GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CIBI...MAIONESE E PROSCIUTTO

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
cocami

Re: CIBI...MAIONESE E PROSCIUTTO

Messaggio da cocami » 3 set 2007, 16:59

Nonostante abbia sempre avuto gatti per casa (che entravano ed uscivano a loro piacimento), anch'io ho il toxotest negativo. Tra tutte le amiche e conoscenti incinte, l'unica persona che l'ha riscontrato positivo è mia cognata (che di gatti per casa ne aveva anche 14 contemporaneamente), perciò credo non sia poi così diffusa questa maledetta toxxoplasmosi...

La mia ginecologa mi ha espressamente detto di non mangiare gli insaccati "neanche il prosciutto cotto", mangiare solo carne ben cotta e lavare con bicarbonato di sodio (o sbucciare) frutta e verdura da mangiare crude.

Siccome si fa pagare un bel po' :x: , mio marito dice di seguire le sue prescrizioni, benché ogni ginecologo chiassà perchè, abbia la sua teoria (e sì che la medicina non è un opinione... dovrebbe fondarsi su basi scientifiche!!).
Sentendo le mie amiche incinte: una può mangiare il cotto ma non la carne di maiale (neanche cotta), l'altra può mangiare ugualmente gli insaccati "perchè tanto facendo sempre il toxotest risulti controllata", un'altra si mangia i salamini alla griglia...

Credo che abbia senso seguire ognuna le indicazioni del proprio ginecologo, perchè se non ci fidiamo di lui allora è il caso di cambiarlo.
Tuttavia sarebbe auspicabile che trovassero una volta per tutte un accordo!!!

Ciao!

FLO
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da FLO » 3 set 2007, 17:01

mi inserisco qui per sapere come bisogna comportarsi con i FORMAGGI??
Grazie!
Immagine

Zodiaco
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zodiaco » 3 set 2007, 17:35

Senti Flo, io sui formaggi non ho mai sentito dire nulla e ne mangio a volontà !
Ok per gli insaccati, carne non di maiale ecc. ma i formaggi no!
Non mi sembra ci siano controindicazioni, sentiamo anche gli altri pareri.

biba683
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da biba683 » 3 set 2007, 18:15

Per quanto riguarda i formaggi mi è stato consigliato di limitarmi a quelli prodotti con latte pastorizzato, ma non per la toxo per la listeriosi (se ricordo bene), quindi leggo l'etichetta. Vediamo se qualcuna ne sa di più!!
Barbara, Martina (10.10.2001 kg. 3,580 cm. 50) Krystofer (28.11.2007 kg. 2,880 cm. 49)

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 3 set 2007, 18:35

oggi ho fatto la visita con il gine assolutamente vietato gli insaccati :buuu :buuu :buuu :buuu
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

carmen.du
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da carmen.du » 3 set 2007, 19:06

ciao ragazze, volevo ringraziarvi perchè queste risposte per Dodi sono servite anche a me! :sorrisoo stavo proprio per scrivervi cosa si deve evitare di mangiare, perchè il mio test sulla toxo è uscito negativo e quindi devo stare attenta.

DODI: ma beaaaaata te.....che bello avere voglia di mangiare e anch'io non so che darei per un bel panino al prosciutto + maionese! e vai! invece cavoli, sto qui che appena mangio un minimo di cibo, mi viene da vomitare.... ma tu non hai avuto sintomi allora questa volta?
baci
Il 21 Aprile 2008 è nata la nostra stellina, Sofia! la mamma e il papà ti adorano amore!!
Il 22 aprile 2011 è nata Sara..un pulcino arrivato x Pasqua! e la sorellina, mamma e papà ti amano tanto!

