GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Si parla di topi e televisione, 80ine chiacchierone!
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Re: Si parla di topi e televisione, 80ine chiacchierone!
Beh Claudia, non tutti hanno la fortuna di arrangiarsi a livello assistenziale, evidentemente nella tua zona di competenza c'è un'isola felice in cui ognuno copre le mansioni per cui è stato assunto perché la famiglia ce la fa da sola o con badante.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
cosa intendi? nel senso che (nel mio mondo utopistico) mi aspetto che il datore di lavoro (il comune in questo caso) sappia qual'è il titolo di studio e specializzazione delle persone che assume.claudianurse88 ha scritto:Comunque qua molte assistenti comunali si spacciano per infermiere e per dire... Non hanno nemmeno fatto il corso di oss...
poi che la persona, parlando con gli utenti finali dica che è pane invece di polenta è un'altra cosa..
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- claudianurse88
- Expert~GolGirl®
Esattamente... Entrano nelle case e si presentano come infermiere e lì mi parte l'embolo, perché io e tutte le mie colleghe abbiamo un titolo di studio che purtroppo, a causa di queste persone, non viene riconosciuto per quello che è da parte degli utenti!
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016
Ludovica 29/11/2016
- claudianurse88
- Expert~GolGirl®
Squinsy non avrebbe senso assumere un infermiere per fare il lavoro dell'oss... Anche perché la retribuzione è diversa... Poi sarà che ci sono talmente tanti utenti che hanno bisogno dell'adi per le terapie, che sarebbe impensabile andare al domicilio del paziente a fare assistenza all'igiene! Per quello ci sono le assistenti assunte dal comune, noi dell'adi lavoriamo per la asl tramite cooperativa!
Ludovica 29/11/2016
Ludovica 29/11/2016
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Claudia io davvero non so che dirti, qua ognuno si gestisce come meglio crede. Mia sorella ha fatto tirocinio in domiciliare e nonostante siano andati per medicazioni e terapia, capitava anche di dover fare igiene della persona. E lì che fai? Dici al tuo datore di lavoro "no, grazie, non è la mia mansione." col rischio pure di rimanere col qulo per terra perché tanto qualcun altro per sostituirti lo trovano?
Ripeto, evidentemente da voi la cosa è organizzata così bene, perché qui i comuni non hanno più soldi nemmeno per assumere oss che vadano una volta a settimana a fare il bagno in domiciliare.
E, perdona se mi permetto, il primo anno di tirocinio infermieristico è praticamente fare l'oss, perché conoscere il lavoro dell'oss e poterlo aiutare e/o sostituire in caso di necessità, fa parte del profilo professionale.
Per quanto riguarda il discorso di Betti, che alcune si presentano come infermiere, c'è poco da discutere. È oggettivo il fatto che l'infermiere professionale sia una figura piuttosto giovane nell'ambito sanitario, i semplici infermieri "studiati" di una volta, come direbbe qualunque anziano che si trova nella situazione di necessitare dell'ADI, avevano anche e soprattutto mansioni assistenziali. Erano fondamentalmente una terza S di adesso, con la differenza che potevano ficcare aghi anche in vena. Quindi, stando così le cose, dimmi che differenza fa dire ad un anziano "sono un'infermiera e sono qui per aiutarla" piuttosto che dire "sono un operatore socio sanitario e sono qui per pulire quli"? Te la dico io la differenza, se vuoi.
Anzi, te la dico anche se non vuoi: quando ti presenti come oss si spaventano perché non conoscono la figura e le sue mansioni, iniziano a fare domande, tu perdi tempo prezioso per la tua prestazione e all'assistito successivo sei punto e a capo.
Boh, non so... Qua ho l'impressione che sia più una questione di orgoglio che di attenzione alla persona assistita.
Ripeto, evidentemente da voi la cosa è organizzata così bene, perché qui i comuni non hanno più soldi nemmeno per assumere oss che vadano una volta a settimana a fare il bagno in domiciliare.
E, perdona se mi permetto, il primo anno di tirocinio infermieristico è praticamente fare l'oss, perché conoscere il lavoro dell'oss e poterlo aiutare e/o sostituire in caso di necessità, fa parte del profilo professionale.
Per quanto riguarda il discorso di Betti, che alcune si presentano come infermiere, c'è poco da discutere. È oggettivo il fatto che l'infermiere professionale sia una figura piuttosto giovane nell'ambito sanitario, i semplici infermieri "studiati" di una volta, come direbbe qualunque anziano che si trova nella situazione di necessitare dell'ADI, avevano anche e soprattutto mansioni assistenziali. Erano fondamentalmente una terza S di adesso, con la differenza che potevano ficcare aghi anche in vena. Quindi, stando così le cose, dimmi che differenza fa dire ad un anziano "sono un'infermiera e sono qui per aiutarla" piuttosto che dire "sono un operatore socio sanitario e sono qui per pulire quli"? Te la dico io la differenza, se vuoi.
Anzi, te la dico anche se non vuoi: quando ti presenti come oss si spaventano perché non conoscono la figura e le sue mansioni, iniziano a fare domande, tu perdi tempo prezioso per la tua prestazione e all'assistito successivo sei punto e a capo.
Boh, non so... Qua ho l'impressione che sia più una questione di orgoglio che di attenzione alla persona assistita.
