GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ansie e timori nel primo trimestre

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
francyedani
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Ansie e timori nel primo trimestre

Messaggio da francyedani » 31 mag 2016, 10:35

Spero di non esser la sola....

e spero di condividere con voi che siete nel primo trimestre o chi c'è già passato...

sono alle primissime settimane..dpp 20/01/17 ...

non vedevo l'ora di rimanere incinta...e adesso...a volte la paura...di non farcela...di non veder l'ora di superare il primo trimestre per tirare un sospiro di sollievo.

mi rendo conto di aver pensieri assurdi...

e ripenso anche alla mia prima gravidanza dove non ricordo assolutamente questi momenti e quest pensieri

tutti mi dicono ma sii positiva...se sei positiva tu starà meglio anche il piccolo che è dentro di te...

ma a volte è piu forte di me
Leonardo 05/06/2007
Andrea 21/01/2017

mara87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Ansie e timori nel primo trimestre

Messaggio da mara87 » 31 mag 2016, 12:33

Io sono alla prima gravidanza, di carattere sono una che tende a voler avere tutto sotto controllo e chiaramente in gravidanz non è possibile. Le prime settimane ero tesissima, ogni cosa era un pensiero... poi mi sono detta che non avrei fatto bene al mio bimbo continuando così, ho preso un bel respiro e ho cercato di vivere tutto con più serenità.
Per me è un grande sforzo, ma in fondo se deve andare bene andrà bene e io a parte cercare di stare tranquilla, trasmettere al bimbo serenità e ascoltare i consigli dei medici non posso fare... ho cambiato completamente atteggiamento è questo mi ha aiutata molto a raggiungere il quarto mese senza impazzire dall'ansia, anche se ogni tanto qualche preoccupazione c'è, soprattutto prima delle visite, ma cerco di gestirmi!
In questo trovate qui altre future mamme o già mamme con le mie stesse paure e con cui confrontarmi è di grande aiuto.
Ti auguro di poterti godere questi mesi fantastici il più possibile!
Giacomo 6/11/2016 10.29

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 31 mag 2016, 15:20

Sono completamente d'accordo con Mara, in gravidanza le paure, le ansie, i pensieri negativi sono normali e comprensibili, ma non si può che portare pazienza e sforzarsi di essere positive... a me personalmente nella seconda gravidanza ha aiutato non mettere ai quattro venti la novità, ho tenuto per i pochi intimi la notizia almeno fino a quando ho superato le prime 10-12 settimane... dopo la pancia era già troppo visibile per tacerla. Ho cercato di non fare troppi progetti riguardo al pupo fino alla fine del primo trimestre, non ho fatto acquisti per diversi tempi... mi sono difesa così.
Purtroppo sappiamo che non abbiamo controllo di quanto avviene nella nostra pancia e la ricordo ancora la paura che nasceva dalla sensazione che non ci fosse nulla di diverso in me da farmi credere che davvero fossi incinta e che le cose stessero andando bene.
Anche con la prima gravidanza avevo un po' di ansie, ma l'ho vissuta molto diversamente... alla seconda si hanno consapevolezze diverse, focalizzi l'attenzione su pensieri diversi.

Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Martina81 » 31 mag 2016, 16:18

Concordo con Mara e primomaggio. Le ansie e le paure ci sono e penso che tutte noi le abbiamo sperimentate.
Io sono alla prima gravidanza, per cui ogni cosa è nuova. Le prime settimane avevo paura che non andasse bene, anche se qualche fastidio lo avevo, non potendo controllare nulla e non avendo nessun potere sull'andamento della gravidanza, non potevo fare altro che aspettare.
A me ha aiutato focalizzarmi sul bambino, nel senso che ogni volta che cedevo un po troppo all'ansia, mi ripetevo che non stavo facendo bene a lui, quindi stavo più tranquilla. E poi anche il non aver controllo: è spiazzante, ma ad un certo punto mi sono detta che comunque sarebbe andata come doveva, per cui mi sono decisa a godermi ogni momento. Lo abbiamo detto agli amici quasi subito (anche perché sarei stata sgamata immediatamente dopo aver rifiutato una fetta di crudo :ghigno ).
Non è facile essere positive, ma credo che alla fine l'unica cosa che possiamo fare è non cedere troppo all'ansia e alla paura, perché sono momenti magici e meravigliosi.
Ti auguro di goderti appieno questi mesi. :bacio
05/10/16 ore 04.10 benvenuto amore mio

francyedani
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francyedani » 31 mag 2016, 16:22

Spero di rasserenarmi anch io quanto prima ma soprattutto penso che il mio problema è leggere di tutto e di più e forse Troppo...

