Ragazze, sono a metà del quarto mese e dopo l'ultima visita il gine mi ha detto di comprare una pancerina, gli chiedo se non è troppo presto (visto che ancora ho una pancetta che da sdraiata nemmeno si vede, a parte quando la sera ho lo stomaco in subbuglio e si gonfia ulteriormente, del tipo che con una maglia larga non si direbbe nemmeno che sono incinta). Lui mi ha risposto che non è presto e che aiuta a prevenire e a mantenere la posizione corretta della schiena e del nucleo centrale (facendomi un esempio di molte donne che non usandola "dondolano" a destra e a sinistra tenendo la colonna curvata e che devo tenerla dalla mattina alla sera. Io non sono convinta di prenderla subito, o meglio non ne sento ancora l'esigenza, ma non vorrei nemmeno trasgredire su questo "consiglio" in quanto mi fido della sua esperienza. Ma siccome, praticando sport fino a prima di scoprire di essere in dolce attesa, ho sempre saputo che i tutori in genere rilassano la muscolatura e vanno usati solo durante gli sforzi (perché usavo una ginocchiera) e poche ore al giorno se proprio necessario (post traumi o infiammazione alle articolazioni), ho pensato subito a questa "teoria". La mia paura è quella di rilassare l'addome già prima del parto, so che in gravidanza è inevitabile lasciarsi andare un po' ma ci tengo alla forma fisica specie dopo anni di allenamento, magari la comprerei fra un mese o più per utilizzarla quando so di dovermi affaticare (passeggiate, spesa o altro), perché mi sembra superfluo tenerla tutto il giorno, cioè pure da seduta, sdraiata o mentre faccio qualche piccola faccenda. Fra l'altro leggendo di qua e di là molte ostetriche addirittura la sconsigliano se non dopo il parto per aiutare a far ritrarre il tutto. E questo mi ha mandata in confusione.
Voi avete avuto un'esperienza simile? Come avete agito e com'è andata di conseguenza?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Pancera
- Gabrina74
- Expert~GolGirl®
Re: Pancera
quella che ti ha consigliato il ginecologo secondo me non è la classica pancera quella che tiene dentro la pancia ma la fascia quella che sostiene il peso della pancia da sotto e va a scaricare il peso dalla colonna. Non impedisce ai muscoli di lavorare ma solo sorregge ..... prova ad andare a vedere in un sito tipo prenatal come sono fatte... sono molto utili... pensa che a me invece hanno sconsigliato la pancera dopo il parto proprio per questo motivo perchè non permette agli addominali di lavorare e quindi di rinforzarsi.
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
la pancera dopo il parto è sconsigliata perchè premendo va a far peso sul pavimento pelvico, disturbandolo ulteriormente e non dandogli modo di riprendersi.
la pancera per sorreggere la pancia io la userei qualche ora se ti dà sollievo, ma a gravidanza inoltrata, non di sicuro se hai un pancino da 4o mese. condivido con te che secondo me fa peggio usata a lungo.
la pancera per sorreggere la pancia io la userei qualche ora se ti dà sollievo, ma a gravidanza inoltrata, non di sicuro se hai un pancino da 4o mese. condivido con te che secondo me fa peggio usata a lungo.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018
-
- New~GolGirl®
Quindi ne esistono di più tipi? Non devo andare per forza in farmacia?Gabrina74 ha scritto:quella che ti ha consigliato il ginecologo secondo me non è la classica pancera quella che tiene dentro la pancia ma la fascia quella che sostiene il peso della pancia da sotto e va a scaricare il peso dalla colonna. Non impedisce ai muscoli di lavorare ma solo sorregge ..... prova ad andare a vedere in un sito tipo prenatal come sono fatte... sono molto utili...
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Io ne avevo presa una da prenatal, ma era più una fascia sottopancia. Non ci stavo comoda comunque.
A gravidanza inoltrata secondo me conviene prendere qualcosa che non accentui la lordosi. Può darsi che la pancerina aiuti in tal senso.
A gravidanza inoltrata secondo me conviene prendere qualcosa che non accentui la lordosi. Può darsi che la pancerina aiuti in tal senso.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- Gabrina74
- Expert~GolGirl®
per quella che dico io no la puoi prendere in qualsiasi negozio che vende abbigliamento e accessori per mamme e bambini .... dipende se invece ne vuole una particolare il tuo gine....Clar ha scritto:Quindi ne esistono di più tipi? Non devo andare per forza in farmacia?Gabrina74 ha scritto:quella che ti ha consigliato il ginecologo secondo me non è la classica pancera quella che tiene dentro la pancia ma la fascia quella che sostiene il peso della pancia da sotto e va a scaricare il peso dalla colonna. Non impedisce ai muscoli di lavorare ma solo sorregge ..... prova ad andare a vedere in un sito tipo prenatal come sono fatte... sono molto utili...
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀
-
- New~GolGirl®
Guarda, purtroppo mi ha detto solo di prendere una "pancerina", stop, senza se e senza ma. Io sto sentendo per il momento più che altro l'esigenza di comprare dei reggiseni per gravidanza/allattamento perché dall'inizio del secondo trimestre tutti quelli che ho hanno cominciato a starmi parecchio stretti, anche quelli che usavo per il fitness. Non riesco manco a respirare, quasi in concomitanza con la comparsa dei tubercoli di montgomery. Per il momento mi sembra questa la priorità, reggiseni comodi senza ferretto, altro che pancerina!Gabrina74 ha scritto:per quella che dico io no la puoi prendere in qualsiasi negozio che vende abbigliamento e accessori per mamme e bambini .... dipende se invece ne vuole una particolare il tuo gine....Clar ha scritto:Quindi ne esistono di più tipi? Non devo andare per forza in farmacia?Gabrina74 ha scritto:quella che ti ha consigliato il ginecologo secondo me non è la classica pancera quella che tiene dentro la pancia ma la fascia quella che sostiene il peso della pancia da sotto e va a scaricare il peso dalla colonna. Non impedisce ai muscoli di lavorare ma solo sorregge ..... prova ad andare a vedere in un sito tipo prenatal come sono fatte... sono molto utili...
- Gabrina74
- Expert~GolGirl®
brava !!! si i reggiseni anche io subito quelli morbidi perchè anch'io ho molto fastidio al seno...