GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola e ansia (lunghino)

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Scuola e ansia (lunghino)

Messaggio da grimilde » 22 gen 2008, 13:36

Mi sa che Riccardo soffre di ansia...

Eh si, ieri è ritornato a scuola dopo una settimana di influenza (la prima in 3 anni di materna) e.....si è messo a piangere :urka :urka . Non era mai successo, nemmeno il primo anno.

Mi diceva che non voleva andare perchè non gli piace. Ma se è sempre andato volentieri!!!!

Beh gira e rigira, mi dice che non vuole andare perchè ha paura di sbagliare i lavori sul libro :domanda .
Alla fine abbiamo capito che alla materna hanno iniziato le attività di pre-scuola, è successo che ha sbagliato una scheda, e la maestra gli ha detto "Riccardo hai sbagliato".
Ecco per lui stata una tragedia, adesso ha il terrore del libro.

Ma a me adesso viene il dubbio: ma saremo stati noi a fargli venire questa "ansia da prestazione"?
E poi: ma se va così in paranoia per la scuola materna, cosa farà a settembre con l'inizio delle elementari?
C'è qualcuna nella stessa situazione che mi può dare qualche consiglio.
Grazie mille.
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie

kriss
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Scuola e ansia (lunghino)

Messaggio da kriss » 22 gen 2008, 14:37

Anche mia figlia fa cosi'.
E' anche lei all'ultimo anno di asilo e se la maestra la sgrida o la riprende per qualcosa, torna a casa estremamente nervosa e poi passa giorni durante i quali non vuole andare a scuola.
Nel mio caso, e'una questione di carattere: lei e' molto orgogliosa e non vuole essere ripresa, in nulla.
Non so di preciso che consiglio darti: io quando la vedo preoccupata o nervosa a causa di queste situazioni, semplicemente la abbraccio, la consolo e le ripeto che per me e' sempre la migliore bimba del mondo. Dopo poco si calma e allora provo a riprendere l'argomento cercando di farla ragionare, dicendole che quanto detto dalla maestra le serve per crescere e che diventera' bravissima, ecc. ecc.

Ma e' carattere, lei fa cosi' anche con noi (se la strillo o la riprendo vedo che ci rimane male e si "offende").
Se invece il tuo bimbo non ha mai sofferto di questo problema, io proverei a indagare se e' effettivamente un suo modo di reagire (e allora agire sul bimbo) oppure se e' stata la maestra a usare qualche parola o un tono troppo duro che l'ha ferito.
Prova a parlare con il bimbo tranqullamente e cerca di scoprire cosa l'ha turbato; non credo che in 3 anni di asilo non sia mai stato ripreso per qualcosa .... forse in questo caso c'e' stato qualcosa in piu' che l'ha ferito o messo in imbarazzo.

Ciao e :incrocini
Cristina

vanto80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vanto80 » 22 gen 2008, 14:39

Anche Alex è in piena crisi xò lui è al primo anno. Pensa ke da ieri è a casa ammalato e continua a ripetermi ke lui all'asilo non ci va più, ke non vuole guarire e mi chiede sempre se ha tanta febbre così rimane a casa.
Preoccupata gli ho kiesto cosa fosse successo (visto ke la scorsa settimana ha pianto quasi tutte le mattine) e mi ha detto ke G., quello ke era il suo amichetto, gli dice le parolacce e gli porta via sempre i giochi.
Prima poi gli è venuta la fissa di tagliarsi i capelli :urka ! Ha voluto a tutti i costi ke gli tagliassi la frangia (ha i capelli lunghini e nn ha mai voluto tagliarli più di tanto) xkè G. gli ha tirato i capelli....
Poi è sempre molto nervoso quando gli si fa qualche domanda sull'asilo...nn so, quando tornerà dopo l'influenza provo a parlare con le maestre xkè per lui è diventato un "incubo"...la prima cosa ke mi dice al mattino è "oggi non vado all'asilo!"...
ANTO E ALEX (01/12/2004)

grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da grimilde » 22 gen 2008, 15:06

Allora, Riccardo è sempre stato un bimbo estremamente sensibile, introverso e perfezionista :che_dici
Di conseguenza tutto quello che fa deve essere perfetto, e quindi in parte capisco il suo "disagio" quando sbaglia. Il punto è che secondo me è esageratamente ansioso di fare bene, al punto da andare in crisi se non ci riesce.
Anche noi gli abbiamo detto che è comunque bravissimo, che la maestra fa notare gli errori non per sgridarlo, ma per far si che capisca e non sbagli più.
Effettivamente Riccardo E' bravo, preciso, si impegna....
Quello che mi chiedo è se non sia sbagliato ripetere (forse spesso?) che è bravo, non so....ho come l'impressione che facendo così lui si senta "obbligato" ad essere sempre e comunque bravo, che per lui si traduce in "non sbagliare mai".
Boh, che dite sono paranoica??? :martello
le mie meraviglie

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 24 gen 2008, 11:29

Ciao, non so se può esserti d'aiuto perchè qui si parla di bambini più grandi ma in uno dei nidi dove ho fatto tirocinio avevano consigliato alle educatrici di non lodare mai i bambini con "bravo, bravissimo" ma di dirgli piuttosto "hai fatto bene, hai fatto la cosa giusta" per non creare nei piccoli "l'ansia da bravo" e la frustazione di sentirsi "cattivo" se qualche volta fallivano.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 24 gen 2008, 11:33

Ciao, non so se può esserti d'aiuto perchè qui si parla di bambini più grandi ma in uno dei nidi dove ho fatto tirocinio avevano consigliato alle educatrici di non lodare mai i bambini con "bravo, bravissimo" ma di dirgli piuttosto "hai fatto bene, hai fatto la cosa giusta" per non creare nei piccoli "l'ansia da bravo" e la frustazione di sentirsi "cattivo" se qualche volta fallivano.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da grimilde » 24 gen 2008, 15:11

DUBBIOSA: grazie per il consiglio.
Io ho portato tutti e due i bambini al nido, ma questa cosa non l'avevo mai sentita.
In compenso però anche a me è venuto il dubbio che dicendo spesso a Riccardo che è bravo, lui si senta in dovere di esserlo sempre.
Mi dispiacerebbe un sacco se fosse così, perchè non è mai stato nelle nostre intenzioni.
Comunque in questi giorni, sembra più tranquillo, si è accorto che anche gli altri bambini a volte sbagliano e questo un pò lo consola :fischia
Non sarà molto ortodosso però al momento funziona. :hi hi hi hi
le mie meraviglie

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”