GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sono due, hipipurrá! La prossima, oh Enebria, chi sarà?
- roberta85
- Silver~GolGirl®
Re: Sono due, hipipurrá! La prossima, oh Enebria, chi sarà?
vabbè non riesco a spiegarmi evidentemente.....
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Buongiorno a tutte.
Io religione e catechismo fatti entrambi dalla prima elementare. Però si è sempre andati a messa regolarmente la domenica è le feste. Io non riuscirei ad essere così costante coi miei figli, semplicemente perché con un lavoro a turni non riuscirei a creare una routine domenicale. Però boh, ci penserò, un giorno.
L'ideale sarebbe che a scuola spieghino storia delle religioni, ma in un paese incentrato sul cattolicesimo trovo difficile si riesca a dare io giusto spazio alle altre religioni.
Io religione e catechismo fatti entrambi dalla prima elementare. Però si è sempre andati a messa regolarmente la domenica è le feste. Io non riuscirei ad essere così costante coi miei figli, semplicemente perché con un lavoro a turni non riuscirei a creare una routine domenicale. Però boh, ci penserò, un giorno.
L'ideale sarebbe che a scuola spieghino storia delle religioni, ma in un paese incentrato sul cattolicesimo trovo difficile si riesca a dare io giusto spazio alle altre religioni.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
- roberta85
- Silver~GolGirl®
non sto dicendo che non sono italiani ci mancherebbe....e ne conosco anche io.Il compagno di mia cugina ha origini eritree e non dico che non è ItalianoMariPi82 ha scritto:Ma Roberta! ma non è mica vero!!!!roberta85 ha scritto:ma i loro genitori no....cercano spiegazioni logiche della differenza di colore della pelle e quando sono così piccoli è difficile spiegare bene alcune cose....Lilluna ha scritto:Ma questi bambini in classe con lui sono nati in italia eh. Anche se "marrone" e "giallo".roberta85 ha scritto:
Lillu magari gli ha detto che hanno caratteristiche diverse perchè non sono nati in Italia?!?!? E lui ha dedotto che non sono Italiani?? però boh sembra strano anche a me.....
io avevo compagni alle elementari, di colore, adottati o nati qui: questi ragazzi oggi hanno 34-35 anni e hanno figli di terza generazione, che sono italiani, nati da italiani.
comunque anche Pietro ha alcuni bambini di colore in classe (due mulatti, una di colore) ed è capitato che li disegnasse! colorandoli di marrone![]()
ma non ha mai chiesto perchè hanno la pelle di un colore diverso dalla sua: per lui è normale, credo.

stavo cercando di spiegare la visione di un bambino che vede un suo compagno che non ha il suo stesso colore di pelle e vuole capire il perchè...se il tuo non ha mai chiesto nulla e per lui è normale non è detto che per tutti sia così...
spiegare ad un bambino di 3/4/5 anni che se una persona ha la pelle scura avrà un parente (che sia genitore/nonno/bisnonno o avi preistorici) che NON è nato in Italia e che gli ha trasmesso queste caratteristiche,perchè se nasci nel continente africano avrai la pelle scura per proteggere la pelle dal sole e così via per le altre nazionalità,non è sempre così facile e a volte il bambino può non comprendere in fondo ed ecco che nascono le frasi NON é ITALIANO. tutto qui....
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Tanti degli atei che fanno fare religione ai bambini mi dicono che l'hanno fatto perchè abbiano la possibilità di scelta e perchè il nostro paese è artisticamente legato alla religione cattolica.
Ordunque.... innanzitutto questa scelta non c'è perchè sebbene venga detto che si affrontano i temi dell'etica e vengono presentate tutte le religioni, questo non avviene almeno fino alle scuole medie. Oltretutto il corso di religione, almeno qua da me, sia alla materna sia alle elementari, si chiama ancora IRC ovvero insegnamento religione cattolica. I libri di testo, il programma e gli insegnanti vengono scelti dalla curia, secondo un protocollo d'intesa a firma del MIUR e della Santa Sede.
Per quanto riguarda l'arte e la letteratura, abbiamo fior fiore di architetture, dipinti e testi che riguardano religioni ben diverse da quella cattolica, basti pensare a tutte le opere romane o greche, alle architetture d'impronta ottomana, tutte cose che si studiano nelle rispettive materie e che vengono ovviamente contestualizzate. Tutti noi conosciamo la mitologia greca o romana anche se non ce l'hanno fatta fare a religione.
Possiamo stare qua a discutere ore sul fatto se sia giusto o meno che in una scuola statale ci siano programmi e insegnanti scelti direttamente dalla Chiesa, resta il fatto che le cose non cambieranno domani e nemmeno dopodomani. La scuola non è laica, come non lo è il nostro paese, checchè se ne dica.
