GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Curiosita': Disegni bimbi
-
kriss
- New~GolGirl®

Curiosita': Disegni bimbi
Avevo una curiosita' riguardo ai disegni dei bimbi.
A che eta', piu' o meno, i vostri bimbi hanno iniziato a disegnare cose "riconoscibili", tipo le facce, con tanto di occhi, naso, bocca, capelli, ecc.?
E ancora, a che eta' hanno iniziato a colorare disegni gia' pronti restando, piu' o meno, all'interno dei bordi?
In pratica, quindi, quando hanno iniziato ad abbandonare gli scarabocchi a favore di qualche disegno piu' "sensato"?
E infine, avete notato qualche preferenza sulla mano che utilizzano? E' a vostro avviso possibile e corretto provare a modificare un atteggiamento che sembra naturale sulla mano utilizzata per tenere la penna?
La mia bambina, di 2 anni e 5 mesi, utilizza prevalentemente la mano sinistra e io cerco di correggerla a favore della destra: secondo voi devo lasciarla fare o provare, senza insistere troppo, a farle usare la destra?
Grazie !!!
Ciao
A che eta', piu' o meno, i vostri bimbi hanno iniziato a disegnare cose "riconoscibili", tipo le facce, con tanto di occhi, naso, bocca, capelli, ecc.?
E ancora, a che eta' hanno iniziato a colorare disegni gia' pronti restando, piu' o meno, all'interno dei bordi?
In pratica, quindi, quando hanno iniziato ad abbandonare gli scarabocchi a favore di qualche disegno piu' "sensato"?
E infine, avete notato qualche preferenza sulla mano che utilizzano? E' a vostro avviso possibile e corretto provare a modificare un atteggiamento che sembra naturale sulla mano utilizzata per tenere la penna?
La mia bambina, di 2 anni e 5 mesi, utilizza prevalentemente la mano sinistra e io cerco di correggerla a favore della destra: secondo voi devo lasciarla fare o provare, senza insistere troppo, a farle usare la destra?
Grazie !!!
Ciao
Cristina
- Haruko
- Original~GolGirl®

Re: Curiosita': Disegni bimbi
Il mio ha iniziato sui 3 e mezzo a fare cose un pò riconoscibili.Più che altro si riconoscono bene gli ometti, il classico impiccato per capirsi
Adesso si riconscono i pesci e a volte le paparelle.
Poi fa dei disegni che hanno una logica (secondo lui) ma me li deve spiegare sennò non li capisco.
Secondo me non devi insistere a farle usare la destra, almeno così ho sempre letto in giro, perchè puoi essere mancina e non è giusto imporle di usare la destra.
Adesso si riconscono i pesci e a volte le paparelle.
Poi fa dei disegni che hanno una logica (secondo lui) ma me li deve spiegare sennò non li capisco.
Secondo me non devi insistere a farle usare la destra, almeno così ho sempre letto in giro, perchè puoi essere mancina e non è giusto imporle di usare la destra.
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Era ha cominciato a disegnare verso i due anni e mezzo e ad essere sincera disegna molto bene e fa dei disegni non solo riconoscibili ma con tanto di logica e con molta fantasia. Disegna molto meglio di me!
Io penso che il disegnare abbia anche a che fare con i dotti che uno ha. Io non ho mai saputo disegnare ne' da piccola, ne' da grande.... invece Era ha questo "talento" che sicuramente avra' preso da mio padre.
Le sue preferenze sono le facce , disegna bimbi che ridono, bimbi che dormono, disegna tutti i compagni della classe, e riesce a fare facce diverse una dall'altra cosa che io all'eta di 26 anni non riesco a fare.
Invece Era non ama colorare. Io li ho comprati diversi libri con disegni gia pronti solo per colorarli, pero la vedo che si annoia. Lei vuole proprio disegnare cosa confermata anche dalle maestre della materna.
Per la mano, lei ha sempre usato la destra, pero se la tua bimba usa la sinistra io ti direi di non sforzarla. Perche lo devi fare? Ormai le teorie che si deve usare la destra non esistono piu!
Io penso che il disegnare abbia anche a che fare con i dotti che uno ha. Io non ho mai saputo disegnare ne' da piccola, ne' da grande.... invece Era ha questo "talento" che sicuramente avra' preso da mio padre.
Le sue preferenze sono le facce , disegna bimbi che ridono, bimbi che dormono, disegna tutti i compagni della classe, e riesce a fare facce diverse una dall'altra cosa che io all'eta di 26 anni non riesco a fare.
Invece Era non ama colorare. Io li ho comprati diversi libri con disegni gia pronti solo per colorarli, pero la vedo che si annoia. Lei vuole proprio disegnare cosa confermata anche dalle maestre della materna.
Per la mano, lei ha sempre usato la destra, pero se la tua bimba usa la sinistra io ti direi di non sforzarla. Perche lo devi fare? Ormai le teorie che si deve usare la destra non esistono piu!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Timandra
- Master~GolGirl®

