GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

80ine: svampite siam, le pagine sforiam.

Bloccato
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: 80ine: svampite siam, le pagine sforiam.

Messaggio da MariPi82 » 23 gen 2018, 11:29

sì, comunque appunto: il vaccino era trivalente.
oh, tutti i manutentori che l'hanno fatto si sono ammalati :caduta_sedia:
praticamente 'na boooote de ferooooo.
Pietro Roberto 02-01-2013

claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudianurse88 » 23 gen 2018, 11:35

Boh per me è impensabile far andare a letto mie figlie prima delle 21.30! Molte volte a quell' ora rientro a casa! Noi comumque non ceniamo mai prima delle 20.30/21 se siamo a casa... se rientrano troppo tardi loro cenano dai miei genitori e spero che si addormentino in macchina e che soprattutto rimangano addormentate quando entriamo in casa... e invece puntualmente si svegliano più attive di prima!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 23 gen 2018, 12:02

Noi ceniamo verso le 20 / 20 e 30 di solito. Ma siamo molto elastici sugli orari.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 23 gen 2018, 12:12

MariPi82 ha scritto:non sapete cosa non è stato quest'anno per l'influenza (il cui più semplice aggravio è stata la bronchite....in tantisssssimi casi anche la polmonite e broncopolmonite :urka1 ). fino a febbraio sono attivati dei polsti letto PAS (potenziamento Attività di Soccorso) in tutta la Lombardia perchè non ci si sta con quelli accreditati. un delirio.
ne parlano tutti i TG :risatina:
Poi c'è una BUONA parte di quelli che ha fatto accesso in PS che c'è andato... nonostante NON servisse... anche!
Petonio a dicembre, iniziata come virale, finita con anibiotico per inizio bronchite. Io anche. Nella classe accanto a quella di Petonio hanno avuto 3 ricoverati... uno per bronchiolite, nonostante fosse grandicello (3 anni), ma scendeva la saturazione e lo hanno tenuto dentro. Gli altri due non so. Ma anche in classe di Mostrillo c'è stato un ricoverato poco prima di Natale.
Da Palmatino, al nido, c'è una bimba di 10 mesi ricoverata per bronchiolite.
Insomma, davvero... mai stato così da quando ho i figli al nido/materna! Terribile.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 23 gen 2018, 12:17

no, io i tiggì non li guardo....li fanno troppo presto. stanno parlando dei pas? oh pensa....

claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudianurse88 » 23 gen 2018, 12:21

La mia amica, che lavora in ps,mi ha detto che non aveva mai visto così tanti codici rossi per aggravamento dell'influenza come questo anno! Assurdo!

Ludovica 29/11/2016

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 23 gen 2018, 12:22

è un mese che parlano di 'sta benedetta influenza :caduta_sedia:
ieri o l'altro al TiGGGiERRE intervistavano il responsabile (o non so chi) del PS del San Gerardo.
Mi sa che sono un po' tutti disperati per questa ondata influenzale :uaua

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 23 gen 2018, 12:24

No ecco, ad un certo punto hanno intervistato anche un responsabile del triage... che comunque diceva che avevano quasi un centinaio di persone in attesa, ma erano quasi tutti codici verdi :risatina:
Qualche rosso si, tra anziani in particolar modo.
Ma molti davvero, vanno al PS coi bambini come se andassero al Bar :fischia

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 23 gen 2018, 12:31

beh, tanti bimbi con bronchite, bronchiolite ecc....ma gli anziani! se si passa tra le medicine ci sono decine e decine di persone nella bolla (la NIV) a causa dell'insufficienza respiratoria per polmonite....tantisssssimi.

claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudianurse88 » 23 gen 2018, 12:40

La gente va al ps per minchiate! Spesso perché non gli è piaciuta la diagnosi che ha fatto il medico di base!

