GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
POLIABORTIVITÀ: storie, esami, confronto e supporto
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Re: POLIABORTIVITÀ: storie, esami, confronto e supporto
Supersimo... il primo passo per me è stato agire.
Essendosi ripetuta la cosa, cercare una causa mi ha molto aiutata.
Poi ognuno è fatto a modo proprio. .. ma quando la ginecologa si è attivata per farmi fare gli esami, mi ha fatto reagire.
Personalmente io non ho mai cercato conforto in mio marito. Bene o male credo sia una cosa non comprensibile da lui. Non avrebbe capito assolutamente. Tanto restavo incinta facilmente...
Ma appunto siamo tutte diverse. Ed anche i mariti/compagni lo sono. Il mio è un po' tagliato giù col fulciotto.... qui si dice.
Essendosi ripetuta la cosa, cercare una causa mi ha molto aiutata.
Poi ognuno è fatto a modo proprio. .. ma quando la ginecologa si è attivata per farmi fare gli esami, mi ha fatto reagire.
Personalmente io non ho mai cercato conforto in mio marito. Bene o male credo sia una cosa non comprensibile da lui. Non avrebbe capito assolutamente. Tanto restavo incinta facilmente...
Ma appunto siamo tutte diverse. Ed anche i mariti/compagni lo sono. Il mio è un po' tagliato giù col fulciotto.... qui si dice.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
-
- New~GolGirl®
Grazie Lilluna, hai ragione anch'io voglio agire. Ho già la famosa lista degli esami da fare ma dovrò aspettare il primo ciclo per farli e poi ancora probabilmente un mesetto per i risultati. Nel frattempo vorrei trovare un altro ginecologo perché quello che mi ha seguito fin'ora punta tutto sull'età. Io ho 39 anni e secondo lui avendo già avuto una bambina l'unica causa è quella. Prima di quest'ultima gravidanza lo avevo quasi supplicato di farmi fare degli accertamenti per stare più tranquilla ma niente. Quindi ora mi sento in quel limbo in cui non puoi fare altro che aspettare e l'attesa è logorante! Di una cosa sono certa non mi voglio arrendere!!! Un giorno non molto lontano mia figlia potrà avere il fratellino/sorellina che sarà la più bella eredità che potrò lasciarle!
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
Supersimo... mi spiace sentire le tue parole, capisco la tua rabbia e il tuo sconforto. Io non ho consigli da darti sinceramente, è tutto molto personale. spero che tu possa trovare subito un bravo medico che ti faccia fare gli accertamenti del caso e ti faccia sentire seguita e al sicuro.
Riguardo tuo marito che dire.. no, non potranno capire cosa succede a noi, non lo biasimare. Devi trovare dentro te la forza di affrontare il dolore vero, in lui potrai avere un appoggio.
Anch'io ho una bambina di due anni e mezzo e anch'io ho avuto tre aborti. Lei potrà darti la gioia e la serenità per superare questo brutto momento, gioisci dei suoi abbracci perchè si merita una mamma felice.
Riguardo tuo marito che dire.. no, non potranno capire cosa succede a noi, non lo biasimare. Devi trovare dentro te la forza di affrontare il dolore vero, in lui potrai avere un appoggio.
Anch'io ho una bambina di due anni e mezzo e anch'io ho avuto tre aborti. Lei potrà darti la gioia e la serenità per superare questo brutto momento, gioisci dei suoi abbracci perchè si merita una mamma felice.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018
-
- New~GolGirl®
Grazie ragazze i vostri messaggi sono ossigeno per me. Hai ragione mia figlia merita una mamma felice e sto cercando di reagire. Penso di aver già toccato il fondo e non mi resta altro da fare che iniziare a risalire.
ZiaVale tu sei riuscita a capire la causa dei tuoi aborti?
ZiaVale tu sei riuscita a capire la causa dei tuoi aborti?
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
mah... forse. gli analisi del sangue sono a posto, hanno dato la causa ad un subsetto uterino che già sapevo di avere. (l'avevano intravisto dopo il primo aborto, prima della gravidanza a termine). ho fatto accertamenti e sono stata operata a febbraio. ora sono in pausa post intervento. se mio marito sarà dell'idea credo che da maggio potremo riprovare. ma nel mio caso non è detto sia quello, è un'ipotesi. potrebbe anche essere sfortuna semplicemente.
-
- New~GolGirl®
Speriamo che anche nel mio caso ci siano almeno delle ipotesi! Non vorrei proprio affrontare una nuova gravidanza con questa incertezza. Penso che anche noi intorno a maggio potremo iniziare a riprovarci! Speriamo che questi mesi passino in fretta e il sogno non tardi a realizzarsi!!!.
- Ilariotta
- Expert~GolGirl®
Tranquilla supesimo nn sei sola.. anche io tre aborti e poi alla fine ce l'ho fatta.. a 40 anni suonati..
