GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

OTTANTINE A PASSO LENTO, UN ALTRO POST SIAMO UN PORTENTO!

Bloccato
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: OTTANTINE A PASSO LENTO, UN ALTRO POST SIAMO UN PORTENTO!

Messaggio da Lilluna » 21 ott 2019, 18:22

Anche io oggi avrei avuto la riunione alla materna per entrambi ma non ci sono andata perché sono uscita dal lavoro praticamente adesso.

Cambio armadi io non l'ho praticamente mai fatto né per me né per i bambini Infatti poi mi trovo a non trovare i vestiti.

Scarpe per i bambini e la spesa minore Perché ne prendo un paio a numero e siamo a posto praticamente solo scarpe da tennis che usano sia d'inverno che in estate sia col sole che con la pioggia sia vestiti eleganti che per andare a scuola e appunto la spesa massima è €20 a prezzo pieno a bambino.

Qui le discussioni con mio marito sono all'ordine del giorno ma fa parte proprio della quotidianità di coppia.

Vaccino per mostrillo andato bene ... i miei mi hanno detto che non ha fatto una piega
i documenti andavano bene però grazie a Dionaea che mi ha mandato la foto che gli ho stampato e compilato sennò non immagino come sarebbe finita
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 21 ott 2019, 18:25

Discussioni con marito sorvolo.
Non ho tempo nemmeno per quello e spesso me ne sto zitta e brontolo su WhatsApp.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 21 ott 2019, 18:41

Ah, qui mpb.

Biru
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Biru » 21 ott 2019, 18:50

discussioni vere e proprie noi non ne abbiamo.
qualche scazzo ma che passa in fretta

quelle rare volte che discutiamo però son dolori
Mostro 05/02/2017 40+1 2800g 48cm
Giàndu 03/04/2020 39+6 2795g 46cm

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 21 ott 2019, 19:23

Mio marito su WhatsApp non mi fila.
Non è social per nulla.
Ha anche tolto le spunte blu. Ha sempre la suoneria spenta.
Insomma. È perennemente irraggiungibile....

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 21 ott 2019, 21:47

Non ho detto che litigo con lui tramite WhatsApp, eh...

Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Hope80 » 21 ott 2019, 23:27

ZIAVALE...mio marito non capisce un cavolo di niente... o meglio, capisce solo quando sbotto e io sono stufa!

Anche qui oggi riunione della materna...il grosso della riunione lo hanno passato a dire che i bambini possono darsele e farsi male, che è normale ma che i genitori non devono intromettersi...solo uscendo ho capito! Sembra che un papà il cui bambino è stato graffiato abbia preso da parte le bambine colpevoli sgridandole e litigando con le madri! Ci dissuadono dal creare un gruppo wa..
Poi hanno annunciato che non faranno alcuna festa eccetto Natale e fine anno perché dovendo coprire il post non hanno più ore di compresenza né ore da dedicare alla preparazione di altre feste...
Sono parecchio sconcertata, tutto è sembrato una punizione perché quest'anno, dopo anni, hanno riattivato il post che deve essere coperto dalle insegnanti. Il numero minimo era stato raggiunto ma poi hanno ritirato tre bambini già a maggio e il dirigente scolastico ha comunque deciso di attivarlo. Inoltre dei bambini che ne usufruiscono alcuni lo fanno in modo discontinuo e questa cosa infastidisce ancora di più le maestre. Hanno passato 1h e mezza a lanciare frecciatine di ogni genere!

Io credevo avrebbero parlato di programmazione e altro e lo hanno fatto in meno di 10 minuti!
Non sono affatto contenta
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ZiaVale » 22 ott 2019, 7:14

Biru io la sposterei subito, visto che vi fanno passare poi in convenzione e non dovete pagare la retta, perderte questi soldi e lei non cambia di nuovo tra 2 mesi.

Anche noi riunione a scuola. Nuovo dirigente, giovane e neo assunto in ruolo. Lavora col paraocchi attento a rispettare le regole e non correre rischi personali. Ha buttato via tutto dalla classe, buttato via uno scivolo grande dal giardino perché aveva bisogno di manutenzione ordinaria. Non vuole che i genitori facciano il regalo alla classe a natale (sempre preso un gioco grande su indicazione delle maestre, per es la cucinina). Deve passare tutto per appalto quindi le cose che servono ora arriveranno tra un anno. Ha storto il naso sulle foto fate in classe dalle maestre.