Detto ciò, io non protesto e non discuto, mi avvalgo della possibilità di non far frequentare religione ai miei figli e stop. Mi lamento però, quando si verificano ingerenze da parte della curia in aspetti didattici che esulano dalle loro competenze. Cosa che purtroppo da noi è successo. Diciamo che sono abbastanza scottata.
Nella scuola di Silvia ci sono due insegnanti di religione. Molte mamme che venivano dalla materna hanno iscritto i figli a religione pensando di trovare quella della materna che era molto brava, invece nella nostra sezione è capitata una suora. Magari è valida anche lei, sinceramente non lo so, però molti genitori mi hanno chiesto cosa fanno durante l'ora di alternativa perchè il prossimo anno o già questo, volevano cambiare. Io, anche se ci fosse una bravissima insegnante, non ho intenzione di metterla a fare religione. Comunque non mi è piaciuta nessuna delle due da quello che ho visto durante la presentazione e anche durante il consiglio di interclasse. Poi per le medie o per le superiori vedremo...
Catechismo non so da che età si fa, credo dalla seconda elementare. Fanno due anni per la comunione (due ore a settimana) e due per la cresima. All'inizio dicevo che se Silvia avesse voluto l'avrei mandata a catechismo, adesso dico no. Comunque non mi pare ci siano bambini praticanti in classe sua.
Ordunque.... innanzitutto questa scelta non c'è perchè sebbene venga detto che si affrontano i temi dell'etica e vengono presentate tutte le religioni, questo non avviene almeno fino alle scuole medie. Oltretutto il corso di religione, almeno qua da me, sia alla materna sia alle elementari, si chiama ancora IRC ovvero insegnamento religione cattolica. I libri di testo, il programma e gli insegnanti vengono scelti dalla curia, secondo un protocollo d'intesa a firma del MIUR e della Santa Sede.
Per quanto riguarda l'arte e la letteratura, abbiamo fior fiore di architetture, dipinti e testi che riguardano religioni ben diverse da quella cattolica, basti pensare a tutte le opere romane o greche, alle architetture d'impronta ottomana, tutte cose che si studiano nelle rispettive materie e che vengono ovviamente contestualizzate. Tutti noi conosciamo la mitologia greca o romana anche se non ce l'hanno fatta fare a religione.
Possiamo stare qua a discutere ore sul fatto se sia giusto o meno che in una scuola statale ci siano programmi e insegnanti scelti direttamente dalla Chiesa, resta il fatto che le cose non cambieranno domani e nemmeno dopodomani. La scuola non è laica, come non lo è il nostro paese, checchè se ne dica.
Detto ciò, io non protesto e non discuto, mi avvalgo della possibilità di non far frequentare religione ai miei figli e stop. Mi lamento però, quando si verificano ingerenze da parte della curia in aspetti didattici che esulano dalle loro competenze. Cosa che purtroppo da noi è successo. Diciamo che sono abbastanza scottata.
Nella scuola di Silvia ci sono due insegnanti di religione. Molte mamme che venivano dalla materna hanno iscritto i figli a religione pensando di trovare quella della materna che era molto brava, invece nella nostra sezione è capitata una suora. Magari è valida anche lei, sinceramente non lo so, però molti genitori mi hanno chiesto cosa fanno durante l'ora di alternativa perchè il prossimo anno o già questo, volevano cambiare. Io, anche se ci fosse una bravissima insegnante, non ho intenzione di metterla a fare religione. Comunque non mi è piaciuta nessuna delle due da quello che ho visto durante la presentazione e anche durante il consiglio di interclasse. Poi per le medie o per le superiori vedremo...
Catechismo non so da che età si fa, credo dalla seconda elementare. Fanno due anni per la comunione (due ore a settimana) e due per la cresima. All'inizio dicevo che se Silvia avesse voluto l'avrei mandata a catechismo, adesso dico no. Comunque non mi pare ci siano bambini praticanti in classe sua.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Qua le materne comunali hanno tutte l'IRC come le statali. Che poi sia un'iniziativa del singolo comune questo non lo so.
Solo al nido non fanno religione.
Solo al nido non fanno religione.
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Anto, se non sbaglio tu hai tua mamma che è fissatissima, no?
Penso che comunque Silvia sia sufficientemente esposta al cattolicesimo per quanto per te e tuo marito sia una cosa in cui non credete.
O sbaglio?
Penso che comunque Silvia sia sufficientemente esposta al cattolicesimo per quanto per te e tuo marito sia una cosa in cui non credete.
