GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da Makotina » 21 gen 2008, 15:24

paola65 ha scritto:Ciao! Diversi giorni fa qualcuno aveva chiesto se potevamo parlare qui di introduzione di cibi solidi e io non ho risposto mai...
Se volete, sono qui, ne possiamo parlare tutte insieme, se volete mettere un post specifico, va bene ugualmente, ditemi voi.
ciao paola,
sono sempre la solita che rompe le uova nel paniere..
ma a me nn verrebbe mai in mente di cercare qt'argomento nel post dell'allattamento al seno dubbi e consigli..
vedo poi che c'è già un post in merito allo SVEZZAMENTO..
:fischia
semmai.. io avevo aperto poco fa un post sull'AUTOSVEZZAMENTO.. avresti voglia di seguirci anche qui?
forum/viewforum.php?f=9
ho rotto le scuffie a suff?? :hi hi hi hi
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 21 gen 2008, 15:26

ah.. no, ecco, c'è chi arriva prima di me :-D

:ahah :ahah :ahah
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 22 gen 2008, 8:36

Paola, Franci, Frangela...ci credete che la mia piccolina ha preso 360 g in un mese ed io ne sono soddisfatta???????Non sono pazza...ci manca poco però... :hi hi hi hi è che a fine dicembre ha avuto la febbre, e in quella settimana ha perso 50 g quindi facendo due calcoli, se non fosse stata male sarebbe cresciuta il mezzo chilo di peso accettabile e poi considerato che ha 4 mesi , già il peso minimo è anche meno...che la piccolina sia diventata più abile nel succhiare?Adesso sta attaccata molto più a lungo, e sempre molto spesso, io ho tolto già da una settimana il Peridon...e forse sarò sc**a ma mi sembra che vada meglio...domani controllo dal pediatra :incrocini per noi!!!!!

:bacio
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

mammadipaola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammadipaola » 22 gen 2008, 15:11

Ciao Paola,incominciano le mie paranoie.Questa volta vorrei allattare da subito ed esclusivamente al seno.Mancano circa 15 gg alla dpped ho ontato che dal seno destro se premo un po'escono gocce di colostro,mentre da quello dx niente.Temo dipenda dal fatto che mi sono operata di papilloma e hanno dovuto togliermi una serie di dotti, ma mi avevano assicurato che questo non avrebbe impedito l'allattamento al seno.C'è qualche sistema che posso utilizzare già da adesso,perincrementare la porduzione di latte dal lato destro e avviare quella dal lato sinistro?L'utilizzodel tiralatte adesso potrebbe essere utile?
Grazie Mille aspetto con ansia una tua risposta.
gollonza tenace

mammadipaola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammadipaola » 22 gen 2008, 15:16

Scusami ho riletto solo adesso il messaggio,Ovviamnete è il seno sinistro quello operato, per il resto spero si capisca ugualmnte quello che ho scritto:Per la fretta e l'ansia di scrivere ho sbagliato un po' di vocaboli.Sorry
gollonza tenace

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 22 gen 2008, 20:36

vanilla75 ha scritto: :incrocini per noi!!!!!

Certo :incrocini :incrocini :incrocini
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 gen 2008, 20:43

Franci.uk ha scritto:
vanilla75 ha scritto: :incrocini per noi!!!!!

Certo :incrocini :incrocini :incrocini
mi associo :incrocini
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 23 gen 2008, 9:50

melissa74 ha scritto:Marta ha compiuti sei mesi il 9 gennaio,da circa un mese e mezzo abbiamo cominciato lo svezzamento, ora accetta molto volentieri la pappa, l'unico problema si sta attaccando al seno pochissimo,

a volte si sveglia di notte,appena la sento muoversi non neccessariamente per fame la attacco e quello lo prende volentieri.
non è un po poco il latte che prende?
forse la tua bambina e' cosi' interessata ai nuovi sapori che e' meno interessata al seno, o forse mangia una quantita' di pappa cosi' abbondante da non farle venire fame a sufficienza per poppare. Inoltre dici che di notte poppa volentieri, probabilmente prende abbastanza latte da saziarsi.
Se lo desideri puoi provare ad offrirle il seno prima della pappa, a tenrla molto vicino a te durante ilgiorno, per esempio in una fascia, cosi' che senta l'odore del seno e sia invogliata a poppare.
pensi che cosi' perdero' il latte?
sicuramente il tuo seno seguitera' a produrre latte finche' la tua bambina si attacca, e produrra' esattamente la quantita' che lei richiede. Adesso lei e' molto abile nel poppare e pochi minuti possono essere sufficienti per prendere una buona quantita' di latte.
Non puoi forzarla a poppare, ma puoi essere disponibile per lei, se lo vorra' fare, anche solo per qualche attimo.
Paola, Consulente LLL

