GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

PLICA NUCALE ISPESSITA

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
lileli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 mag 2017, 14:54

PLICA NUCALE ISPESSITA

Messaggio da lileli » 27 mag 2017, 15:02

Ciao a tutte!
Mi sono iscritta a questo forum per condividere con voi la mia esperienza, sperando di dare un po' di speranza a qualche donna che forse si trova, o si troverà, nella mia stessa situazione.
Dunque: Ho 27 anni e sono alla mia prima gravidanza, tutto procedeva bene fino alla quindicesima settimana, quando, al controllo mensile, la mia ginecologa ha riscontrato, tramite l'ecografia di routine, che il mio bambino aveva un ispessimento della plica nucale. Non avendo lei un macchinario adatto mi ha consigliato di recarmi in un centro migliore e sono finita all'Alta medica, a Roma.
Lì mi hanno fatto un altra eco e hanno confermato il sospetto: plica nucale ispessita di 4.7 millimetri, in più gli sembrava di riscontrare anche l'omero un po' più corto rispetto alla norma. Insomma mi dissero che erano due forti marker della sindrome di down o di qualche altra anomalia genetica, e che le probabilità che il mio bambino ne soffrisse erano abbastanza alte, mi prenotarono un amniocentesi d'urgenza, tant'è che la feci di 15sett.+3. Io ed il mio compagno ci siamo sentiti morire. Dai primi risultati dell'amnio (che studia esclusivamente la sindrome di down e trisomie similari) non era emerso nulla; restava da aspettare i restanti risultati dell'amniocentesi di base più i risultati dell'approfondimento genomico da noi richiesto. Passate tre settimane (di ansia pura) ci telefonarono dandoci la splendida notizia: il mio bambino non aveva nulla! era risultato negativo a tutto! quando tornai a prendere i risultati cartacei faci un altra eco che confermò che il mio Alex sta benissimo! la settimana prossima farò la morfologica ma ora sono molto tranquilla! insomma non disperate prima del tempo! il Genetista (A. M., che ringrazio infinitamente per la professionalità ma soprattutto per l'umanità dimostrata) mi disse che potevano esserci altri motivi per i quali la plica si inspessisce, magari perché nelle prime analisi avevo avuto i batteri alti nelle urine, o perché io sono un soggetto allergico e in primavera sono sempre raffreddata, ma che comunque questo non avrebbe comportato nulla al bambino.
Spero tanto di essere stata di aiuto!
un abbraccio e un in bocca al lupo a tutte!

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: PLICA NUCALE ISPESSITA

Messaggio da Dionaea » 27 mag 2017, 15:19

Ciao! Sono contenta per la vostra storia a lieto fine.


Ho rimosso il nome del genetista come da regolamento.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: PLICA NUCALE ISPESSITA

Messaggio da ZiaVale » 27 mag 2017, 22:10

Benvenuta e sono felice che la tua storia sia andata bene,ho vissuto una cosa simile quindi capisco bene l'ansia di quelle tre settimane d'attesa! Ora goditi serenamente la gravidanza come ti meriti.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”