GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (16)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (16)

Messaggio da Cippi71 » 23 feb 2016, 10:13

per la prima, invece, scena quasi identica ma non fino al punto del maschio
il fatto è che avevamo deciso il nome, poi quando invece è nata la creatura e l'ho vista, beh...quel nome che avevo scelto non era adatto a LEI, non era SUO, non le stava bene.
Quindi in corsa ne ho scelto un altro, che le si adattava maggiormente, ma ho dovuto comunque aspettare un paio di giorni per sceglierlo, nei quali la bimba aveva scritto nella culla il cognome di mio marito anziche il nome (dato che appunto non l'avevamo ancora stabilito) ma siccome il cognome è ANCHE un nome, per quanto assolutamente desueto e bruttino....ecco che tutte le infermiere e puericultrici quando lo vedevano pensando che fosse il nome, mi dicevano cl faccino contrito "ahhh eeeeh.... come mai l'avete chiamata così'"
e io a spiegare che era il cognome e non il nome e loro " ahh meno male !!!"
poi finalmente ho deciso, e devo dire che adesso sono soddisfatta solo che ogni tanto penso ancora oggi che le sarebbe stato bene anche qualche altro nome, per esempio sarebbe stata una bellissima Susanna :cuore e ogni tanto la chiama "la mia Giudittina" :cuore perchè è una bambina molto giudiziosa, quindi anche Giuditta le sarebbe stato bene :ahaha
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da arancia » 23 feb 2016, 10:21

Mi consolo...
io sono lieta di aver trovato un nome che piace molto ad entrambi ma vivo la scelta definitiva come una cosa davvero molto importante e non mi convinco a dirlo al mondo in modo definitivo.
Non so... rimugino tantissimo!
Ho le ricamatrici pronte a sferruzzare che fremono!

Il nome mi piace moltissimo ma non ho ancora iniziato a chiamarla così e mi fa strano... Al massimo mi esce ogni tanto un'Adelina
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 23 feb 2016, 10:23

col maschio non c'è stato il colpo di fulmine per il nome, l'ho scelto alla fine quasi per "disperazione" e per esclusione
io avrei preferito altri nomi
SE fosse nato biondo come la sorella sarebbe stato al 100% Flavio (che appunto vuol dire biondo)
SE non fosse nato biondo ma fosse nato a marzo l'avrei chiamato Marzio (invece è nato il 2 aprile :argh )
a me piaceva tanto Milo ma ahimè formava uno scioglilingua col nome della sorella, quindi escluso
mi piaceva anche Gioele ma non mi convinceva fino in fondo
l'avrei chiamato anche solo con quello che era già stabilito fin dai tempi dei tempi che sarebbe stato il 2°nome, ma mio marito si è opposto (e che, per la cronaca, a vederlo gli sarebbe stato benissimo !!!!)

ma poichè quelli che avevo scelto non erano adatti, per un verso o per l'altro, alla fine... per disperazione, è diventato G. !!!
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 23 feb 2016, 10:28

Arancia pensa che io conservato da qualche parte devo avere un bavaglino con ricamato CARLOTTA che mi regalarono, perchè quando ero più o meno alle tue stesse settimane di gravidanza, io e mio marito avevamo DECISO di chiamarla appunto Carlotta
poi i nonni cominciarono a chiamarla Carlottina :freddo :vomitino e io ho pensato ehh noooo se non è ancora nata e già le storpiano il nome in questo modo osceno, e la dovrò sentir chiamare per tutta la vita così, ma anche no,grazie !!!
e così abolimmo Carlotta
poi ne scegliemmo definitivamente un altro...che cambiai quando nacque e la vidi :caduta_sedia:

quindi rilassati,hai ancora un saaaaacco di tempo per pensarci con calma ed eventualmente per cambiare idea :risatina:
Gollina dal 09/2004 -

