GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Rispondi
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da cancerina72 » 25 set 2019, 12:30

VOTAZIONI PER LDM DI OTTOBRE :intellettuale:

La diseducazione di Cameron Post di Emily M. Danforth Yasho
Un piccolo favore di Darcey Bell Fioriblu MariPi82
Una vita come tante di Hanya Yanagihara Ciuk, MK, cance
Le signore in nero di St John, Madeleine Ciuk, MK, cance
la strada di Cormac McCarthy MariPi82
Non avevo scelta di Donna Foley Mabry Fioriblu, Yasho

Votano: Ciuk, MK, Fioriblu, MariPi82, Yasho, cance
Non votano:

..ho fatto fatica a scegliere!...
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 25 set 2019, 12:39

La diseducazione di Cameron Post di Emily M. Danforth Yasho
Un piccolo favore di Darcey Bell Fioriblu MariPi82
Le signore in nero di St John, Madeleine Ciuk, MK, cance, Chiara
Non avevo scelta di Donna Foley Mabry Fioriblu, Yasho, chiara

Votano: Ciuk, MK, Fioriblu, MariPi82, Yasho, cance
Non votano:

Quoto cance: ho fatto fatica a scegliere!..

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 25 set 2019, 12:41

:sommersa: RECENSIONE LDM DI SETTEMBRE

Le ricette della signora Tokue

Ciuk
Una lettura forse senza pretese, ma delicata e leggera pur trattando anche temi tristi. Le atmosfere, il modo di tratteggiare paesaggi e personaggi sono tipici dei libri giapponesi (almeno di quelli che ho letto io) e mi ricordano anche le ambientazioni di alcuni film di animazione. La storia mi ha trasmesso tenerezza e senso dell'amicizia. In conclusione è un libro, letto in poche ore, che mi ha fatto provare belle sensazioni, quindi per me è un VOTO 8.

MK
Delicatissimo. Adoro i giapponesi e anche questo libro non mi ha delusa. Delicato come i petali di un ciliegio in fiore.
Voto 8,5

Chiara
Bello. Una bella favola. Una storia delicata e gentile di una bella amicizia. Forse avrei gradito un po' di approfondimento in più (soprattutto sul retroscena della lebbra e i sanatori) , ma anche chiudi rimane una lettura che ti lascia una sensazione di pace e serenità. Come una favola, appunto
Voto: 8

Voti
: ciuk 8, MK 8,5

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 25 set 2019, 12:51

Ciuk
Una lettura forse senza pretese, ma delicata e leggera pur trattando anche temi tristi. Le atmosfere, il modo di tratteggiare paesaggi e personaggi sono tipici dei libri giapponesi (almeno di quelli che ho letto io) e mi ricordano anche le ambientazioni di alcuni film di animazione. La storia mi ha trasmesso tenerezza e senso dell'amicizia. In conclusione è un libro, letto in poche ore, che mi ha fatto provare belle sensazioni, quindi per me è un VOTO 8.

MK
Delicatissimo. Adoro i giapponesi e anche questo libro non mi ha delusa. Delicato come i petali di un ciliegio in fiore.
Voto 8,5

Chiara
Bello. Una bella favola. Una storia delicata e gentile di una bella amicizia. Forse avrei gradito un po' di approfondimento in più (soprattutto sul retroscena della lebbra e i sanatori) , ma anche chiudi rimane una lettura che ti lascia una sensazione di pace e serenità. Come una favola, appunto

Focus21
Tante belle aspettative: adoro il Giappone...ma...una storia che alla fine non mi ha lasciato abbastanza...non so perchè, magari sono io che mi aspettavo "troppo" ma sono arrivata in fondo domandandomi "...e quindi?".
Voto: 6,5

Voti
: ciuk 8, MK 8,5
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 25 set 2019, 12:56

La diseducazione di Cameron Post di Emily M. Danforth Yasho, Focus21
Un piccolo favore di Darcey Bell Fioriblu MariPi82, Focus21
Le signore in nero di St John, Madeleine Ciuk, MK, cance, Chiara

Votano: Ciuk, MK, Fioriblu, MariPi82, Yasho, cance, chiara, Focus21
Non votano:

Quoto anche io le altre: ho fatto fatica a scegliere!!!!
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 26 set 2019, 19:28

La diseducazione di Cameron Post di Emily M. Danforth Yasho, Focus21, tittiale
Un piccolo favore di Darcey Bell Fioriblu MariPi82, Focus21
Le signore in nero di St John, Madeleine Ciuk, MK, cance, chiara, tittiale

