GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NOMI: CONSIGLI, OPINIONI, SUGGERIMENTI (17)
- Ilariotta
- Expert~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, OPINIONI, SUGGERIMENTI (17)
Ovvio.. come per me e' strano conoscerla.. nel senso che se un nome mi piace il suo significato o da dove deriva nn faranno cambiare la mia opinione o farmene preferire uno rispetto ad un altro.. ma tant'e'.. lungi da me giudicare..
Cmq se devo esser sincera nonostante adori il nome Matteo potessi tornare indietro ne avrei proposto anche un altro che (purtroppo dopo) ho scoperto esser formato dalle prime 2 lettere del nome mio e del socio..
Sarebbe stato "piu' nostro".. ma vabbe'.. e' ovvio che adesso guardando mio figlio trovo che nessun altro nome gli stia meglio di quello che gli ho dato..
Cmq se devo esser sincera nonostante adori il nome Matteo potessi tornare indietro ne avrei proposto anche un altro che (purtroppo dopo) ho scoperto esser formato dalle prime 2 lettere del nome mio e del socio..
Sarebbe stato "piu' nostro".. ma vabbe'.. e' ovvio che adesso guardando mio figlio trovo che nessun altro nome gli stia meglio di quello che gli ho dato..
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Adesso Ilariotta ci dici il nome, però.
Comunque oggi ho iscritto un utente, nome Cristian, "scritto normale", mi ha precisato la mamma. Christian è anormale?
Comunque oggi ho iscritto un utente, nome Cristian, "scritto normale", mi ha precisato la mamma. Christian è anormale?
- Ilariotta
- Expert~GolGirl®

Normale senza h.. la h fa troppo british .. ahahahah
Il nome e' Milo.. usato da un'altra Giugnettina..
Quando me ne son resa conto matteo era gia' nato e svezzato :mrgreen:
Il nome e' Milo.. usato da un'altra Giugnettina..
Quando me ne son resa conto matteo era gia' nato e svezzato :mrgreen:
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Mi piace infinitamente di più Matteo!!
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

Qualcuno lo fa, credo.primomaggio ha scritto:Chiamiamoli aprendo il vocabolario a caso, allora.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

Primomaggio. .. non l'ho scelto io il nome.
Nemmeno per il secondo.
Mi sono andati bene.
Ecco... a me dei nomi interessa relativamente. Ho alzato le mani... non mi sono mai imposta se non bocciandone alcuni.
Nemmeno per il secondo.
Mi sono andati bene.
Ecco... a me dei nomi interessa relativamente. Ho alzato le mani... non mi sono mai imposta se non bocciandone alcuni.
Ecco io uguale.Ilariotta ha scritto:No vabbe'.. proprio a caso no.. nel mio caso deve piacermi come suona.. se torna bene col cognome e se conosco qualcuno che mi sta antipatico e che quindi potrebbe ricordamelo..
Nn ho mai guardato l'etimologia e tutto il resto..
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

Volevi fare Tipo la Pausini?Ilariotta ha scritto: Cmq se devo esser sincera nonostante adori il nome Matteo potessi tornare indietro ne avrei proposto anche un altro che (purtroppo dopo) ho scoperto esser formato dalle prime 2 lettere del nome mio e del socio ..
- Ilariotta
- Expert~GolGirl®

No capperi! Ahahah.. la Pausini l'ha fatto ed e' andata troppo oltre.. praticamente il nome del padre al femminile.. no no
Tipo una mia amica si chiama Daria il socio Giacomo e la figlia Giada.. lo trovo carino!
Tipo una mia amica si chiama Daria il socio Giacomo e la figlia Giada.. lo trovo carino!
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- Ilariotta
- Expert~GolGirl®

Poi Milo avrebbe contenuto le prime due lettere dei ns. nomi ma in ordine sparso.. piu' velata come cosa.. :D
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- primomaggio
- Master~GolGirl®

La cosa è carina, molto, ma se poi dovessero avere un altro figlio?Ilariotta ha scritto:No capperi! Ahahah.. la Pausini l'ha fatto ed e' andata troppo oltre.. praticamente il nome del padre al femminile.. no no
- Ilariotta
- Expert~GolGirl®

