GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mini80ini inizian la scuola, mamme80ine fanno la OLA!

Bloccato
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Mini80ini inizian la scuola, mamme80ine fanno la OLA!

Messaggio da MariPi82 » 15 set 2016, 12:19

moonrise ha scritto: Non so...secondo me oltre che la fisicitá ci sono anche differenze di come di ragionamento e preferenze per un ambito piuttosto che un'altro.
Certamente i retaggi culturali influiscono molto, vi do ragione.
Ma lasciati liberi di scegliere secondo me i maschi propendono per alcuni ambiti (giochi movimentati o matematici )e le femmine altri ( giochi di ruolo o piu tranquilli).
no, questo secondo me no.
ti ho già spiegato perchè secondo me no :sorrisoo e ne sono convintissima.
tra l'altro il condizionamento avviene già da piccolissimi: Pietro mi chiede se il tal gioco che vorrebbe fare o comprare è "da femmina" o "da maschio". significa che da qualche parte qualcuno gli ha instillato il dubbio, eh. non è una questione di "piacere", è una questione di conformarsi alla stereotipizzazione del genere: ti deve piacere solo se è "da maschio", altrimenti è meglio di no. questi messaggi veicolano già nei treenni.....
Pietro Roberto 02-01-2013

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 15 set 2016, 12:22

roberta85 ha scritto:
squinsy ha scritto: Stessa cosa per ginecologia, ci sono anche ginecologi e statisticamente, tra le mie conoscenze, pare siano "meglio" delle ginecologhe.
io sempre trovata meglio con ginecologi,le femmine ne ho provate due ma erano acide e brutali :permaloso:
io ADORO il mio attuale ginecologo e non lo cambierei nemmeno con la più brava ginecologA del mondo :ok
ma vedete?
ma perchè?
perchè il medico maschio dà più fiducia?
perchè la femmina è acida di suo?
ma invece pensare che i due soggetti femmina fossero casualmente meno brave del soggetto maschio, invece di ridurre tutto ad un "è meglio il maschio"?

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 15 set 2016, 12:31

moonrise ha scritto: Ma lasciati liberi di scegliere secondo me i maschi propendono per alcuni ambiti (giochi movimentati o matematici )e le femmine altri ( giochi di ruolo o piu tranquilli).
Infatti i nerd sono per lo più donne.... :uaua :uaua :uaua :uaua

A parte gli scherzi, io non dico che tu a basket avresti dovuto confrontarti con le capacità di un uomo, ma nemmeno con quelle di una donna. Tu sei tu e devi dare il 100% in ogni cosa che fai. Che sia taglio e cucito o lotta greco-romana. Se credi di non riuscire in qualcosa in quanto donna già parti svantaggiata.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 15 set 2016, 12:35

Andate ad una partita di calcio di bambini e ditemi quanti Cristiano Ronaldo vedete. Se avete fortuna forse ce n'è uno. Tutti gli altri potrebbero essere Roberto Bolle, Iuri Chechi, Fred Astaire, Igor Cassina.... ma no.... meglio un calciatore mancato che un ballerino da competizione.

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 15 set 2016, 12:45

MariPi82 ha scritto:
roberta85 ha scritto:
squinsy ha scritto: Stessa cosa per ginecologia, ci sono anche ginecologi e statisticamente, tra le mie conoscenze, pare siano "meglio" delle ginecologhe.
io sempre trovata meglio con ginecologi,le femmine ne ho provate due ma erano acide e brutali :permaloso:
io ADORO il mio attuale ginecologo e non lo cambierei nemmeno con la più brava ginecologA del mondo :ok
ma vedete?
ma perchè?
perchè il medico maschio dà più fiducia?
perchè la femmina è acida di suo?
ma invece pensare che i due soggetti femmina fossero casualmente meno brave del soggetto maschio, invece di ridurre tutto ad un "è meglio il maschio"?
no aspè...stai travisando quello che ho scritto!!
Io intendevo solo dire che mi trovo meglio con il mio ginecologo ANCHE se è maschio e non che lo ho scelto in quanto tale!! Calmati eh :prr
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 15 set 2016, 12:49

proprio Robi non l'aveva capita così.....sorry, eh :prr

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 15 set 2016, 13:12

Infatti io sono femmina e da piccola volevo giocare a basket, volevo le auto radiocomandate e volevo fare l'elettricista.
Comunque, è innegabile che sia riduttivo dire che la differenza tra maschio e femmina è che uno ha il pene e l'altra la vagina, ma se non sbaglio il discorso è nato sulle competenze e potenzialità, che col lato fisico hanno poco a che fare.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Hope80 » 15 set 2016, 13:18

