GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

amniocentesi,perchè farla?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

amniocentesi,perchè farla?

Messaggio da biaffy72 » 1 set 2007, 22:04

salve a tutte ho 35 anni 1 mese fà ho fatto la traslucenza nucale che ha rivalutato il mio rishio down a 1:1400 circa,lunedì 3 ho l'amniocentesi ma + si avvicina il giorno e + ho paura di aver scelto la cosa sbagliata,ho paura di fare correre al mio bimbo un rischio inutile,tralaltro non ho ben capito cosa si può trovare con una normale amniocentesi,normale nel senso che farò quella standard che passa l'asl dopo i 35 anni,si può trovare solo il down o anche patologie incompatibili con la vita?
mi sapete spiegare qualcosa di più?
la farò all'ospedale di rimini,qualcuna ha esperienze a riguardo?
ciao e grazie BIAFFY72

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: amniocentesi,perchè farla?

Messaggio da chi069 » 1 set 2007, 22:38

ciao biaffy, la decisione di fare o no l'amnio spetta solo a tè,nel senso,non è che perchè hai 35 anni la devi fare per forza, io ho da poco avuto una bimba e anche io ho 37 anni ma non ho fatto nessun esame invasivo,anche io come tè non volevo correre dei rischi,ho preferito fermarmi alla TN,poi dipende da ognuno,noi anche se il bimbo avesse avuto qualcosa che non andava non avremmo abortito comunque, solo tu puoi sapere cosa è meglio per tè e il tuo bimbo :ok non ho mai saputo che esista un'amnio standard! penso che sia la stessa per tè che hai 35 anni e sia per chi la fa a 30 :domanda cmq con questo esame si possono riconoscere anche altri tipi di malattie e non solo la S.D non proprio tutte ma una buona parte si.. :ok :ok auguri :bacio :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 set 2007, 23:12

prova a leggerti questi link
forumoff/viewtopic.php?t=19148
anche questo
forumoff/viewtopic.php?t=23391
e auguri!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 2 set 2007, 9:05

Ciao Biaffy!!!
Siamo concittadine! :sorrisoo
Io non ho fatto l'amnio ma la villo e non a Rimini ma a Pesaro perchè l'ho fatta d'urgenza per bitest positivo (falso positivo! )
Non entro nel merito per cui una coppia decida di fare o non fare l'esame, sono decisioni troppo personali, noi abbiamo deciso di farlo dopo il risultato preoccupante della TN, io avevo poco + di 30 anni, non so cosa avrei fatto in caso di positività dell'esame, ma comunque sia volevo saperlo prima e non attendere la nascita.
Per quanto riguarda l'ospedale della ns città c'è un dottore (C. se vuoi in mp ti posto il nome) che è bravissimo per quest'esame, io ho fatto da lui la morfologica ed è davvero bravo, purtroppo quando ho dovuto fare la villo lui non era in ferie e la mia gine mi ha consigliato Pesaro perchè sono + specializzati.
In bocca al lupo per tutto!
:incrocini
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarita » 2 set 2007, 11:16

Si è già discusso molto su questa e simili questioni.
L'unico motivo per fare l'amniocentesi secondo me è se si prende in considerazione l'eventualità di non accettare il proprio figlio/a nel caso non fosse perfettamente sano.
Se sai già che comunque non abortirai secondo me non ha senso farla.
Io ho 36 anni e mi sono fermata alla TN perché mi interessava solo sapere se mia figlia poteva avere qualche problema curabile, tipo problemi cardiaci ecc. per i quali già la TN può dare indicazioni. Con la TN ho avuto un ottimo risultato ma questo non mi dà la certezza che sia sana, mi fa solo stare un pochino più tranquilla, il resto non mi interessa.
Tieni presente una cosa: nessun esame ti può dare la certezza che il bambino abbia dei problemi: ti danno solo delle probabilità, e anche nel caso in cui queste probabilità siano talmente alte da essere quasi certezze, nessuno ti può dire, in pratica, come sarà il tuo bambino, cosa avrà e cosa non avrà, che tipo di qualità di vita potrà aspettarsi.
Il rischio è basso, ma c'è. Non mi ricordo esattamente quanto, non vorrei dire una cavolata perciò non mi pronuncio!
Una cosa importante: durante la TN ti hanno detto niente sulla presenza delle ossa nasali? La loro presenza abbassa molto le possibilità di SD.
Per il resto, agisci secondo quanto ti dice la tua coscienza e tanti :incrocini :incrocini :incrocini per te e il tuo bambino!
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

sandina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da sandina » 2 set 2007, 11:35

