GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ritornare al lavoro... com'è stato il distacco?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
geranio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ritornare al lavoro... com'è stato il distacco?

Messaggio da geranio » 17 gen 2008, 0:54

Deborah ha scritto:per me è stata dura
anzi durissima
premetto che lasciavo la mia prima bimba a mia mamma per tutto il giorno
al lavoro facevo dalle 9 alle 18 senza tornare a casa in pausa

morale: la bambina dormiva solo con mia mamma, tutt' oggi stravede per lei (nonostante abbia un metodo educativo ahimè opposto al mio) e di sera quando la volevo addormentare sulla sedia a dondolo, si rifiutava e voleva andare nel lettino per addormentarsi da solaaaaaa

ne ho sofferto tanto

morale: a 14 mesi ero incinta del 2 bimbo
ora è dura la gestione di 2 pulcettine, ma la bimba si è affezionata a me, e l'ho cresciuta io, ed ora sa che sono la sua mamma, mentre prima c'era un distacco enorme

a breve ritornerò anche io al lavoro e probab non otterrò il part time, è dura si sa, ma almeno mi sono goduta la mia bimba in questi mesi e per me è stato l'anno più bello della mia vita... poi a settembre andrà all'asilo

... ma perchè bisogna lavorareeeeee???
i bimbi devono stare con le mammeeee !!!

:quoto: :quoto: :quoto: in pieno!!!
potessi non andrei a lavorare...almeno per 3 anni!!!!

io ho proprio paura che si crei un distacco di cui parli tu... visto che non sarò io la persona con cui passa più tempo durante il giorno... :buuu :buuu :buuu

mamma del piccolo Giulio Valerio (Curzietto!!) nato il 2/02/2007 alle 23.35
GERRY - FEBBRARINA 2007

geranio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da geranio » 17 gen 2008, 0:58

bimbi74 ha scritto: il mio problema era che ero davvero TANTO gelosa di mio figlio....
quoto anche questo!!!!
mi sono scoperta super gelosa solo dopo che è nato... prima pensavo che l'avrei affidato a chiunque (della famiglia) senza problemi!!!

GERRY - FEBBRARINA 2007

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 17 gen 2008, 1:14

Il tuo bimba ha esattamente 2 anni un meno della mia grande!!!!!
Io sono rientrata al lavoro che Marghy aveva 19 mesi ed è stato così triste doverla lasciare che io e mio marito abbiamo cercato subito il secondo!!!! Grazie al cielo Beatrice è arrivata subito ma siccome ho poi avuto problemi ho fatto una gravidanza a rischio.
Ora sono a casa e mi godo le mie due bimbe e rientrerò a maggio..ma sto accarezzando l'idea di fare la mamma a tempo pieno almeno fino ai 3 anni della piccola e di cercare in futuro un altro lavoro..
Tantissimi in bocca al lupo...
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

geranio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da geranio » 17 gen 2008, 1:18

Elyblond ha scritto:
geranio ha scritto: ditemi cosa si prova... soprattutto se l'avete lasciato con persone che... non se lo meritano!!!

grazie a tutte quelle che vorranno raccontarmi la loro esperienza...
:bacio [/color]
è la prima votla che rispondo con questo tono ma proprio non mi riesco a trattenere, scusa ma tua suocera te lo tiene, ti leva l'impiccio/spesa/preoccupazione del nido e quindi di lasciarlo a completi estranei... e tu ti riferisci a lei in questi termini? COMPLIMENTI!!!
il fatto che lei si sia offerta le fa certamente onore... è vero che mi leva non pochi problemi e le sarò sicuramente grata.
però levare l'impiccio/spesa/preoccupazione non basta... io vorrei sapere il mio cucciolo in mano ad una persona attenta e sensibile alle sue esigenze, qualcuno che non solo l'accudisca ma che lo faccia con amore... non dico che lei non lo farà ma fino ad adesso non ha dimostrato un grandissimo trasporto e io ho paura che in mia assenza lei possa essere troppo dura. per questo dico che non se lo merita.

