GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Chi fuma è sc**o - campagna MS

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Chi fuma è sc**o - campagna MS

Messaggio da Topillo » 13 ott 2015, 11:47

Giulia, aggiungo anche che sono tanti i fumatori che non si considerano gravemente dipendenti. Che il tabagismo sia una dipendenza dannosa come alcolismo e tossicodipendenza, è chiaro solo agli occhi di chi non è dipendente.
Io ne conosco tantissimi di fumatori, anzi, la stragrande maggioranza di loro non sa di avere un problema grosso. E' consapevole che starebbe meglio senza, probabilmente, ma non si percepisce come uno che ha un problema VERO, sociale, psicologico, paragonabile alla dipendenza da cibo o da alcool.

In parte perchè gli effetti negativi del fumo non sono così immediatamente percepiti e percepibili come quelli di alcool e droghe (e comunque.... anche qui ci sarebbe da discutere), e in parte perchè fino ad adesso non si è mai riusciti a scalfire la consapevolezza dei fumatori.

Un obeso, o anche una persona vagamente sovrappeso, si preoccupa molto di più e molto più spesso del suo problema di quanto faccia un fumatore.

Intanto bisogna aumentare la consapevolezza del problema.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: R: Chi fuma è sc**o - campagna MS

Messaggio da MariPi82 » 13 ott 2015, 11:49

Dionaea ha scritto:Lasciamo stare il contesto pubblicitario specifico.

Ma per voi la parola sc**o è così sdoganata da utilizzarla per apostrofarci uno sconosciuto che fuma per strada?
No perché davvero, se io esco e dico al primo che passa "sei sc**o", o mi becco un insulto di rimando o una querela.
infatti, a me non par cosa di andare a dire "sei sc**o" al primo che passa e che sta fumando (o che sta buttando una cartaccia per terra....ecco, lo penso di certo, di quest'ultimo, che è sc**o.....ma non glielo dico!!!!! semmai lo prego di tirar su la cartaccia :che_dici).
no, non credo sia così sdoganata.
io credo che come parola abbia un peso.
di insulto :hi hi hi hi

comunque ora ri-riesco a quiotare :ok
Pietro Roberto 02-01-2013

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 ott 2015, 11:49

Ma per voi la parola sc**o è così sdoganata da utilizzarla per apostrofarci uno sconosciuto che fuma per strada?
No perché davvero, se io esco e dico al primo che passa "sei sc**o", o mi becco un insulto di rimando o una querela.
DION, io non gli dico nemmeno: MORIRAI DI CANCRO AI POLMONI. E nemmeno: brava Giovanna brava, se vedo una che usa il tal prodotto antiruggine. E non dico nemmeno Le mucche fanno mu, ma una fa mu-mu. E' OVVIO che non si parla come in pubblicità.....

Ma questa è una campagna PUBBLICITARIA IRONICA!!!!!

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 13 ott 2015, 11:51

Topi, è vero che nel contesto della pubblicità IRONICA non è così grave come dare dello sc**o a destra e manca nella vita reale.
solo che io continuo ad avere dubbi sull'efficacia di questa pubblicità.....che a me continua a non piacere....

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 ott 2015, 11:51

è una pubblicità, quindi la devi vedere in questo modo, non credo che nessuno di noi vada per strada a dire a sconosciuti che sono sc**i, ma magari lo pensano pure per tante altre cose che non siano il fumo, tipo quelli che non legano i bambini in auto o addirittura li fanno viaggiare davanti, in braccio alla persona seduta su quello che è famoso per essere il "sedile del morto"
ecco, io se avessi coraggio a uno così gli urlerei che è sc**o, sarebbe cosa buona e giusta, lo dovremmo fare tutti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 ott 2015, 11:53

Topillo ha scritto:

DION, io non gli dico nemmeno: MORIRAI DI CANCRO AI POLMONI. E nemmeno: brava Giovanna brava, se vedo una che usa il tal prodotto antiruggine. E non dico nemmeno Le mucche fanno mu, ma una fa mu-mu. E' OVVIO che non si parla come in pubblicità.....

Ma questa è una campagna PUBBLICITARIA IRONICA!!!!!

:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 13 ott 2015, 11:53

Concordo con Topi e Ci.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 ott 2015, 11:54

MariPi82 ha scritto:

infatti, a me non par cosa di andare a dire "sei sc**o" al primo che passa e che sta fumando (o che sta buttando una cartaccia per terra....ecco, lo penso di certo, di quest'ultimo, che è sc**o.....ma non glielo dico!!!!! semmai lo prego di tirar su la cartaccia :che_dici).
no, non credo sia così sdoganata.
io credo che come parola abbia un peso.
di insulto :hi hi hi hi

comunque ora ri-riesco a quiotare :ok
uhm.... cosa avete in comune voi due, a parte nessun senso dell'umorismo? Come fate a non sapervi spostare sul piano della comunicazione pubblicitaria?
Allora, le comunicazioni di massa, MOLTO spesso, se non sempre, agiscono sull'inconscio. Nessuno si sogna di pensare che DAVVERO se si mette un profumo e schiocca le dita, zac, una donna bellissima si spoglia per lui.
Come nessuno si sogna che, sentendo Frassica, da domani ci siano in strada migliaia di persone che apostrofano i fumatori con "ma sei sc**o?". Però, in entrambi i casi, si fa leva sul subconscio, sull'immaginario.

Infatti il fumo è diventato sinonimo di figaggine non perchè qualcuno ha detto chiaro e tondo "fumare è bello", ma per le immagini di personaggi famosi, di successo e fighi, che fumavano. Per le pubblicità delle sigarette, evocative di mascolinità/fascino/trasgressione....