melissa74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa74 » 23 gen 2008, 10:41

paola65 ha scritto:
melissa74 ha scritto:Marta ha compiuti sei mesi il 9 gennaio,da circa un mese e mezzo abbiamo cominciato lo svezzamento, ora accetta molto volentieri la pappa, l'unico problema si sta attaccando al seno pochissimo,

a volte si sveglia di notte,appena la sento muoversi non neccessariamente per fame la attacco e quello lo prende volentieri.
non è un po poco il latte che prende?
forse la tua bambina e' cosi' interessata ai nuovi sapori che e' meno interessata al seno, o forse mangia una quantita' di pappa cosi' abbondante da non farle venire fame a sufficienza per poppare. Inoltre dici che di notte poppa volentieri, probabilmente prende abbastanza latte da saziarsi.
Se lo desideri puoi provare ad offrirle il seno prima della pappa, a tenrla molto vicino a te durante ilgiorno, per esempio in una fascia, cosi' che senta l'odore del seno e sia invogliata a poppare.
pensi che cosi' perdero' il latte?
sicuramente il tuo seno seguitera' a produrre latte finche' la tua bambina si attacca, e produrra' esattamente la quantita' che lei richiede. Adesso lei e' molto abile nel poppare e pochi minuti possono essere sufficienti per prendere una buona quantita' di latte.
Non puoi forzarla a poppare, ma puoi essere disponibile per lei, se lo vorra' fare, anche solo per qualche attimo.
Grazie Paola,hai ragione in effetti è molto interessata ai nuovi sapori,infatti accetta tutto di gusto,poi lei si è sempre attaccata solo per mangiare,mai per coccola o per consolarsi,ogni volta che è stata nervosa e io ho provato ad attaccarla me l'ha sempre rifiutata,evidentemente a lei va bene cosi',spero solo che il latte continui ad essereci anche per quel poco che lei vuole :bacio
Tony sei l'amore della mia vita e insieme abbiamo creato tutto questo: Erika(23/10/92), Michael(17/08/98), Marta(09/07/07). Luglio 2006, il nostro angioletto volato in cielo a 17 settimane

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 23 gen 2008, 13:54

ho ontato che dal seno destro se premo un po'escono gocce di colostro,mentre da quello dx niente.Temo dipenda dal fatto che mi sono operata di papilloma e hanno dovuto togliermi una serie di dotti, ma mi avevano assicurato che questo non avrebbe impedito l'allattamento al seno.C'è qualche sistema che posso utilizzare già da adesso,perincrementare la porduzione di latte dal lato destro e avviare quella dal lato sinistro?L'utilizzodel tiralatte adesso potrebbe essere utile?

Ciao!!
Sei molto in ansia per questo nuovo allattamento...
Quando vengono recisi i dotti, a volte, dopo un certo tempo, si possono riformare, comunque anche se un seno non dovesse produrre o producesse in quantita' inferiore, l'altro seno sara' in grado di sopperire alle "mancanze" dell'altro (brutto termine...).
Non c'e' motivo di inziare adesso ad usare il tiralatte: la lattazione e' indotta dal distacco della placenta (anche se negli utlimi mesi di gravidanza alcune mamme perdono gocce di colostro) e al momento opportuno bastera' attaccare spesso il bambino (la cosa ideale sarebbe poterlo avere accanto da subito dopo il parto, per poter vedere quando ha bisogno di poppare), evitare l'uso di ciucci e biberon (fare espressa richiesta in ospedale!!), fare molta attenzione all'attacco corretto, per evitare ragadi e stimolare correttamente il seno.
Se ti interessa ne possiamo parlare anche per telefono, vuoi? Oppure se mi dici di dove sei, guardo se hai una consulente vicina da poter incotrare!
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 23 gen 2008, 13:54

vanilla75 ha scritto:Paola, Franci, Frangela...ci credete che la mia piccolina ha preso 360 g in un mese
:yeee :yeee
Paola, Consulente LLL