Avevo i fumi, io queste cose da burocrate senza palle e senza buon senso non le sopporto più. (Abbiamo troppi trascorsi nostri personali col comune)

Per il resto hanno detto che I bimbi sono bravi, solo sono pieni di energia e rumorosi (sono in 25)
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 22 ott 2019, 8:47

Hope80 ha scritto:
21 ott 2019, 23:27
Ci dissuadono dal creare un gruppo wa..
Per me il gruppo WhatsApp è fondamentale.
Facendo pre e post scuola non vedo la classe né le insegnanti.... perché fatto in una stanza all'ingresso.
Quindi non ho modo di vedere le comunicazioni appese fuori dall'aula... e non sempre, se ci sono.... i fogli dati ai bambini direttamente arrivano a casa.

Tanto che ho passato tutta la sera a cercare di capire chi fosse la rappresentante di ogni classe dei miei figli, e recuperare il numero per essere sicura di essere aggiunta al gruppo WhatsApp.
Il primo anno di Petonio ne ero rimasta fuori per un errore di cifra del mio numero telefonico.... mi sono persa un sacco di cose.... da riunioni, al fatto che per la festa della mamma erano uscite le frasi sul giornale locale... non sapevo niente, praticamente.
Il sito dell'IC fa schifo. Non c'è su mai niente.

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ZiaVale » 22 ott 2019, 9:04

Anche per me il gruppo è utile

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 22 ott 2019, 9:07

Insomma, riunioni tutte positive

Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Hope80 » 22 ott 2019, 10:51

La rappresentante eletta ieri sera ha fatto un gruppo-broadcast, lei scrive a tutti ma noi possiamo scriverr solo a lei. Le insegnanti hanno chiesto che il/la rappresentante fosse un genitore sempre presente o al mattino o al pomeriggio. Io a settimane alterne mando i miei genitori a prendere Giulio e spesso loro non leggono perché o di fretta o troppo caotico, idem al nido ma lì ho risolto con la richiesta di lasciarmi messaggio personale con bigliettino nell'armadietto...sperimentiamo e vediamo come va...

Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Hope80 » 22 ott 2019, 10:52

ZIAVALE deve pararsi il chiulo!

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 22 ott 2019, 10:55

Io non vedo nemmeno l'armadietto.
La classe di Mostrillo, per esempio, è al primo piano.
Pre e post scuola nell'atrio, praticamente...

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da foxymophoandle » 22 ott 2019, 10:56

Ciao! Non fatemi parlare dei gruppi whatsapp, mi parte l’embolo da insegnante XD

Vabbè sono utili se usati con cervello, ovvero la rappresentante dà le comunicazioni e stop. Altrimenti diventano un vespaio, discussioni e litigate tra mamme nel gruppo...assurdo.
E se usati male deresponsabilizzano tanto i bambini...per fare un esempio: in quinta non scrivono ancora i compiti o gli avvisi correttamente, tanto poi se sbagliano ci pensa mamma a recuperarli su whatsapp. E i risultati poi sono pessimi, perché si confondono le idee anche tra genitori e arrivano a scuola tutti con cose diverse, aiuto XD

Ziavale, e Hope, sulla questione di insegnante e dirigente...mi dispiace tanto. Anche la mia dirigente il primo anno era un po’ burocrate, poi finalmente ha capito come muoversi e si è ammorbidita. Spezzo solo una lancia a favore, perché anche se non condivido, posso un po’ capirli: ormai a scuola siamo investiti della responsabilità di tutto e siamo accusati continuamente. Tutto ricade sulle nostre spalle e questo senza alcun riconoscimento (parlo anche a livello economico, ma non solo). Anche le maestre della scuola di Hope: non trovo giusto “rivalersi” sulla qualità della didattica...ma un po’ capisco il malcontento. Io lavoro nella scuola statale e ogni anno ci viene richiesto di più, ma non intendo di più dal punto di vista didattico, quello mi andrebbe benissimo: ci viene richiesto di svolgere compito di segreteria, di fare i baby sitter, di fare di tutto...ma tutto questo a discapito della qualità in classe e del tempo che non rimane per progettare adeguatamente la didattica. Passi il coordinamento a compilare carte (inutilissime) e poi non ti resta più tempo per preparare il materiale insieme alla tua collega: certo, te lo prepari a casa, anche a mezzanotte, capita...ma ti mancherà la qualità, perché non ci sarà tempo di confrontarsi in team.
Devi offrire tu insegnante il pre e post scuola perché la scuola non vuole pagare un servizio esterno? Benissimo, ciò vuol dire che non hai ore di compresenza perché le devi spalmare lì...e ovviamente non puoi fare certi laboratori e certe attività.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da foxymophoandle » 22 ott 2019, 11:00

La nostra dirigente si incaponisce ad offrire tre pomeriggi a scuola invece di due anche per i bambini del modulo. Non lo capisco, dato che se scegli il modulo vuol dire che ti va bene che tuo figlio non passi tutti i giorni a scuola tutto il giorno, non ci sono problemi ad avere il tempo pieno, quindi non ha alcun senso voler dare per forza 3 pomeriggi anche agli altri. Ma a parte questo, per farlo spalma le ore dei docenti e così abbiamo pochissime compresenze: più quantità, ma meno qualità.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ZiaVale » 22 ott 2019, 11:37