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 23 feb 2016, 10:38

arancia, ti avevo scritto un messaggio lunghissimo, si è cancellato.
Anche io, sebbene i nomi mi piacessero molto, sia per il suono che per il loro significato, ci ho messo un po' a prendere confidenza con l'idea. In realtà per entrambi, una volta nati, ho impiegato qualche giorno a familiarizzare con il loro nome... Penso sia normale, soprattutto se hai dedicate alla scelta del nome molte riflessioni. Penso che non sia tanto il nome in sé, quanto la consapevolezza di dare un'identità a qualcuno, qualcuno che prima non c'era, e che ora c'è. Ed è una cosa enorme. Ma bellissima, speciale. Se hai bisogno di interiorizzare ancora un po' questo momento, prenditi il tempo che ti serve. Come detto, noi per il primo abbiamo svelato il nome solo al momento della nascita, prima è stato un segreto solo nostro.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 23 feb 2016, 10:40

Arancia tranquilla....peggio di cippi non puoi fare. :prr

Io del nome sono convinta, ma alla fine abbiamo ripiegato su uno dei nomi "storici", che mi piacevano ancor prima di conoscere il socio. Infatti quando ho dato la notizia a una mia compagna di liceo lei mi ha detto: "avete già pensato ai nomi? Vediamo un po'.. ai tempi ti piacevano ...." e il primo nome che ha elencato è quello che poi abbiamo scelto.

In compenso non so perché ma non sono più tanto convinta che sia femmina ( :urka :freddo ) quindi ieri sera ho chiesto conferma al socio del nome da maschietto (con cui ho chiamato la pancia fino alla morfologica...)
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da arancia » 23 feb 2016, 10:49

Si infatti... ho il fortissimo sospetto che i miei dubbi non siano sul nome in sé, che mi piace, ma sul momento, sul processo decisionale!
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 23 feb 2016, 10:51

Dionaea, io al Liceo volevo chiamarlo Niccolò... andai avanti fissa per tutti gli anni dell'università. Certo, ne sentivo parecchi in giro, ma mi piaceva. Poi conobbi mio marito, che mi disse che metà dei suoi clienti si chiamano così e non ci voleva nemmeno pensare. Però le mie compagne dell'università si sono molto meravigliate che non lo abbiamo chiamato così.
Entrambi i nostri nomi iniziano per A, cominciamo a fantasticare che i nostri figli potessero anche loro avere nomi inizianti per A. Esclusi nomi di nipoti ed ex, io mi focalizzo su di Antonio. Poi resto incinta e continuo a pensare ad Antonio... mio marito nicchia, poi valutiamo altri nomi, ma rimane Antonio in ballottaggio con Giordano fino a un mese prima della nascita. Poi realizziamo - non so come non sia successo prima - che dalle parti di mio marito Antonio è il nome devozionale per eccellenza. :vvvia:

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 23 feb 2016, 10:57

Io ho dei dubbi ancora adesso.. ed ha 20 mesi!
Tornassi indietro mi impunterei su Milo.. perche' allora nn ce siamo accorti.. ma le 4 lettere del nome son le 2 iniziali dei nostri nomi..
Che teste di minkia!
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Marnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Marnie » 23 feb 2016, 10:59

Fantastica :ahaha Sul braccialetto cosa c'era scritto??
Qui primogenito aveva nome prima che fosse concepito, mentre per secondogenita c'è stata indecisione su due nomi (ne avevo anche parlato qui) per tantissimo tempo. Considera che io ho saputo il sesso alla 13' settimana ed abbiamo deciso verso la fine. Ma dal momento in cui l'ho sentito suo non ho avuto più dubbi.
Per la statistica sui nomi, in classe di mio figlio (classe mista 3/4/5 anni) Matteo, Mattia, Luca, Giulio, 2 Valerio, Tommaso, Cristian, Kevin, Gabriele, Flavio. Femmine: 3 Martina, Bianca, Margherita, Gaia, Giulia, Sofia, Chiara
04/03/2012, E.M. alla seconda. 06/11/2015, E.M. alla terza.
"Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.”

