GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

80ine: svampite siam, le pagine sforiam.

Bloccato
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 80ine: svampite siam, le pagine sforiam.

Messaggio da moonrise » 22 gen 2018, 21:47

Che poi....hai anche detto che sta mettendo i denti e quindi ci sta anche che faccia fatica a rilassarsi. Io piuttosto proverei a chiedere al papà di dare un po' di supporto e provare a metterla lui a letto e trovare un metodo.
Io questo non sono mai riuscita a farlo perché lei non lo vuole in fase di addormentamento e di notte. Lo caccia via proprio in malo modo o si mette a giocare, non funziona nel nostro caso.
Noi in fase addormentamento abbiamo usato e forse anche abusato del biberon, ciucciando l'ha sempre calmata, ma so che non è un'ottima soluzione. Solo che altre soluzioni come carezze, musica, storie ecc...non hanno mai funzionato. Piuttosto stare a letto al buio ma funziona ora che è grande.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 22 gen 2018, 21:53

Biru ad esempio io noto che la mia fa proprio fatica a stare ferma per rilassarsi. O siamo in macchina (o sul passeggino quando era piccola)oppure appunto era utile il biberon, perché la faceva stare ferma a tenerlo e lì riusciva a cedere al sonno, si muove tipo tarantola. Infatti ora le è anche utile guardare la TV prima di andare a dormire xké così si ferma. Io che avrei voluto raccontare le fiabe della buona notte non riesco perché continua a parlare e interagire, non si rilassa... Io ti capisco, si diventa matti a non dormire...tu prova magari per un periodo e poi fai anche altri tentativi, non è che se piange qualche giorno la crescita ne risente eh....
Oppure può essere che non sia abbastanza stanca?
Magari in quell'orario non ha proprio sonno, boh?
A noi capita in questo periodo perché sta iniziando a non aver bisogno del pisolo al pomeriggio e tira tardi la sera. Io magari mi ostini a metterla a letto a una certa ora è lei non riesce a dormire perché non ha sonno e si innervosisce.

Biru
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Biru » 22 gen 2018, 22:08

Moonrise, grazie ;) cercherò quel libro...

Il papà è molto più che di supporto. E lei è una grande papona. Ci alterniamo, o lo facciamo insieme...

Con lei non funzionano ciucci, peluches, canzoni, solo poco il biberon; quando chiude gli occhi ciucciandolo e inzia a vedere si da una botta di reni, sbarra gli occhi e lo sputa, come a dire “mi stavo addormentando! Non posso cedere!”

Sulla stanchezza, la mettiamo a letto quando inizia a dare i suoi segnali: sguardo perso, occhi lucidi, sbadigli, si sfrega gli occhi col pugnetto e poi dito in bocca.
Andando al nido ha una routine di orari quindi questo momento arriva tra le 19.30 e le 21.

Al nido fa a dir tanto due pisolini da 20 minuti. E sono già i giorni in cui le maestre festeggiano...

Ho la figlia duracell.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mostro 05/02/2017 40+1 2800g 48cm
Giàndu 03/04/2020 39+6 2795g 46cm

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 22 gen 2018, 22:08

Biru ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:
Biru ha scritto:Siamo arrivati al limite. O così o la neuro.
non ho detto che ce la faccio a lasciarla piangere... ma abbiamo tutti bisogno di dormire.
In questo momento la sopravvivenza vince.
Che poi quando la sento piangere "piangere" vado. Ma quando è il suo urlo da capriccio no. La lascio lì e in effetti poi dorme.

Lei non ha mai voluto dormire con noi. Ho provato anche ad entrare nel suo lettino. Niente.

Poi oh, non è che la lancio nel lettino e chiudo la porta!
C'è tutto il rituale, le coccole, le carezzine, e dormi bimba bella, fai i bei sogni... poi esco e urla.
Tempo 15 minuti e dorme per 12 ore. (la maggior parte delle sere).

Ora, ditemi voi...
15 minuti di pianto sono tantissimo! Smette perché capisce che nessuno verrà da lei. Ad un anno il.contatto non è un capriccio , è un bisogno

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
il contatto è un bisogno. Altre cose sono capricci...

