GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aria di vacanza..dove andrete?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da chiarasole » 28 giu 2017, 10:37

Poi ecco io da piccoli ho cmq insistito molto sull'Italiano perché per loro non era una lingua dominante, dato che in famiglia era 50/50 ma fuori era tutto olandese. Quindi fino ai 5 anni hanno visto cartoni animati solo in italiano, ora se posso gli faccio vedere i film doppiato etc

Ma ad esempio ora vedono molto video musicali o documentari etc in inglese
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 28 giu 2017, 10:38

Hamilton, se vuoi che tuo figlio parli inglese quando finisce le medie, dipende solo da te. Hai pure famigliari negli USA, mandalo li' da solo l'estate prossima e iscrivilo in una summer school con i ragazzini americani. Lascia perdere i campus in Italia.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 giu 2017, 10:49

ValeBXL ha scritto:Hamilton, se vuoi che tuo figlio parli inglese quando finisce le medie, dipende solo da te. Hai pure famigliari negli USA, mandalo li' da solo l'estate prossima e iscrivilo in una summer school con i ragazzini americani. Lascia perdere i campus in Italia.
Concordo, approfittane. Mandalo da tuo fratello o dalla zia e fallo stare lì. Ideale sarebbe un campus. HA un cuflinetto americano della stessa età. Mandateli insieme, questo sì che sarebbe un ottimo modo per imparare la lingua.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 giu 2017, 10:53

ValeBXL ha scritto:Hamilton, se vuoi che tuo figlio parli inglese quando finisce le medie, dipende solo da te. Hai pure famigliari negli USA, mandalo li' da solo l'estate prossima e iscrivilo in una summer school con i ragazzini americani. Lascia perdere i campus in Italia.
lo so, faremo cosi', tra Boston e Dallas, direi che ha l'imbarazzo della scelta.
A Dallas sarebbe un po' piu' lasciato a sé stesso, anche se ha cugino e zii, che son sempre indaffarati, a Boston invece la zia gli ha gia' trovati tutti i corsi e tutte le scuole del mondo :risatina:
Lui e' un po' ostico e' all'idea di andare solo dove non parla la lingua, ma fino a 18 anni fanno quello che vogliamo noi, VERO!?!? :spiteful: :temeno: :temeno:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 giu 2017, 10:54

ValeBXL ha scritto:Parlando di importanza delle lingue, in ambito europeo ora i francesi si sono lanciati in una campagna perchè, con Brexit, il francese sostituisca l'inglese come lingua più usata nelle istituzioni europee. Secondo me è una battaglia persa, ormai l'inglese è la lingua di comunicazione fra popoli diversi, il francese non riprenderà mai il ruolo che ha avuto in passato.
Sarà una battaglia persa ma il francese resta una lingua importante, in Europa si parla nei paesi dove gira l'economia... io ho fatto queste considerazioni nella scelta della seconda lingua per le medie. Qui si può scegliere tra francese e spagnolo. Scelto francese senza pensarci due volt. Poi mia figlia la preferisce allo spagnolo perché studia danza classica...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 giu 2017, 10:55

R2D2 ha scritto:
Concordo, approfittane. Mandalo da tuo fratello o dalla zia e fallo stare lì. Ideale sarebbe un campus. HA un cuflinetto americano della stessa età. Mandateli insieme, questo sì che sarebbe un ottimo modo per imparare la lingua.
Confesso, ho una paura fottuta a lasciarlo andare da solo in giro per il mondo anche se avrebbe l'appoggio dei parenti

Ecco, l'ho detto!!! :vvvia:

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ZiaVale » 28 giu 2017, 10:56

R2D2 ha scritto:
ValeBXL ha scritto:Parlando di importanza delle lingue, in ambito europeo ora i francesi si sono lanciati in una campagna perchè, con Brexit, il francese sostituisca l'inglese come lingua più usata nelle istituzioni europee. Secondo me è una battaglia persa, ormai l'inglese è la lingua di comunicazione fra popoli diversi, il francese non riprenderà mai il ruolo che ha avuto in passato.
Sarà una battaglia persa ma il francese resta una lingua importante, in Europa si parla nei paesi dove gira l'economia... io ho fatto queste considerazioni nella scelta della seconda lingua per le medie. Qui si può scegliere tra francese e spagnolo. Scelto francese senza pensarci due volt. Poi mia figlia la preferisce allo spagnolo perché studia danza classica...
nel lontano nord est è ancora il tedesco la seconda lingua dopo l'inglese. ci sono moltissimi collegamenti commerciali con austria e germania e nella ricerca di lavoro è un grande valore aggiunto sapere il tedesco
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 giu 2017, 11:01

ZiaVale ha scritto:
R2D2 ha scritto:
nel lontano nord est è ancora il tedesco la seconda lingua dopo l'inglese. ci sono moltissimi collegamenti commerciali con austria e germania e nella ricerca di lavoro è un grande valore aggiunto sapere il tedesco
Verissimo. Ci fosse stata questa possibilità anche qui. Il tedesco sarebbe stata una scelta sicura. Ma qui in Sicilia si può scegliere come seconda lingua francese o spagnolo. I ragazzini in massa scelgono spagnolo, lo credono più semplice da studiare e poi molte bimbe sono affascinate da Violetta & Co... il francese lo scelgono in pochi. Che tristezza

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 giu 2017, 11:03

Diciamo pure che lo Spagnolo e' la seconda lingua parlata al mondo...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 giu 2017, 11:04

hamilton ha scritto:Diciamo pure che lo Spagnolo e' la seconda lingua parlata al mondo...
Si ma dove? Nei paesi poveri.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 giu 2017, 11:07