Sospettano una mutazione genetica come causa degli aborti.. ma nn ci credo poi molto visto che se n'è accorta una genetista quando ormai ero al quarto mese di matteo per cui boh..
Riguardo al marito come dicevano le altre nn puoi farci molto.. la forza e la tenacia devi mettercele tu.. lui sta male a veder star male te ma nn riuscirà mai realmente a comprendere il tuo senso di vuoto per cui dai.. fatti forza con la piccolina e vai avanti.. maggio nn e' così lontano e hai tuuuutti i mesi estivi per divertirti. . :D
Sospettano una mutazione genetica come causa degli aborti.. ma nn ci credo poi molto visto che se n'è accorta una genetista quando ormai ero al quarto mese di matteo per cui boh..
Riguardo al marito come dicevano le altre nn puoi farci molto.. la forza e la tenacia devi mettercele tu.. lui sta male a veder star male te ma nn riuscirà mai realmente a comprendere il tuo senso di vuoto per cui dai.. fatti forza con la piccolina e vai avanti.. maggio nn e' così lontano e hai tuuuutti i mesi estivi per divertirti. . :D
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- Ilariotta
- Expert~GolGirl®
Tranquilla supesimo nn sei solo.. anche io tre aborti e poi alla fine ce l'ho fatta.. a 40 anni suonati..
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
-
- New~GolGirl®
Grazie, proverò ad essere più positiva
- Valemar
- Expert~GolGirl®
Ciao Supersimo, mi dispiace per le tue perdite...quoto quanto scritto dalle altre per quanto riguarda sia quello che provi tu ed il suggerimento di cercare (per quanto possibile) una causa (reagire), sia per quel che riguarda tuo marito. Per quanto possano essere sensibili gli uomini, non possono capire, né immaginare di essere al nostro posto. A dirti la verità, certe volte mi sento incompresa anche da altre mamme, ma credo sia normale e non mi sconvolge. Non siamo tutte uguali.
Ti faccio un grosso in becco alla cika e vedrai che con i sorrisi della tua piccolina avrai giorno dopo giorno un po' di forza in più
Ti faccio un grosso in becco alla cika e vedrai che con i sorrisi della tua piccolina avrai giorno dopo giorno un po' di forza in più

Marta la parte di me che non c'è più (24ma sett.)
Brigida ho perso anche te (15ma sett.)
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Trova un ginecologo che sappia darti fiducia. Quello è fondamentale.Supersimo ha scritto:Nel frattempo vorrei trovare un altro ginecologo perché quello che mi ha seguito fin'ora punta tutto sull'età. Io ho 39 anni e secondo lui avendo già avuto una bambina l'unica causa è quella. Prima di quest'ultima gravidanza lo avevo quasi supplicato di farmi fare degli accertamenti per stare più tranquilla ma niente.
Io ho avuto una gravidanza fisiologica arrivata senza problemi.
Poi un aborto precoce... ed un'altra gravidanza fisiologica dopo poco.
Poi un altro aborto spontaneo. Poi una GEU, finita con la rimozione della tuba in cui c'era embrione con battito alla settima settimana.
Visti i fatti... la mia ginecologa mi ha fatto fare degli esami. Perché è vero che non ho avuto nessun problema di fertilità (restavo incinta facilmente appunto) e due gravidanze perfette... ma... gli aborti ci sono stati.
Noi ci siamo concentrati sulla coagulazione del sangue. Avendo mia sorella una mutazione.
Ed effettivamente è saltato fuori che anche io ho 2 mutazioni.
Quindi alla gravidanza successiva ho fatto cura con scoagulanti per tutta la gestazione. Ed è andata bene... sarà stato un caso. Magari sarebbe andata comunque bene, come le altre... però sapendo di questi problemini abbiamo agito di conseguenza.
Quindi... magari è tutto ok. Ma approfondire non è un male, soprattutto dopo due aborti!
-
- New~GolGirl®
Grazie anche a te Valemar. Tutte noi abbiamo storie fatte di tante lacrime ma solo il fatto di poterle condividere le rende meno gravose da sopportare. Sono iscritta da ieri e già mi avete aiutato moltissimo. Io non voglio arrendermi e voglio riprovarci quanto prima! Fin'ora non abbiamo avuto grossi problemi a concepire ad eccezione di una infezione curata a fine estate per cui spero che non appena possibile il test positivo arrivi subito. Ovviamente questo lo auguro a tutte voi! E magari chissà tra qualche mese ci scambieremo consigli di puericultura.
- Valemar
- Expert~GolGirl®
Lilluna ma sai che proprio stamattina, facendo un tampone vaginale, l ostetrico (immagino)mi ha ricordato che si parla di poliabortività dopo il terzo? Ah bhe
Questo per dire che si fa fatica ad approfondire. Per me era già grave la situazione dopo la prima gravidanza e per fare alcuni accertamenti ho dovuto sudare e dopo la seconda non è che sia stato più facile. L ultimo gine mi ha dato degli esami, ma non troppi, per non stressarmi. Ci devo credere. Spero solo di riuscire a capire qualcosa in più e come dici tu di riuscire a fidarmi.
