GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOV 07 - NOTTI INSONNI E PANNOLINI: SONO NATI I NOVEMBRINI

Bloccato
Minù
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NOV 07 - NOTTI INSONNI E PANNOLINI: SONO NATI I NOVEMBRINI

Messaggio da Minù » 23 gen 2008, 15:42

Ishetta: per i percentili, noi abbiamo le tabelle sul libretto sanitario. Verifica il tuo.
FAME e SETE: decisamente all'ennesima potenza!
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 gen 2008, 15:48

Minù ha scritto:Ishetta: per i percentili, noi abbiamo le tabelle sul libretto sanitario. Verifica il tuo.
A Milano non danno il libretto. C'è solo la tesserina (quella blu o gialla intendo).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 23 gen 2008, 15:52

maya capisco il tuo punto di vista, come spero capirai il mio...lungo la curva vengono considerati i bimbi sani e normali, però agli estremi ci sono i casi più vicini alle situazioni limite, vicine in alcuni casi a situazioni patologiche. Se mi trovassi in uno dei due estremi, non sarei contenta. Non mi preoccupo tanto per Aida perchè non è solo pesante ma anche alta per cui sta solo sviluppando precocemente e anzi il pediatra mi ha detto addirittura che sta così bene che dal prossimo mese possiamo diradare i controlli a meno che non stia male, perchè vederla ogni mese gli sembra superfluo.
Se però mi dicesse che secondo lui non cresce bene, magari sentirei un secondo parere per sicurezza prima di non tenerlo in considerazione, oppure gli darei retta per fare una piccola prova e poi deciderei in base ai risultati.
Per Aida non auspico che sia un gigante (essere troppo alti credo abbia anche svantaggi pratici, così come essere grassi) ma nemmeno molto molto sotto la media.
Come diceva Aristotele, la virtù sta nel mezzo, ed io mi sento di condividere questo pensiero. :sorrisoo

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 23 gen 2008, 15:54

i percentili i ce li ho in una tabella sul manuale che ho comprato, essendo nuovo di zecca e di un pediatra molto famoso (me lo hanno consigliato su gol altre golline) penso sia aggiornato...se ci riesco metto una scansione :incrocini

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 23 gen 2008, 16:09

dunque, ho uplodato la scansione dei percentili di peso e altezza per le femmine qui:
http://www.giardinaggio-sui-balconi.com ... ltezza.jpg
http://www.giardinaggio-sui-balconi.com ... e-peso.jpg
ci sono i puntini che ho segnato per Aida ma ciò nonostante mi sembra ben leggibile.
Ho colto l'occasione per leggere le indicazioni del libro su come leggerlo (il pediatra è Italo Farnetani), dice che tra il 5 e 95° percentile i valori sono da considerarsi normali se tra curva del peso e dell'altezza c'è uno scarto massimo di 2 curve: per es. se un bimbo è al 25° per il peso e 75° per l'altezza o viceversa c'è 1 curva di scarto (la 50°) tra 25° e 90° ce ne sono 2, se lo scarto è superiore invece è meglio consultare il pediatra.

Cosa importante: dice che i primi due anni lo sviluppo dipende molto dalle condizioni in utero, dopo i 2 anni si vedono di più le differenze in base al bagaglio genetico (e sarà lì che Aida di sicuro si da una calmata). :ahaha

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 gen 2008, 16:17

Saro' sc**a ma mica ho capito come funzionano sti percentile (e qui si capisce perchè all'università ho fatto lingue e non statistica :ahah ). Chi mi aiuta? Emma ha compiuto sabato 10 settimane, pesa 5.450kg ed è lunga 58 cm.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 23 gen 2008, 16:30

garden ho capito il tuo punto di vista :ok Per esempio Anika è sempre stata magra, ma come altezza si è sempre posizionata al 50° percentile, quindi perfettamente nella media. Comunque pur essendo sempre stata magrissima io non mi sono mai percepita al limite del patologico :sorrisoo , anche perchè ho grazie al cielo un'ottima salute, almeno fino ad ora.
Sono solo così di costituzione e sinceramente la ritengo pure una fortuna :fischia
Un'altra cosa importante: i pediatri dicono che non importa a che percentile è il bambino, ma che rimanga sempre circa su quel percentile, quindi se un bambino fino alla visita precedente è al 50° percentile e poi lo trovi al 25° c'è da preoccuparsi di più di un bambino che ad entrambe le visite è al 10° percentile.
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 23 gen 2008, 16:37

Emma è al 75° percentile di altezza e al 90° di peso, come Aida! :ok

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 23 gen 2008, 16:44

Ishetta, la tua pupetta è gemellata con la mia allora, stesso peso e stessa altezza al compimento del secondo mese. Guarda nei grafici i punti più grossi, segnati da me con la matita: coincidono col percentile di Emma, ossia 75% come altezza e 90% come peso (che porcelline!!).
La pupattola ha preso questa settimana 2 cm ed è ora 60 cm, vediamo se li prende anche Emma allora :ahaha

Per leggerle dovete incrociare peso (o altezza in cm) e mesi! :sorrisoo

Maya, tu forse sei di costituzione più minuta come le tue bimbe, e questo incide!

