GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Permessi PMA:come ci si "muove"?

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
coccinella510
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Permessi PMA:come ci si "muove"?

Messaggio da coccinella510 » 17 gen 2008, 11:17

Buongiorno a tutte,vengo dal forum "aaa bebè cercasi",e circa un mese fà ci hanno prospettato la possibilità che ci resta per avere un bimbo:PMA! Adesso cominceremo con il prendere appuntamento per un colloquio per "capire"cos'è la PMA e cosa ci prospettano come coppia in base al nostro problema,dico nostro perchè anche se solo mio marito ha delle difficoltà non mi permetterei mai di dire "solo lui",siamo "noi",:cuore.E per il lavoro?come mi devo comportare?dire delle nostre intenzioni,una volta presa una decisione?Da puntualizzare che il mio datore di lavoro,capirebbe fino ad un certo punto,e siamo alle solite... :bomba ma sono cnvinta per quanto mi potrà dispiacere creare "disagi",che è la mia famiglia che ha la priorità!Grazie a tutte,buona giornata! :sorrisoo

Stellinapiccolina_1973
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Permessi PMA:come ci si "muove"?

Messaggio da Stellinapiccolina_1973 » 17 gen 2008, 11:57

Ciao Coccinlla e benvenuta. L'inizio del percorso della OMA ti sembrerà veramente complicato...ma basta avere un pò di pazienza e tutto andrà per il meglio. Io ti posso dire come IO mi sono comportata: non ho detto nulla a lavoro, poichè in fin dei conti sono solo cavoli miei e di mio marito, mi sono confidata con le nostre famiglie e due miei amici (un collega e una collega) per avere un pò di sostegno. Per quanto riguarda i permessi è stata un pò dura: la mia storia è lunga....per le 4 IUI la fortuna era che il mio gine era al suo studio fin dalle 7:00 della mattina, quindi per i monitoraggi non ho fatto mai tardi, mentre per il giorno effettivo della IUI mi prendevo un giorno di ferie all'ultimo momento inventando una balla. Per la prima ICSI, il centro a cui mi sono rivolta era vicinissimo al mio ufficio, quindi per i monitoraggi ho sfruttato la disponibilità del ginecologo e la pausa pranzo. Per il pick.up e post transfer invece, mi sono inventata la mega balla di una ciste al seno con annessa asportazione e me ne sono stata a casa per 2 settimane....Per la seconda ICSI, fatta a Barcellona, per i monitoraggi mi ha seguito il primo ginecologo (quello mattutino) e per il pick-up e transfer hio chiesto delle ferie (siamo stati a Barcellona per corca 10 giorni unendo l'utile al dilettevole). Il post transfer, invece, non l'ho passato a casa ma sono andata tranquillamente in ufficio. Insomma....devi solo dare sfogo alla tua fantasia ed inventarti qualche scusa plausibile.
Ti faccio tantissimi :incrocini e ricorda che in questo forum troverai tante altre donne che ti capiscono benissimo. A me ha aiutato tanto.
Un :bacio

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 17 gen 2008, 12:17

Io al lavoro non ho mai detto nulla...
Nessuo ha mai saputo quello che stavo facendo, semplicemente avevo dei problemi di salute e dovevo curarmi :ok

è sempre meglio evitare di raccontare "troppo"... a mio parere....

tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini per tutto
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

melablu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da melablu » 17 gen 2008, 12:57

Io non ho mai detto nulla, e ho fatto 4 IUI e 3 icsi :fischia

Permessi, ferie ecc. per i monitoraggi e i giorni pick up e transfer, per le icsi austriache una bella vacanza di una settimana :ok Però non ho fatto il post transfer a casa altrimenti sarebbe stato davvero troppo.