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 13 ott 2015, 11:55

Bhe, Topi....che la dipendenza da tabacco sia di medesima gravità rispetto a quella di alcool e droga....non sono proprio d'accordo.
è vero che la ripercussione sociale in termini di spesa sanitaria, e sul lungo periodo, c'è anche nel tabagismo.
ma! droga e alcool hanno ripercussioni sociali molto ma molto più gravi.
innanzitutto perchè influiscono maggiormente ed immediatamente sul giudizio e sulle capacità di chi fa abuso.
chi fuma una sigaretta prima di mettersi in auto, per esempio, non rischia di uccidere nessuno in stretta correlazione con il consumo di tabacco, eh.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 ott 2015, 11:56

Se poi vogliamo spostarci sulla sensibilità di ognuno alle parolacce, sappiate che, per esempio, a me dà molto più fastidio la stessa parola "figo" che non "sc**o".

Ma qui si entra in un altro campo.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 13 ott 2015, 11:58

ah. quindi, dici, che mettere uno SFIGATO (Frassica.....e non ditemi che i giovani lo percepiscono come figo perchè non ci credo manco a vederl9o) a dire ai giovani che fumare NON fa figo, è funzionale?

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 13 ott 2015, 11:59

Se la mettiamo a livello statistico, visti i numeri, a livello di spesa sanirtaria il fumo pesa di più.

Inoltre le altre dipendenze sono "personali" mentre il fumatore, con il fumo passivo, danneggia anche chi fumatore non è.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 ott 2015, 11:59

MariPi82 ha scritto:Bhe, Topi....che la dipendenza da tabacco sia di medesima gravità rispetto a quella di alcool e droga....non sono proprio d'accordo.
è vero che la ripercussione sociale in termini di spesa sanitaria, e sul lungo periodo, c'è anche nel tabagismo.
ma! droga e alcool hanno ripercussioni sociali molto ma molto più gravi.
innanzitutto perchè influiscono maggiormente ed immediatamente sul giudizio e sulle capacità di chi fa abuso.
chi fuma una sigaretta prima di mettersi in auto, per esempio, non rischia di uccidere nessuno in stretta correlazione con il consumo di tabacco, eh.
e allora lo vedi che è gustificatissimo che nessun fumatore si senta così gravemente dipendente da avere problemi di autostima, nel riconoscersi dipendente, come invece dice Giulia o Primomaggio?

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 ott 2015, 12:01

MariPi82 ha scritto:ah. quindi, dici, che mettere uno SFIGATO (Frassica.....e non ditemi che i giovani lo percepiscono come figo perchè non ci credo manco a vederl9o) a dire ai giovani che fumare NON fa figo, è funzionale?
Infatti lui non dice "non sei figo". Dice "ma sei sc**o". In linea con la sua comicità e il suo personaggio.

Per scendere sul piano della figaggine, la campagna dovrebbe essere diversa in tutto, a partire dall'attore scelto.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 ott 2015, 12:04

Io ripeto che a livello comunicativo, per come è stata pensata e per le finalità che ha, è una campagna azzeccatissima. Personaggio, toni, ambientazioni e parole sono scelte bene.

Ripeto: per questo tipo di campagna. Ovviamente si sarebbe potuto scegliere di mettere il figone che non fuma che si schifa dicendo "non è cool" vedendo il fumatore di turno.
Oppure si sarebbe potuto prendere Veronesi, metterlo in un ospedale, e mostrare immagini scientifiche di polmoni deteriorati dal fumo.
Oppure ancora si sarebbe potuto prendere il marito/moglie di un morto per cancro ai polmoni, metterci una musica straziante in sottofondo e fargli dire qualche frase drammatica.

Scelte. Per la scelta che è stata fatta, la campagna è carina.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 13 ott 2015, 12:06

SIMONA72 ha scritto:Se la mettiamo a livello statistico, visti i numeri, a livello di spesa sanirtaria il fumo pesa di più.
questo non è vero.
per esempio, in Lombardia, il tumore al polmone è al sesto posto come incidenza.
SIMONA72 ha scritto:Inoltre le altre dipendenze sono "personali" mentre il fumatore, con il fumo passivo, danneggia anche chi fumatore non è.
vero che il fumo passivo fa male. infatti ci sono state leggi apposite a ridurlo. anche le nuove leggi (quelle delle auto) sono buone e giuste.....e io spero anche che si vada verso il divieto nei luoghi pubblici aperti......questa sì sarebbe una buona e giusta mossa!!!!!! altro che Frassica che dà dello sc**o......
e comunque, mica vero che le altre sono "personali": dillo a chi ha avuto parenti e amici tirati sotto da alcoolisti che personalmente si ubriacavano e si mettevano alla guida.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 ott 2015, 12:11

Frassica che dà dello sc**o è il lato "Pubblico" di "apriamo un dibattito" che accompagna le altre azioni.
Di destruttura da una parte e dall'altra.
E' giusto.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 ott 2015, 12:11

Si destruttura. Scusate.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 ott 2015, 12:13

I danni sanitari del fumo non sono solo il tumore ai polmoni, maripi.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 13 ott 2015, 12:15

Il fumo non provoca solo il tumore al polmone ma una serie di altri problemi che pesano sul SSN. Il fumo è responsabile tra l'altro di problemi al sistema cardio-circolatorio, corde vocali, patologie "minori" dell'apparato respiratorio...

E come nonostante le multe la gente continua a parlare al telefono in macchina non penso che una multa sarà un deterrente per chi fuma in macchina alla presenza di bambini (che poi sono le stesse persone che fumano pure in casa alla presenza di bambini)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”