Quoto in pieno Sarita e ti faccio tanti :incrocini qualsiasi sia la tua decisione.
Yannick Vuk, il mio lupetto peloso è nato il 27/10/2007
novembrina2007, 1980

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 2 set 2007, 14:39

è una decisione privata e delicata. Io ho 35 anni e sono alla 2 gravidanza e non l'ho fatta..neanche per la prima. ho fatto la Tn con buoni risultati..se fossero stati pessimi non so se avrei fatto l'amnio..perchè non penso di avere il coraggio di abortire..e poi l'amnio non ti da risultati per tutte le patologie..che sono aihmè innumerevoli......e se uno ci pensa non fa figli.

SO CHE Nnon è dolorosa..ma solo il pensiero che mi ficchino un ago nella pancia..e non mi perdonerei mai se dovessi perdere il bambino..anche se le possibilità sono bassissime.
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 2 set 2007, 15:51

leggevo (ma non so se è vero) che l'amnio rileva solo l'1% delle patologie possibili (tra tutte non solo quelle genetiche).

è una decisione molto personale e non facile. molto dipende da quanto potrebbe incidere un'anomalia del bambino sulla tua serenità.
ma solo tu lo puoi sapere, purtroppo non ci sono risposte certe.
in bocca al lupo
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 3 set 2007, 8:06

l'amnio ti da la CERTEZZA, a fronte di 1% circa di rischio di abortire dopo averla fatta, che il bimbo/a non abbia malformazioni cromosomiche (quali la sindrome di down), tuttavia è giusto ricordare che l'indagine è relativa ad un ristretto numero di malattie rispetto a tutte quelle possibili ed esistenti.
Per cui ti da la certezza che non abbia determinate malattie, non tutte.
Se vuoi farlo dipende da te, è una scelta personale...parla con dei medici per capire meglio. Io non l'ho fatta perchè il bitest aveva risultati ottimi e i medici nel mio caso l'hanno sconsigliata, ritenendola superflua con quei risultati, e in ogni caso avremmo individuato una minuscola parte delle malformazioni possibili a fronte di un rischio certo di aborto dell'1% circa su media nazionale, per cui non me la sono sentita di farla.
Ma fondamentalmente i medici possono darti informazioni in più, noi possiamo portarti delle esperienze...poi devi decidere tu effettivamente cosa desideri fare perchè è una scelta delicata.
Posso dirti però che i rischi di anomalie cromosomiche aumenta in maniera esponenziale con l'età (principalmente perchè la qualità degli ovuli è inferiore), per cui anche questo è un fattore da valutare.
In bocca al lupo :bacio

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 3 set 2007, 9:13

Per esperienza ti dico che se vai dietro i dottori non fai mai la cosa giusta. Nella prima gravidanza ho fatto solo la tn e mi hanno guardato così :urka :urka facendomi sentire in colpa per il resto del tempo, avevo 32 anni, per questa gravidanza invece ho deciso di fare anche l'amnio, tra mille e mille ripensamenti e difficoltà, una volta fatta sia il gine (che avevo cambiato ) che la dott che mi ha fatto la morfo mi hanno detto perchè l'ho fatta ...bla bla bla...così altri sensi di colpa. Be guarda non ci sono scelte giuste o sbagliate, dipende da voi, da cosa vi dice il cuore e da cosa fareste in seguito...con l'amnio si vedono tutte le malformazioni cromosomiche più importanti, se vuoi indagini più approfondite tipo sordità congenità, la sindrome dell'x fragile ect...dovresti chiederle specificamente...nulla ti dicono in merito alle anomalie genetiche o morfologiche (che si visualizzano con una buona eco morfologica). Un consiglio informati bene su tutto, sulle modalità dell'esame e poi valuta cosa è meglio per te come mamma, nessuno ti potrà dire cosa è meglio o peggio...l'unica cosa che ti posso assicurare per la mia esperienza è che questo esame per una mamma non è una passeggiata...non in termini di dolore fisico (non si prova nulla) ma di emozioni...non è facile.
Per il resto in bocca al lupo per tutto. :bacio
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!