Ti ringrazio molto per la delicatezza nel riportare che sto danneggiando il linguaggio di mia figlia.
Ho ascoltato il consiglio del pediatra qui perché non ne potevo più.
Mi si spezza il cuore a volte ma aveva preso una piega che non poteva andare avanti.
È una bimba straccocolata, stra ascoltata. In casa la tengo nel marsupio sulla schiena... Ma ha da sempre lottato contro il sonno perché vuole fare altre attività... ci h persino convocato la psicologa del nido! in questo momento non abbiamo carte migliori.

15 minuti è il massimo per cui la lasciamo piangere e poi entriamo. Abbiamo iniziato con 2, poi 5 e a salire. Se non dovesse scendere come tempistica ridurremo, ma deve essere fatto con criterio è metodo, perché le resti in mente. E all’inizio stiamo lì un bel 20 minuti mentre è nel lettino... ieri per esempio siamo riusciti a farla dormire in quel lasso di tempo e niente frigne, evviva!

Mi sono sempre detta che avrei fatto tutto all’italiana e non alla francese. Invece dopo lo svezzamento ho ceduto a questo. Per ora. Se alla lunga non dovesse avere effetti migliori vedremo come fare.

Poi chiuderei il discorso, perché ci sono modi e modi di esprimere un parere opposto, soprattutto conoscendo le informazioni parziali da un post. :)
Mi sono sfogata perché non mi fa piacere ricorrere a metodi “estremi” e “molto francesi” ma quando arrivi al limite... arrivi al limite. Il primo giorno in cui mi sono svegliata con la sveglia per andare al lavoro (e non 6 volte con i pianti per i risvegli) mi sono commossa, e qualche senso di colpa per un po’ è svanito.

Biru il.metodo estivill è pericoloso , questo è il mio parere.capisco la stanchezza e non deve essere nemmeno facile essere lontana da casa ma secondo me il metodo che ti hanno.consigliato è sbagliato e anche pericoloso. Sono sicura che troverete un altro.modo magari usando un oggetto transizionale come consigliava moon

Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Biru
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Biru » 22 gen 2018, 22:09

Il prossimo tentativo è l’osteopata pediatrico specializzato nei problemi del sonno degli infanti.

Poi c’è Lourdes.

Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Hope80 » 22 gen 2018, 22:11

BIRU, mi sento di sottolineare il suggerimento di MOON in merito al ruolo del papà, potrebbe essere una chiave di svolta...per lo meno qui è successo così...è mio marito che si occupa di entrambi per la nanna, è riuscito a far passare il rrituale anche a Giulio da quando lo abbiamo spostato con la sorella...li mette nel letto e chiede se vogliono scegliere loro la storia o se la decide lui, meno di 10 minuti di racconto e sempre stando seduto vicino a loro aspetta che si addormentino, di solito nel.giro di 20 minuti è fuori dalla camera. Se andassi io al posto suo (ed è successo) potrei stare lì ore senza ottenere risultati se non un generale innervosirsi di tutti!

Quando era più piccola abbiamo provato a lasciare Viola una o due volte piangente nel lettino con la giostrina accesa ma oltre a non avere risultati, anche noi ci sentivamo malissimo!!!!

Immagino voi abbiate trovato il vostro equilibrio così ma mi sento di suggerirvi di tentare un'altra strada che sia meno carica emotivamente per tutti!
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Hope80 » 22 gen 2018, 22:13

Ah ecco, del papà avevi scritto ma ho letto ora...
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 22 gen 2018, 22:22

Biru ha scritto:Il prossimo tentativo è l’osteopata pediatrico specializzato nei problemi del sonno degli infanti.

Poi c’è Lourdes.

Parlare di problemi del sonno.mi.sembra esagerato.
I risvegli fino a tre anni sono fisiologici.

Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Biru
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Biru » 22 gen 2018, 22:26

nicoleb5 ha scritto:
Biru ha scritto:Il prossimo tentativo è l’osteopata pediatrico specializzato nei problemi del sonno degli infanti.

