GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sfogo... sono giù per mia figlia Vanessa

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Sfogo... sono giù per mia figlia Vanessa

Messaggio da Picci47 » 22 gen 2008, 17:18

Scusatemi... questo vuol essere uno sfogo e una richiesta d'aiuto, se magari tra voi, chissà c'è qualche psicologa, psicoterapeuta, neuropsichiatra infantile, chiunque possa darmi una mano a comprendere meglio, a dare una mano a mia figlia...

Oggi siamo state c/o un centro di Sesto perchè mia figlia Vanessa ha ritardi nel linguaggio, si trattava della primissima visita, quella di prassi dalla neuropsichiatra infantile, quella che si fa prima di passare alla logopedia... esattamente sembra che lei abbia "disturbo espressivo del linguaggio"... la neuropsichiatra ha detto che come lessico e pronuncia va abbastanza bene, mentre ha difficoltà morfo-sintattiche, per questo motivo ha consigliato una visita da una seconda neuropsichiatra sua collega... inoltre... penso che ormai dobbiamo anche pensare che abbia delle difficoltà relazionali... questo perchè a casa spesso tende a isolarsi, a stare tranquilla per i fatti suoi, ci cerca molto relativamente, soprattutto cerca il papà per giocare o me per le esigenze mangiare/bere, a volte pipì, in realtà anch'io da piccola ero così (cioè tendevo a isolarmi e stare per i fatti miei e aquanto ho capito non venivo per niente stimolata, anzi, faceva comodo che stessi così :bomba ), però lei a volte è anche umorale, intendo nervosa, magari a volte perchè ha sonno (lei ha bisogno di dormire 12 ore al giorno), altre volte perchè è stitica da giugno e quindi si sa, la stitichezza porta nervosismo... però a noi sembra un pochino troppo... a scuola dicono che è tranquilla, tutto ok, sempre brava... però per esempio a volte capiti che nervosa si butti per terra in casa o si sdrai sul pavimento come per dormire, raramente scalcia, per esempio oggi dalla neuropsichiatra si è un po' innervosita perchè dalla sala d'attesa dove c'erano i giochi, siamo andati nello studio, dove c'erano altri giochi, ma lei stava giocando con gli altri... e poi perchè ha diffidenza degli estranei, chiunque siano, è timida... quindi con la dottoressa ha preso un po' di confidenza solo dopo un po' di tempo, ma prima non ci voleva stare e quindi si era sdraiata per terra piangendo (non scalciando)... si calma solo col ciuccio, noi abbiamo cercato di toglierglielo (alla scuola materna non ce l'ha) però per ora non ci siamo riusciti, diciamo che lo tiene per dormire (a casa) e quando è nervosa, il problema appunto è che è spesso nervosa...

Lei ha vissuto i seguenti cambiamenti che io credo abbiano determinato questo forte nervosismo:

- a settembre 2006 è nata la cuginetta (prima Vanessa era nipote unica) e quindi lei ha smesso di andare dai miei genitori perchè loro dovevano tenere anche mia nipote in negozio dove lavorano con mia sorella (mamma di mia nipote)... praticamente l'ho tenuta io lavorando da casa e poi in maternità, fino a settembre 2007 quando poi ha iniziato la scuola materna, presso cui si è inserita velocissimamente, dopo 3 gg mangiava e dopo 1 settimana dormiva

- a gennaio 2007 è nata la sorellina e lei da aprile ha cominciato a manifestare parecchia gelosia

- ad aprile 2007, purtroppo qualche gg dopo che aveva cominciato amanifestare gelosia abbiamo cominciato con lo spannolinamento perchè volevamo farlo per tempo per cominciare la scuola materna asettembre, ma è stato un processo lunghissimo emolto doloroso... probabilmente lei non era pronta ed è diventata stitica, di fatto è da luglio che andiamo avanti a paxabel e clisterini :buuu a dicembre eravamo riusciti ad eliminare i clisterini, si scaricava di notte nel pannolino (perchè lei di fatto di giorno si rifiuta di farla, dovunque, la fa solo dopo il clistere nel bidet)... però poi ha avuto dissenteria, quindi dolore ebruciore e poi è tornata stitica...

