GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Problema con donna delle pulizie
- Jadore
- Expert~GolGirl®

Re: Problema con donna delle pulizie
Eventualmente se non sai come liberartene inventati la scusa che non puoi più mantenerla economicamente e da ora in poi dovrai arrangiarti, magari diglielo tristemente ... ma una cosi io la manderei via al volo, in futuro ti crea solo casini. Ma appunto mandala via senza litigarci, ma come se fosse una cosa che non puoi evitare di fare...
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
- kiky72
- Expert~GolGirl®

Ma è straniera la signroa? Io dico che non è corretto che l'hai pagata anche quando è stata la festività, se non è venuta non si paga!
Poi cerca di spostare le tue cose personali in un posto dove lei no npossa frugare, ma se devi cambiare tutto per la signora delle pulizie, allora faiprima a cambiare lei.
Ma i fogli che dici che tiha preso erano scriti? Avevano date?
Perchè ti preoccupi? Infondo è la parola tua contro la sua..se fosse.
Cmq invece di avere tutte ste storie io la cambierei di sana pianta!
Poi cerca di spostare le tue cose personali in un posto dove lei no npossa frugare, ma se devi cambiare tutto per la signora delle pulizie, allora faiprima a cambiare lei.
Ma i fogli che dici che tiha preso erano scriti? Avevano date?
Perchè ti preoccupi? Infondo è la parola tua contro la sua..se fosse.
Cmq invece di avere tutte ste storie io la cambierei di sana pianta!
Martina 16.02.2009
- Haruko
- Original~GolGirl®

GIOVANT: la badante è un altro conto, almeno dalle mie parti tutti asssicurano per un serviizo del genere.Io parlavo 2-3 ore la settimana, stiraggio o pulizia.Badare un anziano e stare lì a giornata è un altro discorso.
NOTTOK...seee va beh , voglio vedere quante donne a ore sono assicurate...
Di 100 che mi avranno telefonato nemmeno mezza me lo ha detto!E poi assicuro una per 2 ore a settimana?Chi è che lo fa?Che mette in tasca lei?E a me quanto costa?Via su, se vogliamo parlare di diritto e leggi è un conto, ma non siamo a scuola.
NOTTOK...seee va beh , voglio vedere quante donne a ore sono assicurate...
Di 100 che mi avranno telefonato nemmeno mezza me lo ha detto!E poi assicuro una per 2 ore a settimana?Chi è che lo fa?Che mette in tasca lei?E a me quanto costa?Via su, se vogliamo parlare di diritto e leggi è un conto, ma non siamo a scuola.
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)
- undicigiugno
- Expert~GolGirl®

Anche io inzierei ad avvisare che le cose non vanno.. poi se vuol capire bene.. altrimenti le fai vedere la porta .. e la inviti ad andarsene per sempre. Si fa fatica a guadagnare i soldi ! Non trovo giusto regalarli a questa qui ..
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10
- kyky
- Master~GolGirl®

Grazie a tutte per i consigli
In regola non ci voleva stare, ma le avevo accennato che invece io avrei preferito presto metterla in regola. E per 3 mesi e mezzo che ha lavorato da me, pur che vada via senza fare cattiverie le pago anche contributi e tfr e ferie e quello che vuole...3 mesi saranno una fischiata.
Lei è italiana.
I fogli che ha preso hanno data e "firma" mia nel senso che ci scrivevo il mio nome.
Fare finta che economicamente non ce la facciamo...purtroppo non ci si riesce, anche se cerco di farle capire il meno possibile il tipo di lavoro che facciamo, le macchine che si hanno ecc...
Quello che mi da proprio noia è essere presa in giro, sia perche non sta li il tempo che deve stare, sia perche (soprattutto) va a frugare nelle ns cose personali. Se penso che ci sono anche le cartelle delle gravidanze precedenti..mi vengono i brividi
L'unico modo forse è davvero registrarla mentre arriva tardi, va via prima e fruga... allora dopo probabilmente si farà un esame di coscienza e non cercherà di farmi cattiverie contro...
In regola non ci voleva stare, ma le avevo accennato che invece io avrei preferito presto metterla in regola. E per 3 mesi e mezzo che ha lavorato da me, pur che vada via senza fare cattiverie le pago anche contributi e tfr e ferie e quello che vuole...3 mesi saranno una fischiata.
Lei è italiana.
I fogli che ha preso hanno data e "firma" mia nel senso che ci scrivevo il mio nome.
Fare finta che economicamente non ce la facciamo...purtroppo non ci si riesce, anche se cerco di farle capire il meno possibile il tipo di lavoro che facciamo, le macchine che si hanno ecc...
Quello che mi da proprio noia è essere presa in giro, sia perche non sta li il tempo che deve stare, sia perche (soprattutto) va a frugare nelle ns cose personali. Se penso che ci sono anche le cartelle delle gravidanze precedenti..mi vengono i brividi
L'unico modo forse è davvero registrarla mentre arriva tardi, va via prima e fruga... allora dopo probabilmente si farà un esame di coscienza e non cercherà di farmi cattiverie contro...
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- Haruko
- Original~GolGirl®