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 23 gen 2008, 16:55

Minuta di peso ma non di altezza, sono piuttosto alta, 170 cm!

Anche io ho molta fame e molta sete, mi faccio certi piattoni di pasta mai visti in vita mia! :sorrisoo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 gen 2008, 17:54

Io da chi ha preso Emma proprio non lo so... vabbe x il peso si ma per l'altezza proprio no, io rasento l'1.60 e mio marito è 1.73... forse l'idraulico :fischia
cmq domani ho la visita con la ped e vediamo cosa mi dice e se me la misura in altezza, io non riesco bene: è un'anguilla!

Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ginni » 23 gen 2008, 18:49

Ciao a tutte!!!

Oggi si parla di percentili...... :domanda
Bè anch'io la scorsa visita sono andata un pò in crisi perchè il mio pupetto è risultato essete 50/75 per altezza e 90 per il peso...insomma un pò ciccio...però a quanto ho capito...(se non ho fatto casini e quindi gli scarti tra i due non devono essere troppo elevati...giusto??) dovrebbe andar bene lo stesso?
La pediatra mi ha anche detto che il LA tende ad inciccire un pò....ma mica si possono mettere a dieta no?????

Una domanda un pò sc**a...ma la lunghezza come la calcolate...????
QUando lo fa la pediatra non capisco mai perchè devo tenere fermo Nicolò che si dimena come un pazzo....
Ma si prende dalla testa al tallone o alle dita dei piedi...bo sembra stupida come domanda...ma io non lo so...mi aiutate????? :domanda

Garden la cura funziona...ieri cucciolo si è addormentato ancora verso mezzanotte...e per me va già bene cercherò di anticipare ma con calma....grazie :ok
N.07 M.10

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 23 gen 2008, 19:09

PESI ALTEZZE ECCETERA Io mio figlio non lo misuro nè lo peso, ho restituito la bilancia in affitto circa dopo un mese, un mese e mezzo... se lo vedo bello vispo, che dorme e che mangia, che fa cacca e pipì e non mi sembra patito affatto, sto tranquilla! Lo faccio pesare e misurare una volta al mese dalla pediatra e finisce lì...

Ciao novembrine! Buonanotte (lo so che è presto ma ho sonno... :hi hi hi hi )
Printemps e i suoi Ciccetti

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 23 gen 2008, 20:47

per misurarlo aspetto che stia tranquilla, poi prendo un libro messo diritto e perpendicolare al tavolo su cui è appoggiata la bimba e quello è il punto di inizio. Poi tendo il piede e dove arriva il tallone metto un segno e quindi misuro la distanza. :sorrisoo

Ginni forza e coraggio che mettere i bimbi a letto ad un orario decente è una delle imprese più ardue!! :ok

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 23 gen 2008, 23:36

Buonasera ragazze..
vedo che il mio "problema" ha dato il via ad un bello scambio di opinioni sui percentili. Io ho controllato quelli di Lucilla su un librettino che mi aveva dato la ginecologa.. però dovrei vedere bene se tutto corrisponde con le curve sul libretto sanitario.. domattina magari ci do un occhio. Io per ora sul grafico ho riportato il peso alla nascita, quello a 1 mese compiuto e a 2 mesi compiuti e la curva ha fatto: 10-5-10.. adesso aspetto la prossima sett per vedere al 3° mese compiuto come stiamo andando.
Maya ricordava bene che dicevo che nè io nè il marito siamo colossi, anzi lui è sempre stato molto piccolo (io son nata 2.800 kg ma poi ero cicciotta), tanto che sua mamma fino a 5/6 anni lo tartassava di esami perchè pensava avesse problemi di crescita. E' rimasto piccino fino alle medie, poi ha recuperato i compagni e adesso è un uomo di corporatura minuta ma con una buona altezza.
Per ora penso di continuare solo con il mio latte, finchè vedo che la piccola si addormenta tranquilla dopo la poppata. Al massimo preferirei cominciare un pò prima lo svezzamento introducendo magari frutta o simili, saltando l'artificiale. Non che ci abbia nulla contro (io da piccola ho preso quello.. ero nel periodo allattamento al seno=disgrazia!).. ma magari anche la piccola avrebbe più "piacere" a provare gusti nuovi oltre al solito latte, ma vi immaginate 3/4 mesi sempre con lo stesso menù? :x:

Tiralatte: anche a me un'amica ha consigliato quello manuale della Avent

Orario nanna: noi per ora siamo sempre intorno alla mezzanotte..

