GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Di scuola già parla l'80ina, dai che settembre si avvicina

Bloccato
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Di scuola già parla l'80ina, dai che settembre si avvici

Messaggio da nicoleb5 » 2 lug 2018, 21:48

Io l'anno scorso ho mandato le bambine al bosco estivo (scuola boschiva) per 90 euro a setiana senza pasti.

gli educatori c'erano ma era come se non ci fossero.
Centro estivo figo ma alla fine erano più seguite al grest

Io sono pro grest in oratorio.
Le mie le ho mandate dalla prima elementare , mai avuto problemi

Da noi c'è anche un responsabile stipendiato
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 2 lug 2018, 22:50

Sono contenta per petonio , mostrillo e margherita che si sono divertite.
Le mie in oratorio si sono divertite.
Io e lui giornata in piscina .
Lui sempre più abbronzato , io sempre più rossa.. ma perché???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 2 lug 2018, 22:53

Lilluna ha scritto:Per esempio per i GREST qui... è che per esempio l'accesso è libero. Nel senso, il cancello è sempre aperto.
Mentre i CRE sono fatti in strutture con orario fisso di entrata ed uscita, ed il cancello viene chiuso.

Appunto, per bambini piccoli, la seconda opzione è decisamente migliore.
Da noi il cancello è chiuso . Qui in tutti gli oratori di Pavia è così . Cancello chiuso fino alle 17
Dalla prima elementare se è un oratorio serio con un grest ben organizzato secondo me è una bella esperienza. Io ho desiree che è al settimo anno consecutivo di grest in oratorio , giorgia è alla sua seconda edizione

RedRose
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da RedRose » 3 lug 2018, 6:38

Buongiorno :sorrisoo
Giuditta "Titti-rex" 22.05.17 3325gx50cm, 41+1

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 3 lug 2018, 8:15

Palmy ieri sera 39.5.
Stamattina 38.5.
Evviva.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 3 lug 2018, 9:23

Ma no poveri!!!

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 3 lug 2018, 10:18

nicoleb5 ha scritto:
MariPi82 ha scritto:Vabbè, Nicole...il grest, per dire, lo tenevo pure io, eh. Sai che selezione....e non per sminuire me o i miei amici (che eravamo e siamo "bravi ragazzi"), che insieme a me tenevano il feriale...Ma hai presente la preparazione?????

Per dire che, ok che 24€ in più sono tante, ma un motivo ci sarà pure....
Da noi il prete ti garantisco che seleziona
Ha mandato via tanti ragazzi che secondo lui non erano abbastanza responsabili
E abbiamo educatori maggiorenni che li coordinano
vabbè.
scusami sai, ma continuo a pensare che la selezione del don NON sia garanzia di estrema professionalità.
sempre ragazzi sono, sempre buona e semplice volontà, hanno....dài. che i grest vadano bene sono d'accordo con te, che siano sinonimo del meglio, proprio no.
Pietro Roberto 02-01-2013

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 3 lug 2018, 10:21

ma povero palmatino....

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 3 lug 2018, 12:01

MARIPI Quello che voglio è che non è detto che un grest privato super fico sia meglio del grest dell'oratorio.
o l'anno scorso ho provato mandando la prima settimana post prima elementare Giorgia alal scuola boschiva e mi sono trovata poi molto meglio in oratorio.
L'avevo mandata al bosco estivo, non per mancanza di fiducia verso il cre grest, ma perché giorgia adora il bosco estivo ma era come stare 8 ore in un bosco senza nessun adulto di riferimento.
Zero attività organizzate, vigilianza al minimo. Mai più