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 23 feb 2016, 11:03

Peggio di Cippi han fatto una mia amica e suo marito. Non si decidevano sul nome, a lei piaceva uno, lui nicchiava, non diceva né sì né no. Poi il bimbo nasce roccambolescamente 3 settimane prima della dpp, assente il babbo, quindi in sala parto a lei chiedono come chiamarlo, lei dice il nome che aveva pensato, credendo di avere il benestare di lui. Ma a lui non piace, e per cinque giorni va avanti a dire che non è convinto... alla fine decidono di cambiarlo (praticamente i documenti dell'ospedale hanno un nome diverso da quello poi registrato all'anagrafe, da che ho capito). Ma pare che lui ancora non sia del tutto convinto e continui a dire che anche questo secondo nome non gli piace. :argh Il bambino ha due anni e mezzo.

arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da arancia » 23 feb 2016, 11:06

:risatina: :ahaha :ahaha
anche io sono stata senza nome per qualche giorno,
vedo allora che non sono la sola ad essere dubbiosa!

:che_dici avevo pronti i miei nomi da anni Alessio ed Alice, ma poi Alice è diventato super inflazionato e Alessio è stato usato al femminile in famiglia... quindi crisi.
C'è di buono che forse se arriverà il secondogenito avremo pronto il nome maschile
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 23 feb 2016, 11:06

Bè, per quel che conta posso dire a tutte e tre (marnie ilariotta e Primomaggio) che dei due nomi in ballottaggio avete scelto tutte quello che preferivo :ahah

Niccolò è un bel nome, qui sta tornando in auge dopo anni che non si sentiva.
Il mio nome "storicissimo", era Chiara. Ma la R come penultima lettera è stato criterio di esclusione immediato.

E il nome della bimba di marnie lo avrei dato io se non facesse a pugni col cognome.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 23 feb 2016, 11:09

Statistica dei nomi?
Dal piccolo: 3 Edoardo, 2 Luca, Riccardo, Lorenzo, Giacomo, Gianmarco, Francesco, Umberto, Brian e Louis
Maddalena, Celeste, Giulia e Rebecca.
Dal grande: 2 Alessandro, Leonardo, Nicola, Andrea, Daniel, Roberto, Martina, Alessia, Alice, Anna, Ilaria, Sofia, Costanza, Elena, Francesca. Nell'altra classe ci sono due Fillippo e un altro Nicola.
In passato ha avuto contemporaneamente in classe due Giovanni, due Leonardo, due Enrico.

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 23 feb 2016, 11:10

proposto VERONICA come nome femminile al marito.. e gli piace.. non è un nome storico, e siamo ancora in alto mare.. c'è ancora tempo per decidere...
intanto continuo a leggervi ed a meditare...

di tato1 siamo stati decisi abbastanza presto... anche sul nome femminile (al tempo scelto REBECCA)
di tato2 io ero abbastanza convinta, soprattutto per il sigificato... marito no, ma lui non era convinto neanche del primo, per poi invece esserne entusiasta.. quindi ha accettato sulla fiducia (nome femminile scelto MARTINA)...
di tato3... lui non vuole pensarci... :grrr
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 23 feb 2016, 11:11

Dionaea, sono felice di averti accontentata :risatina:

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 23 feb 2016, 11:12

primomaggio ha scritto:Dionaea, sono felice di averti accontentata :risatina:
Fondamentale eh :ahah

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 23 feb 2016, 11:13

Dionaea, soprattutto perché sono passati 9 anni da allora, quindi proprio il tuo punto di vista al tempo è stato determinante :risatina: ( :urka1 9 anni????????? lo dico e lo scrivo ma non me ne capacito).

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 23 feb 2016, 11:17

primomaggio ha scritto:Dionaea, soprattutto perché sono passati 9 anni da allora, quindi proprio il tuo punto di vista al tempo è stato determinante :risatina: ( :urka1 9 anni????????? lo dico e lo scrivo ma non me ne capacito).
Tu non lo sai ma eri sotto ipnosi, anche se ancora non ci conoscevamo :prr

9mesi qui
9anni lì
Il tempo vola :urka

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 23 feb 2016, 11:19

Brian e Kevin.. noooo vi prego!
Qui abbiamo un Braian .. giuro.. scritto cosi'.. e un Maicol..
Almeno scriviamoli giusti!
Ora mi spunta qualche mamma che ha scelto questi nomi.. mi scuso in anticipo!
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”