GERRY - FEBBRARINA 2007

geranio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da geranio » 17 gen 2008, 1:27

alessia26 ha scritto:mamma mia ragazze....

io ricomincerò a lavorare il 22...ovvero martedì prossimo...aiuto!!!
farà un part-time di 24 ore settimanali ovvero 4al dì e poichè ci sono i turni...la mattina che mia mamma lavora rebecca la mia gioia di quasi 8 mesi e mezzo starà con la babysitter mentre quando farò i turni pomeridiani starà con mia mamma...
già ora ne soffro da morire...adoro mia figlia,adoro stare con lei e ne sono anche gelosa...cmq spero di farce e di non mollare...anche perchè fare la mamma a tempo pieno ripaga di tutto tranne che in denaro...purtroppo!!!
alessia tanti :incrocini :incrocini :incrocini per il tuo rientro!!!!
raccontaci come sarà!!!

GERRY - FEBBRARINA 2007

geranio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da geranio » 17 gen 2008, 1:32

simona ss ha scritto:
Vedrai, cara, che andrà tutto bene. I primi giorni saranno i più difficili, poi imparerai a fidarti di più, ti farai prendere dal lavoro, ti accorgerai che il bimbo sta bene anche senza di te, seppur tu sia, ripeto, insostituibile!!!

Quando mi prende un pò di "gelosia" nei confronti di mia suocera, penso alla maniera meravigliosa con cui mia madre ha fatto da baby sitter alla mia nipotina, all'amore che le ha dato, ai giochi che si è inventata. E lei, allora, era la suocera!!!

Facci sapere come va, mi raccomando!!!
:bacio [/color]
cara simona
è vero... siamo insostituibili???
grazie delle belle parole... mi hanno proprio acceso una speranza!
..speranza che col tempo lasciarlo diventi meno dura... e che imparerò a gestire la mia gelosia.

grazie ancora... vi farò sapere!

GERRY - FEBBRARINA 2007

geranio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da geranio » 17 gen 2008, 1:41

roberta77 ha scritto: Per me è molto più traumatico adesso che ha quasi 2 anni che appena vede che mi infilo la giacca inizia a piangere e a disperarsi perchè ora davvero capisce che vado via e per 6 ore non torno!
Adesso davvero mi pesa tanto... E anche se cerco di spiegarglielo lui non vuole sentire ragioni... del resto a lui cosa gliene frega del fatto che i soldini servono per comprare questo e quello? Lui vuole solo che la sua mamma stia con lui!

L'altro giorno addirittura si è attaccato alla porta piangendo e diventatndo rosso per lo sforzo per non farmela chiudere... E' stato straziante per me... Infatti sono rientrata a casa e sono stata un po' con lui arrivando tardi al lavoro, ma detto tra noi in questi casi "Chissenefrega"!!!
mamma mia... immagino in che stato d'animo devi essere stata al lavoro... :coccola
povero cucciolo...
grazie per la risposta e tanti :incrocini anche a te!!!!

GERRY - FEBBRARINA 2007

geranio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da geranio » 17 gen 2008, 1:51

vivalafuffa ha scritto:E' stato meno traumatico di quanto pensassi.
Ho iniziato a lavorare mezza giornata (solo al mattino integrando le ore di allattamento con le ferie non godute) quando lui aveva 4mesi e mezzo.
Lo lasciavo alla suocera, al mattino usciva con lei e poi faceva una bella pennica per risvegliarsi all'ora del mio rientro verso le 13.
Ho potuto fare questo orario fino ai suoi 16 mesi quando (benedetto quel giorno) il 24 settembre mi hanno chiamato dal nido annunciandomi che lo avrebebro preso!!!! Non sai che sollievo.
Da ottobre lavoro tutto il giorno e lo rivedo alle 18.30.
Lui è sereno, al nido si è inserito benissimo e quelle due ore che intercorrono tra la sua uscita e il mio rientro le passa con il papà, con la suocera o con i nonni materni.
Ti assicuro che anch'io sarei entrata nel panico al pensiero di lasciarlo a mia suocera tutti i giorni per tutto il giorno, per un sacco di motivi, quindi quello che mi sento di consigliarti è di iscriverlo ad un nido.
Non ci hai pensato? Oppure non rientra nei vostri piani?
Io per assurdo mi sento più tranquilla quando lo lascio li che quando per malattia o qualsiasi motivo devo lasciarlo ai nonni.

O.T. lo sai che lavoro a Imperia? :sorrisoo
non sai come mi piacerebbe mandarlo al nido... e come starei più tranquilla!!!!
per entrare ai nidi comunali esce il bando di concorso verso marzo-aprile... e io l'hanno scorso non ho fatto domanda perché cmq non volevo mandarlo da inizio anno (non accettando il posto dall'inizio si perde la posizione in graduatoria). per l'anno prossimo lo farò sicuramente... e :incrocini che me lo accettino!!!!
mi sono informata per i nidi privati... ma poi il socio mi ha chiesto di dare a sua mamma una possibilità... visto che si è offerta ed è convinta!

o.t. dove lavori ad imperia? magari ci siamo anche già viste! io esattamente sono di san lorenzo al mare... e ci vado molto spesso per trovare la mia famiglia!