Lei ne ha gia' altri 2 col primo compagno.. ha 42 anni.. penso abbia detto decisamente abbasta! Ahahah.. poi oh.. succedesse lo chiameranno Dagia
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

A me paiono ragionamenti troppo contorti.
Cioè appunto io sono semplice. Deve piacermi il nome.
Avevo una forte preferenza solo per la femmina. In quel caso avrei voluto Caterina. E nessun altro nome.
Ma da maschio... uhmpf.
Che poi Petonio ha il secondo nome di Lilluno.
Oh poi anche la vicina dei miei li ha chiamati GIacomo, GIulio e GIovanni. Devono essersi organizzati prima. Per forza... non può essere casuale. E da qui tutto il condominio li chiama "i tre Gi" ahahhahah
Cioè appunto io sono semplice. Deve piacermi il nome.
Avevo una forte preferenza solo per la femmina. In quel caso avrei voluto Caterina. E nessun altro nome.
Ma da maschio... uhmpf.
Che poi Petonio ha il secondo nome di Lilluno.
Oh poi anche la vicina dei miei li ha chiamati GIacomo, GIulio e GIovanni. Devono essersi organizzati prima. Per forza... non può essere casuale. E da qui tutto il condominio li chiama "i tre Gi" ahahhahah
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Però a me fa un po' brutto, che una creatura possa avere un nome investito di tanto significato (unione del nome dei genitori) e gli altri no.Ilariotta ha scritto:Lei ne ha gia' altri 2 col primo compagno.. ha 42 anni.. penso abbia detto decisamente abbasta! Ahahah.. poi oh.. succedesse lo chiameranno Dagia
Ma non sono solo io a dirlo, eh! Ad esempio ho spesso letto che ai gemelli si sconsiglia di dare a uno un nome di famiglia e all'altro un nome "nuovo", perché se ad esempio uno lo chiami come il nonno, viene facile che i familiari del nonno preferiscano il gemello che porta il suo nome. Poi non so, ora che ci penso un cugino di mio padre ha fatto proprio questo... non so se l'omonimo del nonno sia stato preferito, ma pare sia una merdaccia tale quale.
Lilluna, io oggettivamente quando ho chiamato il primo non pensavo a come avrei chiamato gli altri, semplicemente quando ho cercato il nome del secondo volevo che mi piacesse e sentire fosse "giusto" tanto quanto quello del primo. Abbiamo valutato dei nomi con la stessa iniziale (e io avrei voluto Gabriele, in quel caso... pensa te) ma poiché non convincevano il marito, abbiamo lasciato anche perdere, insomma... in realtà anche il mio primo criterio è che mi piaccia. Poi, come disse tempo fa Jules, per capire se un nome che mi piace è IL nome faccio tutti i ragionamenti che voi conoscete e che ritenete pregiudichino la mia salute mentale.
- Ilariotta
- Expert~GolGirl®

Se il bimbo o la bimba rimangono figli unici si puo' dare un nome di significato importante.. certo ne venisse un altro dovrebbe essere altrettanto ma se uno sa gia' (come nel mio caso) che sara' solo uno puo' anche farlo..
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

io mi chiamo come la mia bisnonna, e mia sorella con un nome che ha deciso mio padre e che piaceva anche a mia madre. stesso numero di lettere.
ma siamo omozigote, quindi il nome è stato pioppato a caso all'una e all'altra....e nessuno della famigghia predilige o ha mai prediletto l'una o l'altra.....uhm uhm, avrei potuto batter martello su questo chiodo
ehvabbè.
ma siamo omozigote, quindi il nome è stato pioppato a caso all'una e all'altra....e nessuno della famigghia predilige o ha mai prediletto l'una o l'altra.....uhm uhm, avrei potuto batter martello su questo chiodo
Pietro Roberto 02-01-2013
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

comunque, capisco il claudicante e (meno) la cieca...
ma il coltivatore di fave che ti fa? uomo di fatica che si impegna e va al successo! a me non pare male
ma il coltivatore di fave che ti fa? uomo di fatica che si impegna e va al successo! a me non pare male
Pietro Roberto 02-01-2013
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

