GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LIBRI DI PEDAGOGIA/PSICOLOGIA ETC....

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

LIBRI DI PEDAGOGIA/PSICOLOGIA ETC....

Messaggio da piccolorco » 25 set 2007, 10:29

partendo dal presupposto che il libro con le istruzioni per l'uso dei figli non c'è......................(ci fosse quello x gli uomini........ :ahaha )
cosa avete letto volentieri e vi è sembrato avesse contenuto sensato e magari spunti utili?

dal "fate la nanna" al "mio bambino" a..........tutto quello che ha a che fare con genitori/ figli e la loro vita con noi e senza di noi........

e se ci sono pedagogiste/psicologhe/insegnanti tra noi.....fatevi sotto! anche con libri magari non dedicati direttamente ai bimbi, ma anche utili indirettamente (spiego sotto)*

io ne ho comprati e me ne hanno regalati diversi, vi segnalo quelli che ho preferito, molti libri sullo stesso tema si somigliano parecchio, quindi leggo la quarta e sfolgio bene prima di trovarmi con 10 doppioni!

il mio preferito fin qui è "amare senza viziare" di nancy samali,
con diversi spunti utili x cavarsela coi "capricci" dei piccoli e dei grandi, ma anche con qualche dritta per evitare di cadere nelle situazioni più comunemente snervanti....io ho messo in pratica diverse cose e devo dire che hanno funzionato eccome, è bastato non mollare x qualche giorno e poi è diventata routine..........250 pagine in corpo 12 circa....insomma non è grande, si legge bene...
è il mio preferito perchè poco teorico e molto pratico! mi è stato utile diciamo dai 9mesi in poi

poi mi ricordo di "errori da non ripetere" di siegel/hartzell,
parla degli atteggiamenti che abbiamo coi nostri figli che, spesso a livello inconscio o quasi, derivano da come siamo educati/trattati dai nostri genitori, e da come non ripetere atteggiamenti che hanno già fatto soffrire "noi" o ci hanno portato a rapporti genitori/figli non soddisfacenti...un libro decisamente più tecnico del precedente, parla anche delle funzioni cerebrali che presiedono alla formazione delle relazioni personali.....230pagg. ca.

poi "dalla nascita ai sei anni" della isaacs
diciamo una pietra miliare, l'autrice è del 1885!, piccolo e un po'......mah direi essenziale, parla delle necessità e delle reazioni tipiche dei bimbi da zero a sei anni appunto, in maniera veloce e senza tanti fronzoli, solo 120pagg.circa

mi è piaciuto "bambini sicuri in un mondo insicuro", è zeppo di consigli per aiutare il bimbo a sviluppare autostima e autonomia e ottimismo (un po' il "pensa positivo" dei bimbi)...piccolo e carino, 100pagg. ca.

ancora altra pietra miliare "un genitore quai perfetto" del bettelheim
questo libro mi era piaciuto perchè finalmente l'ottica era più rivolta ai genitori e a quello che fanno coi figli, che ai figli direttamente, per dare a mamme e papà spunti di riflessione 450pagg

sempre a proposito dei bimbi che siamo stati ""il bambino perduto e ritrovato" della marcoli
favole psicologiche con riflessione a seguito per capire problemi tipici della nostra infanzia e di conseguenza capire meglio i piccoli, si spera..........diverso dagli altri. 330pagg.

dulcis in fundo*
mi sono regalata "la forza della gentilezza" di ferrucci
non un libro di pedagogia, volendo un libro di auto-pedagogia.....nel senso che ho sempre pensato che la gentilezza fosse un modo di approcciare il prossimo che "spiana la strada" ai rapporti interpersonali, nel senso che a tutti fa piacere essere trattati con gentilezza, e alle volte basta veramente poco x sorridere e far sorridere, e instaurare quel poco di empatica che rende i rapoorti umani, e la vita, più facili
un po' come la versione occidentale della non-violenza di ghandi.....
è qualcosa che vorrei passare a mio figlio, anche e soprattutto perchè crescendo un po' di gentilezza la perdiamo spesso per strada, e il mondo di oggi non aiuta
ma per cambiare il mondo si parte dal basso , e dunque......cerco di lavorare su di me per lavorare su mio figlio...
poi quando ti rendi conto che sei diventata ironica ai limiti del cinismo.....
beh diciamo che io vorrei recuperare qualcosa di quando ero piccola, di quando ero più gentile e paziente e meno aggressiva