mammadipaola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammadipaola » 24 gen 2008, 16:24

davvero potremmo sentirci per telefono? Asaperlo che eri così disponibile ne avrei approfittato già durante la prima gravidanza.
Ti mando il mio numero in privato e se mi mandi il tuo ti chiamerò sicuramente.
sono di Ercolano, prov. di Napoli e partorirò a Caserta credo ai primi di Feb. con un taglio cesareo.Questo so già che non favorirà subito la montata lattea,e mi domandavo intanto la piccola cosa mangerà?So che in ospedale le daranno la soluzione glucosata,devo impedirglielo?Quanto tempo potrà stare senza mangiare la piccolina?
gollonza tenace

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 24 gen 2008, 21:16

mammadipaola ha scritto:Questo so già che non favorirà subito la montata lattea,e mi domandavo intanto la piccola cosa mangerà?So che in ospedale le daranno la soluzione glucosata,devo impedirglielo?Quanto tempo potrà stare senza mangiare la piccolina?
Mammadipaola, io ho fatto il TC e in ospedale ho avuto zero aiuto, neanche la prima notte per sollevare il bambino. A me il latte e' arrivato al quarto-quinto giorno (mi hanno dimessa dopo due gg). Il tuo colostro, anche se e' poco, e' tutto quello di cui il bambino ha bisogno. L'unica cosa che ho fatto e' stata di attaccarlo piu' possibile al seno, anche se poi me lo sono distrutta visto che senza aiuto non riuscivo a tenerlo bene in braccio :aargh
Figurati che, qui in Inghilterra, la prima pesata che ti fanno fare dalla nascita e' a 10 giorni!
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 25 gen 2008, 10:38

mammadipaola ha scritto:davvero potremmo sentirci per telefono? A saperlo che eri così disponibile ne avrei approfittato già durante la prima gravidanza.
mi dispiace che tu non lo sapessi... beh, adesso lo sai, ti aspetto ;-)))

sono di Ercolano, prov. di Napoli
uff, non abbiamo nessuno in Campania... magari un giorno una Gollina vorra' diventare Consulente? ;-)
e partorirò a Caserta credo ai primi di Feb. con un taglio cesareo.
ah, e' programmato? Questioni di salute o il bambino e' podalico? (scusa, sono fatti tuoi, vero?)
Questo so già che non favorirà subito la montata lattea,
il modo in cui nasce un bambino non c'entra nulla con l'avvio dell'allattamento, che parte quando si stacca la placenta, quindi anche col cesareo. Il fatto che capiti di dover aspettare un po' di piu' per la montata dipende da alcuni fattori: in molti ospedali non fanno tenere il bambino subito dopo il parto, mentre in altri, anche col cesareo, ti danno il bambino appena nato e te lo mettono vicino e ti lasciano, dopo la sutura della ferita, con lui per un po', in modo che si possa attaccare, che la mamma possa riconoscere il suo bambino e il bambino la sua mamma (Questa e' una richiesta che puoi fare, dicendo quanto e' importante per voi e quanto sai che e' importante ai fini di un buon avvio dell'allattamento). Un altro fattore e' che la mamma, dopo il cesareo, puo' avere difficolta' a muoversi, a prendere il bambino ogni volta che vede che vuole poppare, e quindi, se non c'e' una stimolazione frequente, la montata puo' tardare.
Quindi un'altra richiesta da fare e' chiedere aiuto per attaccare il bambino ogni volta che si vede che ne ha bisogno, il personale e' li' apposta per noi, chiedere con gentilezza di essere aiutate e' un nostro diritto.
Anche chiedere di non dare ciucci o biberon e' importante, perche' puo' confondere il bambino e fargli poppare il seno in manoera errata, il iuccio puo' far ritardare le poppate e quindi farne fare meno del necessario, il biberon (anche di glucosata) riempie il bambino che poppera' meno al seno, che, non stimolato a sufficienza, non capira' quanto deve produrre e quindi si potra' avere produzione insufficiente.
Il bambino appena nato ho solo bisogno di due cose, come dice un famoso pediatra: due braccia e due tette :-))
Il colostro che produci dopo il parto e' l'unica cosa di cui il tuo bambino avra' bisogno, anche se sono solo pochi grammi per poppata, sono quelli che servono.
Ti ricopio qui il link all'articolo sul colostro che si trova sul nostro sito:
http://www.lllitalia.org/Sito/Faqcolosro.html
Paola, Consulente LLL