Fiona
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Fiona » 3 set 2007, 16:29

Io l'ho fatta per entrambe le gravidanze, iniziate dopo i 35 anni.

Quindi se la tua domanda è perché farla (sul perché no mi pare che hai già risposte sufficienti qui sopra), ti dico perché l'ho fatta io: perché voglio poter fare, nei limiti possibili naturalmente, delle scelte informate.

Per fortuna nel mio caso entrambi gli esiti sono stati positivi, e mentre è evidente che l'amniocentesi "standard" non garantisce al cento per cento un bambino sano (verifica solo le anomalie cromosomiche più comuni), scegliere semplicemente di non sapere nemmeno questo non fa per me.

Se mi avessero detto che stava per nascere un bimbo affetto da anomalie, allora avrei deciso cosa fare. Non sono, in linea di principio, contraria all'aborto, ma in certe situazioni bisogna trovarcisi prima di poter dire abortirei oppure no.

Per quanto riguarda il rischio di aborto procurato dall'esame in sé, non ti cito statistiche perché bisognerebbe capire da dove vengono e come sono fatte, ma ragionevolmente se l'esame viene effettuato in strutture con personale qualificato dove fanno molte amniocentesi, il rischio da minimo che è cala ancora di più.

Detto questo, è ovvio che si tratta di una scelta personale della coppia che aspetta il bambino. Non ho mai avuto critiche da alcun medico per aver scelto l'amniocentesi: posso immaginare che succeda, ma a me sembra segno di una grave mancanza di professionalità.
bimba 12/07/2005, bimbo 29/10/2007

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 set 2007, 7:37

Io ho fatto l'amnio a 29 anni e senza precedenti in famiglia.
Si è già parlato molto del perchè si affronta questa scelta ma l'unico consiglio che ti posso dare è di partecipare a un corso sulla diagnosi prenatale, in molti ospedali ne organizzano proprio per le future mamme che non sanno che strada intraprendere.

Per il discorso delle statistiche sul rischio dell'esame, molto dipende dal medico e dalla struttura dove viene eseguito, da me era lo 0.2%.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 5 set 2007, 16:15

grazie a tutte...alla fine l'ho fatta,adesso sono in attesa di risposta ma per me la cosa che mi dà + ansia è:sarà andato tutto ok?
nel senso che non ho avuto problemi di sorta ma non sentendo ancora il mio cucciolo non sò se sta bene dopo la "tortura"che suo malgrado gli ho fatto vivere...non me lo perdonerei mai!
qualcuna mi sà dire se c'è qualcosa che possa indicare se c'è un problema di complicanze post amnio?io non ho avuto ne perdite ne crampi(sono già passate 48 ore).
non prendetemi per matta per favore ,sono solo IPER IPER ansiosa :domanda

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 set 2007, 16:56

Biaffy anche io ho fatto l'amnio e Emma si è fatta sentire la sera che ho ritirato il referto. Vedrai che andrà tutto bene.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 5 set 2007, 17:32

grazie mille ishetta,spero do sentirlo/a presto anch'io!!! :baby_f: :baby_m:

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 6 set 2007, 0:02

beh dopo 48 ore se non hai perdite contrazioni o febbre mi sembra buona cosa... :ok
non ti preoccupare che il tuo pupetto non si è nemmeno accorto :sorrisoo
io ho fatto la villo ma quoto le parole di Fiona al 100%
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 6 set 2007, 8:38

quoto meimi75, 48 ore senza alcun disturbo direi che sono un ottimo segnale!! :sorrisoo
anche io ho fatto la villo :bacio
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 6 set 2007, 16:28

grazie grazie a tutte mi avete tranquillizzato! :martello :smack

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 6 set 2007, 16:28

grazie grazie a tutte mi avete tranquillizzato! :martello :smack

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 6 set 2007, 16:35

scusatemi!oltre ad aver per sbablio messo gli emoticons che martellano,che ovviamente non c'entrano nulla,il messaggio è partito addirittura 2 volte,che invornita che sono! :smack

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”