GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

OT 17

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: OT 17

Messaggio da Topillo » 23 mag 2017, 14:53

Un giorno mi stavo lamentando che le mie figlie avevano lasciato tutto in disordine e io mi ero prodotta in un urlo di Tarzan da manuale e una mia collega ha commentato che avevo fatto bene, soprattutto considerando che erano femmine, è giusto imparare l'ordine.

E del resto, io ho letto qui che una mamma non vedeva l'ora di avere una femmina per giocare con la Barbie e parlarci di lustrini....

Quindi, di cosa stiamo parlando?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 23 mag 2017, 14:54

Nn si e' parlato di intelligenza.. assolutamente..
Nn mi pare che qualcuna abbia detto che le bimbe litigano ed i bimbi superficialotti fanno gne gne al cielo..
Solo di alcune dinamiche di invidia e perfidia che spesso son piu' comuni tra le femmine.. poi oh.. alle elementari da me si litigava anche se una aveva le scarpe piu' belle ma tant'e'.. il gg dopo spesso era finita li'..

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 mag 2017, 14:54

Ilariotta ha scritto:Nn si e' parlato di intelligenza.. assolutamente..
Nn mi pare che qualcuna abbia detto che le bimbe litigano ed i bimbi superficialotti fanno gne gne al cielo..
Solo di alcune dinamiche di invidia e perfidia che spesso son piu' comuni tra le femmine.. poi oh.. alle elementari da me si litigava anche se una aveva le scarpe piu' belle ma tant'e'.. il gg dopo spesso era finita li'..

Io non ho parlato di intelligenza, ma di stereotipi.
E qui piovono. A dispetto delle evidenze.

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 23 mag 2017, 14:56

Ma io stessa non ho mai fatto menate per l'"esclusività" di un'amicizia.
Non è quello prettamente femminile, secondo me.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 mag 2017, 14:57

Lilluna ha scritto:Ma io stessa non ho mai fatto menate per l'"esclusività" di un'amicizia.
Prettamente femminile ci sono le tette e la patata.

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 23 mag 2017, 14:57

Nn la vedo cosi' drastica. .
E dire che spesso le bambine hanno un modo diverso di approcciarsi fra loro nn mi pare tanto un'eresia.. boh..
E cmq io l'urlo di Tarzan lo faccio anche al socio se lascia in disordine.. Figuriamoci se nn lo faro' a mio figlio.. ahahaha

Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 mag 2017, 15:00

ma anche io dispenso urla a prescindere dal sesso, ma era per dire quali sono le aspettative generali e come sono radicate.
Spesso le bambine hanno un modo diverso di approcciarsi fra loro, ce l'hanno non perchè sono bambine in quanto tali, ma perchè riflettono quello che da loro ci si aspetta.

Non è l'XX in sè a determinarlo, ma come quell'XX è stato educato.

In poche parole, se è vero che le bambine "litigano" in modo diverso, non è perchè sono femmine e quindi per "natura" sono così. E' perchè qualcuno le ha educate in quel modo pensando che fosse il modo "naturale" di educarle.

Non so se mi spiego.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 23 mag 2017, 15:02

Non si parlava di intelligenza, ok...ma di presunta mancanza di neuroni, nei maschi.
Di perfidia nelle femmine e semplicità nei maschi.
E io non sono d'accordo su questo.
Perché secondo me le dinamiche comportamentali dipendono dell'educazione, dal carattere soggettivo...ma dal sesso? Proprio no.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Pietro Roberto 02-01-2013

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mag 2017, 15:03

Topi non ne dubito.
Sicuramente almeno fino all'adolescenza ci saranno aspettative e inclinazioni assecondate o meno a seconda del sesso. In età pre o adolescenziale però le differenze nelle dinamiche di gruppo ci sono. Dovute agli ormoni e alla diversa maturità? Forse.
fatto sta che nella chat delle amiche di mia nipote, 13 anni a luglio prossimo, è tutto un cuoricino e sottendere allo sguardo di quello lì e di come sia antipatica quella là ecc ecc, nella chat di mio figlio è tutto un parlare di pallone, pokemon go, e l'ultimo video dello youtuber del momento.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 mag 2017, 15:04

e per educazione io ci metto anche la tendenza ad assorbire quello che fa la maggioranza degli appartenenti al proprio sesso, se si recepisce (e lo recepiscono eccome!) che quel comportamento è "giusto per il proprio sesso".

