premetto che faccio un bel lavoro (analista programmatore) e che per ora mi trovo bene dove sono ma.. ho sempre avuto il tarlo dell'avviare una cosa in proprio e, siccome ci sono in previsione cambiamenti sul lavoro (potrei cambiare sede e diventerebbe scomodissimo arrivarci) , ho rispolverato dal cassetto il mio vecchio sogno di aprire una ludoteca. Tra l'altro come mamma è un'esigenza che sento, soprattutto nella mia zona dove per i bimbi c'è poco o niente

Mi piacerebbe una di quelle strutture semplici, con tappetoni e con giochini (casette & co) dove i bimbi, sotto tutela dei genitori possano sfogarsi nei pomeriggio piovosi o organizzare feste di compleanno.
detto questo, mi piacerebbe iniziare a buttare giù qualche idea di costi, capire come muovere i primi passi (non conosco nessuno direttamente che ha avviato un'attività da 0), capire se è preferibile il franchising o il fai da te, da soli o con soci, fare un piano di investimento, chiedere per le autorizzazioni e le iscrizioni varie.
qualcuna di voi mi sa aiutare? come si fa per mettersi in proprio? a chi rivolgermi in comune? che tipo di corsi devo fare? (rec, abilitazioni)
Una volta che avremo tutti gli elementi decideremo cosa fare..!grazie a tutte per le vs esperienze