GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

OT^10

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: OT^10

Messaggio da Hope80 » 27 set 2016, 10:10

Io so che alcune mamme della classe di Viola alla materna hanno un loro gruppo wa che viene dai fratelli grandi...io non ho grande confidenza con nessuna di loro e a parte il ciao, buona giornata detto al mattino o a domani detto al pomeriggio non scambio grandi parole.....ma anche con le mamme ci portavamo i bimbi al nido con viola non ho un grande rapporto ma mi sta bene così...e se devo dirla tutta mi sta bene così!
Fuori dalla materna si fermano tutte al parco e tutte portano merenda per tutti da condividere e si danno appuntamento per il mattino dopo per fare le cose più svariate....a volte mi fa brutto rimanere lì perche sembra che stia aspettando chissà quale invito ma in realtà giro lì attorno perché Viola gioca con i loro bimbi o più semplicemente mi siedo per allattare Giulio...diciamo che finché non mi chiedono nulla sto bene così!!!!!!!! :fischia

TOPILLO for president! :w_cellu:
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: OT^10

Messaggio da hamilton » 27 set 2016, 10:27

Io ero partita con una grande spinta, diciamo che molte frequentazioni dell'asilo sono rimaste care persone con cui ancora ci si vede, e i ragazzini pure.
Eravamo partiti benissimo anche alle elementari, nel senso che io ero talmente entusiasta della nuova avventura che approfittando del compleanno di Giorgio in novembre avevo favorito i primi contatti tra genitori invitando tutti al compleanno e ricevendo adesione completa.
Da li' ci eravamo accorti di come anche i genitori fossero affiatati tra loro, e erano nate bellissime amicizie, feste a cui partecipava tutta la classe, cinema tutti insieme, feste di fine anno organizzate a casa nostra che cominciavano al mattino e finivano alla sera con partecipazione di tutti, grandi, piccini, e pure tutti i fratelli :risatina:
Poi qualcosa si e' rotto, a cominciare dalla quarta si sono cominciate a creare una sorta di "fazioni", malumori tra genitori, e rappresentante che ha pesantemente contribuito a ledere i rapporti anche con gli insegnanti e alcuni genitori.
Io ho il carattere che ho: appena sento puzza di bruciato fuggo alla velocita' della luce, amo i rapporti schietti, le dinamiche lineari, non mi piacciono i pettegolezzi, e soprattutto ho una venerazione a prescindere per gli insegnanti di mio figlio, tutti, anche quelli che hanno lacune nell'insegnamento, ai quali delego la sua educazione scolastica partendo dal presupposto che hanno sempre ragione, a meno che non ci si trovi di fronte a gravi mancanze.
Una volta che ho espresso il mio pensiero alla maestra di mio figlio e mi sono tolta fuori dalla "melma", sono diventata una spettatrice grata e divertita di poter assistere allo spettacolo di piccineria umana di fronte al quale mi sono trovata.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: OT^10

Messaggio da Antolina80 » 27 set 2016, 10:33

Io ammetto di aver scelto per i miei figli (per quanto possibile) delle scuole dove le famiglie sono più o meno sulla mia stessa lunghezza d'onda. Non ho potuto mettere Silvia nella scuola materna che volevo e come molte sanno mi sono trovata malissimo con i genitori. Considerando che alle elementari ci dovrà stare 5 anni, non me la sono sentita di rischiare. Forse ho sbagliato, forse non dovrei indirizzare in questo modo mia figlia verso amicizie che sto scegliendo io. Però faccio fatica a crescere i miei figli lontani da stereotipi, razzismo, bigottismo e quant'altro. Da quest'anno sono finalmente rilassata. Non dico che sono in una botte di ferro... ma i discorsi tra genitori sono decisamente cambiati. Nessuno fin ora ha parlato di catechismo... al massimo di corsi di chitarra o di lingua inglese! Non potete capire quanto sono felice.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: OT^10

Messaggio da hamilton » 27 set 2016, 10:43

Io all'asilo gestito da suoreche ha frequentato Giorgio, mi sono sentita chiedere di lascialo li' a frequentare le elementari, cosi' non avrebbe trovato extracomunitari.
Ero ancora ingenua a quel tempo :hi hi hi hi ma ci rimasi malissimo e rimuginai per giorni e giorni su come fosse possibile che una mamma che aveva scelto un asilo cattolico per sua figlia potesse desiderare che non frequentasse extracomunitari.
Scelsi la scuola pubblica, sperando che Giorgio si trovasse in classe con 25 bambini di nazionalita' diverse.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: OT^10