Stavolta invece.....non so ma tira una brutta aria in ufficio e forse mi conviene parlar chiaro :domanda

Dopo di me ci sono state altre 4 gravidanze :hi hi hi hi l'ultima è incinta del secondo figlio ed è a casa dal primo giorno :fischia il mio capo è abbastanza :aargh
Alla riunione di fina anno ha detto che se qualcuna ha in mente di fare il bis gradirebbe saperlo in anticipo e non trovarsi con una dipendente che al telefono gli dice SAI SONO INCINTA :yeee E SAI STO A CASA DA IERI :urka
Deborah

AURORA E' ARRIVATA IL 15.02.2006 GRAZIE A UNA ICSI

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 17 gen 2008, 13:46

Secondo me dipende com'e' organizzato il tuo ufficio.

Io l'ho detto al mio capo perche' se no per lui non esistono ferie, permessi ecc. quindi non avrebbe visto di buon occhio il mio continuo stare a casa. Mi è scocciato un tot pero' non potevo fare altrimenti. Devo dire che è stato molto comprensivo e ogni volta che sono stata a casa non ha fatto storie.

Secondo me dipende molto anche dov'e' il centro rispetto al tuo posto di lavoro. Io l'avevo in un'altra citta' quindi era difficile stare a casa senza dire niente

Tanti :incrocini
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

coccinella510
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da coccinella510 » 18 gen 2008, 11:05

Grazie a tutte di cuore,io sono del Veneto e il centro dove abbiamo sentito che è buono è a Padova,che dista circa 30 km da casa mia,quindi non potrò fare a meno di chiedere permessi;lavoro in un supermercato che ha circa 20 dipendenti e ognuno di noi ha un ruolo ben preciso,quindi se uno solo manca dev'essere sostituito da un collega disposto a fare gli straordinari... :che_dici non avrei problemi per questo,qualche mia collega è ben disposta con me,in particolare una che 16 anni fà ha avuto il figlio grazie alla PMA e poi lavorando una settimana mattina e una pomeriggio,magari basterà chiedere dei cambi,almeno spero!Cmq vedremo strada facendo!Un abbraccio a tutte :sorrisoo

twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da twinsurf » 18 gen 2008, 11:59

Assolutamente non dirò nulla!
Per l'azienda sarà in ferie una settimana....per il mio responsabile di progetto invece sarò fuiri per un piccolo intervento! STOP :autocensura

ila77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ila77 » 18 gen 2008, 17:47

Io ho il primo colloquio pma il 7 marzo.
Purtroppo non posso contare sulla solidarietà del capo perchè qui le gravidanze sono viste peggio che la peste ; sono rientrata oggi dopo 2 gg di influenza e sembrava fosse crollato l'ufficio... figuriamoci una maternità!!!
Sono rimasta incinta, ho perso il bambino naturalmente tramite emorag. e non ho perso un giorno di lavoro... che skifo!
Ovviamente non ho detto niente a nessuno visto che ormai l'avevo perso non aveva più senso.
Il centro è a un'oretta di strada quindi adesso sarà inevitabile chiedere permessi .... vedremo come va ma sono già avvilita.
ilaria e Dario +'
Gianluca, 26 febbraio 2009 ** 50 cm per 3 kg 370 alla 40+1

Rachele, 7 giugno 2014 ** 49 cm per 2 kg 900 alla 37 +2

kika974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kika974 » 18 gen 2008, 19:22

Non ho detto niente neanch'io e se proprio mi servono ore di permesso o giorni di ferie le chiedo senza dare troppe spiegazioni :che_dici
Tempo fa ho letto su GOL che per il post PMA il medico di base può fare l'impegnativa con la motivazione della prescrizione del riposo, ma al datore di lavoro arriva oscurata per la legge sulla privacy :ok
Fra' & Ale nata il 25 agosto 2000
*NON E' FORTE CHI NON CADE, MA CHI CADE E SI RIALZA. L'AQUILA RIALZATI E TORNA A VOLARE!*

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 20 gen 2008, 11:27

Nessuno sa niente.
Ferie e malattia.
Stop.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 20 gen 2008, 17:01