Ho letto che nella sesta settimana ci sono dei parametri di misura dell embrione...ecco l idea che sabato non sia riuscito a misurarlo ma abbia visto solo Sacca gestazionale..sacco vitellino e battito ma sentirmi dire l embrione non si riesce a misurare perché ancora troppo piccolo ..già mi chiedo e mi faccio mille domande creandomi forse anzi sicuramente ansie senza senso..
Non vedo l ora sia mercoledì prox x fare eco controllo

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Leonardo 05/06/2007
Andrea 21/01/2017

Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Martina81 » 31 mag 2016, 16:31

Guarda, io ti posso dire la mia al riguardo: io a 6 settimane tonde sono andata in ps per una caduta e hanno visto solo la camera, prospettato uovo chiaro e mandata a casa. Avevo visita dal mio gine a 6+4, per cui ti lascio immaginare con che spirito siamo andati. Ebbene, lui ha visto camera, sacco ed embrione di 3mm con battito e mi ha detto che secondo lui ero indietro di 4-5 giorni.
Molto probabilmente sarà così anche per te. Posso immaginare la tua ansia e so anche che se ne andrà mercoledì.
Ti faccio tanti :incrocini e vedrai che va tutto bene.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 31 mag 2016, 16:32

francyedani, se senti che ti crea ansia, smetti di leggere. Essere informate può servire per intraprendere decisioni, razionalizzare quanto avviene, non per avere nuove ansie.
Detto ciò io rispettivamente a 6+0 (col primo) e 5+6 (col secondo) ho visto il sacco e si vedeva il battito e mi dissero essere molto... tieni conto che io ovulo prestino quindi ero anche avanti di qualche giorno, infatti al ginecologo premeva di vedere che fosse impiantato in utero, nulla di più. Prima di procedere all'ecografia con la seconda gravidanza, il ginecologo mi disse chiaramente che si aspettava intanto di vedere sacco vitellino e premise che forse sarebbe stato presto per il battito. Giusto per prevenire le ansie che evidentemente sono normali, se lui addirittura fece queste premesse prima di procedere.

arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da arancia » 31 mag 2016, 17:55

Io ho passato settimane di ansia, credo sia fisiologico.
Sono alla prima gravidanza è ancora adesso non ci credo... Forse perché abbiamo dovuto aspettare qualche anno.
Mi sentivo anche in colpa per non riuscire a godermi il momento con la dovuta gioia e spensieratezza.
Ho anche avuto delle perdite di sangue che mi hanno fatto avere tantissima paura.
Ho capito che le paure e le ansie fanno parte del pacchetto, pacchetto che ho accettato quando ho deciso di diventare mamma.
Prima erano le paure di non poter concepire, poi le paure di perdere il mio prezioso fagiolo, poi che avesse qualche problema, ora le paure del parto e di non saper gestire un bebè... Poi ci saranno molte altre ansie. Mi so detta che la parte, per me, più difficile dell'essere mamma, sarà convivere con tutte queste ansie che credo cambieranno forma ma non ci lasceranno.
Io le ho accettate, cerco di non leggere troppo, so che esistono cose brutte e possibilità che vadano male, ma siamo fatti perché tutto vada bene e nella maggior parte dedicarsi è così; un po' di paura mi aiuta solo a non dare per scontata la meravigliosa fortuna che abbiamo avuto in sorte!
Tanti auguri per la tua avventura speciale!
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

mara87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara87 » 31 mag 2016, 19:20

Anche io ho avuto la stessa esperienza di Martina. Solo camera vuota, neanche sacco vitellino. Tra l'altro è abbastanza frequente che capiti.
E poi alla visita dopo lui era lì pacifico e stava bene. Mi hanno solo ridatata e adesso sta crescendo in linea con la ridatazione.
Informarsi è un bene, ma forse leggere troppe informazioni ci può mandare in confusione e in paranoia... se vedi che cercare tutte queste informazioni ti agita, magari datti un freno e cerca di pensare al bimbo o a quello che ti fa stare bene!
Giacomo 6/11/2016 10.29

Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Martina81 » 31 mag 2016, 21:58

Sì, ecco, dimenticavo la cosa più importante: ho smesso di guardare in rete.
Per qualsiasi domanda, mi rivolgo al ginecologo.

francyedani
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francyedani » 31 mag 2016, 22:40

Grazie ragazze! !!! Smetterò anch io...stasera sara' che ho provato a distogliere i pensieri ..sono stata meglio... spero presto di poter pensare al fagiolino con serenità e non vedo l ora di sentire i suoi calcetti

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Leonardo 05/06/2007
Andrea 21/01/2017

rosalia88
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosalia88 » 19 giu 2016, 17:04

Salve compagne di pancia,
l'ansia mi accompagna da quando ho scoperto che dentro di me c'è un piccolino.
La mia ansia è dovuta anche dal fatto che la prima gravidanza è andata male, ho avuto un aborto interno all'8 settimana e lo abbiamo solo scoperto alla 10 (ed era anche il giorno di Natale).
Adesso sono all'11 settimana e ho paura che anche questo piccolo fagiolino vada via; però poi penso che devo cercare di stare serena il più possibile e godermi questo periodo serenamente e aspettare il prossimo controllo.
Incrocio le dita :incrocini e spero che vada tutto bene...

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”