TOPILLO
Non ho capito quale fosse l'intento del libro.

Non è satirico, non è ironico, non è brillante, non è divertente, non è amaro, non denuncia, non fa pensare, non diverte, non scandalizza, non suggerisce, non ha dialoghi interessanti, non ha descrizioni azzeccate.... boh? Annoia in una maniera impressionante. Si potrebbe dire che abbia centrato l'intento, solo se l'intento fosse "descrivere fedelmente una cosa noiosa".
348 pagine di ..... noia.
Si salva solo perchè è ben scritto e perchè ogni tanto qualche descrizione di personaggio esce dal grigio con qualche pennellata di colore (colorini pastello, non vi immaginate chissà che tinte), ma per il resto è veramente noioso e inutile.
Voto 5
YASHO
Snob non mi resterà impresso nè come capolavoro della letteratura, nè come opera di spessore. Questo è chiaro. Purtuttavia (!), non è stata una lettura spiacevole, nè difficoltosa, e nemmeno noiosa. Al contrario è stato interessante accedere a un mondo del tutto diverso dal mio (almeno quanto quello della Cucina color zafferano...), che segue logiche e ha valori per me astrusi. Ho anche apprezzato la "morale" non convenzionale, ma a mio vedere del tutto comprensibile se si considera origine, aspirazioni e...livello intellettuale della protagonista.
All in all, piacevole.
Voto: 7
SIMONA77
Mahh...che dire...troopi nomi, personaggi e comparse...per la prima metà del libro mi sono parecchio annoiata.
L'ho trovato privo di interesse, in un ambiente a me non congeniale.
Anche la storia non mi ha entusiamato, forse non mi sono neanche impegnata a cercare di capire finezze e ho dato x scontato che, visto che non mi è piuaciuto fin dall'inizio, non mi sarebbe piaciuto fino alla fine...senza possibilità di "redenzione". Già a metà libro avevo capito dove andava a parare e come poteva essere il finale...a maggior ragione l'ho trovato noioso.
Voto: 5
MariPi82
Aaaaallora.....niente di memorabile......e.......mah, boh.
Diciamo che non è il mio genere e tuttavia è stato un racconto molto leggero e abbastanza simpatico (anche se poco credibile...) che purtroppo non mi lascerà molto. Letto, dimenticato....moooolto chiccosamente

voto: 6