- claudianurse88
- Expert~GolGirl®
Non é una questione di orgoglio... È una questione che l'infermiere viene visto davvero, come dici tu (non l'ho detto io, perché non mi permetterei mai)come quello che pulisce i quli!!! E si, visto che ho una laurea, me la sono sudata, e ho una certa responsabilità, mi dà fastidio che persone senza titolo si facciano belle solo per non spiegare la loro figura professionale! Mica vado a dire in giro che sono un medico io!!!
Ludovica 29/11/2016
Ludovica 29/11/2016
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Io sinceramente la vedo un po' diversamente. Poi se tu personalmente hai avuto problemi di questo tipo, io fossi in te cercherei di risolvere con i diretti interessati.
Il discorso di Betti lo vedo come un commento fatto in buona fede.
Io lavoro con gli anziani in casa di riposo, ma se un nonnetto mi chiama "infermieraaaaa" non è che non rispondo perché io sono solo un'oss, ad esempio.
Tipo a mia nonna, quando era lucida, abbiamo spiegato che io sono un aiuto infermiera, ma non faccio le punture, tanto per farla semplice, ma attaccare la filippica ad ognuno quando si deve far notare la differenza fra infermiere e oss mi sembra controproducente.
Alla fin fine è il risultato che conta, ovvero aver fornito la prestazione nel migliore dei modi. Se poi uno mi chiama infermiera anche se non lo sono non ne faccio una tragedia.
Il discorso di Betti lo vedo come un commento fatto in buona fede.
Io lavoro con gli anziani in casa di riposo, ma se un nonnetto mi chiama "infermieraaaaa" non è che non rispondo perché io sono solo un'oss, ad esempio.
Tipo a mia nonna, quando era lucida, abbiamo spiegato che io sono un aiuto infermiera, ma non faccio le punture, tanto per farla semplice, ma attaccare la filippica ad ognuno quando si deve far notare la differenza fra infermiere e oss mi sembra controproducente.
Alla fin fine è il risultato che conta, ovvero aver fornito la prestazione nel migliore dei modi. Se poi uno mi chiama infermiera anche se non lo sono non ne faccio una tragedia.
- claudianurse88
- Expert~GolGirl®
Si parla di topi e televisione, 80ine chiacchierone!
Questo ovvio, ma se tu oss ti presenti come infermiera perchè è più semplice... Non mi sembra corretto!
Se betti avesse scritto che l'infermiere andava per l'assistenza non avrei detto nulla, ma scrivendo l'infermiera che veniva a lavarla... Sembra che facciamo solo questo! É normale che poi la categoria dell'infermiere viene sminuita se nessuno contesta certe affermazioni! Ma comunque io non sono arrabbiata, ho semplicemente espresso un parere visto che la maggior parte delle persone ci vede in questo modo!!
Se betti avesse scritto che l'infermiere andava per l'assistenza non avrei detto nulla, ma scrivendo l'infermiera che veniva a lavarla... Sembra che facciamo solo questo! É normale che poi la categoria dell'infermiere viene sminuita se nessuno contesta certe affermazioni! Ma comunque io non sono arrabbiata, ho semplicemente espresso un parere visto che la maggior parte delle persone ci vede in questo modo!!
Ludovica 29/11/2016
Ludovica 29/11/2016
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Finché l'infermiere professionale è una figura piuttosto recente, molte persone continueranno ancora a non capire la differenza. Ma tanto lo stipendio a chi si spaccia infermiera non lo paga mica chi non sa la differenza, se vogliamo farne una questione veniale.
- claudianurse88
- Expert~GolGirl®
No ma infatti non è una questione veniale, è proprio il concetto che secondo me è sbagliato, siamo noi professionisti che dobbiamo istruire anche sulle qualifiche degli operatori!
Ludovica 29/11/2016
Ludovica 29/11/2016
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Vabbè noi siamo senza corrente da ore e sotto una bufera di neve
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Dion sticazzi!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Vabbe ci rinuncio se tanto hai ragione tu. Volevo solo precisare che spesso si dice così in buona fede, non certo aprire una discussione sulle mansioni dell'infermiere e dell'oss
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
Qui c è un vento della miseria e pioggia che palle
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- claudianurse88
- Expert~GolGirl®
Dion dove sei tu?
Ludovica 29/11/2016
Ludovica 29/11/2016
- enebria
- Master~GolGirl®
Qui neve, ma ha già smesso
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015
- bio301
- Master~GolGirl®
Qua continua a scendere!
Mamma innamorata di Micol 20/2/2010 e Alessandro 5/01/2013
Febbrarina '13 80inaChi sputa per aria, gli ricade in testa! (cit.) Papà mi manchi...
Febbrarina '13 80inaChi sputa per aria, gli ricade in testa! (cit.) Papà mi manchi...
- claudianurse88
- Expert~GolGirl®
Qua c'è il sole che spacca le pietre... Ma prevedo una bufera
Ludovica 29/11/2016
Ludovica 29/11/2016
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Claudia in Lombardia
Ora almeno è tornata la luce
Ora almeno è tornata la luce
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- claudianurse88
- Expert~GolGirl®
Qua sta diventando tutto nero il cielo...
Ludovica 29/11/2016
Ludovica 29/11/2016