GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MARZIA E CLOE QUESTO E' PER VOI CON AFFETTO DA TUTTE NOI

Bloccato
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: MARZIA E CLOE QUESTO E' PER VOI CON AFFETTO DA TUTTE NOI

Messaggio da Viki » 3 set 2007, 22:16

Buonasera a tutti!

:yeee BENTORNATA CRISTIANA!!! :yeee

Per tutte le Gennarine che sono tornate al lavoro... :coccola :resisti:

Per i Gennarini che hanno ripreso o cominciato il nido :forza:

Elisa... bellissima la tua vacanza!!!! :ok

Bellissima anche la cameretta di Micol, Gioele e Cloe!!! :clap :clap
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 3 set 2007, 22:45

Per la questione anticipo scolastico.

Vi parlo un po' da insegnante.
Io ero fermamente contraria. Penso che la differenza di un anno (e a volte anche di più, visto che si trovano nella stessa classe bambini di gennaio e bambini di aprile dell'anno dopo) a sei anni si veda davvero.

Nella classe che avevo prima (quando l'anticipo non era ancora previsto) i bambini di novembre-dicembre si riconoscevano ancora alla fine della quinta.

Ad una mamma che ha scelto per l'anticipo del suo bambino nato il 5 gennaio con la motivazione che "altrimenti si sarebbe annoiato per 5 anni" io ho risposto che in questo modo non si sarebbe annoiato, ma avrebbe arrancato per 5 anni.

Bhe ammetto che mi sono dovuta ricredere, perchè quel bambino è davvero in gamba e riesce a stare bene al passo con gli altri.
E anche se per tutta la prima ha fatto fatica a stare dietro agli altri alla fine mi ha spinto a rivedere la mia posizione sull'anticipo.

Penso che per alcuni bambini nati all'inizio di gennaio (ma non per i nati a febbraio nè tanto meno a marzo e aprile) l'anticipo si possa considerare tenendo presenti tanti aspetti.
Molte mamme guardano solo se i bambini sanno già leggere e se lo sanno fare pensano che questo sia abbastanza per considerarli pronti per le elementari.
Invece è molto importante che i bambini siano sicuri e abbiano fiducia in se stessi, che sappiano rapportarsi con gli altri ed in particolare con i bambini più grandi di loro (anche se di poco più grandi), che sappiano rapportarsi con gli adulti ed esprimere i propri bisogni, che siano in grado di mantenere l'attenzione per un tempo sufficientemente lungo, che siano in grado di stare abbastanza fermi e non abbiano la necessità di muoversi in continuazione, che non ci mettano troppo tempo a fare le cose (il bambino di cui vi ho parlato ha fatto fatica proprio per questo: era lentissimo, lento a colorare, a scrivere, a mangiare, era sempre l'ultimo anche in refettorio e in bagno...)

Poi è importante vedere i bambini con cui hanno legato alla materna cosa faranno. Ad esempio se hanno legato con il gruppo dei bambini che andranno a scuola può essere bello che vadano a scuola con i bambini con cui si trovano meglio, questo gli darà la sicurezza necessaria e li metterà a loro agio.

E infine spesso le educatrici inseriscono i bambini di gennaio nel gruppo dei grandi perchè pensano che siano pronti per quel gruppo e quindi alla fine dell'anno questi bambini hanno già fatto le esperienze che di solito fanno i grandi, quindi potrebbero anche passare alla scuola elementere.

Ah... un'altra cosa... secondo me va valutata anche la presenza di fratelli che frequentano la stessa scuola. Ad esempio se Giada fosse andata alla materna lo scorso anno non avrebbe fatto un anno nella stessa scuole di Giulia e invece secondo me andare nella stessa scuola è un'esperienza bella che di solito unisce i fratelli.
Se invece Giada avesse avuto una sorella/fratello alla scuola materna ancora per un anno sarebbe stato bello che passasse un anno prima per fare un anno con sua sorella/fratello.

