Enrico è di fine 2006, giusto? Come mai in quarta? Chiedo perché anchr mio figlio maggiore frequenta la quarta ed è di maggio 2007. Iniziano la scuola a 6 anni compiuti?yoga ha scritto:Mamma mia Chiara, Fabio che deve scegliere le superiori??chiarasole ha scritto:Visto che parliamo di scuola...
Fabio l'altro giorno é andato a vedere una scuola superiore
Qui non ci sono le medie. La primaria finisce a 12/13 anni e si passa direttamente alla secondaria
Fabio dovrà fare la scelta definitiva l'anno prossimo, ma dato Che Ora CI sono GLI open day, stiamo iniziando a dare uno sguardo
Ma quanto in fretta crescono????![]()
Ha solo qualche mese più di Enrico, che è ancora in quarta elementare e alle superiori ci andrà nel 2021!!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
OT-teen
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Re: OT-teen
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Comunque... sì... crescono proprio in fretta. Al di là dell'età anagrafica, sono i discorsi che facciamo insieme che mi fanno rendere conto di come cresca.
- chiarasole
- Master~GolGirl®

Enrico è nato a novembre se non sbaglioprimomaggio ha scritto:Enrico è di fine 2006, giusto? Come mai in quarta? Chiedo perché anchr mio figlio maggiore frequenta la quarta ed è di maggio 2007. Iniziano la scuola a 6 anni compiuti?yoga ha scritto:Mamma mia Chiara, Fabio che deve scegliere le superiori??chiarasole ha scritto:Visto che parliamo di scuola...
Qui non ci sono le medie. La primaria finisce a 12/13 anni e si passa direttamente alla secondaria
Fabio dovrà fare la scelta definitiva l'anno prossimo, ma dato Che Ora CI sono GLI open day, stiamo iniziando a dare uno sguardo
Ha solo qualche mese più di Enrico, che è ancora in quarta elementare e alle superiori ci andrà nel 2021!!
Qui in effetti i bambini nati dopo il 1 ottobre vanno a scuola l'anno successivo...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Ci Io sono di milano e la situazione della ns scuola non è molto diversa da quella tua a Roma con L'aggravante di una maestra disonesta che si mette in malattia e altro e torna a casa sua ogni poco tempo. Per però la Lim è in ogni classe.ci610 ha scritto:Io tra roma e Milano vedo delle differenze allucinanti, a roma palestra inagibile da due anni, cortile inutilizzabile a causa di un albero pericolante da più di un anno e varie altre cose pure più gravi
Qui hanno pure appena sostituito le giostre in giardino, hanno messo 20 tavoli da pic bici per i lavori all'aperto, hanno la lim in ogni classe ecc ecc
Mia figlia avrà fatto 6 lezioni di storia da iniziò anno e io le sto facendo fare un programma parallelo di grammatica e storia (domani visita guidata Homo sapiens). Sto cercando una scuola privata e dovremo pagare, oltre alle tasse che già paghiamo, non so quanto per garantire a mia figlia un'istruzione decente. Sono furibonda e distrutta.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- yoga
- Master~GolGirl®

Esatto, Enrico è nato a novembre 2006. Se fosse in Italia sarebbe in quinta. Qui la regola dipende da stato a stato, ma nella maggior parte dei casi bisogna avere 6 anni compiuti entro settembre per entrare in prima. Quindi lui è uno dei più vecchi della sua classe (un po' come uno nato a febbraio in Italia).chiarasole ha scritto:Enrico è nato a novembre se non sbaglioprimomaggio ha scritto:Enrico è di fine 2006, giusto? Come mai in quarta? Chiedo perché anchr mio figlio maggiore frequenta la quarta ed è di maggio 2007. Iniziano la scuola a 6 anni compiuti?yoga ha scritto:Mamma mia Chiara, Fabio che deve scegliere le superiori??chiarasole ha scritto:Visto che parliamo di scuola...
Qui in effetti i bambini nati dopo il 1 ottobre vanno a scuola l'anno successivo...
Di solito si rispetta questa regola ed è raro l'anticipo, anche perché nella scuola americana lo sport è molto importante e dà la possibilità di avere borse di studio per l'università, ed essere tra i più vecchi e quindi più grandi fisicamente rispetto ai compagni è un vantaggio dal punto di vista sportivo. Per questo motivo, diversi bambini nati d'estate vengono tenuti indietro piuttosto che mandati alla classe a cui apparterrebbero.
E 2006
- yoga
- Master~GolGirl®