Ludovica 29/11/2016

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 23 gen 2018, 12:51

Io mi sono sentita terribilmente in colpa ad andare in PS con Palmatino.
Ma non sapevo più che fare col suo orecchio :-P

RedRose
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da RedRose » 23 gen 2018, 13:34

Giuditta crolla prestissimo. Tipo alle 19. Ultimamente forse forse arriva alle 20. Ed effettivamente è un delirio, primo per la cena, e secondo perché il suo orario naturale di risveglio definitivo è alle 5.40 :buuu
Spero crescendo migliori...
Giuditta "Titti-rex" 22.05.17 3325gx50cm, 41+1

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 23 gen 2018, 13:40

In pronto soccorso dovrebbero cominciare a far pagare il ticket anche a bambini e gravide. così magari la gente la smette di andare perchè "avevo voglia di dare una sbirciatina" o "la pediatra ha orari scomodi".
Anche ieri, su un gruppo wa. Mamma influenzata, viene la febbre anche al bambino (quindi probabile influenza anche per lui), sale a 39,8 e una subito a scrivere "Vai in ps". Ma anche no, non al primo giorno di febbre, in un bambino senza patologie. Tanto che io ho tranquillizzato dicendo di guardare lo stato generale del bambino (che aveva mangiato, bevuto e stava giocando. Poi ci si lamenta delle ore di coda in ps. Ma pensa..

Questione sonno.
Vomitilla, BIRU; ha sempre opposto resistenza al sonno, con modalità diverse nelle varie età. Eccezion fatta per i primissimi mesi, ma da che ha iniziato a guardarsi intorno e ad acquisire coscienza del mondo che c'è oltre le sue mani, ha sempre faticato ad addormentarsi. Non posso assolutamente dire che sia una bambina che non dorme, perchè nonostante si svegli la notte comunque dorme. Ma la fase di addormentamento per lei è molto critica. Ora ci siamo assestati, siamo in periodo buono, lei si rende conto di essere stanca e ce lo comunica, ha interiorizzato la routine serale, chiede proprio di andare a nanna, manda i baci, va a prendersi il biberon...è serena in questa routine. Ma c'è stato dietro un lavoro non indifferente iniziato che aveva appunto pochi mesi. Per lei ora è essenziale mantenere rigidamente gli orari. 20.30/21 si va a letto, entro le 21.30 MASSIMO deve dormire. Ieri che ha posticipato il pisolino pomeridiano infatti l'addormentamento è stato uno stillicidio. Di giorno dorme pochissimo, a volte mezz'ora, a volte un'ora. Se dorme più di 50 minuti, al nido vanno a controllare che respiri, per dire. :che_dici
io...ti capisco. è sfinente addormentare un bambino che si oppone. Più di una volta sono uscita dalla camera lasciandola in lacrime perchè non riuscivo più a controllarmi e mi prudevano letteralmente le mani.
Adesso molto meno, ma fino a questa estate l'80%delle volte il suo addormentarsi (soprattutto diurno) passava attraverso il pianto, che a lei probabilmente serve per scaricare la tensione e il nervosismo di non voler prender sonno. E spesso (questo capita anche adesso, anche se meno) bisognava darle un netto segnale di stop. Io dicevo "BASTA", con fermezza e a volume più alto, pur senza urlare.
Il grosso lavoro che abbiamo fatto con lei è stato su due fronti, uno quello della routine,l'altro quello di renderla consapevole del suo stato di stanchezza. Quando un minimo "intoppo" (un divieto, un gioco on riuscito, un libro che le cade) origina un pianto o una reazione di nervosismo data dalla stanchezza glielo facciamo notare. Ora se ne rende conto e quando ha crisi di pianto è appunto lei che chiede di andare a nanna, anche se sono le 18 di sera :ahaha Coccole, abbracci, attività più tranquille e maggior contatto (presenza nostra..che magari stavamo cucinando o facendo altro) e se invece è effettivamente ora di nanna ci si prepara. Ginevra è ancora piccola, ma viste le somiglianze a Vomitilla forse alla lunga potrà tornare utile anche a lei riconoscere quando è cotta.
per questo dicevo che lasciarla piangere può essere una soluzione di emergenza per recuperare sonno, ma personalmente non riesco a considerarlo un traguardo e troverei un altro modo di accompagnarla al sonno.