Mai detto che era una cosa legale!Solo non conveniente e non credo che se lo chidiamo qua dentro ci siano persone assicurate per un paio d'ore a settimana.E' chiaro che i pro e i contro vanno saputi.Se una non è assicurata, non può chiederti di essere pagata quando non lavora.giovant ha scritto:Haruko ha scritto:GIOVANT: la badante è un altro conto, almeno dalle mie parti tutti asssicurano per un serviizo del genere.Io parlavo 2-3 ore la settimana, stiraggio o pulizia.Badare un anziano e stare lì a giornata è un altro discorso.
NOTTOK...seee va beh , voglio vedere quante donne a ore sono assicurate...![]()
cara haruko, guarda che la legge è legge e non ammette deroghe....
il lavoro nero è tale anche per poche ore a settimana: la signora che viene da me mi fa otto ore a settimana e io le pago regolarmente i contributi...
Se ti denunciano non importa se le ore erano poche o tante, sei dalla parte del torto e basta! Per questo dico che conviene sapere bene a cosa si va incontro, tutto qui
- kyky
- Master~GolGirl®

i pro e i contro si sanno, nessuno vuole aver ragione a tutti i costi
ho solo chiesto un consiglio, o se c'era qualcuna che purtroppo aveva passato un'esperienza simile...
Poi scagli la prima pietra chi fa sempre tutto regolare alla perfezione...
ho solo chiesto un consiglio, o se c'era qualcuna che purtroppo aveva passato un'esperienza simile...
Poi scagli la prima pietra chi fa sempre tutto regolare alla perfezione...
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
- nottok
- Original~GolGirl®

Haruko ti sbagli. Se una colf è irregolare può adire le vie legali e ti può chiedere quello che vuole. Purtroppo la maggior parte delle persone a scuola ci dovrebbe tornare, se non altro imparerebbe ad informarsi prima di agire e, nella migliore delle ipotesi a non sfruttare il prossimo per la propria convenienza.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- nottok
- Original~GolGirl®

Naturalmente quello che ho scritto non è per polemizzare ma per far in modo che ognuna di voi si renda conto che quando assume una colf diventa un datore di lavoro come qualsiasi altro. Io, per esempio, quando ho assunto la mia le ho fatto un contratto scritto, le ho spiegato quali sono i suoi diritti e doveri e quali sono i miei. Mi sono accorta che lei neppure s'immaginava che il suo lavoro potesse avere un trattamento al pari di tutti gli altri. Vi posso giurare che l'aver conferito dignità alle sue mansioni mi ha molto "ripagata", non solo in termini di rendimento ma anche per il rapporto di fiducia e affetto che ho istaurato.
- Haruko
- Original~GolGirl®

Andare per vie legali in che modo?E' la sua parola contro la mia, come può dimostare che ha lavorato per me?nottok ha scritto:Haruko ti sbagli. Se una colf è irregolare può adire le vie legali e ti può chiedere quello che vuole. Purtroppo la maggior parte delle persone a scuola ci dovrebbe tornare, se non altro imparerebbe ad informarsi prima di agire e, nella migliore delle ipotesi a non sfruttare il prossimo per la propria convenienza.
Scusa a parte questo, l'intervento sull'andare a scuola è assai offensivo, sia per chi c'è andato e chi non c'è potuto andare.Vediamo di non uscire dai binari con frasi che non ci incastrano nulla.E' una frase razista e sembra che chi ha un titolo sia migliore di un altro.
- Haruko
- Original~GolGirl®

