Ultimamente ogni settimana ce n’è una....
La mia bimba ha due mesi...circa una ventina di giorni fa ha iniziato a prendere il milycon per ridurre un po’ questa transizioni gassose che le davano piuttosto fastidio.
In corrispondenza ha smesso di evacuare quelle 4/5 volte al giorno. Ma faceva al massimo una cacca un po’ a fatica..
Ho pensato che fosse per via del medicinale.
Ma da quando l’ha smesso non ha più ripreso a fare la cacca come prima.
Adesso semplicemente non la fa

O meglio, sì, ma se l’aiuto io, ma anche lì, a fatica!
Di giorno magari provo due o tre volte ad aiutarla, massaggino con olio sull’ano o la punta del termometro lubrificata...ma se non succede niente poi mollo il colpo perchè non voglio nemmeno darle fastidio poverina, anche se lei sembra piuttosto apprezzare, dato che se ne sta lì a “chiacchierare”
Il problema è che se non riusciamo a farla di giorno, la notte è un incubo...lei si contorce e lamenta per tutta la notte continuando a fare puzzette e questo di solito finisce verso le 5/6’del mattino che la porto sul fasciatoio e dopo 10 minuti di massaggini etc etc fa un chilo di cacca...
Ho letto che nei neonati è molto comune questa situazione perchè ancora non hanno ben imparato a spingere in corrispondenza dello stimolo.
Mi è anche stato consigliato di non intervenire per far si che impari da sola...ma le notti così sono un incubo!!
A voi è capitata questa cosa? Come vi siete comportate? C’è qualcos’altro che posso fare?
Consigli please.....

grazie mille