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 3 lug 2018, 13:46

Nicole io non voglio dare un giudizio generale sulla gestione dei Grest e so bene che esistono cooperative e CRE poco valide. In realtà piccole e conosciute ci si può trovare benissimo soprattutto se si frequenta il posto e ci si conosce tutti come per le tue figlie.
E poi però vero che una cooperativa ha tutto l'interesse ad andare bene perché dal quel lavoro ci campa, mentre i Grest sono organizzati per la maggior parte su basi volontarie. Puoi trovare i ragazzi giudizioso che hanno voglia di fare e responsabili ma anche quelli che lo fanno tanto per o che cmq non hanno le competenze adatte.
Nel nostro oratorio l'anno scorso due ragazzi hanno fatto rissa tra di loro e all'ultimo sono dovute andare le signore del catechismo a gestire i bambini.
Quando ero piccola io è uscito un semi scandalo perché i ragazzi erano stati scoperti a fumare in oratorio (non sigarette....eh)
Per carità...io non sono bacchettona e sono cose che succede di fare tra ragazzi di 17 anni in vacanza. Però ecco...non mi fiderei a fargli coordinare una gita a Gardaland con bambini Delle elementari magari pure scapestrati.
Certo che si possono fare selezioni...ma su che base? Chi frequenta l'oratorio? Il figlio di...? La ragazza che il Don conosce da sempre e si è sempre comportata in un certo modo? Non so...io per prima conoscevo ragazzi rispettabilissimi che frequentavano da sempre l'oratorio ma che poi a livello di gestione dei bambini erano carenti.
Può succedere anche al centro estivo, è vero così come a scuola anche se le persone dovrebbero essere preparate. Ma lì hai anche gli strumenti per intervenire.
Infatti tu non ce le porti più al CRE nel bosco e loro hanno perso un potenziale "cliente".
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 3 lug 2018, 13:52

Palmy febbre ancora a 39.
È attivo quando si abbassa. Poi diventa mogio e lamentone.

I due grandi sono in piscina oggi.
nicoleb5 ha scritto:MARIPI Quello che voglio è che non è detto che un grest privato super fico sia meglio del grest dell'oratorio.
Secondo me GREST (legato all'oratorio... solitamente solo questi si chiamano cosi) ed i centri estivi sono diversi... proprio di base.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 3 lug 2018, 14:25

LILLUNA Mi riferivo ai centri estivi in generale, mi sembrava chiaro.
Il succo comunque non cambia: è la singola realtà che va valutata
Io mi sono trovata male in un privato a 90 euro a settimana con educatori qualificato e benissimo da sette anni a questa parte con l'oratorio

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 3 lug 2018, 14:32

a parte che, appunto, che "il don selezioni" non mi piace proprio, come principio.
sono ragazzi tutti, e sono volontari tutti. e tutti si sbaglia, si cambia, si cresce, ecc ecc....NON è un lavoro, è un'opera di condivisione sociale su base volontaria. il fatto che alcuni ragazzi che si propongano per !aiutare! vengano allontanati perchè GIUDICATI inidonei alla condivisione e all'aiuto sociale, già di per se mi fa dire che non è una base per un buon grest.
poi, ripeto, sostengo che l'oratorio feriale sia una buona opera (sia per chi la fa, sia per chi la riceve). io per prima l'ho attivamente sfruttata e poi tenuta in piedi (ovvio, non io, eh: facendo l'educatrice, intendo....per dire: so come funziona!) PER ANNI. però, ecco, IMMAGINO che i centri ricreativi estivi che sono organizzati da persone che lo fanno per mestiere, generalmente saranno migliori, no?
insomma, a me non va che si dica: "ma vai all'oratorio che è sicuramente meglio!!!!"
ma no, ma perchè?