Iris ha imparato a colorare all'interno dei bordi con l'inizio dell'asilo quindi due anni e otto mesi e solo perche' qualsiasi cosa insegnano a scuola e' giusta,mentre se mamma dice qualche cosa . . .
Per i disegni sensati invece ha iniziato intorno hai tre e mezzo . . .prima la casa,poi un albero,poi un fiore,poi il primo essere umano
che di mano aveva molto poco
e così via.
In compenso ti sconsiglio vivamente di forzarla a cambiare mano . . .mio marito e' tutt'ora arrabbiato con mia mamma perche' le posizionava il cucchiaino a dx,le passava gli oggetti nella dx . . .mentre Iris era propensa a usare la sx.Oggi lei scrive con la dx,ma capita che se e' sovrappensiero usa la sx e non noti la differenza !!!.
Per i disegni sensati invece ha iniziato intorno hai tre e mezzo . . .prima la casa,poi un albero,poi un fiore,poi il primo essere umano
In compenso ti sconsiglio vivamente di forzarla a cambiare mano . . .mio marito e' tutt'ora arrabbiato con mia mamma perche' le posizionava il cucchiaino a dx,le passava gli oggetti nella dx . . .mentre Iris era propensa a usare la sx.Oggi lei scrive con la dx,ma capita che se e' sovrappensiero usa la sx e non noti la differenza !!!.
2004 * Scontrinata
- anya
- Silver~GolGirl®

se Anya ha preso de me .....il lato artistico.....sem a post!
Per ora è capace solo di fare un cerchio con dentro due puntini e una stanghetta (occhi e bocca) poi ci aggiunghe barba e capelli!
Colorare dentro ai margini? Naaaa....non se ne parla proprio....
Per ora è capace solo di fare un cerchio con dentro due puntini e una stanghetta (occhi e bocca) poi ci aggiunghe barba e capelli!
Colorare dentro ai margini? Naaaa....non se ne parla proprio....
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda
-
kriss
- New~GolGirl®

Grazie 1000!
Vi facevo questa domanda in quanto ricordo che la mia prima bambina (ora ha 5 anni e mezzo) ha iniziato a disegnare qualcosa di "sensato" in concomitanza con l'inizio dell'asilo e quindi oltre i 3 anni. La piccola, invece, sono gia' un paio di mesi e forse piu', e quindi poco dopo il suo secondo compleanno, che ha iniziato a disegnare qualcosa di riconoscibile e a colorare all'interno dei margini in modo abbastanza preciso. E la cosa mi ha stupita parecchio!!
Anche perche' ne' io ne' tanto meno mio marito abbiamo una vena artistica ....
Vorra' dire che fara' la pittrice da grande!!!
Per quanto riguarda la mano sinistra, non so, ho sentito pareri discordanti sull'argomento: chi mi dice che in fondo e' solo una questione di abitudine (e quindi se sei stato abituato a usare una mano piu' dell'altra poi crescendo usi quella), chi mi dice che invece e' una questione di predisposizione e di non forzare il suo atteggiamento.
Il "problema" e' che credo che il nostro mondo sia stato pensato per i destri, a iniziare dalla scrittura, e i mancini ci si devono "adattare". Se fosse effettivamente solo questione di abitudine, allora mi chiedo se non valga la pena di forzarla un pochino adesso ..... non so!
Grazie molto per le vostre risposte, sempre molto preziose!
Ciao
Vi facevo questa domanda in quanto ricordo che la mia prima bambina (ora ha 5 anni e mezzo) ha iniziato a disegnare qualcosa di "sensato" in concomitanza con l'inizio dell'asilo e quindi oltre i 3 anni. La piccola, invece, sono gia' un paio di mesi e forse piu', e quindi poco dopo il suo secondo compleanno, che ha iniziato a disegnare qualcosa di riconoscibile e a colorare all'interno dei margini in modo abbastanza preciso. E la cosa mi ha stupita parecchio!!
Anche perche' ne' io ne' tanto meno mio marito abbiamo una vena artistica ....
Vorra' dire che fara' la pittrice da grande!!!
Per quanto riguarda la mano sinistra, non so, ho sentito pareri discordanti sull'argomento: chi mi dice che in fondo e' solo una questione di abitudine (e quindi se sei stato abituato a usare una mano piu' dell'altra poi crescendo usi quella), chi mi dice che invece e' una questione di predisposizione e di non forzare il suo atteggiamento.
Il "problema" e' che credo che il nostro mondo sia stato pensato per i destri, a iniziare dalla scrittura, e i mancini ci si devono "adattare". Se fosse effettivamente solo questione di abitudine, allora mi chiedo se non valga la pena di forzarla un pochino adesso ..... non so!
Grazie molto per le vostre risposte, sempre molto preziose!
Ciao
Cristina
- lorena04
- Original~GolGirl®