Comunque quando mi hanno programmato il cesareo il 29 dicembre la prima cosa che ho detto a mia mamma è stata "Poverine, saranno sempre le più piccole e faranno sempre fatica" La risposta di mia mamma è stata "Le NOSTRE bambine non faranno fatica!!!" :ahaha ... cuore di nonna!
Comunque io sono molto preoccupata del loro ingresso alla materna il prossimo anno, c'è un abisso con i bambini nati ad inizio 2005.

E giusto per dovere di informazione la legge Moratti prevedeva (non so se è ancora così) che i bambini nati tra settembre e dicembre potevano scegliere di andare alle elementari l'anno successivo. Però non lo fa nessuno e sinceramente neanche io lo farei perchè tutti penserebbero che sono state bocciate.

Scusate sono stata un po' lunga ma questo argomento viene fuori di tanto in tanto e non ho mai avuto il tempo di scrivere quello che pensavo.
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 3 set 2007, 23:20

Visto che non c'è nessuno (o state tutte leggendo il mio papirone di prima? :fischia ) vado a letto.

Buonanotte!!! :bacio :bacio :bacio

E non saltate tutte fuori adesso, eh! :prrrr

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 3 set 2007, 23:28

Viki :bacio ci sei ancora?
Io stavo leggendo il "papirone" . . . e sono ancora più confusa :buuu
Non è certamente una scelta facile . . .

Bentornata Cristiana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cavoli che vacanza . . . e poi il furto . . . :coccola :coccola :coccola per te . . . e sono contenta che l'inserimento di Christian vada bene!
:yeee :yeee :yeee anche per l'inserimento di Luca e Giulia!!!

Marzia :bacio ma lo sai che io sono alle prese con i morsi di Cri???
Tu come hai risolto (se hai risolto) con Gioele?
In questi giorni lei non sopporta che io parli con qualcun altro, e quando inevitabilmente lo faccio comincia ad urlare "mamma" per attirare l'attenzione, o mi morde o simili . . . lo fa pure col nonno.
Vuole stare al centro dell'attenzione e l'unico rimedio per me è mostrarmi dispiaciuta, allora mi riempie di carezze . . . ma poi ricomincia!!!

Va bè . . . vado a letto . . . notteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :cuore
Bianca e Cristiana (20/1/2006)

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 3 set 2007, 23:28

Adri caspita quella è Giulia!! Pare già grande!!
Adri e Virna siete state molto esaurienti sull'argomento!!
A me chissà perchè ogni tanto vengono dei dubbi, abbiamo iscritto Mari alle elementari come fosse una cosa naturale, poi la nonna, maestra in pensione da 3 anni ha sempre detto che la bambina è sveglia,ha già interiorizzato alcuni concetti base, sono parole sue e quali sono non lo so nemmeno io, ha una buona proprietà di linguaggio (sa esprimersi bene, e va be qui ci entro io eh!eh!) insomma dice che è un peccato che perda un anno all'asilo a giocare, d'altro canto il figlio cioè Andrea è anche lui di gennaio ed a suo tempo fece la primina da privatista ed in seguito si è dimostrato sempre uno studente brillante fino alla laurea quindi... se mai dovesse fare fatica io dico di rimandarla all'asilo...
Il dubbio me lo ha fatto venire la mamma della sua amichetta del cuore, lei è di giugno quindi il problema non si pone, ma mi ha più volte ripetuto stiamo facendo un erroe che può ancora giocare un anno (con la figlia).
Io ho pensato che lo dicesse per comodità perchè la bambina è davvero affezionata a Maria Grazia spesso hanno trascorso i pomeriggi insieme dopo l'asilo...ma certo a me farebe comodo mandarla all'asilo col fratello...mah!...vedremo come andrà, se mi accorgo che fa fatica la ritiro e la porto lì.
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 3 set 2007, 23:47