O sbaglio?
- moonrise
- Master~GolGirl®
Anto io la penso come te per questo sono combattuta.
Marghe un giorno ha visto una bambina nera nerissima, cioé non mulatta, un colore proprio scuro e mi ha chiesto perché.
Io le ho detto che ognuno di noi ha colori diversi, ma per me é semplice fare questo ragionamento perché abbiamo capelli biondi e occhi azzurri e altei della famiglia invece no. Quindi lei é rimasta soddisfatta della risposta e degli esempi. Le mie cugine per prime hanno capelli e occhi neri e in estate sono molto scure.
Marghe un giorno ha visto una bambina nera nerissima, cioé non mulatta, un colore proprio scuro e mi ha chiesto perché.
Io le ho detto che ognuno di noi ha colori diversi, ma per me é semplice fare questo ragionamento perché abbiamo capelli biondi e occhi azzurri e altei della famiglia invece no. Quindi lei é rimasta soddisfatta della risposta e degli esempi. Le mie cugine per prime hanno capelli e occhi neri e in estate sono molto scure.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09
"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"
"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Io le ho semplicemente detto che quelli che hanno la pelle più scura sono originari di paesi dove c'è molto sole, quindi per difesa la pelle, gli occhi e i capelli sono scuri. Poi la gente si sposta quindi può capitare che uno nato in Lapponia sia finito a vendere Mojiti su una spiaggia a Copacabana, mentre un Mauriziano faccia l'infermiere a Losanna.MariPi82 ha scritto:Ma Roberta! ma non è mica vero!!!!roberta85 ha scritto:ma i loro genitori no....cercano spiegazioni logiche della differenza di colore della pelle e quando sono così piccoli è difficile spiegare bene alcune cose....Lilluna ha scritto:Ma questi bambini in classe con lui sono nati in italia eh. Anche se "marrone" e "giallo".roberta85 ha scritto:
Lillu magari gli ha detto che hanno caratteristiche diverse perchè non sono nati in Italia?!?!? E lui ha dedotto che non sono Italiani?? però boh sembra strano anche a me.....
io avevo compagni alle elementari, di colore, adottati o nati qui: questi ragazzi oggi hanno 34-35 anni e hanno figli di terza generazione, che sono italiani, nati da italiani.
comunque anche Pietro ha alcuni bambini di colore in classe (due mulatti, una di colore) ed è capitato che li disegnasse! colorandoli di marrone![]()
ma non ha mai chiesto perchè hanno la pelle di un colore diverso dalla sua: per lui è normale, credo.
c'è da dire che pure il padre di Pietro non è esattamente slavato nel latte, ecco....
All'asilo le sue migliori amiche erano una di origini cubane e una di origini rumene. Adesso in prima elementare ha legato tantissimo con una bambina cioccolatina (non ho idea di dove sia) e una di origini siciliane.....la prima parla con accento triestino

- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Esatto. Io le ho già spiegato che i nonni credono in una cosa e noi no. E con la nonna va spesso in chiesa, non gliel'ho vietato. Sa che le religioni hanno delle regole, per questo la sua nonna e il papà della sua amichetta vanno a messa la domenica e perchè in mensa all'asilo i bambini musulmani (muscoli umani come li ha chiamati lei) non mangiano carne di maiale.squinsy ha scritto:Anto, se non sbaglio tu hai tua mamma che è fissatissima, no?
O sbaglio?
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Certo che la scarlattina è pesante e purtroppo essendo batterica e non virale si può anche ripetere,,,
Io oggi sono triste...non arrabbiata ma triste e delusa...
A Pavia c'è la marcia dei diritti dei bambini alla quale hanno aderito tante classi.
Avevano aderito anche le due prime.
Ieri sul diario troviamo un avviso " La classe 1A non parteciperà perchè fa troppo freddo"
Oggi non piove, non fa particolarmente freddo...mi arrivano su facebook video e foto dell'altra PRIMA...Bambini con in mano le bandierine dell' UNICEF, pagliacci che li accolgono...e la 1A è in classe...
Oggi chiederò spiegazioni alla maestra
A Pavia c'è la marcia dei diritti dei bambini alla quale hanno aderito tante classi.
Ieri sul diario troviamo un avviso " La classe 1A non parteciperà perchè fa troppo freddo"
Oggi non piove, non fa particolarmente freddo...mi arrivano su facebook video e foto dell'altra PRIMA...Bambini con in mano le bandierine dell' UNICEF, pagliacci che li accolgono...e la 1A è in classe...
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Catechismo qui inizia in prima ,ma in modo molto soft.
