GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

gnocchi

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
paolamad
New~GolGirl®
New~GolGirl®

gnocchi

Messaggio da paolamad » 22 gen 2008, 16:22

Ciao ragazze, mi date la ricetta degli gnocchi di patate o di ricotta? E poi come li condite? Forse c'era un post simile, ma non l'ho trovato :domanda
Ad Alice piacciono molto e non dovrebbero essere complicati, giusto? Grazie
paola'76

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: gnocchi

Messaggio da federica » 22 gen 2008, 17:41

DI RICOTTA NON LI SO FARE.

DI PATATE METTO UN CHILO DI PATATE CON LA BUCCIA A BOLLIRE.
UNA VOLTA COTTE LE LASCIO RIPOSARE (FUORI DALL'ACQUA) PER UN'ORA.
POI LE SPELO, LE SCHIACCIO CON IL PASSAPATATE E METTO LA FARINA
NON TE LA SO QUANTIFICARE, IO VADO AD OCCHIO, COMUNQUE PENSO SIA CIRCA 2/3 ETTI.
AGGIUNGO 2 UOVA INTERE.

IMPASTO TUTTO FINCHE' DIVENTA UNA PALLA ELASTICA, POI LA TAGLIO E FACCIO IL CILINDRINO LUNGO.
LO TAGLIO A PEZZETTINI LUNGHI CIRCA 2 CM, LO RIPASSO SULLA FORCHETTA IN MODO CHE VENGA RIGATO (COSì IL SUGO RESTA ATTACCATO).
E COSì VIA FINO AD ESAURIMENTO DELLA PASTA.

IO A FARE TUTTO CI METTO CIRCA UN'ORA E MEZZA.

DI SOLITO LI FACCIO ROSSI CON IL SUGO DI CARNE E BIANCHI CON I FORMAGGI (TIPO CON LA FONTINA).
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: gnocchi

Messaggio da yoga » 22 gen 2008, 17:45

Ciao Paola! Allora, gli gnocchi di ricotta sono veramente facilissimi e velocissimi. Io seguo piu' o meno queste dosi, ma vado abbastanza a occhio:

300 gr. di ricotta
100 gr. di farina
3 cucchiai di grana
sale, pepe e noce moscata q.b.

Impasti tutto, eventualmente aggiungendo un po' di farina se l'impasto e' troppo molle, poi formi dei rotolini di pasta, li tagli con il coltello et voila'! gli gnocchi sono pronti da buttare in acqua bollente. Cuocili finche' non riemergono in superficie, poi scolali e condiscili con burro e salvia, oppure un sugo di pomodoro e basilico. Io a volte alla ricetta base aggiungo un po' di spinaci surgelati scongelati in microonde; in questo caso aggiungo anche un po' di farina finche' non ottengo la consistenza giusta.

Gli gnocchi di patate sono un po' piu' laboriosi e richiedono piu' tempo. Lessa 1 kg. di patate, del tipo da gnocchi, poi le sbucci e le passi allo schiacciapatate in modo da formare una montagnola di riccioli di patata sul tavolo. Quando hai finito, forma una specie di cratere in cima alla montagnola, su cui butterai un po' di farina. Butta un uovo crudo sulla farina, una presa di sale, e comincia a impastare a mano, aggiungendo farina finche' ottieni una consistenza abbastanza compatta. Se li vuoi un po' piu' morbidi non aggiungere troppa farina, se li preferisci piu' duri (al Sud li fanno cosi') aggiungine di piu'. Anche qui bisogna andare a occhio perche' la consistenza dipende dalle patate, dall'umidita' del giorno, ecc.
Poi formi dei rotolini di pasta che taglierai con il coltello e volendo rigiri gli gnocchi su una piccola grattugia (io di solito non lo faccio). Cuoci in acqua bollente finche' non emergono in superficie e condiscili come piu' ti piace: io li preferisco solo con pomodoro e basilico ma va bene anche il ragu', una salsa ai 4 formaggi, panna e funghi, insomma ti puoi sbizzarrire!

Buon appetito!
E 2006

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”