Ho capito. In Olanda ci sono tipi diversi di superiori come in Italia (licei, istituti tecnici, ecc.)? Perché qui in America varia solo la qualità delle scuole, non tanto il tipo.chiarasole ha scritto:Yoga Fabio Ora é in 5a elementare. Deve fare la prima media che Però fa ancora parte della scuola primaria, e poi passerà alla secondaria fino ai 18 anni
E 2006
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

Yoga quindi Enrico non studia più a casa? è tornato a scuola?
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- yoga
- Master~GolGirl®

Sì Suzie! Ci piaceva molto la libertà dell'homeschooling, ma lui è anche contento di andare a scuola e siccome io ora lavoro di più fa comodo anche a me che vada. Continuo a pensare che la scuola americana non sia il massimo, ma per ora ci adattiamo e vediamo come va.SuzieQ ha scritto:Yoga quindi Enrico non studia più a casa? è tornato a scuola?
E 2006
- chiarasole
- Master~GolGirl®

Yoga, qui ci sono 4 tipi di istruzione secondaria che corrispondono più o meno ai nostri liceo (con la possibilità del ginnasio) che permette di accedere all'università, istituto tecnico che permette le lauree brevi o i diplomi universitari, professionale e formazione lavorativa
Scegli la scuola e all'interno della scuola ci sono i vari programmi per le varie formazioni e alcuni si seguono insieme e altri sono per le singole formazioni
Quindi è importante scegliere una scuola che offra la formazione che vuoi seguire. Si può passare anche dall'una all'altra facendo eventualmente esami integrativi
Fabio al momento è orientato tra un liceo scientifico ed un tecnico quindi stiamo vedendo scuole che offrano queste due formazioni
Cmq la decisione sarà l'anno prossimo. I voti o il giudizio della scuola però sono determinanti per la scelta
Per i bambini di novembre, anche qui vanno praticamente tutti l'anno successivo e anche i bambini nati ad agosto o settembre spesso vengono posticipati
Fabio è di agosto ed è andato a 6 anni a scuola, ma ha compagni che hanno un anno in più
Scegli la scuola e all'interno della scuola ci sono i vari programmi per le varie formazioni e alcuni si seguono insieme e altri sono per le singole formazioni
Quindi è importante scegliere una scuola che offra la formazione che vuoi seguire. Si può passare anche dall'una all'altra facendo eventualmente esami integrativi
Fabio al momento è orientato tra un liceo scientifico ed un tecnico quindi stiamo vedendo scuole che offrano queste due formazioni
Cmq la decisione sarà l'anno prossimo. I voti o il giudizio della scuola però sono determinanti per la scelta
Per i bambini di novembre, anche qui vanno praticamente tutti l'anno successivo e anche i bambini nati ad agosto o settembre spesso vengono posticipati
Fabio è di agosto ed è andato a 6 anni a scuola, ma ha compagni che hanno un anno in più
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Come mi piace questa libertà di scelta.chiarasole ha scritto:
Noi stiamo cominciado a valutare le medie, anche se dobbiamo scegliere tra un anno... intanto abbiamo già scartato quella che dovrebbe frequentare da stradario.
- chiarasole
- Master~GolGirl®