Supersimo magari ci ritroveremo in sezioni più allegre

Questo per dire che si fa fatica ad approfondire. Per me era già grave la situazione dopo la prima gravidanza e per fare alcuni accertamenti ho dovuto sudare e dopo la seconda non è che sia stato più facile. L ultimo gine mi ha dato degli esami, ma non troppi, per non stressarmi. Ci devo credere. Spero solo di riuscire a capire qualcosa in più e come dici tu di riuscire a fidarmi.
Supersimo magari ci ritroveremo in sezioni più allegre

-
- New~GolGirl®
Hai ragione Valemar! Chissà perché i medici sono così restii a fare degli esami di controllo. Nel mio caso il ginecologo ritiene che si tratti solo della mia veneranda età (39 anni) neanche fossi Matusalemme! E per arrivare a farmi prescrivere gli esami è dovuto succedere il mio terzo aborto consecutivo! Io non so ancora dove sia il problema, potrebbe anche essere realmente quello oppure una particolare sfortuna che si è accanita contro di me!
Ma fare degli accertamenti non può essere negativo anzi può aiutarci a stare più tranquille.
Tenete presente che nella mia famiglia ho tantissimi esempi di gravidanze oltre i 40. Mia madre mi ha avuta a 40 anni, mia sorella ha avuto il suo primo figlio a 41 e mi voglio fermare altrimenti dovrei includere un paio di zie e persino mia nonna!
Ma fare degli accertamenti non può essere negativo anzi può aiutarci a stare più tranquille.
Tenete presente che nella mia famiglia ho tantissimi esempi di gravidanze oltre i 40. Mia madre mi ha avuta a 40 anni, mia sorella ha avuto il suo primo figlio a 41 e mi voglio fermare altrimenti dovrei includere un paio di zie e persino mia nonna!
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
anche io fatto dopo il terzo.
però Valemar il tuo caso è un po' diverso. i nostri sono stati aborti nel primo trimestre. nel tuo caso già dopo Marta avrebbero dovuto rigirarti come un calzino, secondo me.
però Valemar il tuo caso è un po' diverso. i nostri sono stati aborti nel primo trimestre. nel tuo caso già dopo Marta avrebbero dovuto rigirarti come un calzino, secondo me.
- Valemar
- Expert~GolGirl®
Supersimo anche secondo me l età conta, ma fino ad un certo punto!ZiaVale in realtà Marta aveva un problema cromosomico e quindi era più semplice per loro addurre tutto a questo. Nonostante ciò,con difficoltà nel farmeli prescrivere, ho fatto degli esami anche perché poi per rimanere incinta di Bri ci ho messo un anno e mezzo. Ora spero di arrivare ad una qualche conclusione perché al di là della speranza di un terzo figlio, vorrei capire il perché. Vorrei anche escludere che possa succedere di nuovo, ma so che questo non è possibile. Non posso fare altro che affidarmi a questo gine e documentarmi, sperando in un confronto, sempre con umiltà e ricordandogli che il medico è lui, ma che in questo corpo ci sto io. Spero mi ascolti.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Sì.Valemar ha scritto:Lilluna ma sai che proprio stamattina, facendo un tampone vaginale, l ostetrico (immagino)mi ha ricordato che si parla di poliabortività dopo il terzo? Ah bhe![]()
Ufficialmente è dopo il terzo aborto.
Ma molti ginecolgi approfondiscono già dopo 2... soprattutto se consecutivi.
La mia ultima gravidanza è stata comunque numerata come sesta, in ospedale. Su tutte le carte compariva G6 P2.
E gli accertamenti li ho fatti solo prima di quest'ultima. Ma la mia gine mi disse che se avesse saputo del secondo aborto (essendo stato spontaneo non sono andata da lei dopo il controllo in ospedale)... già me li avrebbe fatti fare dopo quello senza invece aspettare l'extrauterina... che potrebbe invece essere stata solo una sfig@
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
Scusa Valemar,non sapevo di Marta.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Sì infatti.ZiaVale ha scritto:anche io fatto dopo il terzo.
Comunque sono casistiche differenti.
Ed a quanto ricordo anche tra la tua prima bimba e la seconda.... le motivazioni sono state differenti.
- Valemar
- Expert~GolGirl®
ZiaVale nessun problema!
Lilluna tra le due gravidanze non c'è correlazione nel mio caso...fanno prima a dirmi che in entrambi i casi sono stata sfortunata per motivi differenti

Lilluna tra le due gravidanze non c'è correlazione nel mio caso...fanno prima a dirmi che in entrambi i casi sono stata sfortunata per motivi differenti