:048-Buonanotte1:
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 24 gen 2008, 7:52

ieri ho provato a dare ad Aida il latte della humana (ormai che l'ho preso, lo uso) ma che c'è dentro, caffeina? :urka sarà stato un caso ma è stata tutta eccitata e ha dormito pochissimo tutto il giorno. Fortuna che la sera alle 11:20 è crollata e si è fatta fino alle 7 del mattino, ma mi sembra proprio sovraeccitata...se lo noto anche oggi, provo a ridarle il mellin e vediamo se è questo.
Sono stata al carrefour e oltre al latte in polvere di marca carrefour a 10 € al kg, c'è anche il nipiol allo stesso prezzo. Il prossimo che provo cmq è il neolatte, visto che ha anche i probiotici.

Ishetta, ma anche Emma sta cominciando a ridimensionarsi negli accrescimenti di peso?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 gen 2008, 8:02

Buongiorno ragazze, ieri ho fatto shopping selvaggio all'Ikea. Ho comprato federe e lenzuola nuove, non ne potevo piu' di tirare quelle piccole. Ho preso tutto bianco così per lavarle è un attimo e mi sbizzarrisco con i copripiumini colorati.
Ho preso anche il primo contenitore per i giochi di Emma: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30079407
E' troppo bellino... così ci rifilo uno dei 2000 pupazzi arrivati per Natale.
Volevo prendere anche una cassettiera da mettere in camera da letto ma il colore non è uguale a quello dell'armadio. Cmq ho visto che è possibile comporre una specie di armadietto basso dove mettere anche i cassetti. Oggi devo studiare.

Nanna: Emma va a dormire alle 9.30 circa dopo il bagnetto, poi si sveglia per la poppata delle 3 e poi si riaddormenta da sola. La poppata delle tre non mi pesa molto anche se sto cercando di farle allungare il tempo... siamo arrivate stamattina alle 4.30 ma è molto variabile.

Peso: l'ho pesata stamattina x vedere se la mia bilancia è calibrata con quella della ped. 5.550kg.
Stamattina visita :incrocini :incrocini :incrocini , devo parlarle di un sacco di cose mi sono pure scritta il post it. :ahah

kk751
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kk751 » 24 gen 2008, 8:16

buongiorno!!
oggi sono mattiniera!!!
stanotte mat ha dormito dalle 11.20 alle 6:40 ... nn ci posso credere!!! :urka :urka ieri visita dalla peditra ... tutto bene: 4.820 kg per 55 cm di lunghezza!!! stiamo crescendo!!!

garden, ma è il caso di cambiare così spesso latte???
KIKKA, due cicatrici: testimoniano due doni speciali che ho ricevuto MATILDE (22/11/2007 h7.18; 3470g x 51cm, TC) ed EDOARDO (22/07/2010 h10.20; 3690g x 50cm, TC)

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 24 gen 2008, 8:19

ishetta ha scritto:Peso: l'ho pesata stamattina x vedere se la mia bilancia è calibrata con quella della ped. 5.550kg.
Stamattina visita :incrocini :incrocini :incrocini , devo parlarle di un sacco di cose mi sono pure scritta il post it. :ahah
pazzesco, allora sono proprio gemellate! :urka Ho pesato Aida stamattina pure io, pesa 5,500 kg
Dal pediatra la mia bimba pesa sempre 2-300 grammi di più perchè lui la pesa con la bilancia meccanica (che è più precisa ma aggiunge sempre peso rispetto a quelle elettroniche).

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 24 gen 2008, 8:25

kk751 ha scritto:garden, ma è il caso di cambiare così spesso latte???
mangia tutto senza problemi e per questo mi permetto di cambiarglielo in attesa di trovare il latte perfetto (che a mio parere sarebbe quello che non costa troppo e magari la fa andare di corpo più spesso) e stabilizzarmi.
Se però vedessi che un latte non le piace o le fa male, è indigesto etc. tornerei al precedente, certo, ma ho l'impressione che veramente siano tutti interscambiabili.... del resto se la formulazione è imposta dalla legge, è spiegato perchè siano così simili tra loro...

Chicca, Matilde cresce proprio bene, complimenti :yeee e anche lei sta cominciando ad allungare le dormite notturne...allora è vero che verso i 3 mesi si stabilizzano un pò :-D il mio gine dice che lo fanno quando arrivano sui 6 kg perchè hanno riserve sufficienti a trascorrere la notte senza mangiare, chissà!

Bloccato

Torna a “Novembre”