GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
L'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT
- inga
- Expert~GolGirl®
Re: L'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT del
Mi andrò a rivedere le vecchie puntate.... Non vorrei perdere il vizio nel frattempo
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- ci610
- Silver~GolGirl®
inga ha scritto:ci610 ha scritto:inga ha scritto:Se poi consideriamo che il giorno dopo c'é la Franca... Irresistibile sta donnA.... Avevo avuto difficoltà ad addormentarmi dopo l'intervista alla bella ragazza bionda.
la franca non c'è più, erano solo tre puntate
ma davvero???
Una coltellata al cuore mi hai dato ...
lo so, io ho sofferto per giorni quando l'ho saputo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- inga
- Expert~GolGirl®
ci610 ha scritto:inga ha scritto:ci610 ha scritto:inga ha scritto:Se poi consideriamo che il giorno dopo c'é la Franca... Irresistibile sta donnA.... Avevo avuto difficoltà ad addormentarmi dopo l'intervista alla bella ragazza bionda.
la franca non c'è più, erano solo tre puntate
ma davvero???
Una coltellata al cuore mi hai dato ...
lo so, io ho sofferto per giorni quando l'ho saputo

Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- ci610
- Silver~GolGirl®
floddi ha scritto:voi siete pazze. ma davvero guardate quella roba?![]()
![]()
Anticipatari, ma fate quello che volete io sono contro invece a prescindere e mica per la preparazione o meno ma perchè proprio non vedo il motivo per cui dovrei togleire un anno di serenità e gioco ai miei figli (e ai genitori), proprio non ci arrivo.
Torniamo al cibo: la roba con le cipolle quindi diventa uno stracotto!!! mamma che buono che deve essere, facciamo così, voi ve magnate le cipolle, a me lasciate la carne!!!
non capisco l'associazione tra scuola e mancanza di serenità, e non mi piacerebbe proprio che fosse così, anzi, la scuola è proprio il posto dove si acquisisce maggiore autonomia e più serenità
almeno io ricordo gli anni delle elementari e delle medie come i più sereni della mia vita, piedi di soddisfazioni, la materna invece la detestavo, piangevo tutte le mattine
i miei figli non piangevano alla materna, ma adesso la mattina saltano giù dal letto e all'uscita mi raccontano entusiasti tutto quello che hanno imparato
come sempre, dipende le cose come le vivi, sia tu da genitore sia loro come figli
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
forza, Inga!!!! d'altronde hai il mercoledì per rimediare 

Pietro Roberto 02-01-2013
- floddi
- Platinum~GolGirl®
no ci non ci capiamo, quello che racconti dei tuoi figli ora, l'avresti raccontato l'anno prossimo. Io non ci trovo e non ci troverò mai nulla di utile. Tutto qui.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
io ho anticipato Pietro, per motivi prettamente e squisitamente ECONOMICI!!!! 1 anno di nido VS 1 anno di materna?????? non avete idea della differenza
ora, non sono fanatica di farlo entrare alla primaria un anno prima....però ora vedo che sta crescendo TANTISSIMO!!!! interagisce coi compagnucci, si fa delle amicizie "elitarie" (io e X siamo migliori amici, mamma, lo sai?!?!?!?) quindi, non credo che, dovesse essere pronto, lo lascerò alla materna quando i suoi compagni andranno alle elementari. non per qualcosa di specifico (perdere o acquisire 1 anno, che fà? niente fà, se poi consideri che all'università mica è detto che vai spedito, eh) ma perchè lo vedo legarsi sempre più al gruppo di bambini con cui sta frequentando ora, e mi spiacerebbe non farlo proseguire con loro.
vedremo....