GRAZIE A TUTTE QUELLE CHE VORRANNO CONTRIBUIRE
:cuore
Mamma di G(2005) e M(2009)
PS Scusate gli errori ma son sempre di corsa!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: LIBRI DI PEDAGOGIA/PSICOLOGIA ETC....

Messaggio da cristiana » 25 set 2007, 12:23

il libro che ha segnato una svolta nel mia vita di neomamma è stato "il linguaggio segreto dei neonati"; scoprire che mia figlia avrebbe dovuto/potuto dormire ad ogni poppata mi ha aperto nuovi orizzonti e ha fatto sì che non mi arrivasse più isterica alla sera.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

silcri03
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silcri03 » 25 set 2007, 12:59

Il libro che ho letto e regalato volentieri è stao "Se mi vuoi bene dimmi di no"....insegna ai genitori la difficoltà dei no che però in futuro aiuteranno genitori e figli.....
Oppure "I no che aiutano a crescere"....

Un bacio Silvia
Silvia mamma di Benedetta (04/12/2005) e Ludovica (30/11/2007)

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 25 set 2007, 14:32

a me è piaciuto molto "NELL'INTIMO DELLE MADRI" della psicanalista francese MARINOUPOLOS
parla molto dei nuovi sentimenti che ci "investono" quando diventiamo mamme , ed anche del rapporto madre-figlio.
lo consiglio :ok
Samuele, nato il 30/03/2006

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 25 set 2007, 15:19

Sto leggendo I No che aiutano a crescere e non mi dispiace per nulla, anche se sviluppa molto bene dal neonato all'anno e dai due anni in poi, saltando totalmente o quasi al fase 1-2 che è quella dovev è gaia adesso! :buuu
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 25 set 2007, 18:01

librui segnalati da altre mamme

I bambini non fanno mai i capricci" di Penny Hames - Edizioni Red
"Besame Mucho" di Carlos Gonzales
"Il bambino è competente" di Juul
"Saper dir di no ai nostri bambini" Robert Langis
"disciplina con affetto" Jerry Wickoff Barbara Unell
"Bambini capricciosi" William Sears
come allevare un bambino felice
le madri non sbagliano mai

e la libreria si allarga come la mia cul-cul-cultura! :ahaha

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 26 set 2007, 14:59

Quando studiavo psicopedagogia lessi il grande Winnicott il quale scriveva che "un genitore che sia una persona normale, di buon senso (tradotto erroneamente con "madre sufficientemente buona"), non ha bisogno di manuali particolari, dovrebbe seguire l'amore e l'istinto". Mi era piaciuta molto questa cosa, ma... arrivato Francesco qualche dubbio sul fatto che avessi del buon senso mi è venuto :dubbio

Comunque il libro della Hogg mi è stato relativamente utile, mentre molto utile ho trovato "Il mio bimbo non MI mangia" di Gonzales: lo consiglio a tutte le mamme di inappetenti!
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 26 set 2007, 15:00

P. S.: Grazie a PICCOLORCO per le dritte!
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 26 set 2007, 15:02

Sono proprio stordita :fischia Volevo aggiungere"Da zero a tre anni: la nascita della mente" di Piero Angela

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 26 set 2007, 17:30

ne ho trovato un altro x bimbi in età prescolare che avevo letto e mi era piaciuto, inoltre saranno 100 pagg,
"i bambini hanno bisogno di avventura"

woland secondo me non c'è cosa più di un figlio che ti mandi in pappa la razionalità (vedi mia inc*****ra galattica di quest'estate.......quando mi diseducano il Piccolo Orco "faccio un macieeeello"!) per cui alle volte qualche sana lettura ci sta bene......almeno x me è utile....se non altro a riprendere le giuste distanze dalle cose(/persone...) poco importanti.... :prrrr

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Biblioteca!