GERRY - FEBBRARINA 2007

geranio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da geranio » 17 gen 2008, 1:53

leda71 ha scritto:il topic cade a fagiolo: oggi è il mio primo giorno in ufficio.

io non sono gelosissima del pupo (almeno per ora) che rimane dalla nonna (mia suocera) aiutata da una baby sitter.
perchè entrambe sono molto dolci e sono sicura che è in buone mani.

devo dire che sono agevolata dal lavorare vicino a casa dei miei suoceri e di poter andare da loro a pranzo :yeee per dar da mangiare a lui (è ancora allattato esclusivamente al seno).

vi saprò dire di più tra qualche settimana!
che tempismo!!!
facci sapere come va.... e tanti :incrocini per te!!!

GERRY - FEBBRARINA 2007

geranio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da geranio » 17 gen 2008, 2:00

grillina ha scritto:Il tuo bimba ha esattamente 2 anni un meno della mia grande!!!!!
Io sono rientrata al lavoro che Marghy aveva 19 mesi ed è stato così triste doverla lasciare che io e mio marito abbiamo cercato subito il secondo!!!! Grazie al cielo Beatrice è arrivata subito ma siccome ho poi avuto problemi ho fatto una gravidanza a rischio.
Ora sono a casa e mi godo le mie due bimbe e rientrerò a maggio..ma sto accarezzando l'idea di fare la mamma a tempo pieno almeno fino ai 3 anni della piccola e di cercare in futuro un altro lavoro..
Tantissimi in bocca al lupo...
è vero sono nati lo stesso giorno!!!! :yeee
fare il secondo è un'idea che mi è passata per la testa... ma per ora ahimé non è fattibile!
complimenti per le due bimbe e in bocca al lupo anche a te!!!

GERRY - FEBBRARINA 2007

geranio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da geranio » 17 gen 2008, 2:01

grazie anche a tutte quelle che non ho citato... :cuore

GERRY - FEBBRARINA 2007

silly76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly76 » 17 gen 2008, 11:52

Mi aggiungo anche io a questa discussione... bhè che dire sono DOVUTA tornare al lavoro quando il mio piccolino aveva 4 mesi e mezzo...

A tutt'oggi è ancora una tragedia, quando la mattina gli dò il bacino prima di andare via mi si stringe il cuore, poi gli accarezzo il viso e la testina e vado...

E poi arrivo qui in quest'ufficio orrendo pieno di gente ignorante e ,i tocca lavorare con un capo demente :urka

Il piccolo me lo tiene mia madre, non condivido affato i suoi metodi, ma me li faccio andare bene perchè il nido per ora non me lo posso permettere...
Silly: due stelline in cielo e poi... 30/06/07 Federico Kg 2,830 x cm 49
16/12/2009 Rachele Kg 2,570 x cm 46 ...il mio sogno è diventato realtà...

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 17 gen 2008, 16:43

io sono tornata al lavoro che la pulce aveva 2 mesi...sono stata felice perchè sinceramente non mi piace stare a casa e fare la casalinga, avevo bisogno di tornare a parlare di altro e non solo di "robe di bambini".

Mia figlia sta a giorni alterni con i miei e con i miei suoceri...sta benissimo e non ha alcun problema...

quando stiamo insieme, stiamo benissimo...io la adoro e lei adora me...

la mamma è insostituibile...

vai tranquilla...tua suocera sarà bravissima!
In bocca al lupo :incrocini
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 17 gen 2008, 16:46

ma perchè scrivo come una demente????? :bomba
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 18 gen 2008, 13:13

