GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cameretta piccola o angolo cottura in sala?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

cameretta piccola o angolo cottura in sala?

Messaggio da ba1976 » 24 gen 2008, 10:55

Ciao a tutte.

allora, eccovi il dilemma.

Abitiamo in una casa di circa 80 metri, su due livelli. Al momento un piano è zona giorno uno è zona notte. Le camere sono piccine, per farvi capire la nostra è concepita con armadio a ponte con elttone sotto, ma a noi va benissimo così.

Il problema è la camera di gaia che non era una camera prima, era una sorta di ripostiglio. E' luminosa con porta finestra ma davvero piccola. Al momento c'è lettino con le sbarre, armadio a due ante e cassettiera. Ci sta bene eh, non è fitta. Ma il dilemma é:

Quando le prenderemo cameretta da grande, la lasciamo lì oppure rivoluzioniamo la casa?

In zona giorno abbiamo sala grande (una trentina di metri) cucina separata e bagno. Il pensiero è fare angolo cottura in sala, in quella che è la cucina fare camera nostra e nella nostra camera mettere gaia.

PRO di questa soluzione: camera di gaia più grande, potrebbe giocare lì con le amiche, niente più giochi in sala (ovvio non ora ma quando avrà almeno 4 anni, prima non me la sento di lasciarla a un piano diverso dal nostro).

CONTRO: la sala si restringerebbe (al momento, anche se piena di giochi, è di certo la parte più bella della casa) e dovrei fare un ricircolo di aria forzato perchè non ci sarebbero finestre vicino all'angolo cottura. Senza contare quanto è comodo cucinare in cucina e poi chiudere la porta se non ti va di sgomberare subito.

Ho visto delle camerette che da gaia ci starebbero, con soluzioni ottime (letto a soppalco, eventuale secondo letto sotto il primo da estrarre solo la sera, ecc) e anche se la cameretta costasse moltissimo (non so...€ 2.000,00???) certamente costerebbe meno che tutto lo spostamento...

Non so se vale la pena o no... al momento è distriubuito tutto bene, e soprattutto lei è a due passi da noi...

Attendo consigli

besos
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: cameretta piccola o angolo cottura in sala?

Messaggio da susanita » 24 gen 2008, 11:02

se comunque hai trovato una soluzione per la cameretta io opterei per lasciare tutto così come sta.

alla fin fine io ritengo che si viva di più nella zona giorno e la camera sia fatta per lo più per dormire...

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 24 gen 2008, 11:14

non amo gli angoli cottura, io lascerei tutto così

ci sono ottime soluzioni salvaspazio per le camere dei bambini

anche noi abbiamo un salone di 35mq e l'idea di sottrarne una parte mi sconvolgerebbe
siamo abituati a vivere lì
a giocare sul tappeto tutti insieme

poi, sarà perchè non ho mai avuto una casa su più livelli, ma non starei tranquilla con la bimba in un piano diverso
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 24 gen 2008, 11:25

io lascerei così! A parte che fare dei lavori in una casa in cui vivi è veramente una cosa allucinante... io non sacrificherei una sala così spaziosa.... sicuramente è il bello della casa! :ok :bacio
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

Mikal
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mikal » 24 gen 2008, 11:50

anche io al tuo posto non sacrificherei la zona giorno, è più bello se i bimbi si abituano a passare tempo negli spazi comuni piuttosto che chiudersi in camera... arriveranno ad un'età in cui vogliono privacy, ma io spero che sia il più tardi possibile, finché sono piccoli preferisco avere giochi sparpagliati ovunque in uno spazio comune grande... :ok
idem per quanto riguarda stare su piani diversi, cercherei di rimandare al più tardi possibile!
se mai riusciremo ad espugnare il piano superiore, noi ci trasferiremo tutti a dormire su, e faremo zona giorno comune giù. :incrocini
ciao!
Micol & Michele + Miriam (1/1/07) + Diego (23/5/08) + Leo (31/1/12) + Diana (04/04/15)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 24 gen 2008, 12:00

si ma infatti credo alla fine lasceremo così. Va detto che abbiamo anche un cortiletto interno e un giardino quindi gli spazi a gaia per giocare non mancano proprio...
Solo che...sapete quando hanno 12 anni e vogliono i loro spazi con le amiche?? Ma vabbè tanto quello serve per le confidenze e quelle se le possono fare sedute sul letto direi...

Va anche detto che la nostra cucina è grandina, cioè non grande ma decente direi (12 m2) e ora la cucina è quella vecchia dei miei ma fra qualche anno la vorrei cambiare per prendere una SNAIDERO che è il mio sogno da sempre (anche se io odio cucinare ma mi paice molto l'idea della cucina mi fa molto "intimo" infatti noi ceniamo in cucina quando siamo solo noi 3) e sicuramente è più facile da sviluppare in uno spazio dedicato piuttosto che in un angolo cottura che verrebbe comunque sacrificato...

senza pensare che se facessimo quel cambiamento maritino dovrebbe rinuniciare a uno dei suoi due acquari, lui lo farebbe ma gli acquari sono davvero la sua passione... e anche a me entrare in sala e vedere quei due mondi subacquei non dispiace :sorrisoo
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 24 gen 2008, 21:21

io lascerei le cose come stanno.
L'angolo cottura renderebbe sacrificata la sala, la camera se pur piccola sarà comunque il regno di gaia e fino a 14 anni o giù di li sarà cmq felice di giocare in sala che è bella grande
poi quando avrà bisogno di un angolo di solitudine, credo poco importerà quanto grande sia la camera...
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”