Messaggio da val978 » 27 set 2016, 10:50

Topillo for president!!! :iloveyou

io il gruppo wa asilo non l'ho avuto.
ci siamo ritrovati son un sottogruppo di famiglie dell'asilo, facciamo una cena/pranzo al mese, ci divertiamo tanto. adesso alle elementari non siamo in classe con nessuno dei bimbi di questo gruppo, per cui siamo davvero tranquilli e parliamo solo delle nostre mega magnate :ahaha :ahaha :ahaha

alle elementari tutti lo fanno, da noi ancora nessuno l'ha proposto, martedi prossimo ci sarà la riunione e vedremo. vorrei tanto che fosse solo per comunicazioni ordinarie ma non sono molto ottimista...come al solito, se voglio che le cose vadano come voglio io, mi devo impegnare in prima persona. e finirà col gruppo segreto di cui non faccio parte :uaua e mi candiderò alle prossime elezioni :caduta_sedia:

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: OT^10

Messaggio da SIMONA72 » 27 set 2016, 10:53

Ma scusate che cosa si devono dire i genitori sul gruppo della classe? Non hanno meglio da fare o gruppi migliori per passarsi il tempo?
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: OT^10

Messaggio da hamilton » 27 set 2016, 10:56

Da noi non puoi capire la miseria umana che si e' letta per decidere che regalo fare alle maestre alla fine dei 5 anni.
Roba da zappare una fossa e sotterrarcisi dentro.
Per esempio. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: OT^10

Messaggio da Antolina80 » 27 set 2016, 11:03

hamilton ha scritto:Io all'asilo gestito da suoreche ha frequentato Giorgio, mi sono sentita chiedere di lascialo li' a frequentare le elementari, cosi' non avrebbe trovato extracomunitari.
Ero ancora ingenua a quel tempo :hi hi hi hi ma ci rimasi malissimo e rimuginai per giorni e giorni su come fosse possibile che una mamma che aveva scelto un asilo cattolico per sua figlia potesse desiderare che non frequentasse extracomunitari.
Scelsi la scuola pubblica, sperando che Giorgio si trovasse in classe con 25 bambini di nazionalita' diverse.
Ecco io frasi del genere le ho sentite da madri, ma riferite a scuole statali...
Il mio dilemma era se mettere Silvia in una di queste scuole e cominciare la mia lotta senza confini come ha fatto Topillo, o andare sul sicuro e sceglierne una dove di Topillo ce ne sono tante/i. A combattere ci ho provato alla materna, ma ero da sola, o comunque in esigua minoranza. Non ho la forza, l'ignoranza umana è troppo vasta. Tanta stima per Topillo, ma io mi sono arresa. Coltivo il mio orto meglio che posso e spero di fare la mia piccola differenza.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: OT^10

Messaggio da R2D2 » 27 set 2016, 11:19

gruppo WhatsApp per scuola, danza, teatro, inglese, amiche ecc ecc. Ogni cosa ha il suo gruppo :risatina:
il gruppo è comodo, niente da dire. Si scrivono le comunicazioni della rappresentante, inviti ai compleanni, richieste di compiti... comodo. unica pecca la batteria del cellulare perennemente a terra :nonegiusto

i sottogruppi, mi mancano, si vede che mi sparlano :risatina:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: OT^10

Messaggio da ROB68 » 27 set 2016, 11:30

qui gruppo whatsapp per classe Ale (seconda liceo), ma serve a poco o niente e non tutti partecipano. E comunque al liceo o conosci i genitori per altre vie o rimangono perfetti estranei e forse è pure meglio così.
Per Laura all'asilo no gruppi whatsapp ma molte frequentazioni comunque:parco, feste, pomeriggi....Ora alle elementari stanno raccogliendo i numeri di telefono, non so che faranno.
Relativamente agli altri genitori, molti simpatici, altri strani, alcuni antipatici...specchio della vita, insomma.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: OT^10

Messaggio da ROB68 » 27 set 2016, 11:32

Come Antolina ho ormai poca fiducia nel "gruppo":ognuno coltiva il suo orticello
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: OT^10