Dlla secondo vanno tutti i mercoledì un'ora a settimana,
Comunione in quarta, cresima in prima media
Dlla secondo vanno tutti i mercoledì un'ora a settimana,
Comunione in quarta, cresima in prima media
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Noooo che peccatonicoleb5 ha scritto:Certo che la scarlattina è pesante e purtroppo essendo batterica e non virale si può anche ripetere,,,
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
IO le avrei anche parlato stamattina ma alcuni genitori non erano d'accordo..."Il mio ha la tosse" , "Il mio è raffreddato"
Però a titolo personale chiederò spiegazioni...e spero che l'anno prossimo riescano ad andare anche loro
Però a titolo personale chiederò spiegazioni...e spero che l'anno prossimo riescano ad andare anche loro
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Potevano tenerseli a casa allora. Se fosse stata un'uscita didattica cosa avrebbero fatto? Qua da noi ogni scuola di ordine e grado porta i bambini in cortile se non piove e non c'è troppo vento. Ieri c'erano 10 gradi e un pallido sole e li hanno portati in cortile a giocare. Si ammalano stando al chiuso non all'aria aperta....nicoleb5 ha scritto:IO le avrei anche parlato stamattina ma alcuni genitori non erano d'accordo..."Il mio ha la tosse" , "Il mio è raffreddato"

- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
ANTOLINA Io la penso esattamente come te! Non so si vi ricordate che le portavo tutte e due al sabato a fare la scuola boschiva, anche in pieno inverno e con la neve. Adesso non riesco più perchè al sabato Desirée fa i compiti e Giorgia dorme un pò di più.
Io ho fatto mio il motto " Non esiste cattivo tempo ma solo cattivi vestiti" e sono pro aria aperta.
Anche qui comunque dopo mensa escono a giocare...anche se c'è qualcuno che si lamenta
Io ho fatto mio il motto " Non esiste cattivo tempo ma solo cattivi vestiti" e sono pro aria aperta.
Anche qui comunque dopo mensa escono a giocare...anche se c'è qualcuno che si lamenta
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Guarda purtroppo quelli che si lamentano ci saranno sempre, ma secondo me sta alla scuola seguire il comportamento corretto ed educare bambini e genitori. Qua da me in tutte le scuole alla prima riunione viene espressamente detto che se il tempo lo permette i bambini escono quindi che vengano vestiti adeguatamente. Non si fanno differenze. Una volta al nido hanno dovuto dire ai genitori che se il bambino non può uscire per enne motivi allora va tenuto a casa, perchè le maestre non possono stare là a tenere qualcuno dentro, qualcuno fuori, qualcuno a metà, qualcuno deve rientrare appena gli cola il naso...nicoleb5 ha scritto:ANTOLINA Io la penso esattamente come te! Non so si vi ricordate che le portavo tutte e due al sabato a fare la scuola boschiva, anche in pieno inverno e con la neve. Adesso non riesco più perchè al sabato Desirée fa i compiti e Giorgia dorme un pò di più.

Alla materna invece c'è stato il casino per i pasti. Erano previste delle giornate in cui avrebbero servito pasti etnici per far conoscere la cucina dei diversi paesi di provenienza dei bambini. CI hanno dato anche le ricette per riproporli a casa. A me era sembrata una cosa carinissima! E invece, polemiche anche là. QUalche genitore è arrivato a dire "non potete dare da mangiare queste schifezze ai bambini, non mangeranno nulla e saranno affamati!"

- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Anto, posso dire che anche se non ho esperienza nel campo, sono sicura che ovunque ci siano genitori pronti a lamentarsi anche perché la pioggia cade dall'alto e non dal basso?
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
nicole....sono a casa in 9!!!!! però non so, nel senso: due sono stati in ps e gli hanno detto: "ah boh.....mmmmm, diciamo che è scarlattina".nicoleb5 ha scritto:MARI La scarlattina è contagiosa ma non quanto la varicella...magari non la prende...
Varicella basta un bambino e tutti coloro che sono immuni la prendono...un anno in una scuola abbiamo fatto avuto 58 casi a cui si sono aggiunti 10 genitori e una nonna
Scarlattina abbiamo in media 3/4 casi all'anno e raramente diventa epidemia...
agli altri la pediatra ha detto: "potrebbe essere quinta malattia. oppure scarlattina. oppure allergia violenta. magari anche una forma virale di eczema....."
Pietro Roberto 02-01-2013
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
La scarlattina la accertano col tampone...altrimenti è facile confonderla con alter malattie...specialmente se il bambino la contrae per la seconda volta perchè l'esantema esce solo la prima volta
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
50 pagine...se mi date qualche titolo io apro