Ah un'altra chicca è che ha dato la possibilità di fare solo 4 fotocopie al mese per la nostra classe (4 x 25 bambini). Certo, in una classe dei grandi dove devono fare pregrafismo mi sembra un'ottima idea. Così le insegnanti hanno chiesto la disponibilità dei genitori a fare fotocopie, ma vi pare normale?? Per quanto cercassero di mantenere un tono neutrale gli è scappato di dirci che sono disperate e non riescono a fare niente.
Notare che portiamo già fogli, colori, pennarelli, quaderno, bicchieri, fazzoletti, ecc...

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 22 ott 2019, 11:51

Argomento gruppo wa...
Per ora mi trovo bene.
Sono di comunicazione.
A parte 25 che dicono grazie dopo la comunicazione non girano cose superflue.

Per aiutare le insegnanti, Ed evitare che sprechino la compresenza durante nuoto, andiamo a turno uno di noi genitori con una solo delle insegnanti.

Pre e post scuola lo paghiamo noi genitori ad una associazione.
Forniamo un Bottiglione di sapone ed una risma di carta per bambino.
All'asilo forniamo pacchi di fazzoletti di carta.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 22 ott 2019, 12:28

I gruppi wa sono utili se ben gestiti. E ben gestiti dipende molto dai genitori e dal "polso" che ha il rappresentante.
Anno scorso la mia classe aveva un'ottima rappresentante e il gruppo era superefficiente. L'anno precedente un disastro.

Ora dovrebbero inserirmi nel gruppo classe di Vomitilla. Vediamo come sarà. Esperienza nuova, ho già l'orticaria al pensiero.
Questa mattina la maestra mi ha detto che mancava solo il mio numero, ops, che peccato! :ahah
La verità è che nei giorni scorsi non ho visto il foglio fuori dalla classe, vuoi perché non sono andata io, vuoi perché ieri l'ho ritirata prima senza passare dalla classe. Non so da quanto fosse appeso.
La riunione fatta a me è piaciuta, lunedì prossimo dovrebbe essercene un'altra solo di sezione dove parlaranno più del dettaglio della classe.

Questione burocrazia: ha rotto anche me. La scuola statale è davvero oberata di burocrazia. Burocrazia per qualsiasi cosa, burocrazia sempre in aggiornamento burocrazia che come ha notato Vale e come ha precisato Foxy spesso e volentieri non aggiunge nulla alla didattica, anzi.

Per farvi un esempio nella scuola infanzia dove lavora una mia amica hanno il progetto annuale con una chiocciola come personaggio guida. Lei ha giustamente proposto di tenere in classe un terrario per far osservare ai bambini la chiocciola, almeno per un vreve periodo.
Picche. Rischio sanitario, terra etc..
Ora voi ditemi, ma è possibile parlare per un anno di una chioccola senza che i bambini la vedano? Poi ci si lamenta che pensano che il latte nasca nel Tetrapak. Questa è la più assurda ed eclatante, ma è così per ogni cosa.
Foto fatte dalle maestre? Burocrazia. (viene chiesta apposita autirizzazione che va votata annualmente in consiglio di istituto e consiglio di classe per poterle fare e consegnare al rappresentate)
Compresenze? Burocrazia (voi non avete idea dei mille progetti "fuffa" che vengono fatti ad hoc per giustificare ad esempio la compresenza durante l'ora di religione dove una fa alternativa per chi non si avvale di IRC e l'altra va "ricollocata" su questi progettini che non si sa mai chi e come dovrebbero coinvolgere oltre che fisicamente dove dovrebbero mettersi questi bambini.
Cambiare orario, direte voi.. ve lo dico? Burocrazia!
Non parliamo della documentazione specifica x i sostegni o BES, ogni anno cambiano termini, cambiano normative, noi ci adeguiamo ma le asl no ad esempio.
Passiamo un sacco di tempo in riunione ad affrontare cavilli burocratici e poi ci rimane pochissimo tempo x colloqui, confronto con colleghe in team..assurdo.

Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 22 ott 2019, 13:59

DS, da noi andato in pensione l'altro anno. Uomo di grande esperienza ed elastico il necessario, rigido dove serviva.
Sostituito in reggenza, diventato poi definitivo, da un DS di medie/elementari. Non aveva esperienza con materne.
È molto più rigido. Ma più che altro su ingressi, e raccolte fondi. E girano molte meno comunicazioni/informazioni.
È più freddo.
La differenza si nota. Ma non posso lamentarmi.

Per fotocopie... noi paghiamo 2,5/5€ a bambino, elementari e Materna, per coprire i costi di manutenzione fotocopiatrici.

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”