secondo me è giusto.chiarasole ha scritto:Qui comunione in seconda elementare, cresima in prima superiore
Infatti in Olanda il cattolicesimo non è religione di stato e non sentono la necessità di coercizzare gli infanti.
Messaggio da Topillo » 17 feb 2016, 13:09
secondo me è giusto.chiarasole ha scritto:Qui comunione in seconda elementare, cresima in prima superiore
Messaggio da hamilton » 17 feb 2016, 13:10
Messaggio da Topillo » 17 feb 2016, 13:12
Messaggio da inga » 17 feb 2016, 13:13
Messaggio da hamilton » 17 feb 2016, 13:13
Messaggio da Topillo » 17 feb 2016, 13:15
inga ha scritto:I compagni di mio figlio son tutti del 2005. La comunione qui si fa in 4 elementare e la cresima in 2 media ( mi sembra).
Io sono nata a marzo e andai a scuola a 6 anni e rotti
Messaggio da hamilton » 17 feb 2016, 13:15
Messaggio da Topillo » 17 feb 2016, 13:17
Anche "Ave Mary", se deciderà comunque di rimanere "nel seminato".hamilton ha scritto:Appero'.
Messaggio da chiarasole » 17 feb 2016, 13:18
Messaggio da Topillo » 17 feb 2016, 13:20
Messaggio da ci610 » 17 feb 2016, 13:20
ahTopillo ha scritto:Quando l'ho fatta io, si faceva da così grandi per il significato del sacramento. Insomma, se si deve diventare "soldati di Cristo" e rinnovare le promesse battesimali, si suppone che sia meglio farlo quando si è abbastanza "grandi" da essere più o meno consapevoli.
Poi, a lungo andare, la Chiesa si è accorta che molti bambini, crescendo, non fossero più minimamente interessati al sacramento e quindi, per cresimarli tutti, si è deciso di abbassare l'età della Cresima, in modo da essere più sicuri che i bambini ricadano sotto il giogo.
Messaggio da Topillo » 17 feb 2016, 13:21
Sì, lo capisco e sono consapevole che, per chi crede, i due aspetti non divergano.chiarasole ha scritto:Tempo fa ho parlato con Fabio di creazione ed evoluzione
Dopo un bellissimo discorso di un'ora, mi ha spiegato perché secondo lui le due teorie non cozzano tra di loro, e perché non c'è nessun problema a credere ad entrambe
É stato un dialogo molto bello
Messaggio da Topillo » 17 feb 2016, 13:22
e vedi? Appunto.ci610 ha scritto:ahTopillo ha scritto:Quando l'ho fatta io, si faceva da così grandi per il significato del sacramento. Insomma, se si deve diventare "soldati di Cristo" e rinnovare le promesse battesimali, si suppone che sia meglio farlo quando si è abbastanza "grandi" da essere più o meno consapevoli.
Poi, a lungo andare, la Chiesa si è accorta che molti bambini, crescendo, non fossero più minimamente interessati al sacramento e quindi, per cresimarli tutti, si è deciso di abbassare l'età della Cresima, in modo da essere più sicuri che i bambini ricadano sotto il giogo.
io mi sono cresimata solo per sposarmi in chiesa
Messaggio da mariangelac » 17 feb 2016, 13:22
Stessa identica cos con mio figlio! è stato commovente ascoltare da atea le sue spiegazioni sul fatto che entrambe le teorie sono valide!chiarasole ha scritto:Tempo fa ho parlato con Fabio di creazione ed evoluzione
Dopo un bellissimo discorso di un'ora, mi ha spiegato perché secondo lui le due teorie non cozzano tra di loro, e perché non c'è nessun problema a credere ad entrambe
É stato un dialogo molto bello
Messaggio da hamilton » 17 feb 2016, 13:37
Messaggio da Topillo » 17 feb 2016, 13:40
Messaggio da Topillo » 17 feb 2016, 13:41
Messaggio da chiarasole » 17 feb 2016, 13:44
Messaggio da hamilton » 17 feb 2016, 13:45
Messaggio da ci610 » 17 feb 2016, 13:45
Topillo ha scritto:comunque, cià. Cambiamo argomento.
Venerdì la classe di mia figlia va al teatro sociale di Como ad assistere e prendere parte a una rappresentazione della Turandot, nell'ambito del progetto "Opera domani" (http://www.operadomani.org).
Le maestre ieri hanno chiesto di non mandarli a scuola vestiti fighizzzzzimi, ma nemmeno "normali". La qual cosa mi spiazza totalmente, perchè non so cosa mettere alla mia bimba. Zero intenzioni di comprare qualcosa di nuovo.
Ma lei di gonna/abito non vuole saperne perchè detesta i collant (e siccome li detesto anche io, non so cosa dirle). Devo ripiegare su pantaloni, ma come?? Che pantaloni sono "non fighizzimi, ma nemmeno normali"?
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”