Qui in Europa penso sia importante parlare anche francese

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 28 giu 2017, 11:08

Io trovo vergognoso che a Trieste non si insegni lo sloveno in nessuna scuola di ordine e grado.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 giu 2017, 11:12

R2D2 ha scritto:
hamilton ha scritto:Diciamo pure che lo Spagnolo e' la seconda lingua parlata al mondo...
Anche negli Stati Uniti ci sono tanti posti dove parlano spagnolo, comunque io, in tutti i viaggi che ho fatto non ho mai avuto bisogno del francese.
Mio fratello con il personale in USA, sia in Texas che a NY, spesso usa lo spagnolo per farsi capire.
Anzi, a dir la verita' non ho mai incontrato neppure un francese :uaua :risatina:

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 giu 2017, 11:14

Allora, a proposito di lingue, Giorgio ha fatto un corso (stavolta voluto, fortemente voluto da lui! :impiccata: ) di cinese.
Secondo me e' quanto di piu' malsano io abbia avuto modo di vedere. :caduta_sedia:
Cieo', ma davvero i cinesi si capiscono tra di loro!??! :urka

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 giu 2017, 11:17

hamilton ha scritto:
R2D2 ha scritto:
Anche negli Stati Uniti ci sono tanti posti dove parlano spagnolo, comunque io, in tutti i viaggi che ho fatto non ho mai avuto bisogno del francese.
Mio fratello con il personale in USA, sia in Texas che a NY, spesso usa lo spagnolo per farsi capire.
Anzi, a dir la verita' non ho mai incontrato neppure un francese :uaua :risatina:
Negli usa. In Sicilia da maggio a settembre è pieno di turisti tedeschi e francesi. Vengono ad ammirare i reperti archeologici. Conosco diverse guide che lavorano tanto con il francese.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 28 giu 2017, 11:24

Io lo spagnolo non lo usato mai. In Spagna mio marito che non sa una parola di spagnolo ha fatto discorsoni parlando in dialetto triestino. :uaua
Alle Mauritius ho parlato francese perchè parlavano solo quello.
A Parigi non sono riuscita a comunicare visto che il mio francese è scolastico e si vede che per loro non era sufficiente. L'inglese non pervenuto. Nel resto della Francia zero problemi.
In tutti gli altri paesi o abbiamo parlato in inglese (io) o in tedesco (mio marito).
Silvia se vuole si arrangia. In Austria voleva della cioccolata in una pasticceria e quando le ho spiegato che la commessa non capiva un acca di italiano, Silvia senza scomporsi ha detto "ah, CHOCOLATE!" :ahaha
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 giu 2017, 11:26

Ah bhe', certo!
Se ne fai un discorso legato alla piccola realta' in cui si vive, puo' essere che il francese sia piu' usato dello spagnolo, soprattutto a livello turistico, anche se non e' detto.
Da noi per esempio in moltissime ditte che hanno rapporti con aziende in America Latina la conoscenza dello Spagnolo e' discriminante nell'assunzione, cosa che ormai con il francese te lo sogni.
Detto questo, dal punto di vista prettamente MUSICALE, sono entrambe due bellissime lingue.

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 28 giu 2017, 11:29

Io non starei a discutere quale lingua sia più o meno importante. Io per lavoro e per viaggiare ho usato tutte le lingue che conosco. L'inglese è fondamentale, per la seconda lingua si puo' anche seguire le preferenze del bambino. La terza poi viene più facile quando se ne conoscono già due (almeno, cosi' è stato per me, tedesco a parte).
Il cinese è il classico esempio di lingua che per me è quasi impossibile imparare da adulti. Una famiglia di amici si è trasferita a Pechino l'anno scorso. La madre è danese, parla perfettamente italiano, inglese, francese, forse anche spagnolo. Segue un corso intensivo di cinese, ma fa una fatica terribile e ancora adesso non va al di là di qualche brevissima frase. La figlia minore (coetanea della mia) è venuta a trovarci a giugno l'anno scorso, dopo 6 mesi a Pechino, e già parlava. Spiegava alle amichette (e a me che l'ascoltavo incredula) come le differenze di tono cambino completamente il senso di una parola e di una frase :ahaha .

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 giu 2017, 11:33

No per me lo spagnolo è orribile. Trovo gradevoli tedesco e francese.
Hamilton anche tu hai fatto un esempio legato alla realtà di tuo fratello :risatina: io penso che in Europa sia più facile trovarsi a parlare francese, lingua parlata in diversi paesi europei
, ririspetto allo spagnolo, parlato solo in una. :risatina: se parliamo di commercio con l'estero qui poi va forte un'altra lingua: il russocomunqe non possiamo sapere cosa accadrà fra 20 anni quando i nostri figli entreranno nel mondo del lavoro. Si cerca di fare del nostro meglio, D di dar loro delle buone basi, poi si vedrà

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 giu 2017, 11:34

ValeBXL ha scritto: Spiegava alle amichette (e a me che l'ascoltavo incredula) come le differenze di tono cambino completamente il senso di una parola e di una frase :ahaha .
:-D :-D
Allora, questo me o spigava proprio ieri sera un ragazzo cinese che ha rilevano il bar del paese nella mia zona :risatina: :risatina:
Giorgio gli ha portato il suo libro di cinese con gli esercizi da fare, lui l'ha guardato e gli ha spigato un paio di cose con il PESSIMO italiano :ahaha , poi mi diceva che la stessa parola detta con un certo tono significa "cosa buona", detta in un tono diverso significa "cosa cattiva", quindi proprio l'opposto!!!!
Comunque Gio s'era portato il libro perché voleva farlo vedere alla figlia di questo ragazzo, una bimba cinese di 11 anni :hi hi hi hi
Io ho intuito che forse questo e' l'unica speranza che ha per impararlo :fischia :risatina:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”