Poi c’è Lourdes.

lotta contro il sonno. Non vuole addormentarsi.
Sono les troubles du sommeil, “problemi” di addormentamento, sonno disturbato, etc. Non patologie del sonno...

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 22 gen 2018, 22:30

Io comunque ho notato che leo tende a dormire meglio quando si addormenta al seno rispetto a quando si addormenta da solo nel lettino. È come se il fatto di essere coccolato e rasserenato gli conciliasse il sonno. Poi magari un.risveglio.o due li fa lo.stesso ma dorme meglio.

Poi tu dici che sta tagliando altri due denti...magari non è il.momento p er insistere perché si addormenti da sola nel lettino...se la cullate o la tenete sdraiata accanto a voi ci mette molto per dormire?

Sul papà confermo...il papà per me è stato fondamentale quando ho smesso di allattare desiree e giorgia

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 22 gen 2018, 22:32

Biru guarda mia figlia nonostante i risvegli ha sempre dormito tanto. Anche adesso se la lascio dormire tira anche 11/12 ore.
Mia nipote è Duracell. Mai fatto un pisolino se non raramente e tira mezzanotte senza problemi correndo intorno al tavolo e alle 8 si sveglia. Mio fratello spesso la piazza a guardare i cartoni e lui dorme di fianco a lei. Non è il massimo dell'educazione ma spesso crolla dal sonno e lei sempre super attiva. Da piccola hanno pensato pure a darle la melatonina.
Ora che ha 6anni le fanno fare sport 3 volte a settimana x stancata perché andando alle elementari sta più ferma a scuola. Nulla, non cambia.... è un jeck Russell. Pure dopo un'ora e mezza di ginnastica le fa fare 150addominali e lei regge. È che certi bambini hanno meno bisogno di dormire di altri.

Può anche essere che lei non voglia cedere al sonno per stare con voi. Soprattutto contanti il fatto che non vuole contatto mentre dorme e quindi si
oppone.
Io ti consiglio di tenerla in fascia il più possibile quando puoi
Ma....il bagno? La rilassa? Perché la mia crolla...
Cmq vedrai che quando eliminerai un pisolo arriverà a sera più stanca.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 22 gen 2018, 22:32

Biru ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:

Poi c’è Lourdes.

Sono les troubles du sommeil, “problemi” di addormentamento, sonno disturbato, etc. Non patologie del sonno...

Ma è nervosa quando secondo te dovrebbe dormire ma non riesce ?

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 22 gen 2018, 22:34

nicoleb5 ha scritto:
Biru ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:

Poi c’è Lourdes.

Ma è nervosa quando secondo te dovrebbe dormire ma non riesce ?

È vero anche l acqua stanca parecchio e al tempo.stesso rilassa molto

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 22 gen 2018, 22:37

Ma ci sta che si opponga. Non è la prima che sento e a volte è successo anche a noi. Guarda....soprattutto se va al nido ed esce da una malattia o dalle vacanze natalizie è abbastanza normale che la routine del sonno ne risenta.

Biru
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Biru » 22 gen 2018, 22:52

ecco hai capito il tipo di bimba! Bulldozer sempre attiva, sempre in movimento, sempre in piedi. Anche in braccio sta qualche minuto poi si dimena perché deve fare cose, esplorare, stare in piedi. Osserva tutto e tutti e deve avere sempre la situazione sotto controllo. Al nido a quanto pare controlla sempre tutte le persone che entrano ed escono, le squadra e poi ricomincia a giocare. Se riconosce la persona si avvicina e poi torna indietro. Per dire.
Se ci vede appunto probabilmente vuole stare con noi e giocare, parlottare e quindi avere sonno e dormire è solo una scocciatura e si innervosisce.

Al nido stessa cosa... muore di sonno, gattona e crolla a terra ma niente, si tira su e inizia a fare la posseduta urlando perché non vuole...

Se non c’è nessuno con cui giocare dopo n po’ cede e si fa il suo bel sonno.