Come libro, suggerisco anche "I cuccioli non dormono da soli". A me aveva aiutato per rafforzare le mie convinzioni e per "acculturare"mio marito.
Purtroppo, è innegabile, c'è una scarsissima cultura dell'infanzia.
Io, per quanto stanca e seccata, sono convinta che il sonno dei bambini sia fisiologicamente costellato di risvegli. Lo dicono studi scientifici eh, non io. Poi c'è chi i risvegli se li gestisce da solo e chi no, subentrano tante differenze individuali e tante modalità di gestire il sonno da parte delle famiglie. Purtroppo però il messaggio che spesso passa è che i risvegli siano "Colpa" dei genitori, che non è normale che un bambino di un anno si svegli ANCORA la notte. invece è fisiologico sì.
Io mi sentivo in colpa per i risvegli di Vomitilla, mio marito mi diceva "non è possibile che gli altri dormano tutta la notte filata e la nostra no".. Poi per fortuna siamo stati a cena spesso a casa di amici con un bambino che "dorme tutta la notte dai 4 mesi". Peccato che nelle 4 ore in cui siamo stati là mentre dormiva si sia sempre svegliato 2/3 volte :caduta_sedia: E così si è svelato l'arcano: lettino in camera accanto a quello dei genitori, il bambino si lamenta, la mamma allunga il braccio e lo tranquillizza. così per più volte durante la notte. QUindi non che non si svegliasse, semplicemente avendolo più "a portata" rispetto a noi che l'abbiamo spostata in cameretta a 5 mesi, il risveglio pesava meno.
Insomma, non pensare di essere l'unica sfigata con la figlia che fatica ad addormentarsi e non tira la nottata, perchè non è così. La percezione che noi stessi abbiamo del problema è parte del problema stesso, per quella che è la mia esperienza.

In più guarda: i denti sono micidiali. Vomitilla come ha tagliato l'ultimo dente della "prima turnata" ha iniziato a dormire tutta notte. Come hanno iniziato a spuntare i secondi molari ha ripreso a svegliarsi.

Ho scritto un romanzo, ma mi è spiaciuto che ieri dal mio post sia passato il messaggio di accusa nei tuoi confronti. Ricordandomi della mia frustrazione verso l'addormentamento di mia figlia hor eputato corretto spendere qualche parola in più ma raccontare più nel dettaglio la nostra esperienza, per normalizzare ai tuoi occhi il comportamento di Ginevra e per farti sentire meno sola.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 23 gen 2018, 14:21

Quanto c@zzo hai scritto, Dion? :caduta_sedia:
RedRose ha scritto:secondo perché il suo orario naturale di risveglio definitivo è alle 5.40 :buuu
Dai che l'ultima domenica di marzo entra in vigore l'ora solare, ed andrà meglio :caduta_sedia:
Dionaea ha scritto:Non posso assolutamente dire che sia una bambina che non dorme,
Recupera la mattina... e siete ODIOSE :permaloso:
RedRose ha scritto:uno quello della routine
La routine comunque fa tanto per i bambini, in generale.
E non solo sul sonno.
Poi io ho imposto la routine a tutti. Dai primissimi mesi.
L'unico a cui non l'ho imposta all'inizio, è stato Petonio. Era lui a dettare i tempi. Infatti stavo impazzendo!
QUando ho capito che invece potevo fare il contrario... sono rinata.
Non è sempre facile, e c'è un "lavoro" sotto.
Ma qui ha funzionato tantissimo su molti fronti.
Però se la infrango, diventa un delirio (non sulla messa a letto in particolare)
Dionaea ha scritto:Io, per quanto stanca e seccata, sono convinta che il sonno dei bambini sia fisiologicamente costellato di risvegli. Lo dicono studi scientifici eh, non io.
Ma questo credo ormai sia appurato.
O no? :risatina:
Dionaea ha scritto:lettino in camera accanto a quello dei genitori, il bambino si lamenta, la mamma allunga il braccio e lo tranquillizza.
Ma secondo te perchè io ho il side bed, since 2013? :caduta_sedia:
Io non ce la farei a dovermi alzare. No, manco una volta!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 23 gen 2018, 14:36

