Proprio per il ruolo che devono avere il padrino e madrina.... è giusto cosìZiaVale ha scritto:Claudia dipende dal parroco. il nostro non li accetterebbe.
Poi c'è chi non chiede o ignora la situazione reale dei padrini/madrine

Messaggio da Lilluna » 6 feb 2017, 18:24
Proprio per il ruolo che devono avere il padrino e madrina.... è giusto cosìZiaVale ha scritto:Claudia dipende dal parroco. il nostro non li accetterebbe.

Messaggio da Lilluna » 6 feb 2017, 18:26
Esatto.newbetti ha scritto:Fidanzati, coniscenti, amici... Ok.
Conviventi, divorziati o sposati solo civilmente no. Almeno così mi risulta.

Messaggio da Lilluna » 6 feb 2017, 18:29
Aspetta.ZiaVale ha scritto: però dipende tutto dal parroco, perchè ce ne sono che battezzano anche bambini di coppie non sposate.

Messaggio da Lilluna » 6 feb 2017, 18:30
Ecco.RedRose ha scritto:Vero, ma al contrario di altre aperture, l'accesso universale al battesimo c'era sulla carta anche prima di Francesco; il caso dei tuoi conoscenti è il tipo di cose per cui, lamentandosi in alto nella gerarchia, il parroco risulterebbe in torto e si dovrebbe adattare...ZiaVale ha scritto:mi pare che papa Francesco abbia dichiarato un'apertura anche verso l'omosessualità giusto? non mi pare sia stata tanto recepita nelle parrocchie di paese.
io conosco genitori che devono battezzare quest'anno e che sono andati alla ricerca di un parroco che lo facesse visto che non sono sposati.
Ovviamente due persone che non sono particolarmente di chiesa faranno molto prima a cercare un altro parroco che a cercare di lamentarsi in alto nella gerarchia ecclesiastica.
Al contrario, per padrino/madrina il parroco "rigido" ha tecnicamente ragione - è esplicitamente richiesto che siano persone maggiori di 16 anni, battezzati, cresimati e che non conducano una vita contraria alla morale cattolica. Quindi a claudia e squi possiamo solo fare tanti incrocini perché il parroco sia "progressista".
Io non battezzerò e quindi non mi pongo il problema.

Messaggio da Lilluna » 6 feb 2017, 18:35

Messaggio da RedRose » 6 feb 2017, 18:38
Come sei gentile, io avrei detto "pedante"Lilluna ha scritto:esaustiva

Messaggio da claudianurse88 » 6 feb 2017, 18:55

Messaggio da Antolina80 » 6 feb 2017, 19:21
Ecco io volevo mantenere una linea neutrale. Ma più Silvia diventa grande più è difficile. Non ho vietato a mia mamma di portarla a messa, ma con Silvia sono stata chiara su come la pensiamo noi. Molti mi hanno detto che per offrirle libertà di scelta avrei dovuto almeno farle fare religione, ma non ce l'abbiamo proprio fatta. Ci sono troppe cose che cozzano non solo con il nostro modo di pensare, ma anche con i nostri metodi educativi.ZiaVale ha scritto:io non sono credente ma ho battezzato. non credo nella scelta futura dei bambini. nel senso che o sei dentro il percorso oppure non ci entri dopo. succede invece il contrario come è successo a me e a mio marito. abbiamo preferito dare la possibilità di scelta battezzando.
mia personalissima opinione ovviamente.
non so bene come andrà quando passeremo al lato pratico della cosa: incontri con le famiglie e i genitori, messa assieme...quando capiterà vedremo di gestirla in qualche modo.

Messaggio da Lilluna » 6 feb 2017, 20:04
Quella lo sono io di solitoRedRose ha scritto:Come sei gentile, io avrei detto "pedante"Lilluna ha scritto:esaustiva

Messaggio da moonrise » 6 feb 2017, 20:51

Messaggio da squinsy » 6 feb 2017, 21:41

Messaggio da roberta85 » 6 feb 2017, 21:41

Messaggio da Lilluna » 6 feb 2017, 22:14

Messaggio da Dionaea » 6 feb 2017, 22:15

Messaggio da Dionaea » 6 feb 2017, 22:15

Messaggio da Lilluna » 6 feb 2017, 22:15
Non è obbligatorio battezzare.moonrise ha scritto:Da una parte anche io lo trovo incoerente....cioé se devo essere una "guida" religiosa dovrei attenermi alle "regole" ma dai, é troppo difficile oggi come oggi trovare persone coerenti con la dottrina e super praticanti, avrebbero un calo dei battesimi!

Messaggio da squinsy » 6 feb 2017, 22:25
Finché è sotto va tutto bene!roberta85 ha scritto:Ecco.......ho mal di pancia e sono già due volte di seguito che vado in bagno......![]()
![]()
la gioia di essere madre......

Messaggio da Dionaea » 6 feb 2017, 22:27
Uffa!roberta85 ha scritto:Ecco.......ho mal di pancia e sono già due volte di seguito che vado in bagno......![]()
![]()

Messaggio da moonrise » 7 feb 2017, 7:11

Messaggio da roberta85 » 7 feb 2017, 7:38
si infatti.....stamattina sembra andare meglio....squinsy ha scritto:Finché è sotto va tutto bene!roberta85 ha scritto:Ecco.......ho mal di pancia e sono già due volte di seguito che vado in bagno......![]()
![]()
Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”