Messaggio da svevazoe » 19 gen 2008, 9:46

Per chi interessa io metto qui intanto i 2 titoli di libri che abbiamo,poi chi volesse aggiungerne....magari spiegando un pò di che parla il libro.

- "Il libro completo della mamma e del bambino" di Elisabeth Fenwick
ed. DE Agostini.
Commento:Lo trovo bellissimo, mi ha aiutata sini dai primissimi giorni in cui ho
scoperto di essere incinta, con tante spiegazioni e foto a colori.
Ti spiega tutto, anche come tenere un neonato in braccio, metterlo nella culla,
lavarlo,ecc...

- "Il linguaggio segreto dei neonati" di Tracy Hogg, ed.Oscar Mondadori 9.40 €
Devo ancora leggerlo,ma mi hanno detto che è un best seller molto richiesto,lo scrive
una puericultrice.Ci sono consigli pratici,ma anche aspetti psicologici.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 19 gen 2008, 20:44

Qualcosa che parli proprio dei primi mesi qualcuna ha letto????

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 20 gen 2008, 14:44

svevazoe ha scritto:Qualcosa che parli proprio dei primi mesi qualcuna ha letto????
io ho letto "i primi mesi di vita del bambino" di Paola Di Pietro. Edizioni Red 5.90 euri.
E' di quei librettini tipo manualetto, ma mi sono trovata bene: è molto semplice, c'è un po' di tutto. Ogni tanto lo consulto.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 20 gen 2008, 21:22

Grazie Mafalda.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 gen 2008, 21:28

io sono un pedagogista clinico
ne avrei di libri..
ma se mi dici su che argomento in particolare..
altrimenti non saprei da dove cominciare... :fischia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 21 gen 2008, 13:02

Mha non saprei.....
Come si sviluppa la mente del bimbo nei primi mesi e come comportarsi,le cose da fare,come parlargli....ma non so neanch'io di preciso però non vorrei uno di quei soliti manuali sul come lavarlo ecc...

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 22 gen 2008, 21:22

winnicott è il mio mito

io consiglio di leggere
"i bambini e le loro madri" di winnicott appunto
oppure anche sempre suo "colloqui con i genitori"

oppure molto bello ma adatto x chi ha bambini dai 2-3 anni in su "genitori efficaci" di gordon
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 22 gen 2008, 21:25

"I bambini e le loro madri" di Winnicott l'ho letto per un'esame universitario,molto bello.

Ale&Dany76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Ale&Dany76 » 26 gen 2008, 13:59

ordinato 4 libri....spero siano come spero!!

I 'no' che aiutano a crescere - Asha Phillips

Il linguaggio segreto dei neonati - Melinda Blau, Tracy Hogg

Da zero a tre anni - Piero Angela

Bambini sicuri in un mondo insicuro. Per coltivare nei propri figli l'ottimismo e la fiducia nelle proprie capacità - Nessia Laniado

Presi su BOL a 29 euro totali, senza spese postali più un libro in omaggio!! :-D
Tra qualche giorno arriveranno direttamente a casa e vi farò sapere! :yeee
Giordano è nato il 7 Maggio 2008.....ed è la gioia di mamma e papà!

chicca2030
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chicca2030 » 26 gen 2008, 22:13

Io studio scienze della formazione e ho avuto modo di leggere parecchi libri che trattano i temi che hai citato, ma quelli che mi sono piaciuti di più in assoluto, fino ad ora, sono stati:

- "Costruire la famiglia - vita di coppia,educazione dei figli con l''analisi transazionale" di Ferdinando Montuschi
- "Itinerari Lungo le stagioni della vita" di Luciano Mazzetti

...scusa ma questi sono quelli che ricordo a memoria, domani ti dirò gli altri :sorrisoo
Volere è potere! - Membro dello S'sS - 4 Laparo all'attivo - c'è un test positivo per ognuna di noi!

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”