Io in merito a quello che ha scritto MARIPI di Pietro mi innervosisco molto quando sento Viola che facendo disegni o altro in cui sono coinvolti i colori comincia a dire "per papà uso il blu perché è maschio, per mamma uso il fuxsiac perché è femmina", io non posso al momento far altro che dirle che papà è un maschio anche se non usa il blu e mamma è una femmina anche se non usa il fucsia...
Ho dei bicchieri che hanno un piccolo cerchiolino colorato e solo adesso, dopo mesi, siamo riusciti ad arrivare al punto che se papà usa quello col rosso e io quello col verde non è una tragedia, che se le sue stoviglie ikea color viola sono sporche può usare anche quelle di un altro colore che "non è da femmina"...
Poi boh, mi son fatta anche l'idea che in questa fase lei è molto interessata alla differenza di genere e che forse ha bisogno di trovare lei delle differenze per catalogare uomo e donna oltre a quelle fisiche che grosso modo ha interiorizzato, solo che proprio perché è in questa fase vorrei che non ci fossero stereotipi ad influenzarla...
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 15 set 2016, 13:19

Pure io volevo le macchine. E pure mia mamma!!! Si lamenta che non poteva giocarci perché erano da maschio... infatti non le ha comprate a me e non le compra a Silvia... un genio!

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 15 set 2016, 13:22

Oh...io sono convinta che i catlratteri sessuali non siano solo pene e vagina o muscoli e non. Ma anche qualcosa di caratteriale e di attitudine.
Poi ovvio che ognuno deve essere libero di esprimere le proprie caratteristiche nello specifico.
Cmq Roberto Bolle non balla in tutú,ma ha un ruolo maschile. E soprattutto nella danza classica le differenze tra i sessi sono ben marcate.
Io credo sia un pó riduttivo credere che la divisione di generi sia esclusivamente dovuta alla cultura e alle influenze esterne, tutto qui. Poi che ci siano gusti diversi e attitudini personali in ognuno da sviluppare e non da reprimere secondo le proprie tradizioni é altro discorso.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 15 set 2016, 13:24

Hope80 ha scritto:Io in merito a quello che ha scritto MARIPI di Pietro mi innervosisco molto quando sento Viola che facendo disegni o altro in cui sono coinvolti i colori comincia a dire "per papà uso il blu perché è maschio, per mamma uso il fuxsiac perché è femmina", io non posso al momento far altro che dirle che papà è un maschio anche se non usa il blu e mamma è una femmina anche se non usa il fucsia...
Ho dei bicchieri che hanno un piccolo cerchiolino colorato e solo adesso, dopo mesi, siamo riusciti ad arrivare al punto che se papà usa quello col rosso e io quello col verde non è una tragedia, che se le sue stoviglie ikea color viola sono sporche può usare anche quelle di un altro colore che "non è da femmina"...
Poi boh, mi son fatta anche l'idea che in questa fase lei è molto interessata alla differenza di genere e che forse ha bisogno di trovare lei delle differenze per catalogare uomo e donna oltre a quelle fisiche che grosso modo ha interiorizzato, solo che proprio perché è in questa fase vorrei che non ci fossero stereotipi ad influenzarla...
Miiiii le stovoglie ikea.
Al doposcuola avevamo quelle.
Ogni santissimo giorno erAno scene perché le femmine volevano fucsia viola e giallo e non azzurro e verde, mentre i maschi non volevano il fucsia.
Che nervi. Avevo istituito il 'quel che capita capita" e facevo apposta a fare il contrario, ma che discussioni oh. Ci son volute un sacco di merende perché si rassegnassero che con me non attaccava.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 15 set 2016, 13:43

ecco, Moon (e anche tutte le altre), quello che dicevo ieri:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09 ... mo/344004/

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 15 set 2016, 13:43

A Marghe piace il verde e una volta che sua cugina le ha detto che era da maschio le ho chiesto: di che colore ha il vestito Elsa? E Anna? E di che colore é il papà dei barbapapá??? Ecco....un colore é un colore e possono piacere tutti.
Basta....non ha detto nulla.
Anzi...ha detto....a me piace il giallo! Bene....e a lei il verde.

