GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fratelli "poco fratelli"...perchè..?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Fratelli "poco fratelli"...perchè..?

Messaggio da miky74 » 22 gen 2008, 9:47

Care Golline,
io sono figlia unica(e sono sempre stata benissimo), ma per i miei piccoli con mio marito abbiamo fatto la scelta desiderata e voluta di non lasciarli figli unici.
Mio marito ha due fratelli, con i quali però il rapporto diciamo che non è gran che.....
Rifletto spesso sul loro rapporto e sul rapporto che desidererei si creasse tra i miei figli e mi chiedo perchè si creano certe situazioni.
Da figlia unica non mi è facile fare questo ragionamento, ma provo sempre a mettermi in entrambe le situazioni e capire.
Io penso, parlando anche con mio marito, che molto dipenda dal rapporto che i genitori instaurano singolarmente con i propri figli e da come "li fanno crescere". Dall' ambiente in cui si vive, dai rapporti familiari che si respirano.
Mi dite voi come la pensate?
Vorrei capire e cercare di sbagliare il meno possibile per dare ai miei figli, la possibilità di amarsi ed essere uniti il più possibile. :emozionee
Grazie fin da ora
Un abbraccio
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Fratelli "poco fratelli"...perchè..?

Messaggio da pepla » 22 gen 2008, 9:51

Io ho un fratello e siamo molto uniti (non vuol dire che non litighiamo, anzi).
Secondo me dipende dall'esempio di amore e di rispetto per la famiglia che abbiamo avuto dai nostri genitori

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 22 gen 2008, 9:56

Certo che si litiga...e meno male! Così ci si conosce !
Quindi pensi sia un fatto "familiare" per così dire....in reraltà lo penso anche io.....
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 22 gen 2008, 9:59

Io ho un fratello che adoro e ho sempre amato più della mia vita, un regalo meraviglioso dei miei genitori, una storia meravigliosa.
:cuore
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 gen 2008, 10:00

Io un fratello e una sorella. Fino ai 16/17 anni non li sopportavo, soprattutto mia sorella. Ero di una gelosia unica. (in 3 anni mia mamma ha fatto 3 figli) la differenza d'età era troppo poca e voleva sempre farsi i fatti miei.
Dopo siamo cresciute, maturate, e adesso ci adoriamo, ci sentiamo quasi giornalmente lei ha già 2 bimbi anche se ha 3 anni in meno di me che adorano Miki e stanno crecsendo insieme come cugini.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 22 gen 2008, 10:13

LULLABY, ma secondo te, c'entra l'ambiente familiare???
Miky

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 22 gen 2008, 10:13

mah senti...per la mia esperienza non c'entra molto il discorso famiglia...
io e mio fratello, 2 anni di differenza, famiglia unitissima, infanzia felicissima, da bambini abbiamo giocato tanto insieme, tra l'altro abitavamo in una zona non vicino ad altri bimbi, quindi spesso eravamo
solo io e lui. Poi con l'adolescenza ci siamo ritrovati lontanti, diversi, non so.... oggi siamo praticamente due estranei, non ci sentiamo, ci vediamo quando siamo dai miei genitori. Non che litigihiamo eh? Semplicemente non abbiamo niente da dirci :x: E il bello e' che non capisco il perche' :buuu
Spero che per i tuoi sia diverso :incrocini
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 22 gen 2008, 10:15

Credo che su questo argomento non si possa nè generalizzare nè affibbiare tutte le responsabilità ai genitori.
Certo, il loro esempio di vita è fondamentale, ma poi subentrano altri fattori, tipo il carattere personale, dei figli.
Io ho un fratello e ci vogliamo un mondo di bene, ci scanniamo ma ci stimiamo e ci rispettiamo.
Mio marito ha un fratello e una sorella. Con la femmina c'è un bel rapporto, con il maschio, nonostante si portino solo 19 mesi di differenza, non c'è proprio rapporto.
Non è che si portino male, è che non si filano proprio.
Eppure sono tutti figli degli stessi genitori!

Io credo che come genitori sia nostro dovere dare il buon esempio, sono convinta che i bimbi fanno quello che vedono fare e non quello che gli si dice di fare.
Ma poi non ci resta che sperare che nella loro vita facciano le scelte giuste, incontrino le persone giuste...