Marzia ho visto le foto dellla cameretta...ma non è che Micol ci casca? Anche Maria Grazia mi ripete che vuole il letto a castello e io non voglio.
Io e le mie sorelle lo abbiamo condiviso quando eravamo già oltre l'adolescenza, letto a castello più quello sotto a tiretto, ed è stato un'inferno perchè soprattutto ad una certa età ognuno vuole i suoi spazi e noi non ne avevamo, se una voleva leggersi un libro non c'era manco il comò ed in più mia sorella una volta cadde pure dal suo trono e si fece malino...certo adesso fanno certe camerette allegre ed accattivanti, letti sulle scivanie e sugli armadi, ma questo ha senso se le stanze sono piccole, io ricordo molto bene la nostra prima cametetta, una grande stanza con 3 letti e 2 comodini ed una grande scrivania, era tutta un'altra cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi io vorre ripetere l'esperienza, comprare una prima serie di letti, due normali con 2 comò ed uno a tiretto per ospiti per Mari e Nicola, per passarla in seguito alle due piccoline Margherita e Teresa e poi allestire una cameretta ciascuno per i più grandi...ma...per ora faremo cosi e poi anche qui si vedrà...per ora è un tale caos di lettini, il letto vero e proprio ce l'ha solo Maria Grazia!!!

Devo proprio tagliare i capelli'? Non ricordo chi me lo ha consigliato,mi sa che devo proprio farlo!!Uff!!!
vedo che parlate di inserimento al nido io spero tanto che Nicola non abbia problemi, è un tale testone!! E spero che si interessi a qualche cosa sto bambino...
Notte a tutte :bacio :bacio :bacio
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 4 set 2007, 0:07

Ci sono ancora anch'io... :ok :ok :ok
Ho appena finito di stirare... :x:
e devo mettere vi ancora tutto ma prima mi ono detta passo a fare un giretto... :sorrisoo

BENTORNATA CRISTIANA :bacio :bacio :bacio
tante :coccola :coccola per le vacanze... andate un po' maluccio... ma tu cerca di pensare solo alle cose belle...
Per l'inserimento di Christian al nido vedrai che andrà tutto benone... piangerà, riderà e sopratutto ti meraviglierà perchè quello che ora per te sembra un ostacolo per lui sono cose nuove tutte da imparare... gli basteranno pochi giorni insieme agli altri bambini e anche lui imparerà a mangiare da solo... ma non pensare che poi lo faccia a casa...!!!
E anche le coccole le maestre del nido ne fanno tante a questi cucciolini ...
ADRIANA mamma di GIADA (06/01/2004) e GIULIA (10/01/2006)

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 4 set 2007, 0:14

MARZIA bello il letto di Micol e Gioele... ma scusa però i conti non tornano.. in quella camera ci sono ben 4 letti.. non starai già pensando ad un altro bambino spero :che_dici

VIRNA il tuo punto di vista sull'anticipo alla scuole elementare è molto chiaro e interessante.. in questo modo ci sono degli aspetti in più che io da mamma non avrei mai preso in considerazione da sola... comunque la decisione la dovrò prendere tra 2 anni quindi per ora mi accontento di affrontare l'inserimento alla materna... :ok :ok :ok

BIANCA anche Giulia morsica e quando lo fa le dò delle pacche fortissime sulla bocca.. altrimenti se sono leggere mi ride in faccia... adesso poi quando sta per cgnare la sgridiamo subito e allora si blocca per fortuna...

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 4 set 2007, 0:21

Dimenticavo la cosa importante.. Giulia oggi al nido si è addormentata alle 13:30 circa da sola e subito... :aargh :aargh :aargh maledetta furbetta.... meglio così...
Anche stasera è crollata presto... :ok :ok :ok

Ora vado che mi devo pure fare la doccia,...