- a settembre 2007 è cominciata la scuola materna che cmq per quanto lei l'abbia presa molto bene, è sempre un cambiamento ed unconformarsi a regole diverse da quelle di casa

Insomma, ogni tanto, tipo poco fa, si innervosisce... poi è una bambina molto ordinata, precisa, pignola, se trova una cosa in disordine la rimette a posto, se vede sporco pulisce, se un cassetto o un armadio sono aperti, li chiude... e per certi versi è simile a me, ma per altri è molto più pignola di me, forse ha preso dalla nonna con cui è stata dagli 8 ai 28 mesi... appunto le da fastidio lo sporco, le cose tipo tappeti e copridivani non sistemati bene... un attimo fa si è innervosita perchè il copridivano che è tipo granfoulard le è caduto sulla schiena e bisognava risistemarlo, per innervosita intendo che stava iniziando un pianterello tipo frigna, non so spiegare bene, cioè non è che urlasse o peggio si dimenasse... un pianterello di fastidio ecco...

Insomma, io ora dovrò prenotare questa visita per fare una seconda valutazione, ma ormai appunto è praticamente certo che la bambina ha difficoltà morfo-sintattiche e dovremo fare delle "sedute" di logopedia... in questo magari mi può aiutare, se c'è qui, una logopedista... però ora più che il linguaggio che cmq è migliorato molto negli ultimi mesi anche se lei, purtroppo, è indietro rispetto a bambini coetanei o anche più piccoli... ora più che il linguaggio mi preoccupa sta cosa delle difficoltà relazionali, così le ha definite...

Inutile dire che sono giù, mi viene da piangere, mio marito arrabbiato perchè secondo lui sto esagerando e fare così non serve a niente... io lo so che non serve a niente... però non posso fare a meno di pensare che forse è stata colpa nostra, che abbiamo sbagliato qualcosa, di sicuro abbiamo sbagliato qualcosa ed ora non so come fare per aiutarla, ok portarla dai medici, ma se tutto va bene sta seconda visita la faremo fra 3/4 settimane e nel frattempo cosa posso fare per aiutarla, sia col linguaggio che soprattutto con queste difficoltà relazionali? :buuu

Coi bambini gioca, li cerca, è affettuosa, però se la escludono (perchè a volte fanno gruppetto) si ritrae, a questo penso sia normale... anche con noi è abbastanza affettuosa, ma non ti cerca molto... a volte sembra quasi fredda eppure se tu la cerchi per baciarla e abbracciarla, coccolarla ci sta...

Vi prego raccontatemi magari qualche esperienza anche di vs conoscenti se l'avete e scusatemi, sto scrivendo in un momento in cui appunto sono molto giù :x:
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Sfogo... sono giù per mia figlia Vanessa

Messaggio da maryv » 22 gen 2008, 17:29

piccola,
non so come aiutarti, hai provato a rivolgerti ad un consultorio di famiglia?
a mio avviso la tua piccola è solo molto sensibile, ma quello che penso io non è importante, io sono solo una mamma...
ti abbraccio e ti faccio tanti :incrocini
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 22 gen 2008, 17:31

mi dispiace per la tua vanessa deve essere una bambina molto sensibile e dolce.
troppe cose sono avvenute in casa, dentro di lei e nella sua quotidianità.
si è scombussolata la sua vita le sue certezze e ora manifesta in comportamento quello che non riesce a dire con le parole.
il fatto di giocare da sola non lo vedo una difficoltà, per il pannolino mi dispiace perchè si sta facendo del male da sola.
hai provato a spiegarle che non c'è nulla di male se il cassetto è messo male, se il divano non è in ordine?
mio nipote si arrabbiava come un matto se le macchinine non erano in ordine, se i giocattoli erano spostati anche solo di 1 cm da come li aveva messi lui ... è il suo carattere e non c'è nulla da fare.
dimostrale tanto amore, forse ha paura di perdere il vostro amore dopo l'arrivo della sorellina.
magari è una cretinata ma ti dico lo stesso una cosa:
con matteo lo abbracciamo spesso, ci abbassiamo e lo inglobiamo nell'abbraccio che ci diamo io e il papà e alla sera prima di dormire gli diciamo che gli vogliamo bene. Facciamo spesso nasino-nasino con lui (dicono che una derivazione del cuore sia proprio sulla punta del naso).
La tua vanessa ha bisogno di tanto amore e se riesci non farle capire che qualcosa non va nel suo comportamento altrimenti sarà la prima a pensare che sta male.
:incrocini :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 22 gen 2008, 17:52

