GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Bloccato
tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Re: CON LE BIBLIOS NON TI ANNOI, TROVI SEMPRE LIBRI NUOVI

Messaggio da tittiale » 23 gen 2018, 15:58

Ciuk ha scritto:Io leggo sia kindle che cartaceo, ma ammetto che mi piace troppo avere i libri da rimirarmi nella libreria, prenderli in mano e vedere le copertine. Quindi se mi devo far regalare qualcosa, ovviamente punto al cartaceo. Idem per la letteratura per ragazzi. Mi piace l'idea che quando i miei figli saranno grandi, ritrovino i libri della loro infanzia e che possano usarli per i loro figli o leggerli io ai nipoti. EHEHEHHAHAHAHHAHA CHE ROMANTICHESSSSSA.

Però io ho il kindle ante-guerra edition quindi no retroilluminazione!

Questo Maestra di cui parlate mi è altamente ignoto.
Te devi aggiorna'! Sia per il kindle che per per Maestra (ma non leggerlo).
E non kindle, ma Tolino.... fantasticoso!!!!!
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 gen 2018, 15:59

Ammetto però che non sono una lettrice da 1 libro ogni 2 gg (un tempo sì): in quel caso ovviamente punterei di più sul kindle o anche biblioteca.
AH dimenticavo, in cartaceo anche fumetti e graphic novel.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 gen 2018, 16:00

tittiale ha scritto:
Ciuk ha scritto:Io leggo sia kindle che cartaceo, ma ammetto che mi piace troppo avere i libri da rimirarmi nella libreria, prenderli in mano e vedere le copertine. Quindi se mi devo far regalare qualcosa, ovviamente punto al cartaceo. Idem per la letteratura per ragazzi. Mi piace l'idea che quando i miei figli saranno grandi, ritrovino i libri della loro infanzia e che possano usarli per i loro figli o leggerli io ai nipoti. EHEHEHHAHAHAHHAHA CHE ROMANTICHESSSSSA.

Mi scoccia spendere soldi quando il mio va benissimo. E ci sono rimasta male che il kindle paperwhite sia in bianco e nero, chissà perchè mi ero messa in testa fosse a colori... bah.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 gen 2018, 16:08

Ok ho letto le recensioni (parte) di Maestra su Amazon. :freddo :freddo :freddo :freddo
Che aggiunte alle vostre... :vvvia:

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 gen 2018, 16:11

Diversamente da Maripi e Titti, fatico a provare qualcosa che non mi convince in pieno (forse appunto perchè non sto leggendo più come un tempo e quindi "seleziono"). In genere mi fido dei consigli di alcuni amici/colleghi che so avere gusti molto in linea coi miei. Senza nulla togliere ad altri libri, ma se già non mi ispirano, preferisco lasciarli in libreria/biblioteca a favore di qualcos'altro.
Fanno, parzialmente, eccezione gli LDM su cui mi lancio (quasi sempre in ebook) a meno che proprio non mi dicano niente già dalla presentazione.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 gen 2018, 16:12

Poi la smetto col monologo: sono a poco più della metà de Il cannocchiale d'ambra.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 23 gen 2018, 16:14

eh, cara ciuk....quando i tuoi figli saranno grandi non ci saranno neppure più i libri cartacei :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
si inizia da una lavagna multimediale, ed è un attimo: la tecnologia si svilupperà, l'e-paper diventerà a colori, i libri verranno 'stampati' solo su digitale!!!!!
vi ho terrorizzate??????
:caduta_sedia:

a perte gli scherzi, io credo si vada verso quello che ho scritto sopra, e la cosa non mi infastidisce per nulla. le foreste ringrazieranno (visto che COMUNQUE i libri NON sono stampati su carta riciclata...in ogni caso, anche quando lo sono, non totalmente) :sorrisoo
per concludere: il kindle retroillumintao è uno strumento completamente diverso dal kindle classico!!!!!! suvvia! Ciuk, ti devi aggiornare: la retroilluminazione è comodissima: in pratica senza io non leggerei, visto che leggo solo la sera a letto (e vabbè, in vacanza e in viaggio....ma non è una condizione in cui mi ci trovo spesso....)
Pietro Roberto 02-01-2013