In ufficio da me non hanno mai saputo niente andando all'estero ho sempre dovto prendere ferie e a volte anche malattia .
Se ho cpaito bene fai i turni e il posto non e' troppo lontano qndi forse riesci a organizzarti senza dover dare spiegazioni a nessuno
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 gen 2008, 0:50

Io l'ho detto, quando facevo i monitoraggi e il clomid arrivavo molto tardi a lavorare... i miei colleghi sono stati dei tesori, il mio capo non ha rotto le balls anche perchè per sua fortuna :grrr fin'ora non sono incinta, cosa che gli darebbe problemi molto maggiori... ma io qui sono di passaggio, ancora un anno e poi me ne vado, quindi di quello che pensa non me ne frega proprio niente... probabilmente se avessi avuto il posto fisso per evitare problemi avrei inventato una patologia cronica di altro genere... in fin dei conti se stai a casa perchè hai, faccio un esempio, la colite pseudomembranosa o il lupus nessuno ne sa nulla ma nessuno si sognerebbe di criticarti, se stai a casa per la PMA molti sono pronti a dire la loro... :pistole
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mda67
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mda67 » 21 gen 2008, 10:19

io ho iniziato da poco la prassi per le IUI, vado a fare il prelievo ed eco entro le 9, ma per due volte sono entrata alle 9 a fare la eco e allora dico che il treno è stato soppresso o in ritardo e arrivo con 30 minuti di ritardo uffaaaaa...
per la IUI mi darò ammalata, non voglio dire nulla in ufficio perchè se va male e devi ripetere tutto poi il capo non capisce nulla io faccio il part time e i permessi per lui non dovrei neanche averli :aargh :aargh :aargh :aargh :martello :martello :martello
baci daniela
ImmagineImmagine[/url]

mda67
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mda67 » 21 gen 2008, 10:25

coccinella510,
ciao sono Daniela ho appena iniziato anche io a Padova la prassi per la PMA adesso provo con le IUI, avrebbero orari un po strani all'ospedale, per prelievi ed eco dalle 7.30 alle 9.
per ritirare il piano terapeutico dalle 10.30 alle 12.
oggi ho fatto solo la eco e sono arrivata lì alle 7.40 e sono entrata per la eco alle 9 poi pagato ticket in ufficio alle 9.40...uffaaaaaaaaa :aargh :aargh sono un po lunghi.
il problema è che non puoi mica chiedere permessi ogni 2 gg perchè io sto andando ogni due giorni per adesso.
adesso sicuramente vado mercoledì ancora per eco e poi per la IUI vera e propria forse venerdì o lunedì e allora mi do ammalata.
comunque so che loro ti fanno il certificato per il permesso se uno vuole ma per adesso io non l'ho mai fatto.
ciao e tanti :incrocini :incrocini per il tuo percorso.
daniela
ImmagineImmagine[/url]

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 22 gen 2008, 22:26

Io dovrò andare ad Abano Terme per la Fivet, in primavera.
Quindi inventerò una mega balla per le mattine che farò il monitoraggio, stile che ho i muratori a casa e alla mattina devo stare a casa a controllare.
Per il pick-up mi prenderò tutta la giornata di ferie e dal transfer in poi (qualche giorno, in base a quello che mi consiglieranno i dottori) andrò in malattia.
Non chiederò permessi giustificativi all'ospedale, meglio le ferie, così al lavoro non hanno modo di fare domande.
Purtroppo il mio capo non è molto allegro quando una ragazza rimane incinta, ed i miei colleghi sono curiosi e polemizzano su tutto e soprattutto non voglio sentirmi compatita e giudicata, purtroppo loro fanno così, è già capitato con la laparoscopia. Meglio rinunciare a qualche giorno di ferie piuttosto che alla mia privacy.

In bocca al lupo a tutte :cuore
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”