Io abito al 2 piano ma con scale esterne, niente portoncino blindato ma porta d'entrata con maniglie normalissime . Infatti sono sempre chiusa a chiave in casa e chiudo anche se scendo in garage o vado dalla vicina del piano di sotto.
Cmq anche qui, paesino di 1500 abitanti, girano un sacco i ladri. Giusto lo scorso fine settimane sono entrati in un dei bar e nella merceria. Poi spesso entrano anche di giorno se vedono che non c'è nessuno in casa.
Nei 2 appartamenti sotto il mio sono entrati di domenica pomeriggio quando eravamo tutti via. Hanno rotto l'anta e la portafinestra del balcone senza che nessuno si accorgesse di nulla. E devono per forza aver usato una scala per salire.
Anche da mia nonna in un altro paese nel 2006 sono entrati di domenica pomerggio, i miei zii che abitavano sopra erano partiti per il mare e i miei nonni erano usciti a pranzo con dei parenti.
Dai miei nonni sono entrati con le chiavi che c'erano in garage, dai miei zii non sono riusciti ad aprire il portoncino e sono entrati dal balcone passando dalla finestra delle scale. Tra l'altro non trovando la combinazione della cassaforte (dai miei nonni l'hanno aperta tranquillamente con la chiave) l'hanno smurata con gli attrezzi che avevano in cantina e se la sono portata via intera.
Tutto questo di domenica pomeriggio senza che nessun vicino si accorgesse di nulla.