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 23 gen 2018, 16:18

RECENSIONE DEL LDM DI NOVEMBRE: IL LIBRO DELLA POLVERE

Yasho: che io non ami il fantasy, non è un segreto. Tutravia ammetto che ci sono dei libri fantasy belli, anche senza andare a scomodare Il Signore degli Anelli, ce ne sono di fatti bene, letture piacevoli se anche non istruttive. Non è questo il caso. Non mi è piaciuto per nulla, noioso all'inizio, sembra riprendersi a un certo punto per poi scadere in un totale nonsense. Il contesto è pasticciato, spiegato male (o per meglio dire non spiegato). L'aggettivo che mi sembra più adatto a descriverlo è: stupido. Prima degli ultimi tediosissimi capitoli pensavo di dargli almeno la sufficienza, ma ho cambiato idea.
Voto: 5

MariPi82: secondo me definire un libro di Pullman "fantasy" è riduttivo. ci mette, nei suoi scritti, tantissime tematiche che sono attuali, importanti e prevalentemente di denuncia.
Nella "Belle Savage" ho ritrovato una Lyra neonata, accudita da un nuovo personaggio, Malcom (che ho adorato!), aiutato dall'amica Alice. In questo primo libro viene narrato come e perchè Lyra verrà cresciuta (come la ritroveremo poi nella trilogia di "Queste Oscure Materie") dagli accademici del Jordan College di Oxford, fino alla sua partenza alla scoperta della Polvere e dei suoi genitori.
Ho amato la trilogia precedente, e non ha fatto eccezione questo libro (salvo un paio di cosette che non ho gradito e che sono SPOILER: la fata, di cui non ho proprio compreso la necessità; e l'isola della dimenticanza: non ho capito come ci sono entrati -tutti- e come ci sono usciti -tutti-, e perchè).
Sono sicura che leggerò il seguito.
Voto: 8

Fioriblu
Da amante della trilogia "Queste Oscure Materie" rituffarmi dopo tanti anni nel mondo di Lyra è stato molto bello. Ritornano le emozioni e le avventure, che, nuovamente, mi hanno rapito, anche se, sapendo già la continuazione della storia, mi incuriosivano meno, nel senso che viene meno quel senso di mistero da scoprire che c'è nella trilogia.
Purtroppo ho trovato alcune scene descritte molto male, confusionarie e ci sono degli elementi durante il viaggio di cui anche io non ho capito il senso e la necessità.
Quindi una lettura che mi è piaciuta ma non ai livelli degli altri libri.
Voto: 7.5

VOTI: Yasho 5; MariPi 8; Fioriblu 7.5

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 23 gen 2018, 16:20

ragazzuole....per caso qualcuna di voi avrebbe l'e-book dei Goonies???????? :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 gen 2018, 16:24

ehm... io ce l'ho in cartaceo... :uaua

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 gen 2018, 16:26

Sì, Maripi, ma infatti considera che io il kindle ce l'ho dal 2012, anzi 2011. Quindi sono pro-tecnologia. Solo che appunto, non sento ancora il desiderio di accantonare del tutto il cartaceo perchè ci trovo dei lati positivi. Un giorno magari non lo penserò più.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 23 gen 2018, 16:32

Ciuk ha scritto:ehm... io ce l'ho in cartaceo... :uaua
ma nooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :caduta_sedia:

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 23 gen 2018, 16:32

Secondo me il digitale non soppianterã il cartaceo come la TV non ha soppiantato cinema e teatro
É soltanto che in base al momento o all'occasione si usa un supporto piuttosto che un altro
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 gen 2018, 16:35

Dico che sicuramente i miei figli useranno sempre più tecnologia, come noi rispetto ai nostri genitori. Ma anche io sono convinta che continueranno ad essere molto usati i libri in cartaceo. Anche perchè molti sono fruibili solo o meglio in cartaceo (vedi esempi fatti sopra da voi e da me).
E comunque anche se fai un regalo, tendi a regalare un libro concreto più che un ebook.

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 23 gen 2018, 16:58

RECENSIONE DEL LDM DI NOVEMBRE: LA STRADA DI CASA

Topillo: E' un libro molto bello, seppure molto doloroso, tanto che ho dovuto a volte fermarmi per riprendermi. Non lo trovo perfetto perchè secondo me stilisticamente ha qualche "caduta", ma è riuscito a trasmettermi il grande senso di dolore che voleva raccontare. Ho trovato straordinario il personaggio della mamma e quando ho terminato la lettura (l'ho letto tutto tra Parigi e Copenhagen, in volo) ho pianto qualche minuto cercando di ritrovare il fiato. Era poi la lettura giusta per il periodo, vista la giornata del 25 novembre.