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 3 lug 2018, 14:34

nicoleb5 ha scritto:LILLUNA Mi riferivo ai centri estivi in generale, mi sembrava chiaro.
Il succo comunque non cambia: è la singola realtà che va valutata
Io mi sono trovata male in un privato a 90 euro a settimana con educatori qualificato e benissimo da sette anni a questa parte con l'oratorio
però Nicole il punto è proprio quello che dice Lillu: oratorio feriale e cre non sono paragonabili. Non lo sono! fosse anche solo per competenze. eh.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 3 lug 2018, 14:35

Qui ogni parrocchia che vuole organizzare il cre grest è tenuta ad organizzare un corso per animatori dove imparano la deontologia da tenere e le attività da proporre. Inoltre durante L anno i futuri animatori organizzano laboratori e giochi in oratorio. Il don ha modo di conoscerli per tutto L anno e di vederli in relazione tra di loro e con i bambini.

Poi non è detto che tutte le parrocchie siano serie però secondo me è importante chiedere se in ogni gruppo
Di bambino c d anche un responsabile adulto. Da noi ce ne sono due per gruppo più un coordinatore quindi la gestione dei bambini non è lasciata solo a ragazzi giovani.

E questa è la realtà di tante parrocchie che conosco . Secondo me andrebbe rivalutati gli oratori , raccogliendo le giuste informazioni ma damdo poi fiducia.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 3 lug 2018, 14:41

Abbiamo un gruppo permanente che collabora con L oratorio tutto L anno e non solo per il grest.
E non a caso da noi non ci sono mai state risse o altri episodi
Poi il don conosce i ragazzi.
Tipo giovanni che è timido e non bravo nelle relazioni ha L incarico della gestione dello spazio zainetto così gli zaini non rimangono mai incustoditi e non si rischiano furti

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 3 lug 2018, 14:48

Invece io la fiducia mi spiace ma non la do per esperienza.
Io ritengo che andrebbero sostenute e rivalutate le realtà alternative agli oratori che in questi 50anni sono stati gli unici a organizzare qualcosa in estate. Anche perché oramai tanti lavorano anche in luglio e agosto e non basta organizzare solo per il mese di giugno.
La realtà Delle famiglie che lavorano ha Delle problematiche che andrebbero risolte a livello comunale e per tutti. Per questo sarebbe indispensabile avere dei cre validi e che non costino un rene.

Da noi il comune manda i pasti e in più ci sono altri centri che organizzano attività sportive.
I ragazzi che giocavano con me a basket hanno fondato una prologo con la loro squadra e oltre ad allenare il minibasket tutto l'anno fanno anche il centro estivo tutto a base di sport.
Perché io che cmq sono tendenzialmente laica dovrei sostenere un Grest e dare fiducia a ragazzi cmq molto giovani piuttosto che altre realtà dove vi sono persone che lo fanno di lavoro sempre?
Capisco che chi frequenta l'oratorio tutto l'anno conosca posti e dinamiche.
Però tantissimi qui mandano i figli solo al Grest e perché costa poco.
Se costasse uguale ad altre realtà non so se la scelta sarebbe ancora quella.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 3 lug 2018, 14:49

ma per favore, Nicole!!!! ancora un po' i genitori non conoscono a fondissimo i propri figli! che tu continui a dire "il don conosce i ragazzi" "il don seleziona i ragazzi"......a me francamente lascia il tempo che trova.
ripeto: i ragazzi sono ragazzi. bravi buoni simpatici educati responsabili. sempre ragazzi sono.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 3 lug 2018, 14:51

nicoleb5 ha scritto: Tipo giovanni che è timido e non bravo nelle relazioni ha L incarico della gestione dello spazio zainetto così gli zaini non rimangono mai incustoditi e non si rischiano furti
scusami, sai: ma questa è una contraddizione bella e buona.
se l'oratorio è chiuso (come lo sono in effetti sino alle 17:30) e i ragazzi "selezionati" sono tutti perfetti, di Giovanni che guarda gli zaini non c'è bisogno.

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 3 lug 2018, 14:53

Ma Nicole da te probabilmente c'è una realtà bene organizzata e gestita. Ma non è così ovunque o meglio....anche da noi ci si organizza bene ma boh. Io non riesco ad essere tranquilla al 100%

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”