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 15 set 2016, 13:55

Maripi.....é interessante.
Ma qui pongo giá un quesito. Se gli ormoni influiscono cosí tanto sul carattere (rendono calmi o ansiosi....oppure propensi alla cura dell'altro) vuol dire che differenze di genere ci sono, visto che ne produciamo in modo e quantitá diversa da maschi a femmine. E si sa che le cure di ormoni in chi vuole cambiare sesso danno il via a un cambiamento generale dei cratteri sessuali.
Se abbiamo produzioni ormonali diverse allora abbiamo di conseguenza attitudini diverse.
Tipo l'uomo che produce testosterone sará piú agitato e meno riflessivo....

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 15 set 2016, 14:08

E di conseguenza un lavoro dove é richiesta empatia, propensione verso il pubblico o educazione dei bambini, tipo l'infermiere o la maestra o la commessa sará svolto tendenzialmente da chi ha queste caratteristiche cioé la donna. Poi....che influisca la base sociale o che ci siano uomini sensibili cmq bravi e che vogliono fare il maestro ok, ci sta.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 15 set 2016, 14:11

Il problema sorge quando gli uomini maestri (meglio, i maestri uomini ) sono visti come potenziali pedofili e gli ostetrici uomini come pervertiti.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

roxy88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxy88 » 15 set 2016, 14:14

Oggi mi ha mandato un msg una mia vecchia amica che di sposa sabato per chiedermi se mi fa piacere andare alla cerimonia...
A) cosa mi metto che di decente non ho nulla? E coi piedi gonfi non mi entrano le scarpe...
B) che pensiero potrei prenderle? (Non ho idea di come sia arredata casa sua)
*80ina* *Giugnettina 2010* *Settembrina 2016*
Daniel 20/06/2010 4.585kg x 53.5cm ♥
Leonardo 27/09/2016 3.905kg x 52.5cm♥

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 15 set 2016, 14:17

moonrise ha scritto:E di conseguenza un lavoro dove é richiesta empatia, propensione verso il pubblico o educazione dei bambini, tipo l'infermiere o la maestra o la commessa sará svolto tendenzialmente da chi ha queste caratteristiche cioé la donna. Poi....che influisca la base sociale o che ci siano uomini sensibili cmq bravi e che vogliono fare il maestro ok, ci sta.
no, beh....moon: l'articolo confuta appunto la tesi della diversa sintetizzazione ormonale. per lo meno, legata al comportamento sociale....

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 15 set 2016, 14:25

MariPi82 ha scritto:
moonrise ha scritto:E di conseguenza un lavoro dove é richiesta empatia, propensione verso il pubblico o educazione dei bambini, tipo l'infermiere o la maestra o la commessa sará svolto tendenzialmente da chi ha queste caratteristiche cioé la donna. Poi....che influisca la base sociale o che ci siano uomini sensibili cmq bravi e che vogliono fare il maestro ok, ci sta.
no, beh....moon: l'articolo confuta appunto la tesi della diversa sintetizzazione ormonale. per lo meno, legata al comportamento sociale....
Ho capito invece legati all'apprendimento.

Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Martina81 » 15 set 2016, 14:33

Dionaea ha scritto:Il problema sorge quando gli uomini maestri (meglio, i maestri uomini ) sono visti come potenziali pedofili e gli ostetrici uomini come pervertiti.
Verissimo purtroppo. Questo perché si ragiona ancora a categorie di lavoro maschili e femminili, e quando ci si trova davanti alle "eccezioni" partono immediatamente i pregiudizi.
Io conosco ottimi ostetrici e muratrici (è giusto?). Sui maestri non sapevo, perché ho sempre avuto insegnanti di entrambi i sessi.
05/10/16 ore 04.10 benvenuto amore mio

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”