Ho una bimba di quasi 20 mesi (a giorni) il cui pediatra ritiene possa avere delle intolleranze alimentari. Per questa ragione, prima di farle fare fastiodiosi prelievi del sangue o patch test, mi ha proposto di farle seguire una dieta priva dei potenziali allergeni: latticini, alcuni tipi di carne e uova principalmente.
In sotanza gli alimenti permessi sono: latte yogurt e formaggi di riso o soia, arista-agnello-coniglio-cavallo, sogliola-merluzzo-spigola-trota, legumi decorticati, verdure e frutta, biscotti senza latte e uova.
Ora, dopo 2 mesi mi trovo in difficoltà perché non so più cosa farle mangiare. Con i primi andiamo alla grande: adora la pasta col sugo ma per fortuna mangia con gran piacere anche passati e creme di verdure, le zuppe di cereali ho la sensazione che le piacessero di più in versione "corticata", ma direi che smangiucchia anche quelle. Il problema sono i secondi; eliminata la frittatina (che riempivo di verdure) e l'amatissimo formaggio, continuo a girare intorno a polpettine di carne o pesce nelle quali cerco di infilare le verdure, ma mi sembra di darle sempre le stesse cose! Inoltre lei non mangia le verdure crude e la frutta; le tasta con la mano, si schifa un po' e poi gentilmente me le restituisce

A qualcuna è toccata la medesima dieta e ha qualche idea per ricette alternative?
E per la frutta? Fino a qualche mese fa mangiava la polpa schiacciata, poi da un giorno all'altro non l'ha più voluta. Ogni tanto glie la infilo nello yogurt di soia, che è già dolce di suo, ma se se ne accorge non mangia più...
Grazie in anticipo per l'aiuto!