Lola non mi sembra molto portata per il disegno, a contrario di me che mi piace molto ( lo faccio ancora adesso, coloro io i suoi libri e guai chi mi disturba!... :prrrr )
per il momento fa ancora tanti segni e niente di sensato, le dico spesso di disegnarmi o il sole o un viso ma non ci riesce ancora, forse non le piace. Colorare senza uscire dai bordi? non ancora.
Ho una gran voglia di vederla arrivare con un bel disegno e sentirla dire "mamma questo è per te!"
Anzi a volte mi preoccupa sta cosa, ho paura che poi a scuola non le piaccia neanche studiare.. speriamo bene
per il momento fa ancora tanti segni e niente di sensato, le dico spesso di disegnarmi o il sole o un viso ma non ci riesce ancora, forse non le piace. Colorare senza uscire dai bordi? non ancora.
Ho una gran voglia di vederla arrivare con un bel disegno e sentirla dire "mamma questo è per te!"
Anzi a volte mi preoccupa sta cosa, ho paura che poi a scuola non le piaccia neanche studiare.. speriamo bene
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!
- PITA
- Master~GolGirl®

La mia gnoma scarabocchia sin da piccina piccina,forse un anno e mezzo, ma solo da un mesetto ha cominciato a fare qualcosa di riconoscibile, una specie di cerchio ovalizzato con due palle , una riga verticale ed una orizzontale= un viso.
Prova a colorare all'interno dei margini ma ancora con scarsi risultati.
Prova a colorare all'interno dei margini ma ancora con scarsi risultati.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- mina79
- Expert~GolGirl®

La mia ha iniziato qualche mese fa a fare le facce...come uniche cose riconoscibili...Ma ultimamente si diverte molto a disegnare...soprattutto con gli acquerelli, anche se di riconoscibile fa davvero poco e niente...Lei è una dai quadri astratti!!!!! 
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- orsa
- Active~GolGirl®

Anche Ambra è migliorata molto in questi primi 4 mesi di asilo. Ha appena compiuto 3 anni e colora abbastanza bene nei margini. Inoltre disegna chiaramente il sole con i raggi e delle faccette con occhi, bocca, capelli e orecchie enormiTimandra ha scritto:Iris ha imparato a colorare all'interno dei bordi con l'inizio dell'asilo quindi due anni e otto mesi e solo perche' qualsiasi cosa insegnano a scuola e' giusta,mentre se mamma dice qualche cosa . . .![]()
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°
- ziafra
- Expert~GolGirl®

giulia scarabocchia ancora
quanto a colorare nei margini... lei non colora affatto, guarda me che lo faccio
una sola cosa
essere mancini o destrorsi non è abitudine
ha le sue radici nei due emisferi cerebrali
non ricordo bene come funzioni
ma se uno è mancino lo è perchè un emisfero cerebrale ha preso il controllo di questa funzione
correggere questa predisposizione genera nella migliore delle ipotesi confusione
nella peggiore disturbi di apprendimento della letto-scrittura
sarà anche vero che il mondo è pensato per i destrorsi
ma i geni sono quasi sempre mancini (questo lo sostiene mio marito che è mancino...)
quanto a colorare nei margini... lei non colora affatto, guarda me che lo faccio
una sola cosa
non ricordo bene come funzioni
ma se uno è mancino lo è perchè un emisfero cerebrale ha preso il controllo di questa funzione
correggere questa predisposizione genera nella migliore delle ipotesi confusione
nella peggiore disturbi di apprendimento della letto-scrittura
ma i geni sono quasi sempre mancini (questo lo sostiene mio marito che è mancino...)
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- Timandra
- Master~GolGirl®

Anche mio marito e' mancino e afferma la stessa cosa. . .ziafra ha scritto:
2004 * Scontrinata
- Paola67
- Master~GolGirl®

non devi assolutamente 'contrastare' la sua secelta della manokriss ha scritto:La mia bambina, di 2 anni e 5 mesi, utilizza prevalentemente la mano sinistra e io cerco di correggerla a favore della destra: secondo voi devo lasciarla fare o provare, senza insistere troppo, a farle usare la destra?
Grazie !!!
Ciao
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Maris
- Master~GolGirl®

ziafra ha scritto:giulia scarabocchia ancora
quanto a colorare nei margini... lei non colora affatto, guarda me che lo faccio![]()
una sola cosa
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)