E invece io contesto questo tuo messaggio!nottok ha scritto:Naturalmente quello che ho scritto non è per polemizzare ma per far in modo che ognuna di voi si renda conto che quando assume una colf diventa un datore di lavoro come qualsiasi altro. Io, per esempio, quando ho assunto la mia le ho fatto un contratto scritto, le ho spiegato quali sono i suoi diritti e doveri e quali sono i miei. Mi sono accorta che lei neppure s'immaginava che il suo lavoro potesse avere un trattamento al pari di tutti gli altri. Vi posso giurare che l'aver conferito dignità alle sue mansioni mi ha molto "ripagata", non solo in termini di rendimento ma anche per il rapporto di fiducia e affetto che ho istaurato.
Il rapporto secondo me non deve essere di affetto!Fiducia e rispetto ma MAI affetto.Lo sai perchè?L'ho vissuto a mie spese!Mi ero affezionata ad una ragazza che veniva a pulire da me, tanto che poi non avevo nemmeno il coraggio di dirle che non mi andava bene come puliva per paura di offenderla o che la prendesse male.E in fondo era mio diritto che pulisse come volevo io.
Poi per il resto dipende con chi hai a che fare,la donna che viene da me per dire è un'italiana di mezza età che ha già un lavoro fisso assicurato e vien da me solo per arrotondare.Sa benissimo quali sono i suoi diritti (e quali non ha non essendo assicurata), mica è una sprovveduta venuta dal terzo mondo!
- Basic~GolGirl®

Haruko ti posso assicurare che i sindacati si schierano dalla parte del lavoratore ( parte debole) e il giudice anche per poche ora ti fa pagare.
Se lavori in nero o in regola va pagato tutto compresi i giorni festivi....
Non conosco casi di datori di alvoro che sono riusciti a spuntarla..si paga e si chiude...
ciao
PS: il mio consiglio e di dirle che adesso che sarai a casa verranno a darti una mano tua madre o tua suocera e non avrai piu' bisogno..la ringrazi e la saluti
Se lavori in nero o in regola va pagato tutto compresi i giorni festivi....
Non conosco casi di datori di alvoro che sono riusciti a spuntarla..si paga e si chiude...
ciao
PS: il mio consiglio e di dirle che adesso che sarai a casa verranno a darti una mano tua madre o tua suocera e non avrai piu' bisogno..la ringrazi e la saluti

- nottok
- Original~GolGirl®

Per provare che ha lavorato da te può dire di : conoscere il tuo indirizzo, descrivere la tua casa in modo minuzioso a questo punto chiedono a te la prova contraria e che cosa la sig.ra ci faceva a casa tua ed è difficile mentire. Forse è anche per questo che frugano nei casseti, per avere un minimo di tutela. Io non ce l'ho con te personalmente e non considero le persone per i loro titoli ma la frase, riferita ai miei messaggi, che le regole sarebbero solo una questione "di scuola" come se dietro non ci fossero dei diritti da tutelare mi ha un po' irritata.
- Haruko
- Original~GolGirl®

Topo sarà anche come dici tu, ma la vedo dura, è già la terza persona che viene a lavorare da me e mai nessuna ha chiesto di essere assicurata.In ogni caso io pago ogni volta in contanti, vorrei proprio vedere come fanno a dire che io gli ho dato lavoro.Allora lo posso fare anche con te, so come ti chiami e dove abiti domani vado dai sindacati e gli dico "ho lavorato per Topo!voglio i soldi!!" 
- Haruko
- Original~GolGirl®

