
I problemi sono due: 1, l'orario. Qui quasi tutte le scuole medie decentrate hanno l'orario che termina le lezioni alle 13:30-14:00. Questo è un problema non indifferente perché io prima delle 18 non sono a casa e quindi, specialmente il primo anno, ci vuole qualcuno che sia in casa perché davvero lasciarla sola 5 giorni a settimana mi scoccia parecchio. I miei un pochino mi aiuterebbero, la scuola non è lontana e ci si va a piedi (e ci può andare da sola), se non ci sono i miei dovrei informarmi su possibilità di dopo scuola che renderebbe forse più fattibile la scelta. Questa è la scuola dove ha fatto asilo, elementari e quindi un altro vantaggio è che tutti si conoscono ma questo apre il secondo problema.
Due anni fa le avevo fatto cambiare sezione perché si trovava male.. Con la maestra, ma soprattutto con la rappresentante di classe che aveva bellamente iniziato a fare lezione di disegno, immischiarsi nei cavoli della classe decidendo cose non di sua pertinenza..Ne avevo anche parlato qui. Io mi ero opposta e come risultato mia figlia era stata emarginata, soffrendoci parecchio. In particolare il figlio della rappresentante ha chiare tendenze misogine e accadevano rappresaglie spiacevoli tanto che la bambina tornava a casa spesso in lacrime.
Cambiato sezione, tutto a posto.
Ora però sono nuovamente in cruccio perché le classi medie verranno formate da una mescolanza delle due classi elementari. Ovvero 50% di capitare di nuovo con tali soggetti e di doversi sorbire altri 3 anni la madre- rappresentante. (Tengo a precisare che non ce l'ho affatto con la categoria "rappresentanti di classe" eh, ma solo con il soggetto in questione!!). Se la iscrivo alla stessa scuola potrei avere quel problema e sinceramente.. A me non va. Quindi o trovo una soluzione x eliminare il problema o... La iscrivo altrove.
L'atlernativa è appunto iscriverla ad un'altra scuola più lontana. Ne ho individuato una con rientri pomeridiani (e quindi un orario migliore) ma molto più distante (diciamo 20 minuti di bus) che diventa difficile da gestire per i miei quando devono andarla a prendere, perché non ha posteggio, si affaccia su una strada trafficata e quindi non è molto comoda.
Come la giro non ne vengo a capo. Mi aiutate?