ora, non sono fanatica di farlo entrare alla primaria un anno prima....però ora vedo che sta crescendo TANTISSIMO!!!! interagisce coi compagnucci, si fa delle amicizie "elitarie" (io e X siamo migliori amici, mamma, lo sai?!?!?!?) quindi, non credo che, dovesse essere pronto, lo lascerò alla materna quando i suoi compagni andranno alle elementari. non per qualcosa di specifico (perdere o acquisire 1 anno, che fà? niente fà, se poi consideri che all'università mica è detto che vai spedito, eh) ma perchè lo vedo legarsi sempre più al gruppo di bambini con cui sta frequentando ora, e mi spiacerebbe non farlo proseguire con loro.
vedremo....
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Per quanto riguarda l'anticipo a scuola, io credo che ogni genitore possa e debba valutare l'autonomia del proprio bambino e la sua capacita' nell'affrontare l'anticipo.
Fatta una valutazione obiettiva e realistica, che quindi non presuppone delle difficoltà' evidenti dopo pochi mesi di scuola, la strada e' esattamente quella che percorre un bambino non anticipatario, con il vantaggio di avere risparmiato un anno, che al giorno d'oggi e' oro che cola.
Giorgio e' andato a scuola due mesi prima di compiere 6 anni, quindi non lo considero anticipatori, ma io per come era molto bambino lui a quell'eta', non avrei spinto per fargli anticipare l'anno, perché' di sicuro gli avrei creato difficoltà'.
Se cosi' non e' per altri bambini, ben venga.
Fatta una valutazione obiettiva e realistica, che quindi non presuppone delle difficoltà' evidenti dopo pochi mesi di scuola, la strada e' esattamente quella che percorre un bambino non anticipatario, con il vantaggio di avere risparmiato un anno, che al giorno d'oggi e' oro che cola.
Giorgio e' andato a scuola due mesi prima di compiere 6 anni, quindi non lo considero anticipatori, ma io per come era molto bambino lui a quell'eta', non avrei spinto per fargli anticipare l'anno, perché' di sicuro gli avrei creato difficoltà'.
Se cosi' non e' per altri bambini, ben venga.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ecco il motico economico è l'unico che posso capire, e poi mari, un conto è nascere a gennaio, un altro è marzo o addirittura aprile. Poi ognuno fa quello che vuole ovvio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ci610
- Silver~GolGirl®
floddi ha scritto:no ci non ci capiamo, quello che racconti dei tuoi figli ora, l'avresti raccontato l'anno prossimo. Io non ci trovo e non ci troverò mai nulla di utile. Tutto qui.
certo, ma se lo fanno quest'anno e sono sereni e felici e anzi mi dicono che bella la scuola mamma, non pensavo che era così bella, per quale motivo avrei dovuto lasciarli alla materna coi bambini di 3 anni?
- floddi
- Platinum~GolGirl®
cosa vuol dire "avere risparmiato un anno"?
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
utile però è: 6.800 €/anno contro 800 €/anno.....6k € di differenza.....un respiro NON indifferente. viva l'anticipo, tutta la vita.....floddi ha scritto:no ci non ci capiamo, quello che racconti dei tuoi figli ora, l'avresti raccontato l'anno prossimo. Io non ci trovo e non ci troverò mai nulla di utile. Tutto qui.
- ci610
- Silver~GolGirl®
i mei non hanno anticipato la materna però, hanno fatto due anni invece che tre di materna ma nessun anticipo, 3 anni di nido e 2 di materna
- floddi
- Platinum~GolGirl®
scusa ma alla materna avete solo bambini di 3 anni?
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Io sono d'accordo con floddi sugli anticipi. Forse perché ho fatto un liceo in una città in cui vigeva la primina selvaggia. Tanto che si era creato il paradosso che in OGNI classe c'erano 4/5 ragazzi dell'anno giusto e 20 dell'anno successivo
Anzi, una delle poche che ho davvero apprezzato della scuola qui é che non si anticipa . c'è una data spartiacque e chi é nato prima va a scuola, chi é nato dopo va l'anno successivo
Anzi, una delle poche che ho davvero apprezzato della scuola qui é che non si anticipa . c'è una data spartiacque e chi é nato prima va a scuola, chi é nato dopo va l'anno successivo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
ah ok, non avevo lettofloddi ha scritto:ecco il motico economico è l'unico che posso capire, e poi mari, un conto è nascere a gennaio, un altro è marzo o addirittura aprile. Poi ognuno fa quello che vuole ovvio.

però Flo, giunti alla fine del terzo anno, verosimilmente e difficilmente lascerò Pietro alla materna: con che cuore?
lo farò solo nel caso lo troverò davvero impreparato.

- floddi
- Platinum~GolGirl®
mari ma lascia perdere il nido/ materna, sto parlando di materna/primaria. Poi se la mettiamo sul piatto dei soldi allora taccio.
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Tornando alla genovese... Esatto floddi diventa uno stracotto. Ma ti giuro che la dalla di cipolle che ne esce fuori é da nirvana
Anzi, visto che ho un pezzo di carne affatto in freezer, la preparo per domenica, mi é venuta voglia
Anzi, visto che ho un pezzo di carne affatto in freezer, la preparo per domenica, mi é venuta voglia
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- floddi
- Platinum~GolGirl®
come con che cuore? ma che asili avete?!

- ci610
- Silver~GolGirl®
alla materna erano in una classe mista, da noi funziona così, ad esempio quest'anno in classe di giulia sarebbero rimaste solo lei e altre due bambini di 5 anni (che però hanno 6 mesi di meno di mia figlia) 8 bambini di 4 anni e tutti i nuovi arrivati avevano 3 anni non so di preciso quanti fosserofloddi ha scritto:scusa ma alla materna avete solo bambini di 3 anni?