Votano: Ciuk, MK, Fioriblu, MariPi82, Yasho, cance, chiara, Focus21, tittiale
Non votano: Simo, Ragg
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 set 2019, 21:10

PROCLAMAZIONE LDM DI OTTOBRE :intellettuale:

La diseducazione di Cameron Post di Emily M. Danforth Yasho, Focus21, tittiale 3 VOTI
Un piccolo favore di Darcey Bell Fioriblu MariPi82, Focus21 3 VOTI
Una vita come tante di Hanya Yanagihara Ciuk, MK, cance 3 VOTI
Le signore in nero di St John, Madeleine Ciuk, MK, cance, chiara, tittiale 5 VOTI
la strada di Cormac McCarthy MariPi82 1 VOTO
Non avevo scelta di Donna Foley Mabry Fioriblu, Yasho, chiara 3 VOTI

LDM OTTOBRE
Le signore in nero di St John, Madeleine

Passano a Novembre
La diseducazione di Cameron Post di Emily M. Danforth
Un piccolo favore di Darcey Bell
Una vita come tante di Hanya Yanagihara
Non avevo scelta di Donna Foley Mabry
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 8 ott 2019, 22:27

:fantasma_1: PROPOSTE PER LDM DI NOVEMBRE :zucca:

Alla notizia che i genitori sono morti in un incidente, Cameron prova uno strano miscuglio di dolore, senso di colpa e sollievo. Così non scopriranno mai quello che lei stessa ha appena scoperto baciando la sua migliore amica: Cameron è gay, inaccettabile nella rigidissima provincia americana in cui vive.Ma il sollievo svanisce in fretta, quando Cameron è costretta ad abitare con la zia ultraconservatrice. Per sopravvivere a Miles City, nel cuore del Montana, occorre omologarsi, scomparire, e Cameron ne diviene in breve un’esperta. Finché Coley Taylor non arriva in città: bella, spavalda, con il fidanzato perfetto. Presto un’amicizia inaspettata, intensa, comincia a trasformarsi in altro, ma Coley, sotto la pressione della famiglia, denuncia Cameron di fronte alla comunità. Costretta a trasferirsi in un centro di riorientamento per essere curata dall’omosessualità, Cameron dovrà lottare contro un metodo educativo che cerca di cancellare la sua più intima identità, contro l’ipocrisia e un malinteso senso di cura, per ritrovare una libertà nuova.

Tutto ha inizio con un piccolo favore tra madri. «Puoi passare tu a prendere Nicky?» chiede Emily alla sua migliore amica, Stephanie. E Stephanie, mamma di Miles, è felice di dare una mano, guidata dall'urgenza di essere utile, di sentirsi in qualche modo importante per gli altri. Quel giorno però Emily non torna a prendere suo figlio, e non risponderà alle telefonate, né ai messaggi. Stephanie, preoccupata, smarrita, si avvicina al marito della sua amica, Sean, gli sta accanto e si prende cura di lui e del bambino.
E col passare dei giorni si innamora. Poi la notizia. Un corpo è stato ritrovato nelle acque del lago, e la polizia conferma: si tratta di Emily. Suicidio, il caso è chiuso. Ma è davvero così? Presto, Stephanie si renderà conto che niente è come sembra, e dietro l'amicizia, l'amore, o anche la semplicità di un piccolo favore, si nascondono invece una mente subdola e un disegno perverso e diabolico.Un piccolo favore è un thriller psicologico ad alto tasso adrenalinico, ricco di imprevisti e colpi di scena, denso di segreti e rivelazioni, che scivola tra amore e lealtà, morte e vendetta.
Qui Darcey Bell ci presenta due figure femminili opposte, eppure per certi versi affini, di cui il lettore capirà presto di non potersi fidare.