io ho lasciato il mio piccolo che aveva 5 mesi...per tornare al lavoro solo al mattino fino il primo anno! mi ricordo ancora la notte prima del rientro...NON HO DORMITO TUTTA LA NOTTE...ma davvero neppure 1 ora...mi giravo nel letto e mi sentivo malissimo! poi per la prima settimana è stata dura...ma col tempo tutto si è sistemato! il piccolo è stato con la nonna e poi con la tata. Anche ora che ho ripreso il tempo pieno sta al nido e un paio di ore con la tata. Ma ti assicuro che non mi sono mai sentita messa da parte. Quando torno sono 1000 feste e io cerco di ottimizzare il tempo insieme dandogli tutte le mie attenzioni.
Mia mamma mi dice che è troppo viziato ma a me non sembra...certo su cose di fondo rimango intransigente ma le poche ore al giorno che dedico a lui gliele concedo tutte e anche volentieri. Leggiamo, giochiamo, guardiamo i cartoni. E con me anche mio marito. Lui sa benissimo chi sono i suoi genitori e ti assicuro che l'amore e l'affetto verso mamma e papà sono unici!
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 18 gen 2008, 17:58

Allora io sono voluta tornare al lavoro che la bambina aveva 7 mesi. Non ce la facevo più! Tutto il santo giorno a cambiare pannetti, preparare pappe, biberon ecc.. Stavo così :urka
All'epoca abitavo all'estero e quindi la lasciavo dalla tagesmutter 3 volte alla settimana, dato che ho iniziato a lavorare 20 ore alla settimana.
Ci stava bene.. Diciamo abbastanza.
Poi siamo venuti in Italia dai miei (Alleluja) ora lei va 3 mattine al nido e 2 mattine sta con i miei. Io lavoro normalmente fino alle 13,30 e poi la vado a prendere. Talvolta sono da clienti, spesso la sera e in questo casi o sta con il papà o con i nonni. Non mi posso lamentare, credo che il distacco sia stato molto graduale.
Ah dimenticavo che c'è sempre il mercoledì, giorno in cui la mamma se ne va con le amies x la serata donne: piscina +aperitivo + cinema. E guai a chi mi tocca la mia serata!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 18 gen 2008, 22:18

ciao, io porto matteo da mia mamma 3 giorni la settimana e lo vedo nella pausa prano.
per gli altri 2 giorni lo lascio da mia suocera e lo vedo alla sera quando torno.
i primi giorni è stata dura stare via tutto il giorno e non vederlo. Quando l'ho lasciato la prima volta a mia suocera, la sera prima mi veniva da piangere a letto e mio marito mi ha detto "se vuoi non lasciarlo, se ti fa star male... " e io ho risposto che non era il fatto di lasciarlo a lei ma solo che ne avrei sentito la mancanza.
Ora mi manca lo stesso ma è bellissimo vederlo quando ritorno che mi corre in contro e mi fa le feste... tra l'altro quando lo porto la mattina mi saluta con la manina.
non preoccuparti per il fatto che i suoceri o i tuoi genitori si sostituiscano a te, ci sarà sempre e solo 1 MAMMA cioè tu.
tra l'altro devo dire che i miei suoceri sono davvero fantastici e sia loro che i miei genitori sono innamorati di mio figlio... non troverei posto migliore dove lasciarlo!
ciao ciao :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

geranio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da geranio » 19 gen 2008, 1:07

GRAZIE RAGAZZE... :cuore
sapete avevo proprio bisogno di sentire storie come le vostre...
di sentirmi dire che tutto andrà bene da altre mamme che ci sono già passate...
e che lui non metterà in secondo piano la sua mamma!!!
razionalmente lo so ma...

grazie grazie :bacio

GERRY - FEBBRARINA 2007

geranio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da geranio » 19 gen 2008, 1:08

p.s.
se volete raccontarmene ancora.... :hi hi hi hi

GERRY - FEBBRARINA 2007

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 19 gen 2008, 7:44

Premetto che sono un avvocato e che, 5 giorni dopo il parto, ero in Tribunale con Popio nel marsupio! Dovevo lavorare, e potevo permettermi di tenerlo con me grazie al mio lavoro! Ovviamente, la sera quando ricevevo i clienti nel mio studio, lui era lì con me!
Quando ho dovuto distaccarmi da lui perchè non se ne stava più buono buono nel suo passeggino o nel marsupio (perchè ovviamente non era più un neonato) ho optato per lasciarlo al nido piuttosto che con mia madre. Lei è una santa donna, una persona dolcissima, ma lasciare Popio felice in compagnia di tanti bimbi, con tantissimi giochi, con mille stimoli, e vederlo sorridere ha reso il mio distacco da lui molto meno difficile!
Se puoi, economicamente, permettertelo, mi permetto di suggerirti il nido piuttosto che la suocera!
:incrocini :incrocini :incrocini
:bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”