Messaggio da ROB68 » 27 set 2016, 11:33

ecco appunto una mamma della classe di Laura già con noi anche all'asilo ha appena chiesto di fare un gruppo whatsapp
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: OT^10

Messaggio da MariPi82 » 27 set 2016, 11:39

il gruppo di wa alla materna serve eccome: non esistendo il diario, e non comunicando ottimamente i nanerottoli (non tutti almeno), lì il rappresentante ci scrive le news e le cose da fare, tipo: ricordate che domani si va in gita al parco comunale, ricordate che domani servono gli stivali e i guanti in gomma per il giardinaggio, ricordate che domani i bimbi fanno la lezione di massaggio reciproco, ricordate che domani i mezzani faranno psicomotricità: portate le calze antiscivolo!, se avete i buoni esselunga consegnateli alla maestra X, ricordate che domani c'è l'assemblea/riunione/sarcavolo aperta ai genitori.....ecc.
mettono anche fuori gli avvisi cartacei, eh. ma un reminder a me schifo non fa :hi hi hi hi
Pietro Roberto 02-01-2013

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: OT^10

Messaggio da ROB68 » 27 set 2016, 11:42

indubbiamente servono almeno fino a una certa età.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: OT^10

Messaggio da ROB68 » 27 set 2016, 11:45

e comunque man mano per me cala proprio l'interesse dei genitori per la scuola: alla prima riunione della prima liceo, l'anno scorso, eravamo quattro gatti.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: OT^10

Messaggio da chiarasole » 27 set 2016, 11:48

Da noi usano la cara vecchia email
Comoda ma ti dilunghi meno in chiacchere rispetto al gruppo wa
A karate la sensei manda le comunicazioni via wa ma in podcast, perfetto così mi posso tenere alla larga da quei genitori invasati che stanno già troppo in mezzo alle scatole
Quello che odio sono i gruppi wa che i genitori creano per le feste, qui si usa invitare una decina di amichetti più intimi quindi no si può usare sempre lo stesso gruppo, quindi ogni volta che i bambini vengono invitati ad una festa esce il gruppo "festa di ..." Per tre comunicazioni e poi stop
Che poi capita chel'unica volta che poteva essere utile c'è la mamma che raccoglie i soldi per fare un regalo comune e non "fa caso" che ci sono anch'io nel gruppo ed Elisa é rimasta male che tutte le bambine avevano fatto un regalo insieme e lei da sola, che nervoso!

Sent from my ALE-L21 using Tapatalk
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: OT^10

Messaggio da ROB68 » 27 set 2016, 11:50

gruppi piccoli specifici per determinate cose anche qua ("pomeriggio" "regalo tizio").
Io, poi, non so neanche aprire un gruppo
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: OT^10

Messaggio da Antolina80 » 27 set 2016, 11:50

MariPi82, occhio che diventa un'arma a doppio taglio... potrebbe non essere il tuo caso, ma sai cosa è successo con la mia simpatica rappresenstronza.... fidarsi è bene non fidarsi è meglio...
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: OT^10

Messaggio da MariPi82 » 27 set 2016, 12:02

ah, sì: anche qui nel gruppo wa mettono info sulle feste di compleanno. per fortuna non c'è discriminazione di invito :ahaha tutti sono invitati, comunicano il luogo e l'ora (di norma il centro sportivo del paese o di un paese vicino) e si dice se si andrà o meno. fine della storia.
Anto, non ho capito....fidarsi per cosa? anche fosse, non trovo che possa fare danni comunicando di ricordarsi i guanti di gomma per il giardinaggio (che, per inciso, se non lo scrivesse lui io dimenticherei certissimamente!).... :sorrisoo
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: OT^10

Messaggio da chiarasole » 27 set 2016, 12:12

Maripi, Fabio quest'anno ha voluto fare un pigiama party. Ha invitato 10 ragazzini, hanno mangiato hamburger, visto un film, fatto giochi vari e dormito in salotto nei sacchi a pelo sui materassi. Già logisticamente per 10 non é stato facile, per 26 anche no!
Concordo che da piccolo per un certo tipo di feste é perfetto invitare tutti, ma anche invitare solo n gli amici più "intimi" ha il suo perché (anche perché ad esempio ci sono ragazzini con cui proprio non va d'accordo, non vedo perché inviarli al suo compleanno)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”