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 4 set 2007, 8:17

biba683 ha scritto:Per quanto riguarda i formaggi mi è stato consigliato di limitarmi a quelli prodotti con latte pastorizzato, ma non per la toxo per la listeriosi (se ricordo bene), quindi leggo l'etichetta. Vediamo se qualcuna ne sa di più!!
è proprio così latte e formaggi pastorizzati ok :ok ma per la listeriosi e non per la toxo io li mangio tranquillamente quelli industriali evito solo di mangiare il gorgonzola!!! :sorrisoo
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 4 set 2007, 10:07

copincollo quello che non si dovrebbe mangiare quanto ai formaggi per il rischio listeriosi:
"formaggi molli come la feta, il Brie, il Camembert, formaggi con le venature blu come il gorgonzola e quelli messicani. Questo tipo di formaggi sono meno acidi e più umidi dei formaggi stagionati e costituiscono il terreno ideale per la crescita di alcuni batteri. I formaggi stagionati, quelli a pasta filata come la mozzarella, quelli pastorizzati come i formaggini, i formaggi in crema (tipo Philadelphia) e i cottage cheese (tipo Jocca) si possono mangiare tranquillamente. I formaggi molli possono essere mangiati se cotti finché non formano le bolle."

ciao!
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

Lerry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lerry » 4 set 2007, 10:34

beh ragazze, io sono immune alla toxo e non ho nemmeno mai saputo di averla fatta! :fischia
e chissà come l'ho presa??? BOH! mai mangiato carne cruda, mai mangiato frutta non sbucciata, mai mangiato verdura non lavata...

comunque andrebbero evitati, e non solo per la toxo ma anche per altre malattie (tipo salmonellosi, listeriosi, etc.), tutti gli alimenti crudi di origine animale: carne, pesce, uova, formaggi fatti con latte non pastorizzato, e via dicendo.

la maionese industriale è fatta con uova pastorizzate, quindi non è a rischio salmonella.
ma un tramezzino farcito che rimane 2-3 giorni esposto al caldo estivo (e magari alle mosche!!) nella vetrinetta di una bar, lo eviterei lo stesso! :hi hi hi hi
mamma di A. & A.

DM
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da DM » 4 set 2007, 11:54

Io non so che dire... la mia ginecologa mi fa mangiare tranquillamente sia il crudo che la bresaola. Le uniche cose su cui mi ha posto il veto solo il salame e la carne cruda. Anche per le verdure mi ha detto che lavandole bene non ci sono rischi...
03.01.08 h.11.25 nasce il mio amore Riccardo... 4.400kg per 55 cm... il mio "piccolo" samurai!

Fran_68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fran_68 » 4 set 2007, 12:00

Si puo' mangiare qualsiasi tipo di carne, purche' sia cotta (al sangue no), degli insaccati si possono mangiare solo prosciutto cotto e mortadella (vengono cotti a 80°) niente salame, prosciutto crudo, le uova rigorosamente cotte e le verdure devono essere lavate piu' volte. Questo e' quello che mi disse in gravidanza la ginecologa.

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 4 set 2007, 13:02

Leggo che le indicazioni del ministero della sanità, del FDA e del FSIS dicono tra le altre cose che, per evitare i rischi di toxo, i cibi devono raggiungere la temperatura "interna" di 72 gradi (la carne deve perdere il colore rosato)...
Forse è per questo che molti ginecologi dicono di non mangiare anche prosciutto cotto o mortadella, per la mancanza di "garanzia" sulla temperatura interna raggiunta in fase di cottura.
Ipotesi eh...
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

cocami

Messaggio da cocami » 4 set 2007, 15:09

[quote="lullaby"]Leggo che le indicazioni del ministero della sanità, del FDA e del FSIS dicono tra le altre cose che, per evitare i rischi di toxo, i cibi devono raggiungere la temperatura "interna" di 72 gradi (la carne deve perdere il colore rosato)...
Forse è per questo che molti ginecologi dicono di non mangiare anche prosciutto cotto o mortadella, per la mancanza di "garanzia" sulla temperatura interna raggiunta in fase di cottura.
Ipotesi eh...[/quote]

Brava! Finalmente qualcuno che ha trovato notizie fondate su basi scientifiche... Direi che la tua ipotesi può essere valida.
Ciao!

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”