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 mag 2017, 15:05

floddi ha scritto:Topi non ne dubito.
Sicuramente almeno fino all'adolescenza ci saranno aspettative e inclinazioni assecondate o meno a seconda del sesso. In età pre o adolescenziale però le differenze nelle dinamiche di gruppo ci sono. Dovute agli ormoni e alla diversa maturità? Forse.
fatto sta che nella chat delle amiche di mia nipote, 13 anni a luglio prossimo, è tutto un cuoricino e sottendere allo sguardo di quello lì e di come sia antipatica quella là ecc ecc, nella chat di mio figlio è tutto un parlare di pallone, pokemon go, e l'ultimo video dello youtuber del momento.
ma tutto questo arriva da cosa? Dal niente o da quello che è passato come appropriato negli anni precedenti?

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 mag 2017, 15:06

E non hai capito, le aspettative sono dei GENITORI che senza accorgersi, spesso, le riflettono nell'educazione differente impartita ai figli di sesso diverso.

Ti è mai venuto in mente, per esempio, di dire a tua figlia: "spero proprio che tu non voglia mai giocare a calcio perchè il calcio non lo sopporto?"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mag 2017, 15:08

Topillo ha scritto:
E del resto, io ho letto qui che una mamma non vedeva l'ora di avere una femmina per giocare con la Barbie e parlarci di lustrini....

Quindi, di cosa stiamo parlando?
e che c'è di male?
Io ho sempre odiato i lustrini e il rosa, quando aspettavo Vittoria ho comprato i primi vestitini di colore azzurro, Ely forse si ricorda che mi aveva anche scritto che l'azzurro è bellissmo nelle bambine, eppure mia figlia adora il rosa e se potesse si vestirebbe col tubino di paillettes nere anche per andare a scuola. Appena ha potuto parlare ha chiesto le barbie nonostante in camera ci fossero chili di lego, macchinine e camioncini.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 mag 2017, 15:09

Niente di male, ma dà la prova che non è stata tenuta un'educazione "neutra" nei confronti di una figlia.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mag 2017, 15:12

Topillo ha scritto:E non hai capito, le aspettative sono dei GENITORI che senza accorgersi, spesso, le riflettono nell'educazione differente impartita ai figli di sesso diverso.

Ti è mai venuto in mente, per esempio, di dire a tua figlia: "spero proprio che tu non voglia mai giocare a calcio perchè il calcio non lo sopporto?"
se uno non sopporta il calcio, lo dice sia al maschio sia alla femmina.
Infatti i miei lo odiano entrambi il calcio. :uaua

Il fatto che il papà ami il calcio invece, e che vada a vedere la partita di domenica essendo abbonato ma non l'abbia calcolato nessuno dei due....dovrebbe farmi riflettere. :perplesso :ahaha

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 mag 2017, 15:13

Cioè, non pensare che io dia un giudizio di merito nella bontà o meno dei lustrini o del rosa. Io dico semplicemente che tante cose che si danno per "naturali" in un bambino o in una bambina, di naturale non hanno niente.

In qualche modo, noi genitori, anche se non ci accorgiamo, siamo diversi nei confronti dei figli, a seconda del loro sesso, sulla base di quello che ci viene dal mondo esterno.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 23 mag 2017, 15:15

Topillo ha scritto:
Lilluna ha scritto:Ma io stessa non ho mai fatto menate per l'"esclusività" di un'amicizia.
Prettamente femminile ci sono le tette e la patata.
Ehm...diciamo solo la patata, va...
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mag 2017, 15:15

Topillo ha scritto:Cioè, non pensare che io dia un giudizio di merito nella bontà o meno dei lustrini o del rosa. Io dico semplicemente che tante cose che si danno per "naturali" in un bambino o in una bambina, di naturale non hanno niente.

In qualche modo, noi genitori, anche se non ci accorgiamo, siamo diversi nei confronti dei figli, a seconda del loro sesso, sulla base di quello che ci viene dal mondo esterno.
si, ne abbiamo già parlato, io continuo invece a pensare, seppur ti devo dare ragione su tante cose che prima nemmeno vedevo, che ci siano inclinazione naturali, genetiche, dipendenti dal sesso.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 23 mag 2017, 15:15

Che poi ci sono anche le interferenze esterne, eh.
Mio figlio ha voluto in regalo il pappagallo che ripete ciò che dici perché mia mamma, a Pasqua, l'ha regalato a mia nipote. Per Pasqua, dunque, l'ha avuto anche lui.
Ne era super entusiasta, ed è bastato portarlo al parchetto dopo scuola un giorno perché tornasse a casa con le pive nel sacco dicendo: "ma è vero che il pappagallo è un gioco da femmine????? Ma io ci posso giocare????" Perché i compagni (e le loro mamme!!!!!!!!!!) gli avevano detto che quello è un gioco "da femmina".

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Pietro Roberto 02-01-2013

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 mag 2017, 15:17

Ci sono soprattutto le influenze esterne. Perchè non è vero che basta l'esempio in famiglia.

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”