Una vita come tante di Hanya Yanagihara
Una storia epica e magistrale sull’amicizia e sull’amore nel XXI secolo. In una New York sontuosa e senza tempo vivono quattro ragazzi, compagni di college e di vita, che da sempre sono stati vicini l’uno all’altro. Si sono trasferiti nella grande metropoli da una cittadina del New England, e all’inizio sono alla deriva e senza un soldo in tasca, sostenuti solo dalla loro amicizia e dall’ambizione. Willem, dall’animo gentile, vuole fare l’attore. JB, scaltro e a volte crudele, insegue un accesso al mondo dell’arte. Malcolm è un architetto frustrato in uno studio prestigioso. Jude, avvocato brillante e di enigmatica riservatezza, è il loro centro di gravità. Nei suoi riguardi l’affetto e la solidarietà prendono una piega differente, per lui i ragazzi hanno una cura particolare, una sensibilità speciale e tormentata, perché la sua infanzia è stata segnata da una serie di violenze, e la sua vita oscilla tra la luce del riscatto e il baratro dell’autodistruzione. Intorno a Jude, al suo passato, alla sua lotta per conquistarsi un futuro, si plasmano campi di forze e tensioni, lealtà e tradimenti, sogni e disperazione. E la sua storia diventa quella di un’amicizia arcana e profonda, in cui il limite del dolore e della disperazione è anche una soglia da cui può sprigionarsi l’energia accecante della felicità. Caso editoriale del 2015, forse il più importante romanzo letterario dell’anno, opera di rara potenza e originalità, Una vita come tante è doloroso e spiazzante, scioccante e magnetico. Vasto come un romanzo ottocentesco, brutale e modernissimo per i suoi temi, emotivo e realistico, ha trascinato lettori e critica per la sua forza narrativa, capace di creare un mondo di profonda, coinvolgente verità.

Era il 1906, avevo appena quattordici anni, ed era il giorno del mio matrimonio. Mia sorella maggiore, Helen, venne in camera mia, mi prese per mano e mi fece sedere sul letto. Aprì la bocca per dire qualcosa, poi arrossì e si voltò a guardare fuori dalla finestra. Dopo qualche istante, mi strinse la mano e tornò a guardarmi negli occhi. Abbassò lo sguardo e disse: "Sei sempre stata una brava ragazza, Maude, e hai sempre fatto quello che ti dicevo. Tra poco sarai una donna sposata, e a casa comanderà lui. Stasera, quando vi ritirerete dopo la festa, qualsiasi cosa voglia farti, tu dovrai permetterglielo. Hai capito?". Non capii, ma annuii comunque. Mi sembrava strano, come molte altre cose. Avrei fatto come diceva lei. Non avevo scelta, proprio come quando ero nata.

Donne che parlano di Miriam Toews
Venivano narcotizzate con lo spray per le mucche, e poi stuprate nel sonno. Si svegliavano doloranti, sanguinanti. E si sentivano dire che era tutto frutto della loro sfrenata immaginazione, o eventualmente del diavolo. Invece i colpevoli erano uomini della comunità: zii, fratelli, vicini, cugini. Che fare adesso, con questi uomini, che sono in carcere, ma presto usciranno su cauzione e torneranno a casa? Perdonare, come vorrebbe il pastore Peters? Rispondere con la violenza alla violenza? O andare via, per sempre, per affermare una vita diversa, di rispetto, amore e libertà? Il romanzo parte da qui: dal momento in cui le donne devono decidere cosa fare. Sono donne sottomesse, abituate a obbedire. Nascoste in un fienile, prendono in mano, per la prima volta, il proprio destino. La loro ribellione incandescente risana. E linfa vitale anche per August Epp, l'uomo amorevole e giusto che aveva perso la speranza, e che le donne chiamano a testimone della loro cospirazione di pace, perché possa raccontarla.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

SteSi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SteSi » 21 ott 2019, 15:17

Ciao a tutte!
è da tantissimo tempo che non passo ed in questi anni ne sono successe tante. La prima, come si vede anche dalla firma, è stato l'arrivo che non ci aspettavamo più, la nostra dolce polpetta che adesso ha 10 mesi :emozionee . Una gioia indescrivibile! :cuore
Il cambio di alimentazione e stile di vita ha dato i suoi frutti, anche se non credevo, nonostante il ciclo fosse divenuto lungo ma regolare, di avere ovulazioni o di riuscire a concepire...ed invece... :festa
Abbiamo cambiato casa per l'ennesima volta (ci serviva più grande :hi hi hi hi ) e mio marito anche lavoro.
Adesso sono di nuovo qui perchè, quando riesco a ritagliarmi del tempo per me, adoro leggere e mi piace avere un posto dove trovare titoli nuovi o leggere/scrivere commenti, confrontandomi con altre persone amanti dei libri come me!
Inaspettatamente...H. La principessa! 18 dicembre 2018
"Beauty is something you see. Love is something you feel" S. Tate

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 21 ott 2019, 16:43

Ciao, bentornata! E congratulazioni!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Pietro Roberto 02-01-2013

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 21 ott 2019, 16:51

Ciao SteSi, che bello!!!! Benvenuta (-tornata), non so se ci siamo mai incrociate nel passato ma comunque sono molto contenta di avere una nuova Biblios anche se di ritorno!

E tanti auguri per la piccola!!