Caspita PICCI,mi dispiace leggerti così giù!!!
però devi tirare fuori la forza che hai dentro x aiutare VANESSA,stalle tanto vicina,se non vi cerca lei cercatela voi,cerca tanto il contatto anche fisico con lei!
civorrà pazienza ma vedrai che piano piano risollverete tutto!
......se hai bisogno di sfogarti siamo quiiii!!!!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

ELEO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ELEO » 22 gen 2008, 17:59

Sora Paici mia, io non voglio sminuire il lavoro di medici e di psicologi che sicuramente se ne intendono, ma da come la descrivi tu a me Vanessa sembra una bambina assolutamente normale. E' che certe volte con ste parolone ci creano ansie e paranoie. Certo, sei tu la Mamma e se pensi che abbia bisogno di aiuto fai benissimo a fare quello che fai! L'unico consiglio che mi sento di darti è per i clisterini..se ci riesci falle mangiare tanta verdura, ma non farla abituare troppo al clistere sennò poi si impigrisce ancora di più e non va più di corpo da sola. :incrocini :incrocini :incrocini
Eleonora. Mamma di Yari (per sempre), il mio Angelo caduto dal cielo il 1/10/1997 e di Nicholas, nato il 5/01/2007
*Strangozzo's Sisters Club*

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 22 gen 2008, 18:12

Ciao Piccinedda!
Scusa, ma cosa intende la neuropsichiatra con "difficoltà morfo-sintattiche?
Te lo chiedo per capire meglio.
Per il resto a me tua figlia sembra una bambina normalissima ma con il suo carattere.
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 22 gen 2008, 18:29

Secondo me hai intrapreso la strada giusta: vedrai che la logopedista la saprà aiutare e risolverà questo momento di difficoltà. Non c'è da vergognarsi o altro: anzi sei stata molto brava.
A casa la puoi aiutare restando serena (so che è difficile!) perchè i bambini captano tutto. E, se mi posso permettere, non forzarla assolutamente per lo spannolinamento. E' un passaggio delicatissimo, e la sorellina arrivata non l'aiuta. Ci vuole tempo, e non farle pesare la cosa

ti abbraccio :bacio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 22 gen 2008, 18:31

maryv ha scritto:piccola,
non so come aiutarti, hai provato a rivolgerti ad un consultorio di famiglia?
a mio avviso la tua piccola è solo molto sensibile, ma quello che penso io non è importante, io sono solo una mamma...
ti abbraccio e ti faccio tanti :incrocini
Grazie, sono qui con le lacrime agli occhi perchè in qualche modo devo sfogare quello che provo oggi.
E anche quello che provo quando le mamme degli altri bimbi della materna ci guardano storto perchè ha ancora il ciuccio (arriva col ciuccio e me lo da prima di entrare in classe, poi quando la vado a prendere dopo poco lo cerca nelle mie tasche), quando la mia amica mi dice "come ha ancora il ciuccio???" che lei a sua figlia l'ha tolto a 2 anni, già però perlomeno mia figlia non mi picchia praticamente mai (è successo solo un paio di volte quando era troppo nervosa per la stitichezza) e non dice parolacce, non ci si rivolta contro nè fisicamente nè verbalmente, anzi, se sgridata poverina subisce.

Quello che provo quando ha i suoi momenti di nervosismo in casa se c'è altra gente (e dire che non è che spesso ci sia altra gente, una volta a settimana i miei e ogni tanto degli amici) e vedo che la guardano come se fosse strana... quello che provo quando altri genitori vedono che secondo loro si spaventa per niente, perchè lei ha delle paure, in effetti è parecchio paurosa (ma io non ci vedo niente di male), per esempio da piccolina si è spaventata a casa dei miei perchè le tende si muovevano e tuttora ogni tanto midice che ha paura delle tende, oppure di alcuni animali... tipo cani (non sempre, a volte) oppure piccioni, eppure altri animali che ad altri bimbi fanno paura e schifo (tipo formiche, lombrichi) a lei non fanno nessun effetto, anzi, le piacciono e le prende con le mani...

E' vero.. ho dimenticato di dirlo, ma forse si intuiva, almeno, tu e anche l'altra gollina - ora finisco di leggere le altre risposte - avete intuito che è una bambina molto dolce e sensibile e anche in questo mi assomiglia molto... forse identica.

Grazie per gli abbracci e per gli incrocini :bacio , cmq il centro dove siamo state si chiama "La Nostra Famiglia", non è propriamenteun consultorio familiare... ma forse qualcosa di simile...