Lo hai detto tu che la gente dovrebbe andare a scuola, mica io!Rileggiti, la scuola l'hai tirata in ballo tu!nottok ha scritto:Per provare che ha lavorato da te può dire di : conoscere il tuo indirizzo, descrivere la tua casa in modo minuzioso a questo punto chiedono a te la prova contraria e che cosa la sig.ra ci faceva a casa tua ed è difficile mentire. Forse è anche per questo che frugano nei casseti, per avere un minimo di tutela. Io non ce l'ho con te personalmente e non considero le persone per i loro titoli ma la frase, riferita ai miei messaggi, che le regole sarebbero solo una questione "di scuola" come se dietro non ci fossero dei diritti da tutelare mi ha un po' irritata.
- nottok
- Original~GolGirl®

Haruko, scusa ma allora non ho capito quello che volevi dire.Haruko ha scritto:GIOVANT: la badante è un altro conto, almeno dalle mie parti tutti asssicurano per un serviizo del genere.Io parlavo 2-3 ore la settimana, stiraggio o pulizia.Badare un anziano e stare lì a giornata è un altro discorso.
NOTTOK...seee va beh , voglio vedere quante donne a ore sono assicurate...![]()
Non è così facile come sembra. Negare davanti alla Commissione di conciliazione è quasi impossibile, sanno fare il loro mestiere.
Sul rapporto con la colf, capisco la tua contestazione sull'affetto e so che è a rischio di delusione, ma io ci provo lo stesso.
- Haruko
- Original~GolGirl®

Ahh lì lo dicevo in tono sarcastico!Intendevo dire che la realtà poi non è quella che si legge nei libri, è chiaro che la legge (parlo di codice civile ecc) è quella scritta poi .
Ehh lo so è dura non coinvolgersi, io ci son rimasta male perchè questa qua poi mi raccontava un sacco di storie strappalacrime sulla sua famiglia in Polonia e io le ho fatto pure il regalo di Natale per lei e anche per i suoi figli.Dopo che l'ho mandata via (proprio puliva malissimo), è andata da una mia vicina e ha raccontato cose diverse.Il numero dei figli addirittura era cambiato!
A chi li avrò fatti quei regalini io?boh!!
Ehh lo so è dura non coinvolgersi, io ci son rimasta male perchè questa qua poi mi raccontava un sacco di storie strappalacrime sulla sua famiglia in Polonia e io le ho fatto pure il regalo di Natale per lei e anche per i suoi figli.Dopo che l'ho mandata via (proprio puliva malissimo), è andata da una mia vicina e ha raccontato cose diverse.Il numero dei figli addirittura era cambiato!
- nottok
- Original~GolGirl®

Dimenticavo, la scuola ci incastra eccome. Moltissime famiglie hanno la colf ma non sanno nulla della disciplina di questo rapporto di lavoro. Basta comperare una pubblicazione in cartoleria. La maggior parte dei datori di lavoro, convocata davanti al Giudice, dice di non sapere che la prova va pagata, che bisogna pagare la tredicesima, il tfr etc...
Cos'è questa se non ignoranza dovuta a negligenza? Anzi, alcuni sono ignoranti altri sono disonesti. Valuta che cos'è peggio.
Cos'è questa se non ignoranza dovuta a negligenza? Anzi, alcuni sono ignoranti altri sono disonesti. Valuta che cos'è peggio.
- Haruko
- Original~GolGirl®

E infatti, ma non c'entra l'essere stato a scuola o meno, semmai è un discorso di informazione ma quello lo può fare anche chi non è laureato.C'è tanta gente che non ha grossi titoli di studio ed è onesta (e viceversa).L'onestà è una cosa, l'ignoranza (seppur dovuta a negligenza) è un'altra.Poi c'è chi fa pure finta...
- nottok
- Original~GolGirl®

Ora ho capito. Io parlavo di scuola non come luogo o titolo ma come capacità di riconoscere l'importanza di essere informati in determinate occasioni. Sono d'accordo, esistono persone assai colte e prudenti prive di titoli di studio.
La cosa che mi intristisce, in generale e senza riferimento a nessuna di questo forum, è che sento persone della mia età che si lamentano delle angherie subite dal datore di lavoro e poi, quando anche loro lo diventano, si comportano malissimo.
La cosa che mi intristisce, in generale e senza riferimento a nessuna di questo forum, è che sento persone della mia età che si lamentano delle angherie subite dal datore di lavoro e poi, quando anche loro lo diventano, si comportano malissimo.