BUONA NOTTE BELLE GENNARINE
:bacio

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 4 set 2007, 8:16

Buongiorno :cuore

Grazie Adri bacio ci proverò anch'io :ok
Bianca e Cristiana (20/1/2006)

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 4 set 2007, 9:25

ciao a tutte
per viki
pannolino: la franci fa spesso nel vasino ma io le lascio il pannolino
Antonella mamma di Francesca (28/01/2006) e Alice (22/05/2014)

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 4 set 2007, 9:33

:cuore BUONGIORNO A TUTTO IL MIO MONDO :cuore

lallina76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lallina76 » 4 set 2007, 10:18

Buongiorno!!! (waoo Adri a tutto il mondo?!!! Stamattina sei serena?)
Scusate la latitanza ma ieri ho avuto l'inserimento al nido e dato che sono io che mi devo abituare ho preso un giorno di ferie!
La giogio' sembrava averla presa bene, è andata con la nuova maestra ma appena l'ho salutata è scoppiata a piangere. Al nido hanno deciso per un inserimento
"drastico" cioè mezza giornata per tutti (che per la giogio' è praticamente l'orario completo) quindi mi hanno fatto andar via...
Anche stamattina un bel pianto, sono rimasta fuori e ha smesso dopo 3 minuti, speriamo bene!

BENTORNATA ELISA!!!! Che simpatica la titi nel nuovo avatar :clap
Ora vogliamo le foto della vostra splendida isoletta! Che bella vacanza!!! E poi spiaggia isolata ad Agosto è davvero un sogno!!!

BENTORNATA CRISTIANA!!! Prima di tutto sono contenta che Christian si trovi bene al nido. E poi mi dispiace per le tue vacanze, dai ti rifarai con le prossime!

Dina anche il Cece è splendido si si!

Adri come ti capisco! Anch'io sto giù per il lavoro, guardo gli annunci, mi chiamano ma appena parlo di part time si mettono a ridere!!!

Sonia anche la giogio' ha fatto un corso di acquaticità dai 4 mesi ai 7. La "lezione" durava 45 minuti e devo dire che erano abbastanza però era piccolina. Ora devo andare a chiedere vicino casa e spero che almeno duri un'ora altrimenti davvero non vale la pena tra svestizioni docce e cose varie....

Marzia che bella la cameretta!!!! Dove l'hai comprata? Anch'io vorrei comprare il letto più grande a Giorgia e lo stile mi piace un sacco!

Sonia anch'io voglio la cucina!!!!! Marzia se te devi aspettare un po' casomai l'ordine poi lo facciamo insieme ci sono tante cose belle ma ora non posso proprio!

Virna grazie per il "papirone"... anch'io sto messa come te dato che la giogio' anche se per qualche ora ha deciso di nascere a Dicembre... che dire, speriamo bene! Vedremo già il prossimo anno con la materna come andrà, ma ora non ci voglio pensare...

Bianca buongiorno! Ora che ho 10 minuti di tempo mi metto a cercare qualcosa di carino per le nostre domeniche :bacio
Giorgia 31/12/2005
Chiara 11/12/2010

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 4 set 2007, 10:36

Buongiorno anche da me, belle bimbe!

ieri non sono più riuscita a scrivere...come dicevo sono ancora tutta sfasata con tempi e ritmi.

Mi sono ricordata però di una domanda di un po' di tempo fa di SONIA: la Titi in piscina ha sempre aftto lezioni da 30 minuti. A me dicevano che è il tempo più adatto per far divertire i piccoletti senza stancarli o annoiarli. Non so, magari ora che sono più grandini è diverso...Anche noi comunque volevamo continuare il corso di acquaticità questo inverno.

Ciao Cristiana ben tornata!!! :bacio

:bacio a tutti i popetti alle prese con il nido
noi abbiamo l'inserimento il 1 ottobre :incrocini (domani pomeriggio però ho un colloquio al nido per conoscere gli altri genitori e i programmi educativi)

Ciao LAURETTA, YUKI e VIRNA.... :bacio :bacio :bacio missà tanto che non vi avevo ancora salutate per bene

il lavoro chiama...a dopo.