Primomaggio, purtroppo spesso però si esagera nell'altro verso
Sento di tanti bambini di agosto che vengono posticipati perché "se iniziano l'anno prossimo sono più pronti perché lo. Sviluppo motorio di precisione e più affinato quindi fanno meno fatica a tenere la penna in mano" eh certo mandiamoli direttamente a 8 anni a questo punto
Logico che tra un anno saranno più pronti
La scelta è cmq un 80% della scuola e un 20% della famiglia
Diciamo che se la scuola consiglia di posticipare si posticipa sempre, se la scuola consiglia di andare avanti ma la famiglia preferisce posticipare si fa il posticipo
Almeno questo per quanto ho visto io, non ho letto statistiche a riguardo quindi prendi con le pinze quello che dico
Sento di tanti bambini di agosto che vengono posticipati perché "se iniziano l'anno prossimo sono più pronti perché lo. Sviluppo motorio di precisione e più affinato quindi fanno meno fatica a tenere la penna in mano" eh certo mandiamoli direttamente a 8 anni a questo punto
Logico che tra un anno saranno più pronti
La scelta è cmq un 80% della scuola e un 20% della famiglia
Diciamo che se la scuola consiglia di posticipare si posticipa sempre, se la scuola consiglia di andare avanti ma la famiglia preferisce posticipare si fa il posticipo
Almeno questo per quanto ho visto io, non ho letto statistiche a riguardo quindi prendi con le pinze quello che dico
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Chiarasole, nella realtà dei fatti qualsiasi discrimine si decide di introdurre per legge, determinerà la presenza di bambini trai più grandi che magari a tratti si annoiano e bambini trai più piccoli che magari a tratti arrancano. E niente, non esiste la formula perfetta e bisogna anche aiutarli a individualmente a raggiungere il gruppo. Io sono contenta che nella scuola che frequenta mio figlio tengono conto della sua tenera età e lo rispettano nei tempi, non mettono pressioni di alcun genere. Ciò non toglie che lui in questo momento non parla alla sua maestra e non ha legato con nessun bambino. Tutti gli altri lo vedono come mascotte e sono inteneriti da lui, ma non è che lui abbia bisogno di sentirsi la mascotte, anzi, a me pare che sta cosa lo irriti un po'. E mi dicono pure che lui è avanti (è arrivato che già mangiava da solo, autonomo nel gioco, ascolta quel che gli dicono, accetta il distacco senza scene,ecc), ma io penso che per il suo carattere introverso, per il fatto che nel parlare non è precoce (assolutamente normale, ma non certo un fine affabulatore) che è basso di statura (fatica a sedersi sul gabinetto e quindi nemmeno volendo può andare da solo), avesse potuto stare un anno di più all'asilo dove lavorano per piccoli gruppi, sarebbe stato meglio. Lo pensavo prima e lo devo constatare ora. Spero che quando inizierà la primaria avremo colmato il distacco dai compagni, la scuola che ho scelto dovrebbe aiutarlo ad arrivare già con una buona base di prescolastica e l'ho scelta anche per questo.
- val978
- Silver~GolGirl®

le LIM in tutte le classi le abbiamo pure noi al profondo sudci610 ha scritto:Io tra roma e Milano vedo delle differenze allucinanti, a roma palestra inagibile da due anni, cortile inutilizzabile a causa di un albero pericolante da più di un anno e varie altre cose pure più gravi
Qui hanno pure appena sostituito le giostre in giardino, hanno messo 20 tavoli da pic bici per i lavori all'aperto, hanno la lim in ogni classe ecc ecc
- yoga
- Master~GolGirl®