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 22 gen 2008, 18:44

cinzia1974 ha scritto: il fatto di giocare da sola non lo vedo una difficoltà, per il pannolino mi dispiace perchè si sta facendo del male da sola.
hai provato a spiegarle che non c'è nulla di male se il cassetto è messo male, se il divano non è in ordine?
mio nipote si arrabbiava come un matto se le macchinine non erano in ordine, se i giocattoli erano spostati anche solo di 1 cm da come li aveva messi lui ... è il suo carattere e non c'è nulla da fare.
dimostrale tanto amore, forse ha paura di perdere il vostro amore dopo l'arrivo della sorellina.
magari è una cretinata ma ti dico lo stesso una cosa:
con matteo lo abbracciamo spesso, ci abbassiamo e lo inglobiamo nell'abbraccio che ci diamo io e il papà e alla sera prima di dormire gli diciamo che gli vogliamo bene. Facciamo spesso nasino-nasino con lui (dicono che una derivazione del cuore sia proprio sulla punta del naso).
La tua vanessa ha bisogno di tanto amore e se riesci non farle capire che qualcosa non va nel suo comportamento altrimenti sarà la prima a pensare che sta male.
:incrocini :bacio
Forse non mi sono ben spiegata, il pannolino l'abbiamo tolto di giorno, finalmente a settembre ha smesso di rifiutarsi di fare la pipì nel water, ha cominciato a farla praticamente sempre nel water un giorno prima di cominciare la materna, non so se l'ha fatto apposta... o se è stata una coincidenza...

Per il discorso del disordine, certo, abbiamo provato a dirle che non succede niente se le cose sono in disordine, ma nello stesso tempo dato che cmq vogliamo educarla all'ordine, l'accontentiamo e mettiamo le cose a posto, ma in altri casi se riesce lo fa direttamente lei.

L'amore, dico la verità, da me non le è mai stata negata alcuna dimostrazione d'amore, io la sgrido veramente di rado perchè ho sempre avuto tanta tanta pazienza. Mio marito meno... lui più di una volta l'ha sgridata in maniera eccessiva eun sacco di volte abbiamo discusso per questa cosa. Comunque ora penso abbia definitivamente capito che deve avere più pazienza di quella che ha, non che non ne abbia... ma per Vanessa ce ne vuole di più... stasera gli farò leggere questo post.

Ecco magari siccome la sera a letto l'accompagno io... dovrei dire a lui di dirle ogni sera che il papà le vuole bene... per abbracciarla e farle le coccole gliene fa molte anche lui, però di parole, come dire... lui non è di molte parole, nemmeno con me e infatti anche questo gli rimprovero... dev'essere meno freddo verbalmente... deve dirglielo che le vuole bene, ora magari adotteremo anche quest'accorgimento tutte le sere, grazie :bacio

Per quanto riguarda il discorso del non farle capire che qualcosa non va... io ci riesco, ma anche lì è mio marito che deve cambiare rotta... purtroppo lui non ha la sensibilità femminile e non è facile fargli capire come si può sentire una bambina, a volte ha proprio difficoltà a calarsi nel ruolo... a me invece viene molto più facile... non è che lui la sgridi dicendole brutte cose però quando si innervosisce perchè in effetti lei a volte è davvero di difficile gestione... a volte dice cose un po' pesanti. E sbaglia e glielo dico sempre... speriamo che capisca che non deve più usare certe espressioni.

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 22 gen 2008, 18:48

fagotto ha scritto:Caspita PICCI,mi dispiace leggerti così giù!!!
però devi tirare fuori la forza che hai dentro x aiutare VANESSA,stalle tanto vicina,se non vi cerca lei cercatela voi,cerca tanto il contatto anche fisico con lei!
civorrà pazienza ma vedrai che piano piano risollverete tutto!
......se hai bisogno di sfogarti siamo quiiii!!!!
Grazie Fago, noi spesso la coccoliamo come ho scritto... e lei se le fa fare praticamente quasi sempre le coccole, specie da me, col papà a volte lo rifiuta... ma sono poche.
Grazie, già sto un po' meglio dopo che mi sono sfogata e sto scrivendo, ora continuo a leggere, grazie a tutte :bacio :bacio :bacio