dimenticavo....sono incavolata nera, la Titi che per 3 settimane al mare è stata benissssssimo, ieri si è presa il raffreddore dal nonno :buuu :pistole :buuu
uffiiiiiiiiiiiiii.....tra l'altro dopodomani io e mario dobbiamo partire per un we in puglia per un matrimonio e dobbiamo lasciare la Titolus a casa (e già non voglio pensarci)...ma cavolo se non sta benissimo io non riesco a partire!!! :buuu
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 4 set 2007, 10:53

ELISA :coccola dai non preoccuparti per la Titi un raffreddore passa in fretta...
e goditi il WE speciale con il Marietto.... :emozionee

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 4 set 2007, 11:06

grazie ADRI. in effetti devo smetterla di pensare che ogni raffreddore che prende può edgenerare in chissà cosa....sono inguaribile :x:

però davvero mi pesa da morire lasciarla...non so c'è molta più consapevolezza in lei e vedo che stravedeper i nonni, ma c'è un ma... ora capisce benissimo quando la mamma e il papà non ci sono...insomma...non è stato facile ritornare a vederla solo di sera e non è per niente facile passare un we senza di lei. insomma la marmocchietta ci ha fregato...io e il suo papà siamo ormai totalmente, irrimediabilmente e perdutamente stregati da lei :ahaha

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 4 set 2007, 11:43

Mi sembrano più che naturali le tue emozioni... :emozionee

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 4 set 2007, 11:58

Oggi lampadozzo :ok :ok :ok

Vado a tirare fuori il mio prosciuttino dal frigor..

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 4 set 2007, 12:38

Sonia, mi son sempre dimenticata di chiederti una cosa...

premesso che ho visto il link dei giochi in legno che hai messo e sono davvero bellissimi :ok :ok , mi togli una curiosità, perché il legno????

scusa, non vuole essere una provocazione la mia, ma chiedo a te come mamma e educatrice di cui mi fido molto. Perchè ho anche una mia carissima amica che compra SOLO giochi in legno e cose naturali ai suoi bimbi e boh...non so mi sembra un po' esagerato. nel senso capisco non farli giocare con giochi che possono contenere sostanze tossiche (tipo alcuni di quelli cinesi), ma con il mondo della plastica i bimbi vivono perennemente e necessariamente in contatto...e non ci vedo nulla di male.

io ad esempio adoro i giochi di Imaginarium (so che conosci anche tu questa catena spagnola) e loro utilizzano molto la plastica...

insomma chiedo a te, è una scelta estetica? una pura preferenza (cioè preferisci quelli di legno, ma non escludi la plastica - perché, detto per inciso, la mia amica è fissata...assolutamente non si possono avere giochi in plastica)? e se invece è fondamentale quali sono le ragioni?

insomma...se c'hai voglia, quando c'hai voglia...mi togli questa curisità :fischia

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 4 set 2007, 12:48

Sonia, mi son sempre dimenticata di chiederti una cosa...

premesso che ho visto il link dei giochi in legno che hai messo e sono davvero bellissimi :ok :ok , mi togli una curiosità, perché il legno????

scusa, non vuole essere una provocazione la mia, ma chiedo a te come mamma e educatrice di cui mi fido molto. Perchè ho anche una mia carissima amica che compra SOLO giochi in legno e cose naturali ai suoi bimbi e boh...non so mi sembra un po' esagerato. nel senso capisco non farli giocare con giochi che possono contenere sostanze tossiche (tipo alcuni di quelli cinesi), ma con il mondo della plastica i bimbi vivono perennemente e necessariamente in contatto...e non ci vedo nulla di male.

io ad esempio adoro i giochi di Imaginarium (so che conosci anche tu questa catena spagnola) e loro utilizzano molto la plastica...

insomma chiedo a te, è una scelta estetica? una pura preferenza (cioè preferisci quelli di legno, ma non escludi la plastica - perché, detto per inciso, la mia amica è fissata...assolutamente non si possono avere giochi in plastica)? e se invece è fondamentale quali sono le ragioni?

insomma...se c'hai voglia, quando c'hai voglia...mi togli questa curisità :fischia

Bloccato

Torna a “Gennaio”