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 25 gen 2008, 10:39

Buongiorno...controllo dal pediatra fatto...470 g ufficiali... :yeee niente svezzamento...lui ha detto il prox mese...inutile dire che io proverò ad allungare ancora...speriamo che la crescita si mantenga così...o magari migliora...tutto può succedere...io ce la sto mettendo veramente tutta...a tutte le neo-mamme o future mamme pro allattamento al seno...non smettete mai di credere che il latte di mamma sia il meglio per il vostro bimbo/a...nei momenti di sconforto cercate sostegno... :bacio
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 25 gen 2008, 12:57

Ciao!!
Sto allattando al seno il mio piccolo Simone che ha 17 gg, per ora sembra che cresca bene (la scorsa settimana ha preso 260 g), bagna sempre i pannolini e si scarica ad ogni poppata (pupù liquidina e gialla).
Il problema è che sembra avere tanta aria nel pancino, fa sempre tante puzzette e molto spesso si irrigidisce tutto e piange disperato :buuu ... Si tratta delle famigerate coliche? Tutta questa aria può dipendere da qualcosa che mangio io? C'è qualche alimento da evitare?
Quando ciò accade richiede di essere attaccato al seno e così si calma, ma quando si stacca magari dormendo, dopo pochi minuti piange di nuovo... Io l'ho sempre accontentato, ma non vorrei che attaccarlo troppo spesso gli peggiorasse l'aria nel pancino...
Grazie per i consigli e scusate se l'argomento era già stato trattato (ho provato a guardare indietro ma sono davvero tante pagine).
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 25 gen 2008, 14:40

vanilla75 ha scritto:Buongiorno...controllo dal pediatra fatto...470 g ufficiali... :yeee niente svezzamento...lui ha detto il prox mese...inutile dire che io proverò ad allungare ancora...speriamo che la crescita si mantenga così...o magari migliora...tutto può succedere...io ce la sto mettendo veramente tutta...a tutte le neo-mamme o future mamme pro allattamento al seno...non smettete mai di credere che il latte di mamma sia il meglio per il vostro bimbo/a...nei momenti di sconforto cercate sostegno... :bacio
:yeee
vanilla anche noi abbiamo avuto la nostra bella crisi al quarto mese
ma sono ancora qui con emma attaccata alla tetta :hi hi hi hi
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

mammadipaola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammadipaola » 25 gen 2008, 23:05

Il mio cesareo è programmato, perchè sono passati solo 18 mesi dal precedente,avuto perchè la bimba,nonostante le quasi 42 settimane di gestazione, non ne voleva sapere di nascere!!!!!
Come si fa a diventare consulente lll? Sono curiosa,molto curiosa.....
ho letto l'articolo sul colostro che mi hai consigliato e mai avrei immagginato che lam ontata lettea avviene dopo 2 o 3 gg dal parto e che non sia in alcun modo collegata con il cesareo.Il fatto che abbia già alcune gocce di colostro dal almeno un seno mi fa ben sperare...
Domenica ha la visita con il gine per fissare la data del parto e ho intenzione anche di cheidere che mi venga lasciata subito la bimba e per più tempo possibile,chiederò a mia madre che mi assisterà di aiutarmi ad attaccarla al senoe poi ti telefonerò la settimana prossima.
Grazie infinite Paola, ora mi sento meno sola in quest'avventura!!!!!!!!!!
gollonza tenace

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 26 gen 2008, 16:19

HELP!! Posso prendere l'Augmentin se allatto??
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dariuccia » 27 gen 2008, 11:01

vanilla75 ha scritto:Buongiorno...controllo dal pediatra fatto...470 g ufficiali... :yeee niente svezzamento...lui ha detto il prox mese...inutile dire che io proverò ad allungare ancora...speriamo che la crescita si mantenga così...o magari migliora...tutto può succedere...io ce la sto mettendo veramente tutta...a tutte le neo-mamme o future mamme pro allattamento al seno...non smettete mai di credere che il latte di mamma sia il meglio per il vostro bimbo/a...nei momenti di sconforto cercate sostegno... :bacio

Evvai :yeee :yeee :yeee :yeee
Emma è nata il 20 settembre 2007 alle 00:48, 3360 gr x 50 cm

Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”