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 22 gen 2008, 20:35

ELEO ha scritto:Sora Paici mia, io non voglio sminuire il lavoro di medici e di psicologi che sicuramente se ne intendono, ma da come la descrivi tu a me Vanessa sembra una bambina assolutamente normale. E' che certe volte con ste parolone ci creano ansie e paranoie. Certo, sei tu la Mamma e se pensi che abbia bisogno di aiuto fai benissimo a fare quello che fai! L'unico consiglio che mi sento di darti è per i clisterini..se ci riesci falle mangiare tanta verdura, ma non farla abituare troppo al clistere sennò poi si impigrisce ancora di più e non va più di corpo da sola. :incrocini :incrocini :incrocini
Grazie mille Sora Eleo mia, sai perle verdure con Vanessa non è facilissimo perchè crude le piacciono carote, finocchi, pomodori, insalata... però le carote cerco di non dargliele perchè favoriscono la stitichezza... cotte purtroppo le mangia solo passate nella minestrina, ma non posso dargliela troppo spesso altrimenti non la mangia... verdure cotte come contorno praticamente non ne mangia e purtroppo questa è anche colpa mia... io le faccio solo passate, forse devo cambiare alimentazione per forza ora, cucinandole tutti i gg, così magari anche se ne mangia poca ma magari qualcosa mangia... da un po' di tempo a questa parte l'ho costretta purtroppo a mangiare la pera tutte le sante sere... perchè con la frutta è ancora peggio che con la verdura, kiwi non ne vuole proprio... cmq la terapia di Paxabel sarebbe di 2 bustine al giorno, io gliene ho sempre data una... oggi la neuropsichiatra mi ha detto piuttosto di dargliene 2 così magari da evitare i clisteri, quindi da oggi gliene do 2... più l'enterogermina... perchè poi anche gli yogurt non li vuole... da piccolina mangiava tranquillamente frutta e yogurt, poi crescendo è decisamente peggiorata con l'alimentazione :buuu

Cmq lei lo stimolo ce l'ha sempre, tutti i giorni, non è che non ce l'abbia... è che proprio si rifiuta, probabilmente perchè a giugno ha cominciato a sentire dolore a farla, da lì si è innescato tutto il meccanismo, che cmq in realtà secondo me era già partito col fatto di togliere il pannolino e la gelosia per la sorellina...

Cioè vedi proprio che ha lo stimolo e si tocca il culetto come per tenerla dentro e il brutto è che ci riesce benissimo, anche con la pipì (ma qui è anche pigrizia) la fa quando proprio non ce la fa più a tenerla, altrimenti è sempre troppo impegnata a giocare, o vedere cartoni o qualsiasi cosa, per lei evidentemente sono perdite di tempo l'andare in bagno, il mangiare... e sull'andare in bagno è come sua zia, sul mangiare come me perchè anch'io quando ero piccola, ragazzina etc odiavo stare a tavola per troppo tempo... magari con persone di cui non me ne poteva fregar di meno, parenti etc... purtroppo ha preso tante cose negative da me :buuu

Grazie cmq, a stasera... così mi tiro un po' su :bacio

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 22 gen 2008, 20:44

PICCI mi spiace solo di non poterti essere molto d'aiuto!
comunque,parlando sempre da ignorante in materia,quoto tutto quello che ti ha scritto NEF!!!! :bacio
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 22 gen 2008, 20:47

Alessandra68 ha scritto:Ciao Piccinedda!
Scusa, ma cosa intende la neuropsichiatra con "difficoltà morfo-sintattiche?
Te lo chiedo per capire meglio.
Per il resto a me tua figlia sembra una bambina normalissima ma con il suo carattere.
Sicuramente mia figlia ha il suo carattere moooooolto ben definito, su questo non ci piove... è molto decisa in quello che pensa, che vuole... per difficoltà morfo-sintattiche intende che non riesce a formulare bene le frasi, cioè non sempre, ma qualche volta non riesce, per cui spesso ripete le stesse strutture, certo impara sempre qualcosa di nuovo che man mano memorizza ed utilizza... però non è sciolta, ha delle difficoltà, non è disinvolta, non ha parlantina, questo anche per timidezza ma anche insicurezza... come diceva Nefertari, di sicuro lei è insicura su questa cosa, quindi ripete le cose acquisite di cui ormai si sente sicura, e anche coi bambini in effetti ormai abbiamo capito che si trova meglio con quelli che come lei non parlano molto, quindi non è che riesca ad imparare più di tanto anche se cmq dobbiamo dire che dall'inserimento a settembre alla materna ad oggi ha fatto progressi.