Per altro si dovrebbero aprire le votazioni, se non ci sono altre proposte si può procedere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 22 ott 2019, 9:51

Ma che bella sorpresa!!! Ciao Stesi.
Passiamo poco su GOL, ma tutti i mesi proponiamo libri e li votiamo. Non so se hai già letto il regolamento all'inizio del topic. Se hai domande, siamo qui!
Yasho adesso apro le votazioni.
Stesi, se vuoi vota anche tu eh!

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 22 ott 2019, 9:55

:fantasma_1: VOTAZIONE LDM DI NOVEMBRE :zucca:

Una vita come tante di Hanya Yanagihara Ciuk
Donne che parlano di Miriam Toews Ciuk

VOTANO Ciuk
NON VOTANO

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 22 ott 2019, 10:13

Ciao SteSi e ben trovata tra le lettrici!!

Io stavolta non so cosa votare, ma non perché mi piacciono tutti... troppi titoli che parlano di dolore femminile. Non me la sento.

Adesso medito.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 22 ott 2019, 10:15

La diseducazione di Cameron Post di Emily M. Danforth, Mk
Una vita come tante di Hanya Yanagihara Ciuk,Mk

VOTANO Ciuk,Mk
NON VOTANO

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 22 ott 2019, 10:54

Recensione di Le signore in nero

Ciuk
Avevo certe aspettative, un po' naufragate...
La copertina mi ha attratto e così anche il periodo storico, ma alla fine mi sono ritrovata spesso a domandarmi dove sarebbe andata a parare l'autrice. Lo stile non mi è dispiaciuto, infatti grazie a quello e alla brevità del libro, sono riuscita a concluderlo velocemente.
Ero quasi riuscita ad affezionarmi a certi personaggi, ma tutto è finito troppo in fretta o meglio senza particolari approfondimenti o senza vicende o episodi degni di nota. Un po' piatto, ecco!
Non so se dare la sufficienza perchè comunque non è stato un peso finirlo e anche per lo stile (come dicevo prima) che non è ingrato... Diciamo che resto su un: VOTO 5/6

VOTI: ciuk 5/6

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 22 ott 2019, 11:53

La diseducazione di Cameron Post di Emily M. Danforth, Mk, Yashodara
Non avevo scelta di Donna Foley Mabry Yashodara

VOTANO Ciuk,Mk, Yashodara
NON VOTANO

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 22 ott 2019, 11:59

Ciuk

MK
Voto 8,5

Chiara

Focus21
Tante belle aspettative: adoro il Giappone...ma...una storia che alla fine non mi ha lasciato abbastanza...non so perchè, magari sono io che mi aspettavo "troppo" ma sono arrivata in fondo domandandomi "...e quindi?".
Voto: 6,5

Yasho
Devo dire che mi ha detto veramente poco. Non particolarmente interessante, non coinvolgente. Nemmeno difficile da leggere, per fortuna, quindi l'ho finito speditamente, ma decisamente non resterà nei miei ricordi e per altro manco mi piacciono i dolci venduti nel chiosco al centro della storia (anzi li detesto proprio).
Voto: 5.5

Voti: ciuk 8, MK 8,5, Yasho 5.5.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 23 ott 2019, 15:42

La diseducazione di Cameron Post di Emily M. Danforth, Mk, Yashodara, MariPi82
Un piccolo favore di Darcey Bell MariPi82
Non avevo scelta di Donna Foley Mabry Yashodara

VOTANO Ciuk,Mk, Yashodara, MariPi82
NON VOTANO

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 23 ott 2019, 15:46

Recensione di Le signore in nero

Ciuk
Avevo certe aspettative, un po' naufragate...
La copertina mi ha attratto e così anche il periodo storico, ma alla fine mi sono ritrovata spesso a domandarmi dove sarebbe andata a parare l'autrice. Lo stile non mi è dispiaciuto, infatti grazie a quello e alla brevità del libro, sono riuscita a concluderlo velocemente.
Ero quasi riuscita ad affezionarmi a certi personaggi, ma tutto è finito troppo in fretta o meglio senza particolari approfondimenti o senza vicende o episodi degni di nota. Un po' piatto, ecco!
Non so se dare la sufficienza perchè comunque non è stato un peso finirlo e anche per lo stile (come dicevo prima) che non è ingrato... Diciamo che resto su un: VOTO 5/6

MariPi82: noioso noioso noioso!!!! con poco capo e nessunissima cosa! infatti....secondo me non finisce (e per una delle donne in nero neppure inizia: mistero mistero, vabbè solo un po' di mistero e niente altro)!!!! per fortuna è molto semplice e scorrevole, ma non lo ricorderò certo.
Voto: 4

VOTI: ciuk 5/6; Mari 4

Rispondi

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”