Lillu, è appurato per te che ti informi. Posso garantirti che Dionaeo finchè non l'ho OBBLIGATO a leggersi dei trafiletti di libri vari pensava che la norma fossero bambini che dormono 12 ore filate.
Oh tu mi senti quotidianamente da anni. Lo sai quanto me che orari ha Vomitilla, eppure sai anche quante volte mio marito mi abbia detto che non è normale che faccia così. E c'è già da baciarsi i gomiti con lei eh :clap

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 23 gen 2018, 15:01

Dionaea ha scritto:Lillu, è appurato per te che ti informi.
ma va.
secondo te io c'ho lo sbattimento di informarmi?
ma lo sanno anche i muri, dai.
ed io non ho mai letto gran libri sui bambini.
anzi, l'unico che ho letto è... leboyer "per una nascita senza violenza" che mi ha passato mia madre mentre ero in gravidanza (lo hai letto? te lo consiglio :ahaha ) e quello della Hogg.
Insomma, io leggo solo libri di morti :perplesso
Dionaea ha scritto:Posso garantirti che Dionaeo finchè non l'ho OBBLIGATO a leggersi dei trafiletti di libri vari pensava che la norma fossero bambini che dormono 12 ore filate.
Oh tu mi senti quotidianamente da anni. Lo sai quanto me che orari ha Vomitilla, eppure sai anche quante volte mio marito mi abbia detto che non è normale che faccia così. E c'è già da baciarsi i gomiti con lei eh :clap
Si. ma come fai a credere che gli altri abbiano figli che dormono?
Dai, i genitori raccontano un sacco di c@zzate! :permaloso:
io sono diffidente, quindi non credo a nessuno :uaua

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 23 gen 2018, 15:04

Che poi, oddio... io sono una di quelle che: "i miei figli dormono".
Si, ma appunto... fino ai 2 anni li ho in camera con me. E quando li sposto, se si svegliano... vengono nel lettone da soli.
Poi ho Palmy e Mostrillo che prima delle 7 sono svegli e pimpanti, 7gg su 7 :aargh
E per mesi e mesi ho finito la mia vita alle 21, andando a dormire con loro.
Comunque sono sbattimenti.
Non posso lamentarmi.
Dopotutto i figlioli li ho voluti, altrimenti mi compravo dei cicciobelli con il tasto "off".

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 23 gen 2018, 15:04

Immagino che il tc elettivo sia considerato una nascita senza violenza al pari di estivill con l'addormentamento sereno :fischia

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 23 gen 2018, 15:12

Dion, guarda... comunque non è solo rivolto al naturale!
E nonostante il libro abbia 40 anni, è molto attuale.
Pare assurdo ma fino agli anni 50, 60... si riteneva che i neonati non avendo il sistema nervoso completo non provassero dolore. Cosa che... addirittura si facevano interventi senza anestesia profonda. Cose atroci. Il parto non era rispettoso come ora. Il solo "sollevarli per i piedi" appena nati, tenendoli in aria... cosa che adesso non si usa più.
Leboyer ha introdotto il parto "umano". Direi RISPETTOSO.
Ovvero con il contatto madre/figlio dopo la nascita, ma anche la presenza del padre. Non avere la sala parto come una sala operatoria.
Ed è stato uno dei primi a proporre in europa il massaggio neonatale.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 23 gen 2018, 15:36

Con tre figli non mi é mai capitato di andare al ps pediatrico.
Sicuramente sono stata fortunata e poi io tendo a rivolgermi alla pediatra e se si ammalano al sabato aspetto il lunedì. Se non ho bisogno del certificato per stare a casa in malattia bambino a volte aspetto anche tre giorni di febbre prima di chiamare
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”