente rinunciando ad avere un figlio
è troppo comodo trovare delle scappatoia ai propri principi quando tali principi ostacolano le nostre scelte e la nostra vita
apprezzo chi crede e rimane coerente con quello in cui crede, soprattutto se ciò comporta dei grandi sacrifici
apprezzo molto meno chi dice di credere ma poi non è disposto a sacrificarsi per quello in cui dice di credere
apprezzo ancora meno chi non ha votato al referendum, ho ha votato no e poi fa ricorso alla pma
questa è la mia opinione

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 20 ago 2007, 14:10

rossella chi è saltato addosso a chi?
tu forse non hai letto il post di womby sul vecchio forum, noi si.
stiamo dicendo solo come la vediamo noi, senza fare processi (come ha detto womby). Il consiglio di chi ci è passato non puo' che essere questo: fare solo quello che ci si sente di fare, senza farsi condizionare da niente o da nessuno. Se il prete le avesse detto che è una cosa sbagliata avrebbe deciso per il si lo stesso?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 20 ago 2007, 14:17

non penso che la vita sia così lineare e semplice come la fai tu ci610... non sempre le cose sono solo bianche o nere... a volte sono le esperienze della vita che ci mettono davanti a dalle scelte ed è proprio lì che effettivamente capiamo quali sono veramente le cose in cui crediamo quelle che riteniamo più importanti...
Non credo che nasciamo con dei principi che non cambieranno mai per tutta la vita ... si matura si sceglie e ci si confronta con altri per cercare di capire meglio dentro di se che cosa si pensa veramente... io ad es. sono spesso attratta da questo forum proprio per cercare di farmi un'idea più chiara di cos'è la fecondazione e carcare di darmi delle spiegazioni.
Credo che Womby stia cercando di capire cosa sia meglio per lei e il marito e sta ascoltando con rispetto anche i pareri altrui per questo non piace l'atteggiamenti di 'chiedi consigli a qualcun altro
io non posso e non voglio dartene'... assolutamente libera di farlo ma non mi piace come atteggiamento tutto qui

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 ago 2007, 14:23

eh certo, perchè per me la vita è stata semplice e lineare e la vita non mi ha messo di fronte a delle scelte?
io so solo che ci sono persone che non si pongono problemi finchè non sono costretti ad affrontarli, invece vivremmo in un paese più civile se cercassimo di metterci SEMPRE nei panni degli altri, nei loro problemi anche se non sono i nostri e non lavarcene sempre le mani come ponzio pilato, per restare in tema

e poi wombi non ha detto che ci voleva riflettere
ha detto "il prete mio è d'accordo, allora lo faccio"
"ah la chiesa è contraria? allora mi rivolgo all'adozione"

quindi i discorsi stanno a zero, deve rivolgersi all'adozione, non ha scelta, altri hanno scelto per lei

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 20 ago 2007, 14:26

rossella ma se womby vuole restare salda nei confronti dei principi in cui crede ha ragione Ci a 360°, non deve fare la pma.
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 20 ago 2007, 14:30

non voglio continuare con le polemiche, consiglio anch'io però a womby di rifletterci bene e di confrontarsi solo ed esclusivamente con la propria coscienza, sentire pareri diversi ma poi sempre e solo guardarsi tanto dentro e pregare tanto visto che ci credi...
Sinceramente credo che con il tempo anche la chiesa affronterà certi temi con una apertura mentale un po' diversa... questo è il mio parere da cattolica che vede comunque nella chiesa tante incoerenze e tante modifiche nel tempo... quindi scegli con il tuo cuore che poi a quello che dovrai rendere ocnto per tutta la vita

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 20 ago 2007, 14:47

E' una questione molto delicata e perciò cercherò di stare in superficie perchè altrimenti mi sa che finirei per offendere qualcuno.
WOMBY a me sembra che però tu abbia ancora le idee non molto chiare e quoto CI quando vede un'incogruneza nelle tue parole. Io posso capire che chi è molto credente si trovi in mezzo ad un dilemma morale, ma tu e tuo marito dovete pensarci molto bene e fugare ogni dubbio. Al di là delle convinzioni religiose il percorso della pma è molto difficile, fatto di mille illusioni e speranze infrante che mettono a dura prova sia dal punto di vista fisico ma soprattutto psicologico la persona e anche l'equilibrio di coppia. Detto questo trovo giusto che tu abbia parlato con il tuo sacerdote ma non puoi basare una scelta così importante e impegnativa sotto molti punti di vista (anche quello economico se vogliamo proprio guardarli tutti) solo su questo e poi metterlo in discussione se senti che la Chiesa pensa invece il contrario, penso che a questo punto tu vogli sentire un altro prete e se ti dice il contrario del primo? Rischi davvero di non uscirne più, devi chiederti cosa volete tu e tuo marito per prima cosa.

In ogni caso ti faccio tanti :incrocini :incrocini :incrocini e non so che tipo di problema abbia tuo marito e perciò non so dirti per certo sulla tecnica ma posso chiederti perchè il genetista ti deve fare il protocollo? :bacio
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

Bloccato

Torna a “SOS CICOGNA”