Ho provato a farla dormire con me: risultato io crollo e lei mi viene addosso mettendomi le dita nel naso, mi tira le labbra e fa il cavallino . E poi piange.

Il bagno? Funziona solo se fatto prima di cena ed entro una certa ora e mooooolto lungo. Nei giorni di asilo impossibile riunire tutti i criteri. E comunque non la stronca a sufficienza.

Biru
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Biru » 22 gen 2018, 22:59

Comunque fa così da quando ha 6 mesi, cioè appena ha iniziato a interagire davvero col mondo.
La psicologa del nido ci ha detto che i bambini che sono così poi restano così, nel bene e nel male. Vanno sempre stimolati e fargli convogliare le energie, mentali e fisiche, in attività organizzate.
Ok bene. Ma la nanna? Hehe

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 22 gen 2018, 23:03

Guarda....quando era piccola e mi succedeva così, anche se la mia non è di questo tipo.... è una bambina tranquilla, ma al momento di dormire fattiva a star ferma e crollare, l'unica era stenderla con il movimento.
Cioè....fascia, passeggino, auto. Ecc...
Ora a noi capita il pomeriggio.
A scuola dorme senza problemi ma a casa con noi non ce la fa a dormire. O siamo in macchina o tira sera. Adesso non è un gran problema, ma da piccola capitava fosse stanca morta e arrivava ad essere isterica.
Io ho provato seriamente a metterla sul passeggino,legarla, uscire dalla porta, arrivare all'ascensore e tornare indietro perché si era addormentata.
Non serviva nemmeno andare oltre la porta, bastava contenerla nella giacca e nel passeggino per farla fermare e rilassarla.
Insomma....secondo me devi trovare un modo per contenerla e rilassarla..
Da piccolissima ho anche provato a fasciarla nella copertina ma era proprio neonata.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 22 gen 2018, 23:06

Io ho sempre addormentato entrambi con la tetta finché l'hanno presa. Poi ninna nanna e adesso leggiamo le storie. Jacopo adora Gianbabbeo e Giacomino. Non li ho mai lasciati da soli la sera, è un bel momento secondo me. Io adoro leggere e da quando siamo usciti dal tunnel di Peppa pig leggiamo un sacco di belle storie. Silvia ora legge per conto suo, ma le piace ascoltare quando leggo per Jacopo, poi le fiabe sono adatte a tutti.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 22 gen 2018, 23:07

A me 20 minuti sembrano uno sputo in confronto alle 2 ore che ci metto per riuscire ad averle entrambe dormienti.
Non sto facendo nessuna critica, sto solo sperando che prima o poi i tempi si accorcino anche per me.
Micropisolini brevi: presenti. Entrambe. Alternati.
Pianti disperati perché hanno sonno: presenti. Entrambe. Contemporaneamente.
Resistere al sonno anche ad occhi chiusi: presente. Entrambe, a volte in contemporanea.
Alle volte mi trovo che siamo sotto le coperte, luce soffusa, tetta in bocca, ma le loro mani e le loro gambe fanno a botte con le mie costole. E niente, tengo duro. Prima o poi si stancano e occhi chiusi + suzione risultano una combo sufficientemente vincente.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 22 gen 2018, 23:09

Biru cerca di tranquillizzarti con l"'idea che nulla è per sempre con i bambini.
I metodi, le soluzioni, le abitudini....cambiano.
A me questa cosa ha aiutato molto.
Se dorme solo nel lettone allora che ci dorma.
I momenti in cui la mia dormiva solo in braccio ho avuto momenti di paranoia...ma poi pian piano ho cambiato e lei ha cambiato modo di addormentarsi.
Boh...io proverei a metterla a letto anche più tardi.
Anche se sbadiglia e da segnali ma può essere che tolta da quella situazione si "risvegli"
Hai provato a tenerla lì con voi di piu?cosa fa?
Ma piuttosto che farla piangere lasciala lì con voi fino all'ultimo e poi la metti a letto quando è stremata. Piuttosto avrà sonno il giorno dopo e farà il pisolo all'asilo. Fai Delle prove

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”