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 22 gen 2008, 10:18

Lori mi dispiace :bacio .....
Ma pensi che il carattere di ciascuno dei due, influisca? O forse le scelte fatte con gli anni, nel senso, le varie mogli e mariti che gravitano intorno a ciascuno???? :domanda
In effetti la famiglia penso che dia l'impronta, poi è anche carattere e le scelte di vita che intervengono con il tempo.....bisogna anche sperare...no!?
Miky

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 22 gen 2008, 10:19

Io ho un fratello con il quale non è che non vado d'accordo, ma con il quale non sono mai stata in "perfetta sintonia"....questo non vuol dire che non gli voglio bene, anzi, ma sembra quasi che il nostro rapporto si sia fermato all'età di 10 anni, nel senso che ogni volta che ci vediamo lui con me si comporta sempre come se fossi una bambina a cui fare i dispetti....insomma è un po' infantile, e a volte desidererei avere con lui un rapporto più "adulto", e non sentirmi fare le battute ogni volta che intraprendo un argomento serio.... :che_dici

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 22 gen 2008, 10:19

Io ho una sorella .. ha 18 mesi piu' di me .. siamo molto unite! Secondo me e' il carattere la chiave principale del rapporto .. oltre che ovviamente le scelte di vita
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 22 gen 2008, 10:20

SIMO io non volevo generalizzare, volevo solo capire il più possibile, tutto qui. Capire e sentire le esperienze di persone che hanno avuto vite ed esperienze diverse da me... :bacio

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 22 gen 2008, 10:21

MIki, il nostro allontanamento e' arrivato prima delle mogli/mariti...anzi ti diro', da quando ha incontrato la sua attuale compagna , e' lei che tiene in contatti con me e con i miei.... direi che lui e' abbastanza "selvatico" di carattere e non e' che ,anche con i miei, si faccia sentire piu' di tanto... pero' non e' tanto il sentirsi o meno, e' che quando ci vediamo/sentiamo non abbiamo proprio niente da dirci.

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 22 gen 2008, 10:22

Secondo voi, il sesso uguale o diverso, influisce in qualche modo ???? Io non penso... :domanda

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 22 gen 2008, 10:26

Io ho un'opinione tutta mia al riguardo.
Mia sorella ed io ci siamo ignorate fino all'età di 25 anni suoi e 30 miei, poi l'idillio.La sua figura , specie da quando sono diventata mamma, è divenuta imprescindibile per me . La sua esistenza è rassicurante, fonte di consolidata sicurezza.I nostri genitori non hanno mai mostrato preferenze, forse solo maggiore o minore compatibilità caratteriale con una o l'altra figlia da parte dell'uno o dell'altro.
Il mio compagno ha 3 fratelli ed una sorella, si vedono poco ma sono in completa simbiosi dalla nascita, sono complici.

Io sospetto che nel rapporto fra fratelli/sorelle in età adulta sia determinante la figura dei rispettivi compagni di vita, oltre al modo in cui i genitori li hanno allevati.
L'indifferenza fra fratelli , quando non riguarda un arco temporale, credo sia imputabile ai genitori che coscientemente o inconsapevolmente si sono posti in modo non equo nei loro confronti.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 22 gen 2008, 10:31

si, questo in effetti gioca un ruolo importante....come i genitori si pongono...In effetti pensando alla famiglia di mio marito, lì hanno cresciuti a favoritismi e ogni fratello di conseguenza si rapporta ai genitori diversamente e co i fratelli stessi...

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 22 gen 2008, 10:32

SIMO io non volevo generalizzare, volevo solo capire il più possibile, tutto qui. Capire e sentire le esperienze di persone che hanno avuto vite ed esperienze diverse da me...

Lo so!!! Volevo solo dire che questo argomento implica talmente tante sfaccettature che poi ogni storia è diversa da tutte le altre!
L'indifferenza fra fratelli , quando non riguarda un arco temporale, credo sia imputabile ai genitori che coscientemente o inconsapevolmente si sono posti in modo non equo nei loro confronti.

Qui non sono d'accordo, proprio per l'esperienza che ho di mio marito con suo fratello. Posso assicurare che i genitori sono stati equi ed imparziali. Tra di loro è proprio questione di carattere. Se si sta insieme mica ci si sta male, ma di loro spontanea volontà non si cercano proprio!!
Siamo io e mia cognata che, essendo mamme tutte e due e avendo da chiacchierare, li abbiamo riavvicinati un pò!!!

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 22 gen 2008, 10:38

Vedi, quindi le scelte familiari(mogli/mariti) interferiscono, nel bene e nel male. Ma qui, la famiglia c'entra poco, e c'entra, secondo me, nella misura in cui si educano i propri figli ai rapporti interpersonali. Mio marito, in questo, per es, è scarsissimo. Mettici pure il carattere più chiuso degli altri fratelli.....Ma io notavo che anche i suoi genitori nei rapporti interpersonali erano un bel disastro....quindi un po' certe cose, te le porti dietro.
Miky

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 22 gen 2008, 10:40

simona ss ha scritto:

Qui non sono d'accordo, proprio per l'esperienza che ho di mio marito con suo fratello. Posso assicurare che i genitori sono stati equi ed imparziali. Tra di loro è proprio questione di carattere.
Infatti. E' vero, mio fratello da piccolo era un po' geloso di me , ma sinceramente non credo proprio che i miei genitori abbiano influito mostrando preferenze, assolutamente.

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 22 gen 2008, 10:41

Sicuramente, non siamo quello che abbiamo vissuto, abbiamo tutti un bagaglio di educazione/esperienze/carattere che ci "condiziona" la vita.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”