Mi spiegate cos'è questa LIM? E' uno specie di touch screen grande come una lavagna? E quello che si vede e si fa sulla lavagna può essere visualizzato su un computer? Mi interessa questo argomento.
E 2006
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Yoga, sì lim sta per lavagna interattiva multimediale, può essere usata in touch screen e per la visualizzazione di filmati, schermate pc, ecc, si possono salvare i file e usarla come un pc (ossia salvare il lavoro e utilizzarlo su altro computer e viceversa).
A scuola di mio figlio ne hanno solo due, una in aula di inglese e una in aula apposita, ma non so quanto venga usata alla fin fine come risorsa, non fa parte della quotidianità. E non siamo a Roma ma nel nord-est, ma non ricco, evidentemente.
A scuola di mio figlio ne hanno solo due, una in aula di inglese e una in aula apposita, ma non so quanto venga usata alla fin fine come risorsa, non fa parte della quotidianità. E non siamo a Roma ma nel nord-est, ma non ricco, evidentemente.
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

Da noi a scuola abbiamo 4 lim. Nella classi sprovviste abbiamo tv collegate ai pc che proiettano.
Sono usate come supporto praticamente sempre.
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Sono usate come supporto praticamente sempre.
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
- ely66
- Platinum~GolGirl®

le Lim sono delle grandi lavagne multimediali, in teoria ci si può anche scrivere sopra con pennarelli appositi.
una Lim si intende come dispositivo che comprende una superficie interattiva, un proiettore ed un computer, a volte è un touch screen, ma sicuramente è collegato con un pc o più spesso ad un notebook, i lavori vengono salvati sia sull'hd che su chiavette singole degli alunni. in pratica è il vecchio proiettore con fogli in acetato.
e beh considerato il livello di preparazione (o sfruttamento del denaro pubblico delle scuole) di certe softwarehouse, era meglio restare agli acetati.
una Lim si intende come dispositivo che comprende una superficie interattiva, un proiettore ed un computer, a volte è un touch screen, ma sicuramente è collegato con un pc o più spesso ad un notebook, i lavori vengono salvati sia sull'hd che su chiavette singole degli alunni. in pratica è il vecchio proiettore con fogli in acetato.
e beh considerato il livello di preparazione (o sfruttamento del denaro pubblico delle scuole) di certe softwarehouse, era meglio restare agli acetati.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- yoga
- Master~GolGirl®

Interessante, grazie per le spiegazioni!
Qui queste lavagne non le ho viste, in compenso nelle scuole elementari pubbliche della mia città a ogni bambino viene assegnato un Chromebook che viene usato per tante lezioni, e anche i compiti per casa vengono assegnati su Google Classroom e in certi casi fatti al computer e inviati all'insegnante tramite Google Docs. E' un modo completamente diverso di fare scuola, e devo ancora decidere se mi piace o no.
Qui queste lavagne non le ho viste, in compenso nelle scuole elementari pubbliche della mia città a ogni bambino viene assegnato un Chromebook che viene usato per tante lezioni, e anche i compiti per casa vengono assegnati su Google Classroom e in certi casi fatti al computer e inviati all'insegnante tramite Google Docs. E' un modo completamente diverso di fare scuola, e devo ancora decidere se mi piace o no.
E 2006
- mariangelac
- Collaboratore

Da me tutte le aule sono dotate di Lim
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Noi LIM ovunque.
E devo dire che a me piace, sono contenta che ce l'abbiano.
Ieri per esempio hanno fatto lezione su flora e fauna della pianura e con la LIM hanno ricercato immagini e filmati di quanto letto sul libro, per esempio.
Oppure, siccome anche quest'anno hanno aderito a "Opera Domani" e stanno studiando "Il barbiere di Siviglia", stanno usando la LIM per ascoltare le arie e dare un'occhiatina anche a Siviglia, per dire.
Bello, mi piace.
E devo dire che a me piace, sono contenta che ce l'abbiano.
Ieri per esempio hanno fatto lezione su flora e fauna della pianura e con la LIM hanno ricercato immagini e filmati di quanto letto sul libro, per esempio.
Oppure, siccome anche quest'anno hanno aderito a "Opera Domani" e stanno studiando "Il barbiere di Siviglia", stanno usando la LIM per ascoltare le arie e dare un'occhiatina anche a Siviglia, per dire.
Bello, mi piace.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille