GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lettura

Bloccato
Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da MariPi82 » 14 nov 2016, 10:49

Ciuk, l'ho letto tanti anni fà, ma ricordo che mi era piaciuto!!! :ok
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da Ciuk » 17 nov 2016, 17:41

Ciao! Siamo al 17..., cosa dite se iniziamo a votare?
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da Ciuk » 18 nov 2016, 9:10

:palloncino PROPOSTE PER LDM DI DICEMBRE :palloncino

Numero undici di J. Coe
L'undicesimo romanzo di Jonathan Coe è una storia dei nostri tempi: dal suicidio di David Kelly, lo scienziato britannico che aveva rivelato le bugie sulla guerra in Iraq, agli anni austeri della Gran Bretagna che conosciamo oggi. È un romanzo su quell'infinità di piccole connessioni tra la sfera pubblica e quella privata, e su come queste connessioni finiscano per toccarci, tutti. È un romanzo sui lasciti della guerra e sulla fine dell'innocenza. È un romanzo su come spettacolo e politica si disputino la nostra attenzione, e su come alla fine probabilmente è lo spettacolo ad avere la meglio. È un romanzo su come 140 caratteri possono fare di tutti noi degli zimbelli. È un romanzo su cosa significhi vivere in una città dove i banchieri hanno bisogno di cinema nelle loro cantine e altri di banche del cibo all'angolo della strada. È un romanzo in cui Coe sfodera tutta la sua ingegnosità, il suo acuto senso della satira e la sua capacità di osservazione per mostrarci, come in uno specchio, il nuovo, assurdo e inquietante mondo in cui viviamo.


Figlie sagge di Angela Carter
È il 23 aprile – data di nascita di Shakespeare – e le gemelle Dora e Nora, attrici e ballerine di seconda categoria, si apprestano a festeggiare i loro settantacinque anni. Suonano alla porta: su un cartoncino bianco arriva l’invito alla festa del padre, il celebre attore Melchior Hazard, che nello stesso giorno di anni ne compie cento, e che di riconoscerle non ne ha mai voluto sapere. C’è da decidere cosa indossare! Così si apre Figlie sagge, la storia di due donne libere ed eternamente giovani che, nate nel lato sbagliato della città, quello più misero, sono sempre state attratte dal bagliore del mondo dello spettacolo. Dall’infanzia anticonvenzionale, alla strampalata carriera, fino ai vibranti settant’anni, la vita delle due gemelle è un susseguirsi di episodi grotteschi: fra identità scambiate, fidanzati presi in prestito, spettacoli improvvisati e feste che culminano in incendi, quello di Dora e Nora è un mondo dove le regole non sono ammesse e la spregiudicatezza regna sovrana. Un mondo popolato di personaggi improbabili, con l’ingombrante presenza di una bizzarra famiglia allargata: una compagine di teatranti dalle alterne fortune, in cui le coppie di gemelli si moltiplicano in maniera inestricabile e spesso incestuosa. Un romanzo dalle mille sfaccettature: un libro intriso di grande letteratura, di amore per l’arte e di un senso dell’umorismo pungente, un’ardita provocazione contro il tabù sessuale e la distinzione fra legittimo e illegittimo, ma soprattutto un inno alla spensieratezza, al piacere, alla gioia di vivere.

Il primo fiore di zafferano di Laila Ibrahim
Nella Virginia delle grandi piantagioni e degli schiavi, la piccola Lisbeth Wainwright, primogenita di una ricca famiglia, è affidata fin dalla nascita alla balia Mattie, la schiava di colore costretta a separarsi dal figlioletto per accudire la neonata dei padroni. Tra le due si instaura un rapporto di grande affetto e complicità, che permette alla bambina di crescere nell’amore che i genitori non sono in grado di darle.
Mr. Wainwright è un padre insensibile e un convinto schiavista, Mrs. Ann è una madre fredda e attenta solo alle convenzioni sociali. Saranno Mattie e gli altri schiavi a colmare il vuoto affettivo della piccola Lisbeth, a mostrarle il vero valore delle cose e delle persone.
Mattie accompagna Lisbeth nella propria maturazione personale – da piccola di casa a giovane debuttante – e nella scoperta delle bellezze e dei dolori del mondo. Ma un legame talmente forte tra due realtà così diverse non sarà immune dai pericoli di un’epoca segnata dall’ingiustizia. Se Mattie dovrà affrontare fino in fondo la crudeltà dello schiavismo, Lisbeth imparerà a conoscere un senso della vita che le farà sfidare le convenzioni di quegli anni.
Il primo fiore di zafferano è la storia di queste due donne che sfidano il proprio tempo e lottano per la conquista della propria libertà e della dignità.


GLI EREDI DELLA TERRA di Ildefonso Falcones
Barcellona, 1387. Arnau Estanyol, dopo le mille traversie che hanno segnato la sua vita e la costruzione della grandiosa Cattedrale del Mare, è ormai uno dei più stimati notabili di Barcellona. Giunto in città ancora in fasce e stretto tra le braccia del padre, un misero bracciante, nessuno sa meglio di lui quanto Barcellona possa essere dura e ingiusta con gli umili. Tanto che oggi è amministratore del Piatto dei Poveri, un'istituzione benefica della Cattedrale del Mare che offre sostegno ai più bisognosi mediante le rendite di vigneti, palazzi, botteghe e tributi, ma anche grazie alle elemosine che lo stesso Arnau si incarica di raccogliere per le strade. Sembra però che la città pretenda da lui il sacrificio estremo. Ed è proprio dalla chiesa tanto cara ad Arnau a giungere il segnale d'allarme. Le campane di Santa Maria del Mar risuonano in tutto il quartiere della Ribera: rintocchi a lutto, che annunciano la morte di re Pietro... Ad ascoltare quei suoni con particolare attenzione c'è un ragazzino di soli dodici anni. Si chiama Hugo Llor, è figlio di un uomo che ha perso la vita in mare, e ha trovato lavoro nei cantieri navali grazie al generoso interessamento di Arnau. Ma i suoi sogni di diventare un maestro d'ascia e costruire le splendide navi che per ora guarda soltanto dalla spiaggia si infrangono contro una realtà spietata. Tornano in città i Puig, storici nemici di Arnau: finalmente hanno l'occasione di mettere in atto una vendetta che covano da anni, tanto sanguinosa quanto ignobile...

IL PAZIENTE INGLESE di Michael Ondaatje
Sul finire del secondo conflitto mondiale, tre uomini e una donna si rifugiano in una villa semidevastata sulle colline di Firenze. In una stanza del piano superiore giace, gravemente ustionato in un incidente d’aereo, premurosamente accudito dall’infermiera Hana, il misterioso «paziente inglese». Dai suoi racconti allucinati dalla morfina riemergono l’amore travolgente per Katharine e le avventurose peregrinazioni nel deserto. Intorno alla sua convalescenza s’intrecciano le vicende degli altri abitatori della villa: Hanam Caravaggio, un ladro che lavora per i servizi segreti, e Kip, un sikh, abile artificiere. La memoria, i miti e le leggende personali dei quattro protagonisti, lacerati e turbati dall’esperienza della guerra, ripercorrono la storia di un’epoca, e ci permettono di giudicarla. Ma Il paziente inglese è soprattutto una grande storia d’amore, un sogno emozionante, animato da una trascinante tensione lirica, ambientato in un fragile Eden, troppo vicino all’Apocalisse.

L'IRA DEGLI INNOCENTI di Anita Nair
Dopo una notte agitata, immerso in incubi post sbornia, l’ispettore Borei Gowda viene chiamato sulla scena di un crimine: un avvocato di successo, il dottor Sanjay Rathore, è stato trovato con il cranio sfondato nella sua lussuosa abitazione. Non ci sono segni di effrazione, quindi probabilmente la vittima conosceva il suo assassino.
Parte da qui una complessa indagine che conduce Gowda e i suoi colleghi – compreso il fido sottoispettore Santosh, tornato dopo la violenta aggressione che l’aveva quasi ucciso in un precedente caso – ad investigare nei bassifondi di Bangalore, tra prostituzione minorile, rapimenti e sfruttatori senza scrupoli, cercando legami tra questo mondo orribile e quello luccicante e apparentemente pulito dell’avvocato. Potrebbe esserci un collegamento tra l’omicidio e altri fatti, tra cui il rapimento della piccola Nandita, la figlia dodicenne della domestica di Gowda, o le richieste particolari che riceve la studentessa Rekha dal suo fidanzato? Gowda, uomo dai tanti difetti, ma dotato di grande intuito, in precario equilibrio tra cinismo e dolcezza anche nella vita privata, si troverà a fronteggiare alcuni tra i criminali più subdoli e spietati che abbia mai incontrato, in una corsa contro il tempo per cercare di scovare l’assassino di Rathore e salvare la piccola e quello che resta della sua infanzia.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da Ciuk » 18 nov 2016, 9:12

:palloncino VOTAZIONI PER LDM DI DICEMBRE :palloncino

Numero undici di J. Coe Ciuk
Figlie sagge di Angela Carter Ciuk
Il primo fiore di zafferano di Laila Ibrahim
Gli eredi della terrra di Ildefonso Falcones
Il paziente inglese di Michael Ondaatje
L'ira degli innocenti di Anita Nair

Votano: Ciuk
Non votano:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da Ciuk » 18 nov 2016, 9:15

Silenzio assenso :fischia :fischia :fischia :fischia
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da MariPi82 » 18 nov 2016, 10:00

:palloncino VOTAZIONI PER LDM DI DICEMBRE :palloncino

Numero undici di J. Coe Ciuk
Figlie sagge di Angela Carter Ciuk
Il primo fiore di zafferano di Laila Ibrahim
Gli eredi della terrra di Ildefonso Falcones
Il paziente inglese di Michael Ondaatje MariPi82
L'ira degli innocenti di Anita NairMariPi82

Votano: Ciuk, MariPi82
Non votano:
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da MariPi82 » 18 nov 2016, 10:01

:sorrisoo
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da Ciuk » 18 nov 2016, 13:56

Votazioni... "opposte" noi due :prr
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da Topillo » 18 nov 2016, 14:04

:palloncino VOTAZIONI PER LDM DI DICEMBRE :palloncino

Numero undici di J. Coe Ciuk
Figlie sagge di Angela Carter Ciuk Topillo
Il primo fiore di zafferano di Laila Ibrahim Topillo
Gli eredi della terrra di Ildefonso Falcones
Il paziente inglese di Michael Ondaatje MariPi82
L'ira degli innocenti di Anita NairMariPi82

Votano: Ciuk, MariPi82 Topillo
Non votano:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da Topillo » 18 nov 2016, 14:09

Nel frattempo, ho letto Eccomi, di Jonathan Safran Foer.
Mi sono piaciuti tantissimo i dialoghi, brillanti e intelligenti, simili a quelli dei film di Woody Allen.
Lui è un narratore magistrale, che sa toccare un'ampia vastità di temi con competenza e la giusta profondità.
Mi piace anche come esplora i sentimenti tra due coniugi, dei genitori per i figli, nei confronti degli animali domestici...

ma ha due difetti:
1) è troppo lungo
2) è troppo cerebrale

Nel complesso però un bel libro, da consigliare.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da Dionaea » 18 nov 2016, 14:35

Buondì!
Ragazze non offendetevi ma a questo giro non voto. Sono in arretrato di una recensione ("la tristezza ha il sonno leggero", ho aspettato troppo a recensirlo e non me lo ricordo quasi più :fischia ) e di un ldm. Fra le proposte non c'è nulla che mi ispiri particolarmente, mi ero ripromessa di cercare qualche titolo da proporre e poi non l'ho fatto. Ho altri libri che vorrei leggere e mi sono presa qualche testo in biblioteca come "corso di aggiornamento fai da me".
Dare voti a casaccio non mi sembra giusto.
Scusate :sorrisoo
Topillo ha scritto::palloncino VOTAZIONI PER LDM DI DICEMBRE :palloncino

Numero undici di J. Coe Ciuk
Figlie sagge di Angela Carter Ciuk Topillo
Il primo fiore di zafferano di Laila Ibrahim Topillo
Gli eredi della terrra di Ildefonso Falcones
Il paziente inglese di Michael Ondaatje MariPi82
L'ira degli innocenti di Anita NairMariPi82

Votano: Ciuk, MariPi82 Topillo
Non votano: Dionaea
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da Ciuk » 21 nov 2016, 10:18

Peccato Dion. Per il fatto che tu sia "in arretrato" direi che non ci sono problemi... capita a molte di noi. Io poi FACCIO TESTO, ma ora sono tornata :-D
Se invece è perchè non trovi ispirazione, allora ti aspettiamo per gennaio :sorrisoo
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5643
Iscritto il: 10 mar 2008, 9:36

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da mammakoala » 21 nov 2016, 15:42

:palloncino VOTAZIONI PER LDM DI DICEMBRE :palloncino

Numero undici di J. Coe Ciuk, MK
Figlie sagge di Angela Carter Ciuk Topillo
Il primo fiore di zafferano di Laila Ibrahim Topillo, MK
Gli eredi della terrra di Ildefonso Falcones
Il paziente inglese di Michael Ondaatje MariPi82
L'ira degli innocenti di Anita NairMariPi82

Votano: Ciuk, MariPi82 Topillo, MK
Non votano:



Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
2008
2011

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da Yashodara » 22 nov 2016, 14:55

:palloncino VOTAZIONI PER LDM DI DICEMBRE :palloncino

Numero undici di J. Coe Ciuk, MK, Yashodara
Figlie sagge di Angela Carter Ciuk Topillo
Il primo fiore di zafferano di Laila Ibrahim Topillo, MK, Yashodara
Gli eredi della terrra di Ildefonso Falcones
Il paziente inglese di Michael Ondaatje MariPi82
L'ira degli innocenti di Anita NairMariPi82

Votano: Ciuk, MariPi82 Topillo, MK, Yashodara

Non votano:
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Avatar utente
Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 776
Iscritto il: 12 lug 2012, 9:02

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da Simona77 » 23 nov 2016, 8:20

:palloncino VOTAZIONI PER LDM DI DICEMBRE :palloncino

Numero undici di J. Coe Ciuk, MK, Yashodara
Figlie sagge di Angela Carter Ciuk Topillo
Il primo fiore di zafferano di Laila Ibrahim Topillo, MK, Yashodara, Simona77
Gli eredi della terrra di Ildefonso Falcones Simona77
Il paziente inglese di Michael Ondaatje MariPi82
L'ira degli innocenti di Anita NairMariPi82

Votano: Ciuk, MariPi82 Topillo, MK, Yashodara, Simona77

Non votano:
03\11\2012 Oscar, Tartarugo di mamma.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da chiarasole » 23 nov 2016, 11:01

Io non so cosa votare, boh non mi attrae nessuna trama
Quindi mi adeguo alla maggioranza !!
Devo poi scrivere la recensione del ldm di novembre, senza infamia e senza lode
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da tittiale » 23 nov 2016, 11:34

:palloncino VOTAZIONI PER LDM DI DICEMBRE :palloncino

Numero undici di J. Coe Ciuk, MK, Yashodara
Figlie sagge di Angela Carter Ciuk Topillo
Il primo fiore di zafferano di Laila Ibrahim Topillo, MK, Yashodara, Simona77, Titti
Gli eredi della terrra di Ildefonso Falcones Simona77, Titti
Il paziente inglese di Michael Ondaatje MariPi82
L'ira degli innocenti di Anita NairMariPi82

Votano: Ciuk, MariPi82 Topillo, MK, Yashodara, Simona77, Titti

Non votano: Dionaea, Chiarasole
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da Ciuk » 24 nov 2016, 16:59

Salve. Ho finito Orange is the new black, il libro. Non so chi di voi ha visto la serie tv, che a me è piaciuta molto. La serie è una versione più forte dei fatti, per renderla appetibile al pubblico della tv. Detto ciò, sapendo che non avrei riletto pari pari quanto visto, l'ho trovato interessante e mi ha fatto piacere ritrovare e riconoscere alcuni "personaggi" del telefilm. Si legge velocemente.


Ora dalla mia libreria ho preso un libro che avevo acquistato per i bambini ma che so essere bello e quindi... me lo leggo prima io: Quando Hitler rubò il coniglio rosa.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da Ciuk » 24 nov 2016, 17:01

Questo in attesa che tutte votino, così poi parto con LDM di dicembre... VOTATE SIORE VOTATE! :075-Grassie:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5112
Iscritto il: 21 gen 2008, 16:19

Re: Corre Aggie la sua avventura, come la Biblios nella lett

Messaggio da Fioriblu » 27 nov 2016, 7:30

:palloncino VOTAZIONI PER LDM DI DICEMBRE :palloncino

Numero undici di J. Coe Ciuk, MK, Yashodara
Figlie sagge di Angela Carter Ciuk Topillo
Il primo fiore di zafferano di Laila Ibrahim Topillo, MK, Yashodara, Simona77, Titti, Fioriblu
Gli eredi della terrra di Ildefonso Falcones Simona77, Titti
Il paziente inglese di Michael Ondaatje MariPi82
L'ira degli innocenti di Anita NairMariPi82,Fioriblu

Votano: Ciuk, MariPi82 Topillo, MK, Yashodara, Simona77, Titti, Fioriblu

Non votano: Dionaea, Chiarasole

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”