MariPi82: è un libro struggente e molto, molto doloroso. Tratta un tema che dovrebbe essere obbligatorio per tutti sviscerare, studiare e comprendere. Scritto (o tradotto) in maniera terribile! E' inaccettabile che nel medesimo brano del testo vengano usati, per la medesima locuzione temporale, passato e presente dei verbi....ammetto che questi problema, che ho riscontrato più volte e non solo in sporadici passaggi, mi ha non poco infastidita! Quindi, seppur trovando il contenuto del libro molto bello, il mio voto è 6,5.
Voto: 6,5

Yasho: concordo sugli errori ma... a parte quello (e non credo siano colpa dell'autrice), è un GRANDE libro. Emozionante, coinvolgente, mi è piaciuto moltissimo e non lo scorderò presto.

Ciuk accidenti, alla fine si è ripreso, ma non riesco a farmelo piacere del tutto. Fin quasi a metà mi ha persino un po' annoiata. Non so quale sia il motivo preciso: l'argomento è sicuramente toccante e di un certo spessore ma non ho provato quella passione nel leggerlo che invece ho percepito con altri libri drammatici.
E mi hanno infastidito non poco i mille errori presenti: mamma mia... poche volte ne ho trovati così tanti. Parole mancanti. Parole ripetute. Errori nei verbi. Di battitura... Cavolo!!!! Non è un libro da 2 euro, un minimo di accortezza.
Ma a parte ciò, il mio voto non sarà alto per i motivi indicati più sopra. Insomma, non è uno di quei libri che corro a prendere per regalarlo a Natale.
VOTO: 6,5

Fioriblu
Letto ormai molti mesi fa, ma il ricordo del dolore che mi ha trasmesso è ancora molto vivo. I personaggi mi sembrano descritti bene, in maniera molto realistica, e ho trovato umana la spiegazione del cambiamento di comportamento del padre/marito dopo che si è trasferito in America: come una situazione di grande difficoltà possa tirare fuori il meglio o il peggio di ogni persona.
Da leggere e meditare.
Concordo anche io sui troppi troppi errori, che rendono la lettura fastidiosa.
Voto: 7.5

VOTI: Topi 8; MariPi 6.5, Yasho 8, Ciuk 6.5, Fioriblu 7.5

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 23 gen 2018, 17:00

MariPi82 ha scritto:ragazzuole....per caso qualcuna di voi avrebbe l'e-book dei Goonies???????? :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Io l'ho comprato quando era in superofferta, mi spiace!

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 23 gen 2018, 17:05

chiarasole ha scritto:Secondo me il digitale non soppianterã il cartaceo come la TV non ha soppiantato cinema e teatro
É soltanto che in base al momento o all'occasione si usa un supporto piuttosto che un altro
Sono d'accordo.
E tempo fa ho letto di come in realtà i libri siano in un momento di grande diffusione, nonostante i dati della lettura in Italia siano così negativi. Infatti sottolineava come ormai vendono libri ovunque, anche in posta, negli autogrill... ed è così perché la vendita dei libri genera profitto.
Alla faccia della scomparsa del libro a causa dei mezzi tecnologici.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 gen 2018, 17:09

Io ho il kobo, ma leggo più in cartaceo perchè vado spessissimo in biblioteca.
Non so cosa preferisco.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 gen 2018, 21:12

:fiore2 VOTAZIONI PER LDM DI FEBBRAIO :fiore2

Il racconto dell'ancella, Margaret Atwood: Ciuk, Maripi, Fioriblu, Simo
Chiamate la levatrice di J. Worth: Ciuk, Yashodara, Topillo, Fioriblu
Tanti piccoli fuochi di Celeste Ng: Topillo
L'assassino cieco di M. Atwood: Maripi, Chiara, tittiale
Sette minuti dopo la mezzanotte di P. Ness: Chiara, tittiale, Simo, Focus

Una ragazza cattiva di Alberto Beruffi: Yashodara, Focus

Hanno votato: Ciuk, Maripi, Chiara, Yashodara, Topillo, tittiale, Fioriblu, Simo, Focus

Non votano:

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 23 gen 2018, 21:25

Ciuk ha scritto:
tittiale ha scritto:

Mi scoccia spendere soldi quando il mio va benissimo. E ci sono rimasta male che il kindle paperwhite sia in bianco e nero, chissà perchè mi ero messa in testa fosse a colori... bah.
Se non ha la retroilluminazione NON va benissimo ;).
Io senza non posso proprio usarlo l‘ereader, lo trovo orrendo. Infatti mi sono convertita solo con il paperwhite.

Secondo me non spariranno i libri ma diventeranno di nicchia. Certi tipi di edizioni, libri specifici. Il romanzetto cartaceo non ha senso di esistere, prende solo posto e polvere...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”