Per me sinceramente il fatto che il nome mi piaccia è sempre stato motivo principale per la scelta. Poi provandolo col cognome del marito mi piace anche come suona nel complesso, altrimenti avrei presumibilmente cambiato idea.
E magari anche avere un marito meno accondiscendente e più propositivo avrebbe potuto portarmi a scendere a compromessi.
E magari anche avere un marito meno accondiscendente e più propositivo avrebbe potuto portarmi a scendere a compromessi.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Io sapevo che il Fabico fosse quello affetto da favismo, il coltivatore di fave non mi turberebbe.
Comunque, Mari, perché la devi mettere su quel che fa a me? Sono nomi che derivano dall'uso di indicare le persone con le loro caratteristiche fisiche, quindi non capisco perché chiamare una creatura con un nomignolo tarato sul fisico di qualcuno, lo sciancato e di lì il figlio dello sciancato. Perché questo è l'origine del nome.
Sul nome dei gemelli, penso in effetti sia una forzatura nel senso che se si è intelligenti certe differenze non si pensano, anche mio fratello ha un nome di famiglia e io no, ma nessuno ha preferito lui a me. Tu comunque hai perso una buona occasione per ottenere privilegi, tanto meglio per tua sorella :-P (come si chiama? non ricordo)
Comunque, Mari, perché la devi mettere su quel che fa a me? Sono nomi che derivano dall'uso di indicare le persone con le loro caratteristiche fisiche, quindi non capisco perché chiamare una creatura con un nomignolo tarato sul fisico di qualcuno, lo sciancato e di lì il figlio dello sciancato. Perché questo è l'origine del nome.
Sul nome dei gemelli, penso in effetti sia una forzatura nel senso che se si è intelligenti certe differenze non si pensano, anche mio fratello ha un nome di famiglia e io no, ma nessuno ha preferito lui a me. Tu comunque hai perso una buona occasione per ottenere privilegi, tanto meglio per tua sorella :-P (come si chiama? non ricordo)
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

ok quello si.primomaggio ha scritto: Lilluna, io oggettivamente quando ho chiamato il primo non pensavo a come avrei chiamato gli altri, semplicemente quando ho cercato il nome del secondo volevo che mi piacesse e sentire fosse "giusto" tanto quanto quello del primo.
Ma per averne 3 con le due stesse lettere iniziali... credo sia studiata.
Tipo lilluno che avrebbe voluto Mario e Luigi. Anche no. Ma Mario l'ha sempre proposto per ogni figlio.
Ti presto il mio se vuoi.primomaggio ha scritto: Abbiamo valutato dei nomi con la stessa iniziale (e io avrei voluto Gabriele, in quel caso... pensa te)
Beh... sarai mica tutta a posto.primomaggio ha scritto: faccio tutti i ragionamenti che voi conoscete e che ritenete pregiudichino la mia salute mentale.
Chi lo è, qui? :-P
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

Io ho un nome ricorrente nella mia famiglia materna... tipo un bisnonno credo... e dei suoi avi. Che ovviamente lo aveva al maschile. Ed in tedesco.
Ma piaceva a mia madre es è stata una "coincidenza".
Io sono stata LA nipote. Prediletta di mia nonna.
La prima.
Talmente tanto adorata che la cosa mi metteva a volte a disagio con mia sorella mia cugina.
Il rapporto tra me e mia nonna è stato particolare. Ma non c'entra il nome.
Ma piaceva a mia madre es è stata una "coincidenza".
Io sono stata LA nipote. Prediletta di mia nonna.
La prima.
Talmente tanto adorata che la cosa mi metteva a volte a disagio con mia sorella mia cugina.
Il rapporto tra me e mia nonna è stato particolare. Ma non c'entra il nome.
Come fai ad escludere che avrai altri figli, a prescindere?Ilariotta ha scritto:Se il bimbo o la bimba rimangono figli unici si puo' dare un nome di significato importante.. certo ne venisse un altro dovrebbe essere altrettanto ma se uno sa gia' (come nel mio caso) che sara' solo uno puo' anche farlo..