Praticamente rifugge dai bambini che parlano molto, i casinari che non stanno mai zitti per intenderci... non le piacciono ed anche questa è una cosa che ha preso da me, io tuttora odio le persone che parlano sempre, logorroiche e magari anche a voce alta...

Le maestre mi hanno detto che mentre i primi giorni, come molti bimbi, non proferiva parola, poi si è sciolta un po', rispondeva alle loro domande e poi dopo un po' ha cominciato a rivolgere lei la parola per prima, chiedendo le cose che le interessavano... però tuttora è freddina con le maestre, una le piace e una no, e anche a quella che le piace non dà baci... forse è solo riservata come lo sono io... può essere.

Cmq la neuropsichiatra le ha fatto fare un'esercizio con un libro, con tante figure, lei doveva dire cosa fossero tipo 30 figure, grandi e piccole per vedere anche se le riassociava come immagini, dire i colori, contare quanti erano determinati oggetti... lei praticamente le ha sapute riconoscere quasi tutte, ma quelle che non ha riconosciuto erano quasi incomprensibili anche per noi oppure per esempio c'era Zorro che lei non ha mai visto in vita sua... però appunto le ha sapute riconoscere quasi tutte, così come colori, contare quanti erano gli oggetti... da qui ha detto che ha un buon lessico, una pronuncia abbastanza buona (si capiva bene nonostante il ciuccio che ha voluto tener su)... e per il resto, dato che per timidezza ma anche e soprattutto perchè noi le abbiamo descritto determinate cose ha detto che ha difficoltà morfo-sintattiche, disturbo nell'espressione associato a difficoltà relazionali.

Ma appunto ha anche detto che è meglio avere un altro parere, però è praticamente certo che dovremo fare sto programma di recupero individuale, così si chiama... se poi è fatto come un gioco come dice Nefertari, se per lei sarà anche divertente, tanto meglio... però cmq io e mio marito ormai sappiamo che di sicuro abbiamo sbagliato qualcosa, speriamo di fare meglio con Giada, rimane cmq tanta amarezza :buuu

Grazie :bacio

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 22 gen 2008, 20:56

Piccinnedda ha scritto:cmq io e mio marito ormai sappiamo che di sicuro abbiamo sbagliato qualcosa, speriamo di fare meglio con Giada, rimane cmq tanta amarezza
dài cerca di tirarti sù :coccola ...chi è che non sbaglia con i figli? Qualche errore si fa sempre...per quanto cerchiamo di fare del nostro meglio....

Vedrai che la sapranno aiutare per il meglio :bacio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 22 gen 2008, 20:58

nefertari ha scritto:io invece vissute sulla pelle di mio figlio dico che è un bene essersi mossi per tempo..andrò controcorrente, ma so che ci vanno con i piedi di piombo..dici che viene spesso isoalta, sai perchè? perchè non si esprime come dovrebbe i bimbi non solo non la comprendono, ma la prendono anche giro, e lei preferusce stare per conto suo, è una difesa..adesso smetti di piangere e pensa ad aiutare la tua bimba...fare logopedia per loro è un gioc, dove lavorano e giocano allo stesso tempo. il ritardo nel linguaggio non è un ritardo mentale, non è una bimba che ha bisogno di essere seguita, ma una bambina che ha bisogno di una spintarella per parlare bene..e tu adesso gliela stai fornendo...e la logopedista le darà gli strumenti...correggila, quandonon parla bene, fai finta di non aver caito e falle ripetere la frase..si innervosisce, bene, piano piano imparerà...il nervosismo dipende molto anche da questo, sai?
i problemi di relazione dipendono anche dal fatto che ha paura di sbagliare, ma nn avendo le basi, talvolta nemmeno ci prova..
infine il fatto che sia pignola..bhè, guardala in positivo, tra qualche anno, ti terrà la casa uno splendore.

fidati della nps (neurops), e se ha chiesto un altro consulto l'avrà fatto per avere un secondo parere megli così piuttosto che avere una vaga idea o non vederci chiaro e sbattersene..io l'avrei ringraziata.
Scusa Nef, ma forse non mi sono spiegata bene... io sono stata contentissima della visita di Vanessa e anche dell'ambiente che ho trovato. VAnessa ha potuto giocare un bel po' prima di entrare nello studio ed essere "visitata", ci siamo trovati benissimocon la dottoressa e certamente l'ho ringraziata, sono anche felice che abbia chiesto un secondo parere e sarò sc**a, ma spero che da qui a 1 mese, quando ci sarà l'altra visita... spero che Vanessa, chissà, magari ci sorprenda con grandi progressi... ma se così non fosse... avremo appunto un altro parere da cui poi si deciderà il da farsi.

Cmq questa neuropsichiatra ha detto che con la logopedia si comincia all'incirca a 4 anni, perchè prima la maggiorparte dei bambini è difficilmente collaborativa... cioè è molta più la spesa che l'impresa, li si stressa per aver pochissimi progressi in un sacco di tempo. Quindi la sua idea è di farla cominciare con la logopedia più avanti... ma io intendo muovermi subito, una volta avuto il secondo parere, a costo di farlo a pagamento.

Sicuramente il suo atteggiamento è di difesa, si ritrae, ma soprattutto con gli adulti più che coi bimbi sai? Poi non è che tutto quel che dica sia incomprensibile... noi certo la comprendiamo sempre, gli altri sicuramente meno, diciamo che si capisce al 50%... cioè non è proprio disastrosa la situazione, tant'è che come lessico e pronuncia andiamo bene... è proprio un discorso di scioltezza nel chiacchierare, formulare frasi un po' più complesse... sicuramente noi ormai è da mesi che la correggiamo, le chiediamo di ripetere, specialmente se ha il ciuccio le diciamo che col ciuccio non capiamo (anche se in realtà capiamo).

Sicuramente il suo nervosismo è derivato anche da questo... purtroppo.

Visto che hai scritto di tuo figlio, posso chiederti o magari se mi mandi un pvt se anche lui aveva disturbo dell'espressione nel linguaggio o altro? Così, tanto per sapere se magari aveva lo stesso problema di VAnessa come si è risolto, in quanto tempo, se ci sono esercizi che magari possiamo fare anche a casa... grazie :bacio

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 22 gen 2008, 21:03

rusc ha scritto:Secondo me hai intrapreso la strada giusta: vedrai che la logopedista la saprà aiutare e risolverà questo momento di difficoltà. Non c'è da vergognarsi o altro: anzi sei stata molto brava.
A casa la puoi aiutare restando serena (so che è difficile!) perchè i bambini captano tutto. E, se mi posso permettere, non forzarla assolutamente per lo spannolinamento. E' un passaggio delicatissimo, e la sorellina arrivata non l'aiuta. Ci vuole tempo, e non farle pesare la cosa

ti abbraccio :bacio
Grazie :bacio come ho scritto prima per lo spannolinamento abbiamo risolto a settembre con la pipì, rimane il problema cacca ma onestamente tenerle il pannolino di notte per farla non mi sembra assolutamente una vergogna, non me ne può fregar di meno, quindi di certo non le faccio pesare la cosa... e non lo farei anche se me ne vergognassi, cioè capisco che è solo un problema suo psicologico... io, anzi, noi non gliele facciamo pesare le cose sono gli altri che a volte ti dicono "come col pannolino ancora la notte???" non sapendo tutto quello che hai passato con sta stitichezza del cavolo e ti verrebbe voglia di tirargli un badile sui denti :bomba

Ora sto meglio... ho cercato di tirarmi su e tanto anche se piango non cambio la situazione, anzi probabilmente la peggioro, quindi basta, mi sono fatta il mio bel pianto di sfogo e ora si riparte... già oggi ho chiamato per il secondo appuntamento ma non ho trovato nessuno... richiamo domani sperando mi diano un appuntamento presto, ma se così non fosse la dottoressa di oggi mi ha detto di richiamarla che velocizza lei le cose :ok

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 22 gen 2008, 21:06

PICCI ma xchè dici che avete sbagliato voi come genitori?
sono sicura che avete fatto il possibile e avete stimolato Vanessa,il suo disturbo non credo sia dovuto a voi 2...

ELEO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ELEO » 22 gen 2008, 22:03

Infatti Paici, come dice fagotto, non colpevolizzarti e continua come stai facendo! :ok
In bocca al lupo! :incrocini A stasera cara! :bacio
Eleonora. Mamma di Yari (per sempre), il mio Angelo caduto dal cielo il 1/10/1997 e di Nicholas, nato il 5/01/2007
*Strangozzo's Sisters Club*

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 22 gen 2008, 22:24

e scusami se le mamme ti guardano male perchè le dai il ciuccio FREGATENE!!!! Mi rattrista vedere e sentire le mamme che sanno solo giudicare, ogni mamma fa del suo meglio e grazie a dio i bambini non sono tutti uguali e non ci sono metodi universali.
Non preoccuparti, vai avanti per la tua strada e spiega a tuo marito che con i bambini bisogna avere tanta pazienza e un amore infinito.
Non smettete mai di dirle che le volete bene perchè i nostri bambini capiscono tutto e soprattutto le carezze e le parole buone.
Hai fatto bene a scrivere il post avevi bisogno di sfogarti, non sentirti in colpa anzi mi sembri una mamma presente e attenta.
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 22 gen 2008, 23:02

ciao intanto davvero ti auguro che sia solo un falso allarme con Vanessa e che derivi tutto da una grande sensibilità che la caratterizza.
Poi volevo tranquillizzarti su un paio di cose che valuti come "problematiche" ma magari se ti accorgi che molti bimbi le fanno, si ridimensionano.
Noi Andrea lo chiamiamo MONK (hai presente il simpatico detective che soffre di manie compulsive ossessive?) perché per lui tutto deve essere "allineato e coperto" . Se trova un peluzzo lo raccoglie (ma mangia la brioche e si sporca tutto) , se ha fatto una certa strada per andare al parco, vuole fare quella. Se il rito della nanna prevede certi giochini, guai se cambi la sequenza. ecc ecc. Io ho chiesto alla pediatra perché mi sembrava troppo "ossessivo" (potrei raccontarti 1000 casi) e certe paure proprio non le capivo (tipo ha paura se svito un vasetto con l'asciugapiatti ma non ha paura di cani giganti che abbaiano o scoppi di petardi, prima era terrorizzato dal microonde ma maneggiava phon e aspirapolvere con scioltezza.. ecc). La pediatra mi ha detto che l'ossessione Per certe cose (tipo la pulizia o altro) è il loro modo di governarle, di sentirsi padroni delle cose e certe paure nascono da associazioni di idee che a noi paiono assurde ma nella loro testolina (che contiene meno informazioni di noi e che spesso noi diamo per scontato che abbiano già acquisito) sono corrette.
Comunque, io non sono un medico e quindi non posso darti nessun parere. Però cercherei di "spogliare" queste sue azioni che ti preoccupano cercando di valutarle da un altro punto di vista. Ossia non quello da adulto.
Per il discorso ciuccio non me ne farei proprio un cruccio, la metà dei bimbi che conosco io lo porta ancora. Il mio non lo ha mai voluto ma era tetta-dipendente e la sua amichetta comincerà la materna allattata dalla mamma.
Ci sono bimbi che dormono nel lettone, che non tolgono il pannolino (noi per esempio su questo siamo molto indietro), che parlano tanto, che non parlano proprio, che tengono il ciuccio, che salutano tutti o che non salutano mai (tipo il mio che dice a tutti grazie e non tace mai, ma mai la soddisfazione che saluti qualcuno - pure noi se rientriamo - con un bel ciao..) ognuno davvero, soprattutto nell'età prescolare, ha i suoi tempi.
Io credo, da profana, che la tua bimba sia solo molto sensibile, che stia cercando di superare i suoi piccoli traumi (il pannolino, la cuginetta, la sorellina, l'introduzione alla materna) a suo modo e con difficoltà.
Forse nella sua testa pensa che arrivata la sorellina lei è stata mandata alla materna perché "dava fastidio" (io da piccola vomitavo apposta, quando mia madre si allontanava dall'asilo con mio fratello in braccio..), forse pensa di essere un peso (il pannolino tolto senza che fosse prontissima).
Io credo che non siano stati errori vostri, ma solo un percorso suo.
Però ti dico solo, sempre secondo me, non forzare la mano solo per "pressioni esterni". Lasciaglielo il ciuccio e ignora le mamme perfettine che lo hanno tolto senza problemi al secondo compleanno, e anche il pannolino se ci sono problemi, chiedi alle insegnanti di glissare, lasciaglielo magari quando ci sei tu, insomma trattala ancora come una bimba piccola. Forse non era pronta a crescere, forse vuole rimanere ancora un po' piccola come la sorellina e il suo unico modo che ha trovato è questo..
Andrea - 23/07/2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”